Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Mostra Alessandrini ad Ancona

« Older   Newer »
  Share  
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 22:08




tutte domande che potreste fargli ad Ancona.. e su cui personalmente ancora non concordo.. e parlo in questo caso di Stano, così non mi potete accusare di partigianeria per altri motivi..

(comunque c'è differenza fra il giudicare negativamente il lato artistico di una copertina, e l'entrare nel discorso personale.. e con questo chiudo il discorso, perché mi sembra assurdo che faccia io da 'avvocato difensore' :D)
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 22:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non nel senso di rubare lo stipendio, ma proprio senza fuoco creativo (leggi "passione")

http://images.sergiobonellieditore.it/bone...lan/dyl_302.jpg

Se chiedo a Stano di farmi uno schizzo ad una fiera, lui potrebbe benissimo buttarmi giù quella tavola.
Ma quando hai un mese di tempo, e devi trasmettere angoscia, mi aspetto qualcosa di questo livello..

http://images.sergiobonellieditore.it/bone...lan/dyl0032.jpg
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 22:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Romanini e non ti dico cosa mi ha detto

Dimmi, dimmi...Adoro i "carbonari" che tramano nell'ombra :ahbeh: :igh:
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 14:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


www.afnews.info/wordpress/2011/11/a...dal-4-novembre/

Eccola quà.

Per i "locandinari"....Occhio che, oltre a quella nera visibile nell'articolo, ce n'è una seconda su base gialla che comprende a fondo pagina la mezza faccia di Martin.

p.S
Chissà che venderanno in quel workshop??


AGGIORNAMENTO

La locandina gialla:

www.vivereancona.it/index.php?page=...icolo_id=320703

Edited by SEMTEX - 6/11/2011, 20:00
 
Top
Sbù!
view post Posted on 6/11/2011, 10:13




io sto con semtex, a me pare svogliato anche nelle storie negli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 14:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io una proposta ce l'avrei....ma qui bisognerebbe eliminare il vincolo che rende i COPERTINISTI delle testate bonelli al pari del "Governatore della Banca D'Italia": con mandato a vita (l'abbandono di Villa e Castellini l'hanno deciso loro, non l'editore).

Semplicemente...

a) La copertina la fai fare al disegnatore che ha realizzato la storia, per il semplice motivo che hai l'assicurazione che la storia se l'è letta di sicuro, e non ha ricevuto semplici indicazioni da parte degli autori. Quindi egli sarebbe perfettamente in sintonia con essa, e in grado di ricavarne una "sintesi" incisiva su una sola tavola. Sarebbe inoltre fortemente responsabilizzato e motivato, perchè toccherebbe a lui l'onere di promuovere il suo lavoro (e quindi anche in termini di carriera) in mezzo a decine di altri albi della concorrenza. Praticamente: ... << Ho 2,70 Euro da spendere!!..Intrigami e convincimi a leggere la tua storia, e a preferirla alle altre che vedo esposte al suo fianco!>>

b) Un EMMY MYSTERIOSO annuale.
Dodici disegnatori di MM per dodici copertine: una al mese. Il migliore verrà premiato a fine stagione. Vedrete che quando Mostri Sacri verranno messi in fila da giovani Sforza "affamati", cominceranno a cambiare passo. L'orgoglio, lo spirito di competizione...e pure un po di paura sono un buon incentivo.

Prendetene una delle 2 a caso. Mi andrebbero bene entrambe.

(Sarà per il clima anti-casta che si respira a pieni polmoni... :igh: )
 
Top
f.z.75
view post Posted on 6/11/2011, 16:54




Caro Semtex rido perchè era proprio l'argomento di discussione a tavola sabato sera con amici..... :D
Ti lascio immaginare la diatriba tra l'importanza della copertina; la copertina fa vendere di più?, meglio una bella copertina e magari brutti disegni dentro o una brutta copertina ma disegni stupendi.... :ahbeh:
Insomma è ovvio che ogni persona poi ha la propria visione soggettiva, tempo indietro chiesi ad Alfredo la questione copertinista??? lui mi rispose che era una questione "delicata" :desert:

Ma esiste una cosa molto democratica e fattibile nella libera legge del mercato; per chi è convinto e veramente deciso che vorrebbe un'altra persona a disegnare la copertina.... prendete (come diceva il Buon Sergio Bonelli) carta e penna e scrivete una lettera direttamente alla Bonelli, questi post, discussioni, polemiche non servono a nulla....
FIDATI!!! 100-200 lettere che arrivano con questa richiesta vedrai che non verranno ignorate.... è la legge del mercato, alla fine è il fans che compra il fumetto.... :furia:


P.S. Lunedì il tuo pacco parte ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 19:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Eccome se è fondamentale. Io cominciai a leggere Nathan perchè ero "stordito" dalle copertine di Castellini. Mi ricordo quella su "IL MONDO PERDUTO", col satellite che annienta i Sauri in fuga. Mi chiedevo (e sfogliavo)...<< Chissà se sono nella preistoria con armi retrotecnologiche, o nel futuro con sauri clonati?>>. Ma era uno "stimolo" che partiva dall'intera collana.
Con Julia stesso discorso: ci sono voluti 50 numeri per rendermi conto che odiavo personaggio e contenuti.

P.S
Ricambierò :sigaretta: :ok:

 
Top
dan_
view post Posted on 7/11/2011, 10:00




la mostra è davvero interessante.. lo dirà anche chi non ne è coinvolto, spero, così gli crederete di più..

comunque, per quanto riguarda il portfolio, viene venduta una teca, con all'interno una serie di disegni realizzati per l'occasione..
 
Top
f.z.75
icon14  view post Posted on 7/11/2011, 12:42




Daniele faresti una descrizione un po più dettagliata.... grazie.
Magari hai fatto anche qualche foto? c'era gente?
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 12:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
comunque, per quanto riguarda il portfolio, viene venduta una teca, con all'interno una serie di disegni realizzati per l'occasione..

Hai una lista sui soggetti delle tavole?....Anche una foto, perchè in rete non trovo niente.
 
Top
dan_
view post Posted on 7/11/2011, 15:22




non ho qui il portfolio, comunque sono una serie di disegni, con diversi personaggi: dylan, martin+java, anastasia brown, ecc. C'è un disegno della mole vanvitelliana, con ambientazione fantasy (tipo zona x o outremer). Quando recupero il portfolio vi fornisco una descrizione migliore: tutti gli originali sono comunque esposti nella galleria Puccini di Ancona.

*

Faccio da messaggero e riporto un messaggio privato di Susanna Alessandrini a SEMTEX, che pubblico su richiesta degli interessati.

Il riferimento è a quanto SEMTEX aveva scritto in questo topic:


CITAZIONE (SEMTEX @ 1/11/2011, 20:53) 
Bisogna che prima o poi tu mi faccia 'sto piacere, Dan...

Discretamente. Molto discretamente. Magari quando siete a tavola, e lui sta "lavorando di mascella" lo spiedo (è una fase in cui in genere si è molto rilassati e felici)...

Dicevo....dovresti chiedere ad Alessandrini se lui è ancora motivato e convinto nella realizzazione delle copertine di Martin Mystère, oppure è solo pura "routine" (soldi facili e sicuri non puzzano).
Te lo chiedo perchè, a parte qualche guizzo come in Longitudine zero o L'orizzonte degli Eventi...direi che si batte la fiacca. L'ispirazione ce l'hai se hai fame, non se fai l'amore con la stessa donna per anni .

E' un problema che -guarda caso - sta colpendo solo "Mostri Sacri".
Se infatti vedi le copertine di Stano degli ultimi 10 anni, vedresti che in giro c'è pure di peggio. Almeno Alessandrini ne azzecca una ogni tanto...
Eppure parliamo di un'altro fuoriclasse. Praticamente uno dei padri di Dylan Dog.

Sicchè, dicevo... quando lo vedi......<< Senti Giancarlo! Sai bene che amo tua figlia, stimo te, e sono anche una persona pragmatica. Molto spassionatamente...ma te Filippucci come tuo successore come lo vedi? :igh:

www.sergiobonellieditore.it/news/co...ilippucci_g.jpg

Caro Semtex,
sono Susanna, figlia di Giancarlo Alessandrini. Daniele mi ha riferito la tua curiosità e i tuoi dubbi per quanto concerne il lavoro di mio padre.
Trovo le tue insinuazioni alquanto di dubbio gusto e, se mi permetti, vediamo assieme il perchè.

1. "Dovresti chiedere ad Alessandrini se lui è ancora motivato e convinto nella realizzazione delle copertine di Martin Mystère, oppure è solo pura "routine" (soldi facili e sicuri non puzzano)."
Mio padre è motivato e convinto nel suo lavoro, è una persona onesta e ama quello che fa. Credimi, è una fortuna riservata a non molte persone unire la propria passione e trasformarla in un lavoro gratificante. Non credi? La routine, come tu dovresti sapere, fa parte di qualsiasi impiego, ma i lavori nel campo dell'arte rendono l'esperienza giornaliera sempre nuova, nel bene e nel male. La frasetta buttata lì tra parentesi, riguardo ai soldi facili e sicuri, denota una forte ignoranza da parte tua riguardo l'argomento. Fare fumetti non è un lavoro facile e soprattutto i soldi si sudano come accade per ogni impiego onesto e serio, e mi sorprende che tu, come deduco appassionato di fumetti, possa insinuare tali scemenze. Non sono soldi facili perchè bisogna guadagnarseli, non entrano dalla finestra mentre l'autore si gratta la pancia (per non dire di peggio) sulla sua comoda poltrona. E non sono soldi sicuri perchè non vi è uno stipendio mensile, ma si guadagna in base a quanto si fa.

2. "Te lo chiedo perchè, a parte qualche guizzo come in Longitudine zero o L'orizzonte degli Eventi...direi che si batte la fiacca. L'ispirazione ce l'hai se hai fame, non se fai l'amore con la stessa donna per anni ."
Si batte la fiacca? Tu hai anche solo lontanamente idea del lavoro che c'è dietro ogni storia o copertina? Ti chiarirò un po' le idee. Qui si lavora sempre e si cerca di dare sempre il massimo. Sai, i gusti non sono opinabili, ma per poterli esprimere ci deve essere dietro un ragionamento e soprattutto una vaga conoscenza di come si svolge il lavoro di un artista, ed è un discorso che si può estendere a infiniti campi di discussione. Ovviamente, come mi auguro tu sappia, il segno e il modo di disegnare negli anni cambiano, si evolvono a discapito o meno del piacere dei fans e lettori, è una cosa più che naturale. Questo non è sinonimo di battere la fiacca: sarai al corrente, presumo, che mio padre elabora le proprie copertine su progetto dello sceneggiatore, che gli invia la bozza di come verrà strutturato il disegno. Il disegnatore è vincolato a quello schema, non può prendere troppe iniziative. La colorazione della copertina è affidata ad Alfredo Castelli, e la sua buona riuscita o meno influisce sulla qualità del risultato. Detto questo, vediamo la tua nebulosa opinione sull'ispirazione. Vedi, l'ispirazione è un concetto labile, astratto e relativo. Un contabile o un muratore non necessitano di ispirazione, il loro lavoro non richiede fantasia, va svolto nello stesso modo tutti i giorni e da tutte le persone, e soprattutto tutti possono impararlo. Non si possono avere sempre belle copertine da creare, magari fosse così! Purtroppo capitano anche quelle noiose o particolarmente difficili, che a mio parere sono comunque sempre di altissima qualità.
Questo discorso ovviamente non comporta che il posto di Giancarlo, co-creatore di Martin Mystere, debba essere ceduto a Filippucci. Perchè mai? Perchè qualche copertina non è di tuo gradimento? O forse perchè pensi che qui si "batte la fiacca?" (che dovrebbe essere un discorso riguardante qualsiasi copertinista attivo da più di 10 anni, vista la tua opinione sui disegnatori di fumetti che hanno l'ispirazione solo se hanno fame e se hanno i soldini ogni 10 del mese nella buca delle lettere).

Vedo mio padre fare questo lavoro da 22 anni, ossia da quando sono nata. Molte persone mi chiedono com'è avere un padre fumettista, e io rispondo sempre volentieri, sia a questi quesiti di carattere generale sia a quelli più specifici come i tuoi, anche se mi hanno particolarmente infastidito le idee e le insinuazioni che hai fatto. Spero il discorso ti sia ora più chiaro.

Susanna
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 18:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ciao, Susanna. ....Bel caratterino :ok: ....Mi piace chi non le manda a dire. :birra:

Sui contenuti...porta pazienza: è il mio modo terra-terra di muovere critiche (deformazione professionale :igh: ).
Non leggere tra le righe e pensare a chissà quali insinuazioni: dialoghi portati avanti attraverso testi scritti generano inevitalmente equivoci.

Odio la censura e l'autocastrazione intellettuale, perchè questa porta a confezionare discorsi vuoti, non concreti, riempitivi...e oserei dire "pallosi". :vecchio:

Fidati (vita vissuta col mio lavoro nella vita reale :igh: , seppur in campo industriale)......Meglio che gli "addetti ai lavori", siano questi sceneggiatori o disegnatori, abbiano una fedele e onesta rece' sul lavoro fatto, piuttosto che avere giudizi imbellettati da fans irriducibili. In questo modo hanno il quadro della situazione e aggiustano facilmente il tiro (niente che non possono fare facilmente viste le loro potenzialità).
Ma siamo sempre al punto di prima: devono sapere che ne pensa onestamente il lettore (il cliente).

Ecco perchè io non chiederò mai un autografo o un omaggio ai miei "fornitori di sogni": la cosa drogherebbe il mio giudizio.

Ma ti pare che io mi chiamo SEMTEX per caso!??....Perchè credi che non mi sono chiamato SUGAR!?? :igh: :prrr:

P.S
Susanna. Fammi un piacerone!....Metti la tua lettera in chiaro sul FORUM. E' troppo bello e genuino questo franco confronto. Mica sono un bambino che si sente punto (AAANZZIIIII...!!!)

ciao!!!

------------

Aggiustato alle sette e mezza ('nsomma :igh: )
L'avevo scritto di getto in MP in risposta all'MP di Susanna, e non l'avevo manco riletto :igh:


Edited by SEMTEX - 7/11/2011, 19:39
 
Top
f.z.75
view post Posted on 7/11/2011, 21:39




:o: Susanna paradossalmente sono d'accordo con quello che dici, ma penso anche tu abbia un punto di vista non proprio oggettivo....

Che Giancarlo sia un'artista famoso, bravo e riconosciuto non solo in Italia lo sappiamo tutti e penso che Semtex non abbia niente da ridere su questo.... il punto è che proprio il fatto che al di là di tutto: creatività, ispirazione, decisione non sue e tutti quei motivi che tu hai spiegato perfettamente e chiaramente; il lettore e consumatore finale ha l'impressione, lo so sembra strano ma è così; che non abbia più voglia di farlo....
[ovviamente è un punto di vista personale]

(non voglio aprire polemiche perchè ne feci una con Alfredo quando gli chiesi se non era ora di chiudere Martin Mystère :woot: e quindi lasciamo perdere... anche perchè Semtex ti ho spiegato che queste polemiche sono inutile e proprio non servono a nulla, ti ho scritto cosa realmente bisogna fare se si è convinti della propria posizione....)

...e parlo da Chef di cucina, che conosce cos'è l'ispirazione, la creatività, la cura estetica quando si crea un piatto o una ricetta, e può essere benissimo paragonata alla fase creativa di un disegnatore.... ma dopo 10 anni che magari prepari un buonissimo risotto alla Milanese non è detto che anche se hai tecniche e conoscenze professionali che ti permettono di farlo quasi in automatico; una persona abbia ancora la famosa voglia o "fame" come diceva Semtex per aggiungerci una foglia d'oro e creare qualcosa di unico come fece Gualtiero Marchesi o che magari pensi ogni volta come poterlo migliorare.... lo so e capisco che non sempre si possa veramente dare il massimo, capita ovviamente a tutti sopratutto con la ripetitività.... ma e per quello che ti dico che forse non sei obbiettiva quando un disegnatore come LUI (e sappiamo entrambi di cosa è capace) mi disegna delle dita che sembrano artigli... boh! :blink: come lo definisci tu? cambio di stile?, nuova ricerca grafica? evoluzione... non so!! poi che a tuo parere sono comunque sempre di altissima qualità mi da la conferma che non dai un giudizio imparziale, riguardati (per citarne una) la copertina dello speciale Martin Mystère n. 28 2011, I dolori del giovane Martin... RIBADISCO capisco e comprendo tutto quello che tu dici, ma RIPETO l'impressione finale che traspare a mio parere è che non ci sia più voglia di farlo.....
e purtroppo capisco anche Semtex poichè io ho visto uno dei miei maestri e modello da seguire cioè Gualtiero Marchesi, abbinare il suo nome e ricette (ridicole) a Mc Donalds.... fai tu.... e non penso a fini creativi o per cercare nuove ispirazioni....

e chi scrive compra regolarmente Martin Mystère dal 1989.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 7/11/2011, 21:54




Bella questa discussione. Ne approfitto per chiedere a Susanna se le va di iscriversi e contribuire alle discussioni. Non so se è una lettrice di MM però ha un importante punto di vista, essendo figlia di due grandi artisti (a proposito, chiediamo ancora scusa al papà per l'incidente diplomatico che ci fu sul forum: pensavamo fosse un troll che ci rompeva spesso le scatole e invece era il vero Alessandrini).

Riguardo al discorso copertine... da quando è bimestrale, le copertine bruttine o sufficienti per me sono state veramente pochissime. Il problema sono gli altri albi (speciali, almanacchi...): non sarebbe il caso, magari, di lasciare una maggiore libertà artistica al disegnatore, tralasciando i "suggerimenti" degli sceneggiatori?
 
Top
50 replies since 31/10/2011, 12:02   788 views
  Share