Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che cambiò la storia d'Italia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.41%]
Buono10 [37.04%]
Ottimo10 [37.04%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La donna che cambiò la storia d'Italia, Storie da Altrove n.14

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2011, 10:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non me lo ricordo :gratt:
Se è vero...li ti salvi con "era la parte romanzata" dei viaggi del Doc.
Tieni conto di chi era Radetzky... :igh:
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 2/10/2011, 11:31




CITAZIONE (SEMTEX @ 2/10/2011, 10:43) 
Finito. Mi è piaciuto tutto (disegni, sceneggiatura, dialoghi...).
Temevo che all'inizio si incagliasse in un infinito spiegone fra la "virago" Papà e Aldous, ma poi mi sono reso conto che quella "base" di informazioni era necessaria al fine di non creare equivoci sullo scacchiere in campo (anche se io, fedele ascoltatore giornaliero de "il gazzettino del Risorgimento" su Radio 24, partivo avvantaggiato :igh: ).
I personaggi storici coinvolti sono tutti funzionali (no pretestuosi cameo) e incastrati alla perfezione.

Hanno pure avuto una fortuna sfacciata :ghigno: ...
Altrove sensibile alla "crisi europea" perchè prossima a vivere una vicenda quasi analoga sul territorio americano. Incredibile la coincidenza dei tempi.

Anche un episodio di "chiaroveggenza" degli autori nei miei confronti.
La linea temporale visitata da Ghislanzoni, quella che mostra un'Europa "STEAMPUNK" unita, pacifica e dove il denaro sembra stato abolito...E' IL MIO MONDO AGOGNATO DA SEMPRE!!!! +++
Mi chiedo in che istante abbiamo imboccato la via sbagliata?....Che ovviamente, dal 26° Secolo si guardano bene dal correggere (pena: la loro cancellazione), al punto che se Gigogin avesse fallito, Nathan era già in loco a subentrare :igh: .

Giardo disegnerebbe un grande MM.......Ma mi trattengo, perchè...<<ma poi, Storie di Altrove?>>

Voto: Buono.

P.S

Ho la citazione!.....(caso mai qualcuno mi fregasse il merito :igh:)
Il parassita simbionte Recagno l'ha addocchiato sicuramente in "L'ACCHIAPPASOGNI". Compreso la sua ingloriosa fine sotto la suola... :igh:

Pensa che io invece avevo visto una citazione chiarissima da Star Trek II (L'Ita di Khan - 1982) con il parassita che esce proprio dall'oreccchio di Cechov e viene distrutto. Fra l'altro a memoria mi pare che si assomiglino pure molto i due parassiti
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 12:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non ci crederai...ma volevo includere (da buon Strekkiano) anche quello.
Solo che non ricordavo l'episodio!....Sapevo che era della serie storica perchè c'era KirK.

Il film con Khan...Il maledettissimo film con Khan :sob: :clap:

E' un chiaro mix fra i 2.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 2/10/2011, 14:44




CITAZIONE (SEMTEX @ 2/10/2011, 13:05) 
E' un chiaro mix fra i 2.

Su "Dreamcatcher": Essendo io ignorante come una capra, non ho mai nè letto il libro di Stephen King, nè visto il film che ne è stato tratto (meno male che c'è Wikipedia...)
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 16:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Purtroppo stavolta Youtube non è generoso, e non c'è verso di linkare la scena finale, quella che mi avrebbe reso giustizia :D
Poco male: dimenticabilissimo (a parte il buon inizio) film fantahorror tratto da un (come sempre) ottimo romanzo di S. King
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 3/10/2011, 08:51




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 2/10/2011, 15:44) 
CITAZIONE (SEMTEX @ 2/10/2011, 13:05) 
E' un chiaro mix fra i 2.

Su "Dreamcatcher": Essendo io ignorante come una capra, non ho mai nè letto il libro di Stephen King, nè visto il film che ne è stato tratto (meno male che c'è Wikipedia...)

Non è che poi ti sia perso granché. Buon libro, ma King ne ha scritti di molto migliori, e mediocre film malgrado il buon inizio.
Ma alla fine, ti sei davvero ispirato a l'Ira di Khan?
Ciao Ciao :)
P.S. Allora, quando la finiamo sta storia delle spade? ;)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 3/10/2011, 09:42




CITAZIONE (Professor Zoom @ 3/10/2011, 09:51) 
Ma alla fine, ti sei davvero ispirato a l'Ira di Khan?

Yes!
 
Top
El Jamiro
view post Posted on 3/10/2011, 11:12




Voto buono ottima storia davvero ben fatta
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 17:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 3/10/2011, 10:42) 
CITAZIONE (Professor Zoom @ 3/10/2011, 09:51) 
Ma alla fine, ti sei davvero ispirato a l'Ira di Khan?

Yes!

Che mi dici del Dottore?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 3/10/2011, 19:33




CITAZIONE (MaxBrody @ 3/10/2011, 18:53) 
Che mi dici del Dottore?

In che senso?
 
Top
Sbù!
view post Posted on 3/10/2011, 19:53




il cattivo è ispirato ad una puntata della seconda serie di lupin III?.
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 20:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Dico la mia rapidamente: date le premesse mi aspettavo un altro genere di storia. Qualcosa più con i piedi per terra; mi era tornata in mente la vecchia "I signori della guerra" per un momento. Poi la vicenda ha preso altre direzioni, che sono quelle, per me , meno congeniali.
Quindi sufficienza (piena per carità), alla storia, e un bell'ottimo ai disegni di un Giardo, sempre più convincente, e, per me, assolutamente meritevole della serie regolare o magari dello speciale

Dunque, ho votato buono.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 3/10/2011, 22:49




CITAZIONE (Sbù! @ 3/10/2011, 20:53) 
il cattivo è ispirato ad una puntata della seconda serie di lupin III?.

Temo di no. (Per me l'unico "vero" Lupin III è quello della prima serie, con la giacca verde.)
Le origini del cattivo sono letterarie, come spiega Castelli nella rubrica in appendice.
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 09:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Unità 221 @ 3/10/2011, 21:56) 
Quindi sufficienza (piena per carità), alla storia, e un bell'ottimo ai disegni di un Giardo, sempre più convincente, e, per me, assolutamente meritevole della serie regolare o magari dello speciale

Mmmm... a quanto pare Giardo sta lavorando molto su Nathan Never, sullo studio del volto del personaggio eccetera
CITAZIONE
3 agosto 2011
In queste settimane, lavoro intenso su Nathan Never. Passo così tanto tempo al tavolo da disegno da essermi guadagnato una probabile periartrite alla spalla destra. E’ un mestiere poco salutare, quello del fumettista.

(fonte il blog di già)

Disegnerà uno dei prossimi numeri del Musone, ed è probabile che entri a far parte dello staff della testata fantascientifica.
Ora non so se questo avrà risvolti in direzione serie mysteriose, sono cose che spetta alle redazioni e agli autori dire. Io dico che secondo me questa sarebbe una fortuna, Sergio Giardo è un ottimo disegnatore, però non mi piace molto il sistema di legare un disegnatore ad una testata (vedi anche Torti=almanacco) che crea un po' la sensazione di ripetizione dello schema consueto, e toglie un po' di emozione alla lettura. E' un po' il ritorno della polemica sull'Alessandrinismo di troppi disegnatori, ma a me piacerebbe vedere in genere più varietà di tratto e di stili narrativi, soprattutto su una collana che permette di variare come Martin, per non parlare di Storie da Altrove su cui sarebbe bello vedere anche storie legate a diversi ambienti temporali (la solita questione dell'ALtrove di Maxwell, ad esempio).

Fine della polemica, giuro, può sembrare che io sia un attimo OT, ma questo è uno dei motivi per cui alla fine ho votato sufficiente ad una storia che mi sarebbe piaciuta anche di più, ma che mi risulta un po' insipida per l'appiattimento su determinate forme espressive. E' colpa mia, ma ormai tutte le storie Recagno-Giardo cominciano a confondersi nella mia testolina
 
Top
Sbù!
view post Posted on 4/10/2011, 09:54




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 3/10/2011, 23:49) 
CITAZIONE (Sbù! @ 3/10/2011, 20:53) 
il cattivo è ispirato ad una puntata della seconda serie di lupin III?.

Temo di no. (Per me l'unico "vero" Lupin III è quello della prima serie, con la giacca verde.)

lo è per molti. per me è quello delle prime puntate della prima serie.
 
Top
78 replies since 30/8/2011, 11:13   1770 views
  Share