Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ombra di Fantômàs
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.88%]
Sufficiente4 [23.53%]
Buono5 [29.41%]
Ottimo7 [41.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

L'ombra di Fantômàs, Almanacco del Mistero 2012

« Older   Newer »
  Share  
J. JAVA
view post Posted on 26/11/2011, 04:11




Nel senso che si impegna di più? Anche a me è sembrato molto "svogliato" rispetto alla Storia da Altrove magistralmente disegnata...
 
Top
Sbù!
view post Posted on 26/11/2011, 09:08




esatto, grossa delusione per me.
guardate qua:

tex
Tex

altrove
Altrove_1_p157_Spada
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 13:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


In effetti queste 2 tavole sono superlative.
Ma nel complesso non mi è dispiaciuto per niente: non ricordandolo al massimo della sua forma, ho trovato i disegni ottimi e appropriati.

Ero comunque troppo intrippato (felicemente) sulla complessità del complotto e su cenni storici proposti. Un Villain ben costruito che mi ha ricordato - e sono sicuro che lì Castelli si è ispirato - il Genio cospiratore (mix di bene e male al 50%) che tirava i fili di Jodie Foster in Contact. Finale nello spazio compreso. Anzi, penso proprio che il segreto della sua longevità trova soluzione in quell'ambiente.

C'è una cosa che non capisco....ma rileggendola sono convinto che è voluta. Solo che non riesco a far luce su questo episodio...
A pag.53 assistiamo ad una riunione nel 1911...e sono in quest'epoca visti i vestiti. Il problema è che stanno pianificando il rapimento di Martin avvenuto 100 anni dopo. :uhm: :sherlock:

Ovviamente sono consapevole che la "guerra segreta" è solo all'inizio....


Per me: Ottimo
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 19:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Le prime tavole (e anche qualcun'altra, qua e là) sono effettivamente tirate via. Il resto però è buono. Piuttosto mi sembra che Spada abbia cambiato stile (non voglio credere alla pigrizia). Preferivo il precedente, ma qualche eco ce n'é ancora, in questo almanacco.
Almanacco che è piuttosto buono! La storia è ottima! Sbù, finiscila (la storia). Sembra anche presagire un seguito.
Fantomas, alla fin fine, è solo un pretesto. Qui c'é molto altro:

CITAZIONE (SEMTEX @ 26/11/2011, 13:15) 
C'è una cosa che non capisco....ma rileggendola sono convinto che è voluta. Solo che non riesco a far luce su questo episodio...
A pag.53 assistiamo ad una riunione nel 1911...e sono in quest'epoca visti i vestiti. Il problema è che stanno pianificando il rapimento di Martin avvenuto 100 anni dopo. :uhm: :sherlock:

Ovviamente sono consapevole che la "guerra segreta" è solo all'inizio....

E in effetti c'é qualcosa che non torna. E' vero che a pag.102 c'é un erroraccio nella prima vignetta (e che a pag.127 c'é un errore pacchiano nel lettering) ma quello che citi non credo sia un errore.
Il nemico di Bozzo mi sembra qualcuno di già noto... sto pensando al Demiurgo che impersonò Virus e combatté Za-Te-Nay, ricordandomi che questi tornerà l'anno prossimo... in fondo il nemico di cui parla l'hacker non sembra avere caratteristiche umane...
L'alternativa è che non ci abbia capito niente. Comunque è una storia da rileggere. Potrebbe voler dire tutto come niente.



Hai capito Castelli? In 94 (e non 154) pagine è capace ancora di informare, divertire, calare il lettore nella realtà contemporanea e tenerlo sulle spine. Altro che Allain!

Il dossier e i servizi sono piacevoli. La sezione attualità è poco attuale e quasi inutile. ("quasi" perché un paio di cose interessanti me le sono annotate)
Peccato che la sezione film sia quasi interamente esportabile nell'almanacco della paura.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 22:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Non l'ho ancora comprato. Certo che i vostri giudizi per il momento sono assai contrastanti...
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Una lettura affascinante e coinvolgente, ma come da premessa di Castelli la storia soffre dell'innesto di un filone "secondo arrivato" sul primo.
Ancora una volta, c'è una promessa di seguito. Anzi, di ben due seguiti: uno per Gurt e l'altro per l'antenato di Cigale (come da soggetto originale di J.M. Lofficier).
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 30/11/2011, 10:36) 
Ancora una volta, c'è una promessa di seguito. Anzi, di ben due seguiti: uno per Gurt e l'altro per l'antenato di Cigale (come da soggetto originale di J.M. Lofficier).

Già, segnaliamolo anche qui. Il soggetto originale di Lofficier è del 2008 e prevedeva l'uso di Cigale (e forse del Docteur?).
Fino a ieri la pagina era qui: www.lofficier.com/martinmystere.htm. Dopo aver visto il mio link sulla lista, Lofficier l'ha aggiornata :P ( :nonquoto: )

Cigale o un suo antenato. Ma personalmente penso a Cigale in persona. Peraltro spiegherebbe la contraddizione rilevata da Semtex:
se quello nel quadro è Cigale...

Ok, non spiega niente :D . Però è interessante... :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 19:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Cigale o un suo antenato. Ma personalmente penso a Cigale in persona.

Lo stesso personaggio della litografia allegata al...

http://img3.imageshack.us/img3/2779/dsc00080yf.jpg

... :gratt:
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ma quello è il quadro a olio dipinto da Filippucci per il numero 200 della serie regolare (è un Dorian Grey sui generis).
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 22:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Orco', è vero.
Vatti a ricordare che c'era sul numero 200... :sighesob: :igh:
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 23:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Vi siete documentati sul fumetto? Io sì e la recensione di questo gioiellino (mezzo mancato per questioni esposte da Castelli) sta venendo un papiro! ;)
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 09:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bene, Franco! E allora aggiungi qualcuna delle seguenti osservazioni.
10) A pag.71 Bozzo chiarisce un elemento mysterioso circa la vicenda de "La Città Magica". Il rabbino Loew si è servito dell'oggetto contenuto in Meridiana per animare il Golem. Ebbene se aprite lo special n.10 a pag.87 leggerete che Martin attesta che tale oggetto è l'Omphalos, la pietra magica che i rabbini inserivano sotto la lingua.winner_first_h4h
11) Rileviamo altresì che l'Omphalos è un "oggetto molto piccolo" (pag.78 prima vignetta).
12) Di conseguenza il Diavolo Femmina di pag.70 potrebbe ragionevolmente esser un Golem.
_______________________________________________________________
Dunque, cominciamo con le domande più importanti, quelle su Meridiana.
13) Abbiamo capito che le tracce di silicio contenute in Meridiana riguardano il sistema binario dei computers. Essa è quindi una sorta di HAL9000. Ricordiamo però che i Kundigas raccoglievano la sabbia, la quale contiene in abbondanza tale elemento. :hmmm:
14) La testa è priva del misterioso oggetto fin dall'anno 1003. Come fa allora a comunicare mentalmente col professor Morrigan?
15) Per giunta argomenta con contenuti superiori al semplice SI/NO dei Papi (pag.51 seconda vignetta). Perchè?
16) E perchè lo fa dopo più di dieci anni?
17) Intorno al 1900 Bozzo fa consegnare (personalmente o per interposto messaggero incappucciato non ho capito) Meridiana ad Aldous, il quale alla fine (pag.46 seconda vignetta) la porta ad Altrove. Non è dato sapere l'anno, ma a pag.84 Juve e Fandor dormirono per più di dieci anni svegliandosi nel 1925. Sarà un caso? No. Ergo abbiamo quantomeno individuato l'anno in cui Altrove riceve Meridiana.
18) Attenzione: in quell'epoca il capo di Altrove era Maxwell. :eek: Deve giocoforza essere stato informato dei fatti (espressione cara ai tangentopolisti).
19) E poi la domanda più importante è: a quale fonte di informazioni attinge Meridiana? Al databank universale?
20) L'aura che emana Meridiana (pag.74 quarta vignetta) è simile ai cerchi concentrici profusi da un mostro della Corte Maledetta (vedi punti 24 e 25 della discussione su "il ritorno di Billiken"), ma anche ai raggi telepatici di Maria Ferretti...
21) Nessuno dei 124 papi succeduti a Giovanni XVII ha mai usato/saputo del Collare di Grazia?!?
22) Lo scapolare di San Simon Stock (pag.108) è una riproduzione efficace dell'oggetto?
23) Le ipotesi esplosive di pag.105 si sono rivelate peregrine. Giusto?

24) Coloro che hanno perseguito il Male Puro non hanno lasciato grandi tracce, asserisce Bozzo a pag.88. Cosa? E Loki? E Mabus? E i tanti cattivi SDAani? E i seguaci del Rotor (già sindacati al punto 3)? E i tanti Grandi Antichi? E la Corte Maledetta? E Marduk? E...
25) Il libro magico apparteneva ad un Saggio indiano (pag.69). Le notizie wikipediane su Papa Silvestro II riportano che era di un filosofo arabo, ma non ha importanza. Rileva ciò che viene detto nell'universo mysteriano. E nella nostra Serie, sappiamo che, in India, Orloff trovò dei precisi testi. :hmmm: Forse era una tavoletta Nacaal?
26) Ci sarebbe poi da mettere il magico testo in relazione ai vari: libro del Comando, libro di Enoch, libro dei tre Saggi, libro di Toth, etc. ma quello che più di tutti mi sembra simile è il libro di Sabbia (MM 154-155).
27) A pag.111 Martin individua i tempi remoti prima della punizione divina (pag.79 ultima vignetta) in quelli atlantidei. :caffè:
_______________________________________________________________
28) Altro collegamento chiaro ma non esplicitato: MM 283. Come ha detto Max nella discussione su "il verdetto di Cassiopea" (MM 316)
CITAZIONE
Il rabbino del "castigo degli Elohim" è Rambo ed è chiaro che nasconde qualcosa: lo rivedremo sicuramente.

ne "il Castigo degli Elohim" c'era un altro colonnello (Meyer) il quale apparteneva ad una organizzazione segreta molto simile alla Blackspear & Co. e di cui non ci è stata spiegata la dinamica, fin'ora.
29) E allora scaturisce la deduzione: probabilmente il potere della Menorah possiede le medesime caratteristiche del misterioso oggetto in Meridiana.
_______________________________________________________________
CITAZIONE (SEMTEX @ 26/11/2011, 13:15) 
[...] non riesco a far luce su questo episodio... [...] Ovviamente sono consapevole che la "guerra segreta" è solo all'inizio....

Dunque, qui di organizzazioni ce ne sono due, e rivali. Quella del nuovo Fantomas non ha alcun nome, mentre la Blackspear & Co. ne assume diversi a seconda dei Paesi.
30) La lunga guerra tra questi due consorzi rivali va inserita nel contesto mysteriano altrimenti non si capisce più nulla, a cominciare dalla similitudine Rotor-Sator di cui ho già paventato al terzo punto.
31) Il nome originale dovrebbe essere quello corso: "la fratellanza della Pietà".
32) In Inghilterra, ricordiamo, ci sono gli Aristocratici (MM 85) che potrebbero essere i "Gentlemen of the Night".
33) La Vehmgerichte ha geografici punti di contatto con gli Illuminati di Baviera, che non ricordo in quale albo siano stati trattati, ma di spunti massonici tedeschi ce ne sono a iosa nella Serie. Cogitate un po', su.
34) In aggiunta a quanto già annusai, la fantomatica associazione di Bozzo osa definirsi in estrema assonanza con gli UiN: "le Vesti Nere". A questo punto davvero mi sento calpestare anni e anni di lotte con gli Uomini in Nero. Il collegamento è quasi banale. Esplicitarlo sarebbe stato più di un dovere.
_______________________________________________________________
5) Il "nome antico e temuto" (riportato nella presentazione) dovrebbe essere quello del nuovo Fantomas, se ho ben capito. Giusto?
35) Un aspetto che ritengo inequivocabile, comunque, è che il nuovo Fantomas sia un INDIGNADOS. Infatti assalta le Borse e poi a pag.117 Tower fa dei riferimenti inequivocabili: "default" e "Unione Europea".
36)
CITAZIONE (MaxBrody @ 28/11/2011, 19:53 ?)
Il nemico di Bozzo mi sembra qualcuno di già noto... sto pensando al Demiurgo che impersonò Virus e combatté Za-Te-Nay, ricordandomi che questi tornerà l'anno prossimo... in fondo il nemico di cui parla l'hacker non sembra avere caratteristiche umane...
L'alternativa è che non ci abbia capito niente. Comunque è una storia da rileggere. Potrebbe voler dire tutto come niente.

Il nemico dovrebbe essere il nuovo Fantomas. Giusto?
37) Mi scuserai, ma non ho ben capito. L'hacker sarebbe quello che muore a pag.115?
38) Il "pentito" sarebbe Bert Morris?
39) Morris era collaboratore della Blackspear (pag.90 seconda vignetta). Quindi si era infiltrato nell'organizzazione terroristica di Fantomas. Giusto? Faceva il doppiogiochista buono, insomma.
40) Come ha fatto ad avere il numero privato di Tower? Lo ha clonato dal cellulare di Martin?
41) Cosa stava per riferire a pag.52: "dovete tenere d'occhio la..." Borsa di Wall Street?
42) Come mai era ancora vivo con più di sessanta proiettili nel corpo? Era anch'egli una sorta di semi-immortale?
43) Di quale chiavetta parla Chris nella terza vignetta di pag.116?
44) Nel 1963 Juve e Fantomas dovrebbero essere dei vecchietti (pag.118). Prendono le pillole dello zio Paul? Comunque non ho capito se essi facciano o meno parte dell'universo mysteriano.
_______________________________________________________________
Colonnello Bozzo
45) Abbiamo l'ennesimo semi-immortale. Bozzo ha almeno 270 anni. Anzi, in base a ciò che pensa a pag.43 ("finalmente, dopo tutto questo tempo") ne deduco che ne abbia molti di più.
46) Non posso frenare il mio pensiero. L'eventuale appartenenza alla stirpe di Lilith (come ho inopportunamente anticipato al punto 9) potrebbe giustificarne la longevità.
47) Egli ha la capacità (nientepopòdimeno) di schermare la propria presenza al sommo direttore del reparto magico di Altrove. Persino di cancellargli i ricordi! Dire che è un ESPER sarebbe limitativo... Come lo dobbiamo classificare? Al pari di Jaspar e Re Magi?
48) Per mettere in scena l'allestimento disneyiano e per "vivere" nella navicella spaziale, Bozzo deve essere uno degli uomini più richi del mondo, quindi individuabile da Altrove e/o dagli UiN. <_< Dove prende i miliardi di dollari senza che il Governo sappia niente?
49) Nella prima vignetta di pag.54 Bozzo pretende "rispetto" come Tom Cruise nel famoso e vituperato video fake? :lol:
50) A pag.42 Michele Bozzo consulta una mappa con scritte incomprensibili (24rfre, 17W35, etc.). Cosa significano? Qualcuno sa decifrarle?
51) Chi gli ha fornito quella cartina?
52) Chi è il capo delle guardie ricattato da Bozzo?
53) Solo lui, il Papa e due cardinali conoscono quella via di fuga nel 1769. :uhm: Chi ne ha rivelato a Bozzo la sua esistenza?
54) Si potrebbe desumere che uno dei due cardinali sia colluso con Bozzo. A quale fine?

55) A pag.41 entrano in una stanza, in cui si trova il famoso gruppo del Laocoonte, quindi è storicamente individuabile. Qualcuno esperto saprebbe farlo?
_______________________________________________________________
Altrove
56) Osservo (contradditemi) che la capsula spaziale (pag.124 prima vignetta) è paurosamente uguale al "manipolatore remoto" del DVD (pag.49).
57) La "preziosa informazione" ricevuta da Aldous (pag.51) permise di risolvere un caso altroviano. Quale?
58) Aldous salvò Bozzo dall'attacco di un demone (pag.112). Chi? Ariman? Shoggoth? Cernunnos? Mabus? Non dìtemi che è uno nuovo! La voce "Diavoli e Demoni" dell'indice analitico è già satura.
59) Nella quarta vignetta di pag.46 Tower risponde all'atavica domanda che feci ne Il segreto del Re degli Elfi circa l'età di Aldous. Ha già compiuto i 500 anni! Ma allora nel 1918 (SDA n.10) disse una bugìa (non avendo allora ancora compiuto i 400). :uhm:
60) A proposito dei poteri di Aldous, notiamo (pag.51) che egli non può sondare la mente di un morto. Ebbene, ricordo chiaramente che Tupac poteva (vedi MM 274). :paura:
61) L'induzione dal gioco degli scacchi alla Torre=Tower (pag.107) è una cagata plottistica. Immagino sia un calembour voluto. O almeno spero.
_______________________________________________________________
62) Altro collegamento: a pag.111 Martin parla di mescolare scienza e magia. A pag.112 la mente di Aldous si sta snebbiando. Se non sono gli stessi effetti di "Longitudine Zero", sparatemi.
63) Nella seconda vignetta di pag.77 avviene un'esplosione di luce simile alla rinascita che ebbe Martin in MM 317.
64)
CITAZIONE (SEMTEX @ 26/11/2011, 13:15) 
C'è una cosa che non capisco....ma rileggendola sono convinto che è voluta. Solo che non riesco a far luce su questo episodio...
A pag.53 assistiamo ad una riunione nel 1911...e sono in quest'epoca visti i vestiti. Il problema è che stanno pianificando il rapimento di Martin avvenuto 100 anni dopo. :uhm: :sherlock:

Max, io ho paura di sì, invece. Il 9 dicembre 1911 era sabato, non venerdì come (erroneamente?) asserisce quella vignetta. Ritengo che quantomeno questo aspetto debba essere chiarito prima possibile.

65)
CITAZIONE (MaxBrody @ 28/11/2011, 19:53 ?)
Hai capito Castelli? In 94 (e non 154) pagine è capace ancora di informare, divertire, calare il lettore nella realtà contemporanea e tenerlo sulle spine. Altro che Allain!

Come attesta Il BVZA nella pagina iniziale, Lofficier ha scritto fino a pag.80 allorchè Castelli ha deciso di "deviare" parlando di Fantomas. Amaramente osservo che fino ad allora la trama era pregna di mystero e passione, poi non ho proprio capito perchè sprecare vignette in inutili sollazzi, lasciando appese diverse questioni che chissà quando verranno spiegate. L'alternativa è che tutti quei riferimenti alle vicende di Fantomas abbiano un corrispettivo ed una individuazione mysteriana. Speriamo.
_______________________________________________________________
Domande secondarie:
66) Non ho ben capito cosa conservasse il nonno di Martin nella biblioteca (pag.56 seconda vignetta). Ricordo solo che morì nel 1948, quando Martin aveva 6 anni. Sono Affari di famiglia però quando imparò a leggere Martin aveva il nonno morto.
67)
CITAZIONE (MaxBrody @ 30/11/2011, 11:48) 
CITAZIONE (IlReRosso @ 30/11/2011, 10:36) 
Ancora una volta, c'è una promessa di seguito. Anzi, di ben due seguiti: uno per Gurt e l'altro per l'antenato di Cigale (come da soggetto originale di J.M. Lofficier).

Già, segnaliamolo anche qui. Il soggetto originale di Lofficier è del 2008 e prevedeva l'uso di Cigale (e forse del Docteur?).
[...]Cigale o un suo antenato. Ma personalmente penso a Cigale in persona. Peraltro spiegherebbe la contraddizione rilevata da Semtex:
se quello nel quadro è Cigale...

Ok, non spiega niente :D . Però è interessante... :sigaretta:

Remì D'Aix era un giudice istruttore nel 1836 (pag.56). Potrebbe essere il padre naturale di Cigale, il quale è nato qualche anno dopo (vedi sempre MM 174-175).
68) Che razza di arredamento c'è a casa di Martin?
69) A pag.110 (seconda vignetta) c'è una mappa mai vista appesa al muro. Cosa rappresenta?
70) Quell'uomo avvolto in una ellisse con la testa fornita di casco che spunta fuori (pag.104 terza vignetta) chi è?
71) Infine non capisco come Diana gli abbia permesso di acquistare quella colonna di due metri e mezzo (pag.108 ultima vignetta) da mettere in mezzo al salotto. Tremendamente trash!
72) Diana cammina in decollétée (pag.59) nel mese di dicembre. Che razza di medicinali assume?
73) Quale pegno avrebbe pagato la contessa De Clare (pag.69 seconda vignetta) qualora avesse perso la scommessa? 13015151622f52838dc8d9cjb1
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/12/2011, 14:48




Ho votato ottimo: la storia mi ha inizialmente spiazzato perchè
mi aspettavo un seguito diretto dello scorso almanacco, che mostrasse nuove "imprese" di Gurn/Fantomas; la storia si concentra invece su altre trame, ma ho trovato comunque godibili gli aneddoti sul Fantomas letterario (veramente incredibile il modo con cui le storie di Fantomas vengono "ricominciate" da Allain come se nulla fosse :o: :D ). I personaggi del colonnello Bozzo e dei suoi compari sono ben caratterizzati e mi è piaciuto vedere che Martin ha un ruolo attivo nel risolvere il caso. Infine, ho apprezzato che non vengano svelate quali sono le forze che combattono la guerra descritta da Bozzo, guerra che per certi versi, mi ha richiamato alla mente la mitica "Guerra Senza Tempo".
Non mi spiacerebbe leggere in tempi brevi un seguito: chissà, come un tempo c'erano le storie alla Zona X e poi quelle sul Docteur Mystère, magari nei prossimi almanacchi potremo leggere nuovi episodi
della guerra che coinvolge il colonnello Bozzo.
Buoni i disegni di Spada: vedremo altre sue storie mysteriane o si è trattato di un ritorno "una tantum"?

@ Aldous: con la sfilza di domande che fai, ormai non riesco più a tenere il tuo passo! :D Faccio però un commento sul punto 24: in primo luogo, molti dei cattivi che citi non perseguono "il male per il male", ma hanno finalità precise (ad esempio, i seguaci del Rotor intendevano distruggere il mondo affinchè potesse sorgere un nuovo mondo purificato); in secondo luogo, la frase "non ha lasciato grandi tracce" va intesa nel senso che la gente comune (ossia la maggior parte delle persone) è sostanzialmente ignara di ciò che i cattivi che citi hanno fatto.

Edited by Sergej Orloff - 7/12/2011, 18:07
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 18:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 6/12/2011, 23:46) 
Vi siete documentati sul fumetto? Io sì e la recensione di questo gioiellino (mezzo mancato per questioni esposte da Castelli) sta venendo un papiro! ;)

Ho cercato qualcosina su internet, ma non ho trovato granché. Ad esempio, Remì d'Aix e relativo quadro di Ingres paiono non esistere. Ma io sono un noto distratto. Non riesco a trovare neanche lo scapolare di San Simone :P
Non ho cercato informazioni sugli attentati, ma ad occhio mi sembrano siano accaduti realmente (o comunque con modalità similari).
Riguardo alle Vesti Nere, ho trovato i romanzi francesi ma non li leggerò mai :P (troooooppo lunghi e non è il mio genere favorito). Ho dato una sbirciatina a quel poco di italiano che sono riuscito a trovare e ho capito che Bozzo è descritto come un uomo apparentemente eterno anche da Féval.

Attendo con curiosità la recensione!


@Aldous:
12) Potrebbe. Ma da quel che si capisce a pag.70 dell'almanacco, il "diavolo femmina" era visibile solo a Gerbert; i Golem, di solito, sono belli concreti

13)Interessante.

14) Durante la fusione l'oggetto avrà trasmesso qualche sua peculiarità alla testa

15) Non è detto. Magari il tuo omonimo ha posto domande specifiche :P Comunque la risposta potrebbe essere che era l'oggetto (il "chip") a rispondere sì/no, la testa ha solo "assorbito" delle "informazioni" che Aldous, essento maco, ha percepito

16) Quella frase non si riferisce a pag.51, atansiòn, ma al primo contatto fra Aldous e la testa. Beh, stando a pag.46, "ogni tot anni" Aldous percepisce una sorta di richiamo provenire dalla testa, si fa una sondatina mentale, ed ottiene informazioni di qualche rilevanza. Evidentemente il "programma" del "chip" è stato trasmesso alla testa, che così si fa "viva" solo in caso di impellente bisogno.

17) A pag.17 viene detto che la consegna è stata effettuata più di un secolo fa, quindi prima del 1911. Dalla terza vignetta di quella pagina, pare che la data sia precendente anche al 1900. (Bello il confronto coi romanzi, comunque)
18) Nel 1925 c'era Maxwell (ma è sicuro?). Prima del 1900 no... c'era Cole? Non ricordo: chi è il comandante di Altrove in SdA 8 (1902)?

19) La testa attinge, secondo mia ipotesi (v.risp.prec.) a residui chimico-magici dovuti alla fusione con l'oggetto misterioso. L'oggetto misterioso non si sa... o è stato programmato (in senso informatico) da qualche civiltà dotata di conoscenze moderne, o attinge al consueto databank. Per ora mi butto sulla prima (come ipotizza Martin a pag.111)

20) Le aure sono tutte uguali :P

21) Fino al 1769 probabilmente sì. Ma, reputandolo diabolico, si son guardati bene dall'usarlo. Dopo il 1769 probabilmente pure, ma non avendolo più a disposizione, non se ne sono più curati.

23) Sì e no. Sì, perché l'oggetto è uno e immodificabile. No, perché il programma informatico è stato diffuso (Martin e soci sventano un attacco, ma chissà quanti altri ce ne sono stati: è stata "vinta una battaglia, ma la guerra continua")

24) Tutta quella gente non perseguiva male puro. Loki voleva Brynilde, i cattivi SDAani hanno sempre un passato triste e sono sempre in cerca di vendetta/espiazione, i seguaci del Rotor inseguivano la gnosi (se non ricordo male), Marduk era un Grande Antico tormentato; su Mabus, GA e Corte Maledetta ti dò ragione: perseguivano il male puro (e lo incarnavano). Ed è vero che non hanno lasciato tracce: solo Martin e pochi altri sono a conoscenza di quel che la Terra ha rischiato in più occasioni ;)
[In sostanza quoto Sergej]

25) Può essere, decisamente

26) Più che un "magico testo", parrebbe quasi un manuale di programmazione

28) Ehm... chiedo venia, quando scrissi quell'appunto avevo le idee confuse. Ero convinto che Rabbi Rambo nascondesse un segreto perché non capivo chi fossero i suoi "datori di lavoro". E' noto, invece, che trattasi di un agente del Mossad. Per cui, niente segreti. :)
29) Questo è pertinente: la Menorah del "Castigo degli Elohim" viene descritto come un macchinario (seppur un po' magico, come sempre).

32) Ma no, gli Aristocratici sono "solo" dei bravi ladruncoli. (Anche se l'età del Conte è ignota...)

33) QUI si dice: Vehmgerichte or Holy Vehme Tribunal. A secret tribunal of Westphalia, said to have been founded by Charlemagne. (See Fehm-Gericht.)
E QUI: Fehm-gericht
or Vehmgericht (3 syl.). The secret tribunals of Westphalia, for the preservation of public peace, suppression of crime, and maintenance of the “Catholic” religion. The judges were enveloped in profound mystery; they had their secret spies through all Germany; their judgments were certain, but no one could discover the executioner. These tribunals rose in the twelfth century, and disappeared in the sixteenth. Sir Walter Scott, in Anne of Gierstein, has given an account of the Westphalian Fehmgericht. (Old German, fehmen, to condemn; Gericht, a tribunal.)

“This Vigilance Committee [of Denver city] is a modern reproduction of the famous Vehmgerict” —The Times.
Source: Dictionary of Phrase and Fable, E. Cobham Brewer, 1894


34) "Le Vesti Nere" sono un richiamo alla serie di libri di Paul Féval. E' possibile che nel corso dei ultimi due secoli abbiano avuto contatti con gli UiN, ma non penso che i due gruppi coincidano.

5) Sì. Oppure si riferisce al denaro :D

35) :D

37) Sì, è scritto a pag.116 prima vignetta
38) Sì
39) Può darsi. Oppure era davvero un pentito
40) L'avrà avuto da Bozzo, che l'avrà intercettato dallo spazio
41) Sì
42) Se la tua ipotesi della domanda 40 è valida, ed era collaboratore di Bozzo, allora può darsi che abbia avuto anche lui qualche peculiarità particolare.
43) Quella con il virus informatico con cui l'hacker voleva infettare la Borsa
44) No...?

48) Pronti a farvi una risata? Io ho la vaga impressione che, oltre che nello spazio, Bozzo e i suoi si muovano nel tempo, o fuori da esso... mah. Comunque in 200 e passa anni il tempo di mettere su una piccola fortuna l'avrà trovato, immagino: d'altronde è un imprenditore di successo. Quanto ad Altrove e al Governo... dovrebbero chiedersi chi li finanzia...

50) Una citazione da qualche romanzo della serie? Algoritmi informatici? Boh.

55) http://web.tiscalinet.it/romaonlineguide/P...iana/sCM2y8.htm Cortile Ottagonale del Belvedere
(Sala VIII). Due capolavori universali: il "Laocoonte" e l’"Apollo del Belvedere".

56) Ti contraddico.

59) Tower suppone.

61) In effetti il ragionamento è troppo fortuito. Magari è un "omaggio" allo "stile" di Marcel Allain :P

62) BANG!

64) Sì, avete ragione tu e Semtex. Nel 1911 viene citata una trasmissione televisiva e, onestamente, non penso Bozzo si riferisca a qualche filmatino sconosciuto o a qualche filmetto dei primordi. Ho provato a darmi una spiegazione (v. risp. 48 e abiti di Bozzo e soci a pag.127), ma non convince me per primo... Credo proprio che sia un errore. Chissà cosa prevedeva il soggetto originale...

66) Il nonno conservava, tra le altre cose, la serie di romanzi di Paul Féval.
Che Martin può aver letto, magari non integralmente, anche a 6 anni... io a 4 leggevo Topolino e Tiramolla, figurati se Martin non leggeva romanzi popolari francesi ;)

67) Già. Ho scritto una seconda vaccata: quello nel quadro è Remi d'Aix. Il quale, stando a internet, parrebbe non essere esistito. Bella l'ipotesi riguardo alla paternità di Cigale. Il quadro (che su internet non ho trovato) è del 1836. Cigale muore nel 1902 a più di settant'anni. Remi d'Aix può essere stato benissimo suo padre.
68) Ultimi arrivi
69) La Terra del passato?
71) Diana è paziente, lo sappiamo
72) Chissà quando è stata scritta la prima metà della storia (il soggetto di Lofficier è del 2008). Comunque la mostra French Masters al Guggenheim Museum non c'é. Nel 2010 si è tenuta una mostra sull'Avanguardia Francese, invece (per la cronaca).
73) Malizioso :ehm:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/12/2011, 15:17




Votato sufficiente.
Questa storia contiene tantissimi elementi validi che vanno ad infoltire il mondo del bvzm, ma puntualmente ci troviamo (almeno con le sceneggiature di Castelli) ad una narrazione che prevede poca azione e poco ritmo. Sembra che gli assassini, le minacce, le scoperte di manufatti straordinari avvengano con una sorta di pacatezza di fondo. Ecco, diciamo che non riesco ad avvertire una certa atmosfera da mystero, indagine... e mi dispiace perchè proprio in questo numero si vede quanto sia vasto e complesso l'universo mysteriano.
I disegni li ho trovati belli, nonostante lo stile sia cambiato, Spada è riuscito a sintetizzare il suo tratto facendo comunque in modo di mantenere un'alta espressività ai personaggi. Bravo!
Dossier e company saltati in pieno, ma sfogliandolo ho notato la mancanza di un accenno tra i film a Thor, il cui universo mitologico è una pietra fondamentale anche nell'universo di Martin.
Copertina orrenda nonostante l'omaggio.
 
Top
36 replies since 24/10/2011, 16:08   1423 views
  Share