Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Federico Memola, Sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2011, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ciao, Federico!....Un dubbio!
Su Dime Press ho letto che al Mystfest del 97 è stata realizzata per Zona X la storia "L'angelo delle sabbie".
Su Ayaaak annunciano addirittura la pubblicazione per Glamour a 19.000£.
Ora....io ho tutto di JS e ZonaX (albetti compresi), ma di questo non ho mai visto niente in giro.(???)
Ma esiste davvero?.....E se sì, è possibile vederne la copertina ? ;)

Edited by SEMTEX - 7/1/2012, 16:32
 
Top
Federico Memola
view post Posted on 27/12/2011, 15:56




CITAZIONE (SEMTEX @ 26/12/2011, 13:19) 
Ciao, Federico!....Un dubbio!
Su Daim Press ho letto che al Mystfest del 97 è stato realizzato per Zona X la storia "L'angelo delle sabbie".
Su Ayaaak annunciano addirittura la pubblicazione per Glamour a 19.000£.
Ora....io ho tutto di JS e ZonaX (albetti compresi), ma di questo non ho mai visto niente in giro.(???)
Ma esiste davvero?.....E se sì, è possibile vederne la copertina ? ;)

Quella su cui chiedi delucidazioni è una "triste (e sfigatissima!) istoria": al Mystfest del 1997 si tenne questa iniziativa che prevedeva una mia storia (collegata alla miniserie "La stirpe di Elan", pubblicata su Zona X") di 10 tavole disegnate in pubblico da 10 disegnatori differenti (ricordo che nel gruppo c'erano Anna Lazzarini, Stefano Martino e Luca Enoch, gli altri non li ricordo, sorry!). Per questa breve storia Vittorio Giardino realizzò un'undicesima tavola di introduzione e Anna Lazzarini una bella copertina. La storia avrebbe dovuto essere pubblicata dalla Glamour, appunto. Il problema fu che le tavole rimasero proprietà dell'organizzazione del Mystfest che -da quel che finalmente mi hanno detto anni dopo- semplicemente le ha... Perse!

Qualche anno più tardi, mi accordai con Antonio Vianovi per far ridisegnare le tavole (dalla disegnatrice Ambra Colombani), per la quale scrissi un nuovo prologo ed epilogo e un'introduzione che raccontava la genesi della storia. Il tutto avrebbe dovuto essere corredato da illustrazioni varie e da testi redazionali. Le tavole furono disegnate e regolarmente pagate ad Ambra, ma la Glamour fallì prima di pubblicare l'albo.

Quindi, per tutte queste ragioni, l'albo non esiste pur essendo stato disegnato ben due volte!
 
Top
f.z.75
view post Posted on 27/12/2011, 18:25




non c'è due senza tre viene da dire....

e si potrebbe rispolverare per il trentennale di Martin Mystère? avete la scansione delle tavole? chi detiene quindi i diritti tu Federico?

fammi sapere a noi potrebbe interessare da inserire in un progetto che stiamo realizzando anche grazie ad Alfredo, se ti può interessare contattami, grazie.

:ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 09:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Letto tutto. Mi sembrava strana la cosa...
Ovvio che quelle del Myst le ha in saccoccia qualche fumettaro che bazzicava il festival, e che lungi dal confessare.

Non capisco Vianovi, invece... Il fatto che la Glamour sia fallita non vieta a Vianovi di restituirle all'autore.
A meno che è Vianovi che ha pagato la disegnatrice....Si, ma anche in quel caso c'è la tua percentuale di semiproprietà, in quanto autore.

Mah, speriamo...

p.s
Aspetto il J.S che stai preparando :ok:
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 17:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Quà spuntano albetti come funghi.
Dal Blog di Giardo...beccati questo!

www.giardo.com/blog/?p=959

Il bello è che io ho pure i 3 dell'ARCADIA, e pensavo d'avere tutto :vecchio:

Tra l'altro, pure personalizzato sul momento (quindi coniato "at personam") :sasso:
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 20:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Uscito JONATHAN STEELE NOIR a Lucca. Il ritorno di uno dei protagonisti bonelli che più mi è rimasto nel cuore.

http://blogjonathansteele.blogspot.it/2012...sso-esiste.html

Già mandata la mail al mio fumettaro.
(Insieme a LA CASTA DEI METABARONI da 49€ :sighesob: e Un Polpo alla gola di ZeroCalcare).

Se ci metto Biodiversità, quello del MUF, quello dell'AMYS, quello di Taormina, Fables e Transmetropolitan che ho già in casella , il gigante Dylan, il Romanzo di Bacilieri, etc....Mese durissimo per il mio arido portafoglio :lol:
 
Top
5 replies since 26/12/2011, 13:19   192 views
  Share