Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Mostra Alessandrini ad Ancona

« Older   Newer »
  Share  
dan_
view post Posted on 31/10/2011, 12:02




Grande evento ad Ancona, con una mostra di Giancarlo Alessandrini ("Disegnare eroi").

Ecco le informazioni, prese direttamente da facebook:

CITAZIONE
informazioni
La Mostra-Evento di Giancarlo Alessandrini si svolgerà in due sedi.
Inaugurazioni: Venerdì 4 novembre - ore 18.00 - Mole Vanvitelliana
sabato 5 novembre ore 18.00 Galleria Puccini - via Bernabei 39 - Ancona
L'artista sarà presente in ambedue le inaugurazioni.

Incontro con l'artista
mercoledì 9 novembre ore 18.00 "Altelier dell'Arco Amoroso" , piazza del Plebiscito)
con la partecipazione dello sceneggiatore Roberto Dal Prà

Workshop
giovedì 10 novembre - Legatoria Librare - via San Pietro, 9 - Ancona

Ingresso libero orario 17.30 - 19.30
Chiuso il lunedì

Per le scolaresche sono previste aperture mattutine su prenotazione

DISEGNARE EROI

Disegnare eroi evoca il mestiere di Giancarlo Alessandrini: immaginare e delineare i personaggi di un mondo epico dove i temi della ricerca della verità nascosta ai più, dell’altrove e dell’origine si fondono con l’esigenza di affermare qualità come coraggio, lealtà , onestà degli intenti e soprattutto libertà contro tutto ciò che offende la dignità dell’individuo.

L’eroe incarna tutto questo per ciascuno di noi.

Nel racconto a fumetti l’ incalzare di eventi improbabili al limite dell’impossibile si fonde alla quotidianità, un film di carta che realizza incontri e legami inaspettati tra gli orizzonti diversi di chi scrive, chi disegna e , infine, di chi legge.

Nella realtà virtuale caricata dal tratto sulla carta tutto può succedere, fino a scoprire che i migliori non sono necessariamente super-eroi , ma solo uomini generosi.

Giancarlo Alessandrini è disegnatore da sempre, sognatore per vocazione, animato dalla molla che forgia artisti, scienziati, viaggiatori e mistici: la curiosità:

“La voglia di fare cose nuove è sempre tanta, anche perché mi diverto ancora molto a disegnare cose diverse dalla solita routine.”

Così si svela in un’ intervista rilasciata tempo fa, dopo aver celebrato i suoi primi 25 anni a disegnare la storia del fumetto in Italia .

Il suo segno incisivo, mobile, a volte nervoso ma sempre flessibile, attraverso i suoi “alter ego” , disegnati come Martin Mystere, o amati come Dylan Dog, ha accompagnato una generazione di lettori a fumetti con eleganza, originalità.

L’eloquenza delle storie si trasforma in fantastico all’improvviso, con discrezione.

I personaggi sorprendono il lettore per la carica emotiva, l’umana fragilità, delineati con delicata ironia.

Svelano all’unisono il rigore e la determinazione di un cavaliere senza macchia, in cerca di avventure fantastiche che..possono sempre accadere.

 
Top
f.z.75
view post Posted on 1/11/2011, 11:49




QUALCUNO DI VOI CI VA? IO PENSAVO DI FARE UN SALTO IL 9 PER INCONTRARE GIANCARLO....
 
Top
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 11:51




sono giù dal 3 al 6..
 
Top
f.z.75
view post Posted on 1/11/2011, 11:58




Grande Dan allora dopo mi posti un bel reportage del tutto per favore.... ^_^
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Pensavo ad un portfolio, ma parrebbe aver realizzato, per l'occasione, una storia(???)

P.S
Ma Dan non stava con la figlia?? :uhm: :igh:
 
Top
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 12:44




yes sir.. :paz:
 
Top
f.z.75
view post Posted on 1/11/2011, 12:54




Una storia Semtex? e sarà su un catalogo? dicci dicci hai sempre informazioni di prima mano tu eh!!!

 
Top
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 12:56




non mi pare abbia realizzato una storia.. potrei chiedere..
in teoria è un'esposizione con una serie di tavole storiche, disegni fatti per l'occasione e amenità varie..
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 13:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Confesso che ne ero allo scuro. Sto alle notizie di "prima mano" di Dan. :uhm:
 
Top
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 13:15




Giancarlo è già ad Ancona, ma in teoria - da quanto mi ha detto la figlia - ci saranno due esposizioni molto importanti, con tavole storiche, qualche installazione particolare, e probabilmente qualche disegno inedito o nuovo.
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 20:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Bisogna che prima o poi tu mi faccia 'sto piacere, Dan...

Discretamente. Molto discretamente. Magari quando siete a tavola, e lui sta "lavorando di mascella" lo spiedo (è una fase in cui in genere si è molto rilassati e felici)...

Dicevo....dovresti chiedere ad Alessandrini se lui è ancora motivato e convinto nella realizzazione delle copertine di Martin Mystère, oppure è solo pura "routine" (soldi facili e sicuri non puzzano).
Te lo chiedo perchè, a parte qualche guizzo come in Longitudine zero o L'orizzonte degli Eventi...direi che si batte la fiacca. L'ispirazione ce l'hai se hai fame, non se fai l'amore con la stessa donna per anni .

E' un problema che -guarda caso - sta colpendo solo "Mostri Sacri".
Se infatti vedi le copertine di Stano degli ultimi 10 anni, vedresti che in giro c'è pure di peggio. Almeno Alessandrini ne azzecca una ogni tanto...
Eppure parliamo di un'altro fuoriclasse. Praticamente uno dei padri di Dylan Dog.

Sicchè, dicevo... quando lo vedi......<< Senti Giancarlo! Sai bene che amo tua figlia, stimo te, e sono anche una persona pragmatica. Molto spassionatamente...ma te Filippucci come tuo successore come lo vedi? :igh:

www.sergiobonellieditore.it/news/co...ilippucci_g.jpg

Edited by SEMTEX - 1/11/2011, 21:15
 
Top
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 20:58




il problema è che io non condivido la tua critica :P Pure per Stano, che conosco anche meglio dal punto di vista artistico..

posso confermarti la stima reciproca con Filippucci, che fra l'altro - aggiungo io - è molto molto simpatico, oltre che un grande artista..
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 21:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io ho ancora negli occhi l'ultimo meraviglioso albo che ha disegnato per DYD (abbastanza recentemente), segno che quando un lavoro lo prende, i risultati si vedono.
Sulle copertine.....non solo mi accodo ai giudizi dei vari utenti (tutti) da altri forum, ma ricopio il mio da la...

--------
DYD 302

Davvero. Per fare una tavola come quella vuol proprio dire....<< Alle
11.30 ho la camicia da ritirare in lavanderia, alle 12.00 il bimbo da andare
a prendere a scuola: ho giusto la mezzoretta per inventarmi e realizzare la
copertina di Dylan Dog.>>.
Cioè...puro "riempitivo"!

Ma ditemi voi uno quante ore deve rimuginare per una tavola del
genere???....Due soggetti che prendono 2/3 della copertina. L'abominevole
uomo delle nevi "puccettoso" che insegue Dylan......(Miseria, che fantasia).
Dovevi mettere Dylan al centro dell'albo (sul genere
DOPO MEZZANOTTE) sotto attacco "infero-disinformatico".....
LO YETI mi va a fare :)))

Quando alle fiere vengono date "le stampe" Bonelli dagli autori, queste, nove
volte su dieci, sono sempre una gioia per gli occhi.
Ma perchè allora è così difficile fare una copertina...che oltretutto è l'unico
lavoro che devi fare su quell'albo!!???

 
Top
dan_
view post Posted on 1/11/2011, 21:45




sì beh..sul giudizio estetico è tuo, e non sto a sindacare.. certi commenti come 'battere la fiacca' o 'cercare i soldi sicuri'.. beh, permettimi: quelli sono decisamente gratuiti, e pure un po' offensivi.. :)
 
Top
f.z.75
view post Posted on 1/11/2011, 22:03




Beh! Daniele (scusami sono nuovo diciamo nel Forum e non avevo capito chi eri), poi conoscendo gli artisti e autori, ero alcune settimane fa a casa di Romanini e non ti dico cosa mi ha detto.... :groar: e ovvio che poi bisogna essere diplomatici, ma bisogna essere obbiettivi e magari tu in questo caso non puoi esserlo, perché con una copertina come quella mettiamo dello speciale Martin Mystère n. 28, I dolori del giovane Martin 2011 che proprio prima stavo guardando, sono io che mi sento offeso sembra disegnata da un bambino in 5 minuti, poi consideriamo che non è nemmeno colorata da lui ma da Alfredo.... e sai cosa fa arrabbiare magari chi segue da anni la serie, che sa! che Giancarlo può e sa fare moltoooooooooo meglio di così...... e per quello che magari uno si chiede allora perché continua a farle?
 
Top
50 replies since 31/10/2011, 12:02   788 views
  Share