Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

É morto Sergio Bonelli

« Older   Newer »
  Share  
Torretower
view post Posted on 26/9/2011, 09:55




Ho appena letto sul sito del Corriere che è scomparso dopo una breve malattia Sergio bonelli. Riporto qui il link all'articolo.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 26/9/2011, 10:10




Non ho parole. É come se se ne fosse andato un amico di lungo tempo. L'ho incontrato una sola volta di persona e mi bastò per capire che tipo era. Lo ringraziai per le storie di Mister No e lui mi disse "No, grazie a te Vittorio".
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 11:03
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non mi viene nulla di preconfezionato. Ho cambiato questo messaggio parecchie volte e, onestamente, non so cosa scrivere. La prima cosa che ho pensato, letta la notizia in un rss seminascosto, è stata una parolaccia. Poi l'ho esclamata e ne ho esclamate diverse altre.

Ci sono pochi cazzi: il mondo è più povero.
Manco a farlo apposta, proprio ieri ho letto alcuni zagor e mister no; non erano scritti da lui, ma le pagine della posta sì. Ebbene, la cultura e il rispetto per gli altri (e l'ironia) che aveva quest'uomo erano, non dico uniche, ma assai rare.
Voglio dire, un editore che scrive di persona la posta, risponde di persona ai lettori e si scusa e giustifica le sue scelte quando non è necessario... dice già molto anche dell'uomo.

Senza voler essere catastrofista: io spero con tutto il cuore che la casa editrice regga l'urto.


Quanto all'uomo, che dire: ho fatto in tempo a vederlo e a sentirlo raccontare di persona uno dei suoi viaggi una volta, una volta soltanto, e mi ritengo una persona più ricca e fortunata di molte altre.
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 11:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sentito a Radio 24 mentre tornavo dal lavoro.
Letteralmente di "stucco"!......
L'ultima volta l'ho visto a Mantova Comics di fine Febbraio...ed era un ragazzino.
Non credo fosse già malato.

:(

P,S
Aggiungo che adesso si balla. C'è chi parlava di rivoluzioni epocali quando questo sarebbe avvenuto.
Non so.....il figlio mi ispira poca fiducia. Spero di sbagliarmi.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 26/9/2011, 11:34




addio, capo stazione di tanti viaggi...
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 11:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


è difficile dare un commento, per me. Non lo conobbi mai.
Non saprei come manifestare un disagio che indubbiamente attanaglia anche me. Come caratterizzare le mie condoglianze? Ecco, vedo una parte del messaggio di Max che mi fa capire che se ne vanno i migliori:
CITAZIONE (MaxBrody @ 26/9/2011, 12:03) 
Voglio dire, un editore che scrive di persona la posta, risponde di persona ai lettori e si scusa e giustifica le sue scelte quando non è necessario... dice già molto anche dell'uomo.

è morto un grande uomo.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2011, 12:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Bonelli me lo immagino proprio come Jerry. In perenne fuga dall'assuefazione alla violenza, anche mediatica, alla commercialità, e da tutto quello che ammorba lo spirito nella nostra società. Uno che l'avventura se l'è creata , per poi farcela rivivere attraverso tanti personaggi , non solo i protagonisti, anche i secondari.
Grazie a lui , in un lettuccio d'ospedale , nel 1992 , un bambino malato incontrava Dylan Dog.
Era la seconda ristampa di "Killer!", il dyd era nel pieno del suo fulgore, e se eravamo giunti a ristampare per la seconda volta in breve tempo le sue storie, era anche perchè Bonelli c'aveva creduto. Nel corso degli anni ho ripercorso a ritroso la storia della casa editrice attraverso i suoi personaggi.
Prima Martin Mystère, di cui mi sono innamorato grazie a mio padre. Poi, sono giunto sino a Mister No, ed ho capito qual'era l'anima libertina della Bonelli. Il rifiuto dell'ovvio , la ricercà della verità, il non accontentarsi di andare nella direzione dei tanti , scelta da pochi, c'è in ogni personaggio edito dalla Bonelli, da quando c'è , anzi c'era ,Sergio.
La Bonelli è stata trampolino di lancio per letture come Sandman, Preacher, Hellblazer, l'universo Marvel e addirittura il manga di Capitan Harlock.
Senza mai dimenticare il galeone del dyd, da dove tutto è cominciato. Grazie al quale nel corso degli anni ho cominciato anche a scrivere, per il gusto di fuggire, proprio come fuggivo sul piper di Mister No.

Grazie Sergio, il buco che lasci nel cuore di un bambino fermo al 1992 ,non verrà rimpiazzato. La magia del tuo mondo in bianco e nero , non ce la porterà via mai nessuno.
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 17:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Chi vuole lasciare un messaggio può farlo QUI.

Per chi possiede Mediaset Premium, domani sera, su Joi, l'ultima intervista al Sergione nazionale.



CITAZIONE (SEMTEX @ 26/9/2011, 12:32) 
Aggiungo che adesso si balla. C'è chi parlava di rivoluzioni epocali quando questo sarebbe avvenuto.
Non so.....il figlio mi ispira poca fiducia. Spero di sbagliarmi.

Sicuramente è finita un'epoca. Per il semplice fatto che Sergio Bonelli era lui, gli altri sono altri. Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose. Comunque i redattori rimangono quelli che sono, lavorano lì da anni e sanno cosa fare, per cui penso che nel breve termine cambierà poco. È alla lunga che ci si accorgerà di quanto sia stato importante quell'uomo, schietto ma pacato, per il fumetto e la cultura italiana.
Abbiamo perso uno degli ultimi educatori.
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Anche UBC non passa inosservato...
 
Top
Tamatzui
view post Posted on 26/9/2011, 19:45




104841525-a848091a-e2a6-482d-bbc9-2ccc61c5b9e1 Non ci posso credere: appena pochi mesi fa era alla fiera di Milano a parlare del suo Zagor e dei progetti futuri. Faccio fatica a trovare le parole per esprimere il mio sentimento. Con lui se ne va un pezzo della mia infanzia e adolescenza! Che ne sarà adesso della casa editrice? Che fine farà il fumetto italiano? Rest in peace, Sergio!!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 22:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Notizia terribile e inattesa. Me l'ha comunicata Martin Mystèfi per telefono poco fa. Non ci sono parole, ma un'immagine che (per me) vuol dire tutto...
dscn1496y

R.I.P.
 
Top
MartinMystèfi
view post Posted on 26/9/2011, 22:08




Ho avuto la fortuna di incontrare Sergio Bonelli molti anni fa a un incontro su Martin Mystère all' Hiroshima Mon Amour di Torino.
Quando ho appreso la notizia sono rimasto scioccato...come avessi perso un amico.Ci ha lasciato un grande uomo che con le sue idee e la sua fantasia ci ha accompagnato per molti anni.Penso che molti di voi abbiano la stessa mia sensazione.
Non ho piu' parole ma non importa tanto mi capirete benissimo.
Ciao a giorni migliori
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 10:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Segnalo due post (un po' nostalgici) di Luca Boschi. All'interno vi trovate recenti interviste a Bonelli, un servizio tv e un breve intervento di Castelli:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/...come-prima.html
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/...io-bonelli.html

Segnalo, inoltre, un bel post di Moreno Burattini, curatore di Zagor:
http://morenoburattini.blogspot.com/2011/0...no-se-puoi.html
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 27/9/2011, 11:07




Dalla home-page della Sergio Bonelli Editore:

CITAZIONE
I funerali di Sergio Bonelli si svolgeranno giovedì, 29 settembre, alle ore 10:30, presso la Cappella del Cimitero Monumentale di Milano.

Per chi arriva in treno alla Stazione Centrale: tram, linea 9, fino alla fermata Monte Santo, poi autobus 37, sino a destinazione. Oppure, prendere la Metropolitana, Linea 2 (verde), in direzione Abbiategrasso/Assago, e scendere alla fermata Garibaldi. Saliti in superficie, proseguire per circa 500 metri a piedi in direzione del Piazzale Cimitero Monumentale.

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/9/2011, 13:53




Quando l'ho letto non ci volevo credere, è stato un colpo durissimo. Quella di Sergio è una grande perdita, non solo per il fumetto, ma per la cultura italiana nel suo senso più ampio. Da parte mia, posso solo dire un immenso grazie ad un grande editore e, soprattutto, ad una grande persona. Ciao Sergio
 
Top
23 replies since 26/9/2011, 09:55   504 views
  Share