non ho qui il portfolio, comunque sono una serie di disegni, con diversi personaggi: dylan, martin+java, anastasia brown, ecc. C'è un disegno della mole vanvitelliana, con ambientazione fantasy (tipo zona x o outremer). Quando recupero il portfolio vi fornisco una descrizione migliore: tutti gli originali sono comunque esposti nella galleria Puccini di Ancona.
*
Faccio da messaggero e riporto un messaggio privato di Susanna Alessandrini a SEMTEX, che pubblico su richiesta degli interessati.
Il riferimento è a quanto SEMTEX aveva scritto in questo topic:CITAZIONE (SEMTEX @ 1/11/2011, 20:53)
Bisogna che prima o poi tu mi faccia 'sto piacere, Dan...
Discretamente. Molto discretamente. Magari quando siete a tavola, e lui sta "lavorando di mascella" lo spiedo (è una fase in cui in genere si è molto rilassati e felici)...
Dicevo....dovresti chiedere ad Alessandrini se lui è ancora motivato e convinto nella realizzazione delle copertine di Martin Mystère, oppure è solo pura "routine" (soldi facili e sicuri non puzzano).
Te lo chiedo perchè, a parte qualche guizzo come in Longitudine zero o L'orizzonte degli Eventi...direi che si batte la fiacca. L'ispirazione ce l'hai se hai fame, non se fai l'amore con la stessa donna per anni .
E' un problema che -guarda caso - sta colpendo solo "Mostri Sacri".
Se infatti vedi le copertine di Stano degli ultimi 10 anni, vedresti che in giro c'è pure di peggio. Almeno Alessandrini ne azzecca una ogni tanto...
Eppure parliamo di un'altro fuoriclasse. Praticamente uno dei padri di Dylan Dog.
Sicchè, dicevo... quando lo vedi......<< Senti Giancarlo! Sai bene che amo tua figlia, stimo te, e sono anche una persona pragmatica. Molto spassionatamente...ma te Filippucci come tuo successore come lo vedi?
www.sergiobonellieditore.it/news/co...ilippucci_g.jpgCaro Semtex,
sono Susanna, figlia di Giancarlo Alessandrini. Daniele mi ha riferito la tua curiosità e i tuoi dubbi per quanto concerne il lavoro di mio padre.
Trovo le tue insinuazioni alquanto di dubbio gusto e, se mi permetti, vediamo assieme il perchè.
1. "Dovresti chiedere ad Alessandrini se lui è ancora motivato e convinto nella realizzazione delle copertine di Martin Mystère, oppure è solo pura "routine" (soldi facili e sicuri non puzzano)."
Mio padre è motivato e convinto nel suo lavoro, è una persona onesta e ama quello che fa. Credimi, è una fortuna riservata a non molte persone unire la propria passione e trasformarla in un lavoro gratificante. Non credi? La routine, come tu dovresti sapere, fa parte di qualsiasi impiego, ma i lavori nel campo dell'arte rendono l'esperienza giornaliera sempre nuova, nel bene e nel male. La frasetta buttata lì tra parentesi, riguardo ai soldi facili e sicuri, denota una forte ignoranza da parte tua riguardo l'argomento. Fare fumetti non è un lavoro facile e soprattutto i soldi si sudano come accade per ogni impiego onesto e serio, e mi sorprende che tu, come deduco appassionato di fumetti, possa insinuare tali scemenze. Non sono soldi facili perchè bisogna guadagnarseli, non entrano dalla finestra mentre l'autore si gratta la pancia (per non dire di peggio) sulla sua comoda poltrona. E non sono soldi sicuri perchè non vi è uno stipendio mensile, ma si guadagna in base a quanto si fa.
2. "Te lo chiedo perchè, a parte qualche guizzo come in Longitudine zero o L'orizzonte degli Eventi...direi che si batte la fiacca. L'ispirazione ce l'hai se hai fame, non se fai l'amore con la stessa donna per anni ."
Si batte la fiacca? Tu hai anche solo lontanamente idea del lavoro che c'è dietro ogni storia o copertina? Ti chiarirò un po' le idee. Qui si lavora sempre e si cerca di dare sempre il massimo. Sai, i gusti non sono opinabili, ma per poterli esprimere ci deve essere dietro un ragionamento e soprattutto una vaga conoscenza di come si svolge il lavoro di un artista, ed è un discorso che si può estendere a infiniti campi di discussione. Ovviamente, come mi auguro tu sappia, il segno e il modo di disegnare negli anni cambiano, si evolvono a discapito o meno del piacere dei fans e lettori, è una cosa più che naturale. Questo non è sinonimo di battere la fiacca: sarai al corrente, presumo, che mio padre elabora le proprie copertine su progetto dello sceneggiatore, che gli invia la bozza di come verrà strutturato il disegno. Il disegnatore è vincolato a quello schema, non può prendere troppe iniziative. La colorazione della copertina è affidata ad Alfredo Castelli, e la sua buona riuscita o meno influisce sulla qualità del risultato. Detto questo, vediamo la tua nebulosa opinione sull'ispirazione. Vedi, l'ispirazione è un concetto labile, astratto e relativo. Un contabile o un muratore non necessitano di ispirazione, il loro lavoro non richiede fantasia, va svolto nello stesso modo tutti i giorni e da tutte le persone, e soprattutto tutti possono impararlo. Non si possono avere sempre belle copertine da creare, magari fosse così! Purtroppo capitano anche quelle noiose o particolarmente difficili, che a mio parere sono comunque sempre di altissima qualità.
Questo discorso ovviamente non comporta che il posto di Giancarlo, co-creatore di Martin Mystere, debba essere ceduto a Filippucci. Perchè mai? Perchè qualche copertina non è di tuo gradimento? O forse perchè pensi che qui si "batte la fiacca?" (che dovrebbe essere un discorso riguardante qualsiasi copertinista attivo da più di 10 anni, vista la tua opinione sui disegnatori di fumetti che hanno l'ispirazione solo se hanno fame e se hanno i soldini ogni 10 del mese nella buca delle lettere).
Vedo mio padre fare questo lavoro da 22 anni, ossia da quando sono nata. Molte persone mi chiedono com'è avere un padre fumettista, e io rispondo sempre volentieri, sia a questi quesiti di carattere generale sia a quelli più specifici come i tuoi, anche se mi hanno particolarmente infastidito le idee e le insinuazioni che hai fatto. Spero il discorso ti sia ora più chiaro.
Susanna