Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città magica
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [18.18%]
Buono2 [18.18%]
Ottimo5 [45.45%]
Capolavoro2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La città magica, Martin Mystère Special n.10

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 10/3/2009, 14:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


UpkPfA5XLjg3DJ5iDZ1vQ9S597uE19OKlzdnwnkiRRs=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Tornano i cialtroneschi imbroglioni Dee & Kelly, gli agenti di Altrove e l’immancabile Angie in una avventura che si snoda tra Firenze e Praga, e che vede il Detective dell’Impossibile alle prese con una figura classica della letteratura gotica e fantastica: il Golem. Lungi però dall’essere una minacciosa figura priva di anima, l’uomo artificiale si rivela un personaggio affascinante e romantico.
----------------------------------------------------

Praga è la città magica per antonomasia. Di questa storia mi è piaciuta molto la capacità del Golem di Praga di cambiare aspetto come Terminator 2 :gun:
1) pag.4 perchè un elemento è materiale (la terra) e gli altri 3 devono essere rappresentati da persone? A questa domanda (incredibilmente) ha risposto Gabriele Laporta su RAI 3 in una nottata dedicata a Platone ed alla tradizione orale. Infatti come dall'Uno si propagano gli altri numeri, dal Fuoco (nella fattispecie fino al 4) si propagano in sequenza prima l'Aria, poi l'Acqua e per ultima la Terra. Quindi le tre persone costruiscono il quarto elemento. Rimane il dubbio sul perchè i primi tre vengano rappresentati da esseri umani e l'ultimo sia materia inerte.
2) Anche Tower deve sottoporsi ai controlli indicati a pag.15 per l'accesso al magazzino?
3) Chi sono le altre due persone (pag.16) deputate ad aprire i contenitori?
4) pag.20 Il Golem clona una carta di credito.
5) Nella quarta vignetta di pag.34 pare che ad Altrove sia conservata l'Arca dell'Alleanza. Ma in MM 104-106 si stabilisce che non è così. Sarà una copia? :shifty:
6) pag.36 perchè dissidenti sovietici verso la fine degli anni '60 fecero pervenire al Pentagono il contenitore 35621 con il fango del Golem?
7) pag.45-48 la storia del ghetto ebraico di Firenze è vera?
8) Il Golem è andato due volte (almeno) al ristorante (pag.53 prima vignetta). Perchè? :blink: Ha bisogno di mangiare?
9) pag.58 A Firenze i taxi costano poco. :o:
10) Myriam è antenata di Angie?
11) Da quale Carlo IV discende Carlo Domenichini?
12) Il cerchio sul pavimento di pag.74 l'ho già visto in un'altra occasione. Quale?
13) Perchè Yitzchak deve compiere proprio sette giri?
14) il rabbino Loew dice che il Golem è immortale
Alla fine però si scioglie per sempre...
o no?
15) John Dee creò un Golem che prova sentimenti. Lo fece scientemente o fu un caso? Forse l'antenato seicentesco non era così perfido come il suo discendente.
16) pag.130 Max Brody è un uomo dalla assoluta cristallina purezza. :ehm:
17) Il Golem visse dieci anni (dal 1580 al 1590). Poi però non ho capito se si risvegliò o no, negli anni '60 per difendere i suoi patrioti dai Russi nella Primavera di Praga. :(
18) Quanti altri Golem esistono?
19) Il Golem ha un'anima?

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:18
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 11/3/2009, 01:18




3) da qualche parte ho già letto questa domanda, ricordo che si era ipotizzato fossero gli autori della storia.
4) che ha di strano? sa farlo anche un amico mio, se mi dai il numero della tua te lo dimostrerò!
5) si, mi pare che lo stesso aronne lo sostenga
10) credo più una doppelganger
11)
SPOILER (click to view)
ambrosini

15) la teoria proposta dall'albo è quella dell'errore
16) era.
17) sicuramente si, lo dicono fin dall'inizio
18) ormai più nessuno, dopo "la casa dalle finestre cieche". almeno, non più golem 2.0
19) tutto ciò che è in grado di provare sentimenti, secondo me, ne ha almeno una.
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 10:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


molto soave l'ultima risposta.
È ormai pacifico, però, che anche gli animali (almeno i mammiferi) più evoluti provino sentimenti.
Ma allora anche i cani e i gatti hanno un'anima? :blink:
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 11/3/2009, 12:08




CITAZIONE (Aldous @ 11/3/2009, 10:50)
molto soave l'ultima risposta.
È ormai pacifico, però, che anche gli animali (almeno i mammiferi) più evoluti provino sentimenti.
Ma allora anche i cani e i gatti hanno un'anima? :blink:

hai mai visto una gatta a cui son morti i cuccioli?
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 14:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:cry:
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2009, 20:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Un ottimo speciale, con una storia commovente, un Max Brody superstar e un Martin un poco in ombra, rispetto ai due veri protagonisti, il caro Max, apunto, e il golem.
Tra l'altro qui vediamo per la prima volta in azione il John Dee storico, che, come detto da Aldous, probabilmente non era affatto un cattivo ragazzo (ce lo dirà anche Recagno)
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 14:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


bello speciale che mi mette una gran voglia di visitare Praga...finalmente ho potuto leggere una storia con tale Max Brody veramente in forma e protagonista....la storia del Golem mi ha garbato molto,come la spiegazione di qualche dettaglio riguardante "il magazzino"....bello il finale con il golem che si rende conto della invivibilità dei nostri tempi e propende per l'autodistruzione....Dee e Kelly li adoro :P

***ALDOUS'S CORNER***

1)Ma se ogni adepto rappresenta un elemento...e il golem rappresenta quello di terra...ogni "entità" rappresenta un elemento no?

2)non è specificato ma presumo proprio di sì

3)ehm non ho ben inteso la risp di GGP

4)può duplicare qualsiasi oggetto che la persona porti con sè...

5)e se fosse una citazione del film di Indiana Jones...tanto per dare l'idea dell'oggetto mysterioso?

6)per evitare che i sovietici li trucidassero con tale arma....

7)secondo me sì....

8)replica i comportamenti umani?

9)bugia bugia bugia <_<

10)si verifica ogni tanto qualche caso di somiglianza ferrea a distanza di moltissimo tempo...

15)quoto votarxy....

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/12/2009, 13:41




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 11:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie amici, però nessuno ha risposto alle due domande più importanti (12 e 13), quelle sulla creazione del Golem. Dunque, il primo a realizzare un Golem fu il cabalista Eleazar di Worms (pag.85) nel XI sec. Abbiamo visto che il rabbino Loew anima il Golem (pag.75) ma non sappiamo come. Si parla genericamente di "potenza di Yahveh". Ebbene, l'ultimo Almanacco ci viene in supporto. A pag.71 de "L'ombra di Fantômàs" il colonnello Bozzo attesta che Loew si servì allo scopo di un misterioso oggetto, appartenuto a Silvestro II (nella testa Meridiana) e poi a Giovanni XVII, che lo fece cucire nello scapolare noto come "collare di grazia". Da quanto attesta qui Martin (pag.87) ne deduciamo che sia l'OMPHALOS, la pietra magica da inserire sotto la lingua. winner_first_h4h

20) I Golem cominciavano a vivere con le tre lettere Aleph, Mem e Thaw (pag.86) tracciate sulla fronte. Nella seconda vignetta però io ne vedo 4, non tre. :(
 
Web  Top
8 replies since 10/3/2009, 14:56   420 views
  Share