Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che cambiò la storia d'Italia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.41%]
Buono10 [37.04%]
Ottimo10 [37.04%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La donna che cambiò la storia d'Italia, Storie da Altrove n.14

« Older   Newer »
  Share  
eintirol
view post Posted on 25/9/2011, 08:08




CITAZIONE (El Jamiro @ 24/9/2011, 16:04) 
ma non esce il 27??

Non so come funzioni la distribuzione della Bonelli nel resto d'Italia ma a Trento, nelle edicole più importanti, gli albi escono quasi sempre 2/3 giorni prima.
 
Top
El Jamiro
view post Posted on 25/9/2011, 08:41




nella mia edicola esce un giorno prima di solito... beato te allora ;)

 
Top
eintirol
view post Posted on 27/9/2011, 08:11




Finito di leggere... non so neppure io cosa scrivere, non vorrei sembrare irriverente verso gli autori.
Una storia molto brutta, con un avversario
senza vera motivazione.

Qualche settimana fa, partendo da un intervista di Cajelli a Castelli, mi divertivo a pensare quale serie Bonelli avrebbe bisogno di un rebooth... per me, decisamente, Storie da Altrove.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 27/9/2011, 09:04




i miei complimenti a castelli/recagno e giardo, veramente un ottimo lavoro...e infatti è qiuesto che ho votato.
a livello di trama, c'è tutto quello che ci dovrebbe essere in una storia di mm, dosato con sapienza. anche il dosggio dei dialoghi è perfetto, nessuna banalità e il tutto scorre che è una meraviglia, senza mattoni a torturare il lettore. un passo avanti quindi, dagli ultimi storie di altrove che avevo fatto fatica a finire.
il nemico sembra preso di peso da una puntata di lupin III della seconda serie.
è incredibile come giardo riesca sempre a mantenere altissimo il livello delle sue tavole, senza il minimo segno di cedimento o sbavatura.
visto che si parlava anche di distribuzione, da me è uscito ieri.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 10:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


dove è uscito ieri? A sbudellolandia? :D
 
Web  Top
Professor Zoom
view post Posted on 27/9/2011, 10:41




La storia non è male, e i disegni di Giardo sono di buona qualità.
Detto questo, ho trovato davvero eccessivi gli spiegoni di Recagno. Troppe spiegazioni, a volte davvero non richieste. La verbosità è il difetto di questa storia, che d'altronde ha la necessità di una parte esplicativa visti i continui riferimenti storici. Una via di mezzo no?
Pare evidente che sia soltanto la prima parte di una saga più complessa orchestrata da Castelli e Racagno, e la cosa mi fa solo piacere. Ma non si potrebbe prima chiudere la maledetta saga delle spade?
Ciao Ciao :)
 
Top
icon13  view post Posted on 27/9/2011, 10:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


hei Zoom! Da quanto tempo... :D
A me la spiegazioni fanno molto piacere, in genere. Del resto la verbosità (per te = difetto :o: ) è un tratto distintivo (da sempre) del BVZM. Perchè non dovrebbe esser tale il suo precipuo spin-off? Comunque de gustibus...
Trovo che gli autori di MM siano sempre attenti ai dettagli storici, e al fatto di non scrivere errori di datazione o conoscenze non possibili (vedi ambientazione nel luglio 1860 con impossibilità dei personaggi di sapere cosa accadrà dopo) o plausibilità delle competenze di Altrove (che di lì a poco sarebbe stata occupata nella guerra civile americana, perciò hanno scelto di evitare gli anni 1861-1865, Recagno dixit). In questo va il mio plauso al lavoro certosino di Recagno, Morales, e gli altri... allineati.
Non posso plaudire però al recente modo di confrontarsi alla continuity.
Ho visto il filmato del IX MMMF (cui ahimè non ho potuto partecipare) e Carlo disse che ad ogni storia bisogna assumere che il mondo di Martin si "azzeri" o qualcosa del genere, :unsure: riportando l'esempio della segnalazione di un UFO al nostro antropologo il quale ne ha visti tantissimi ma ogni volta pare scandalizzarsi o non sapere niente. Può benissimo IMO far buon viso a cattivo gioco, o scegliere di non mostrare le proprie conoscenze o esserci un'altra spiegazione/ricostruzione che salvi capra e cavoli (c'è sempre, basta spremersi le meningi!) ma non ditemi che si "azzerano". :angry: Perdonate tutti il mio rimbrotto, ma questa è una serie che si è fondata e moltiplicata sui continui riferimenti ad albi e vicende passate. Anche in questo albo c'è un esplicito riferimento allo SDA n.6 con Garibaldi. Quindi io non accetterò mai che si... azzerino le conoscenze. Ciò equivarrebbe ad azzerare i begli anni passati a leggere questo fumetto? :cry: No, grazie. Combatterò, anche da solo. Ma spero (e confido) che qualcuno di voi mi presti bordone.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2011, 10:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


La storia mi è piaciuta, corretti i cennis torici, corretti i disegni... e lascia notevoli interrogativi per un eventuale seguito, che si dovrebbe svolgere dopo al guerra civile, 1861-1865
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2011, 20:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Preso stasera col Dylan. Entrambi destinati comunque allo "spuntino" del Sabato.
Giusto una sfogliata ai disegni: stupendi come pensavo.

Ho la sensazione che stavolta Aldous (quello vero) avrà proprio filo da torcere....
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 22:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Preso anch'io, ieri. Poco tempo per leggerlo (sono a pag 20), ma sensazioni altamente positive. Spero siano esatte, e che non vadano deluse...
Molto belli i disegni, sbirciando anche un pò in là... ;)
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 29/9/2011, 15:14




CITAZIONE (Aldous @ 27/9/2011, 11:54) 
hei Zoom! Da quanto tempo... :D
A me la spiegazioni fanno molto piacere, in genere. Del resto la verbosità (per te = difetto :o: ) è un tratto distintivo (da sempre) del BVZM. Perchè non dovrebbe esser tale il suo precipuo spin-off? Comunque de gustibus...
Trovo che gli autori di MM siano sempre attenti ai dettagli storici, e al fatto di non scrivere errori di datazione o conoscenze non possibili (vedi ambientazione nel luglio 1860 con impossibilità dei personaggi di sapere cosa accadrà dopo) o plausibilità delle competenze di Altrove (che di lì a poco sarebbe stata occupata nella guerra civile americana, perciò hanno scelto di evitare gli anni 1861-1865, Recagno dixit). In questo va il mio plauso al lavoro certosino di Recagno, Morales, e gli altri... allineati.
Non posso plaudire però al recente modo di confrontarsi alla continuity.
Ho visto il filmato del IX MMMF (cui ahimè non ho potuto partecipare) e Carlo disse che ad ogni storia bisogna assumere che il mondo di Martin si "azzeri" o qualcosa del genere, :unsure: riportando l'esempio della segnalazione di un UFO al nostro antropologo il quale ne ha visti tantissimi ma ogni volta pare scandalizzarsi o non sapere niente. Può benissimo IMO far buon viso a cattivo gioco, o scegliere di non mostrare le proprie conoscenze o esserci un'altra spiegazione/ricostruzione che salvi capra e cavoli (c'è sempre, basta spremersi le meningi!) ma non ditemi che si "azzerano". :angry: Perdonate tutti il mio rimbrotto, ma questa è una serie che si è fondata e moltiplicata sui continui riferimenti ad albi e vicende passate. Anche in questo albo c'è un esplicito riferimento allo SDA n.6 con Garibaldi. Quindi io non accetterò mai che si... azzerino le conoscenze. Ciò equivarrebbe ad azzerare i begli anni passati a leggere questo fumetto? :cry: No, grazie. Combatterò, anche da solo. Ma spero (e confido) che qualcuno di voi mi presti bordone.

Ciao anche a te. :)
Purtroppo pur essendo un fan accanito del BVZM passo troppo poco tempo su questo Forum, che peraltro trovo interessantissimo, soprattutto per la presenza di appassionati come te che ricordano davvero di tutto.
Io mi fermo al lavoro che ho fatto per gli esagoni (oltretutto non perfetto), e già allora mi resi conto della complessità dell'Unvierso Mysteriano.
Purtroppo il tempo che ho (poco) lo passo sui forum di fumetti USA, mio primo amore, ma non disdegno di leggervi quando posso.
Sugli spiegoni io non ritengo affatto che siano un errore, come te li ritengo un tratto distintivo delle storie dell'universo Mysteriano, perchè Martin è un adorabile e verboso professore sin dal primo numero della serie, e semmai coin l'età questa sua caratteristica si è accentuata. Normale quindi che tutte le storie "affiliate"alla serie principale abbiano questa caratteristica.
Però mi concederai che qualche volta gli spiegoni diventano pesanti, soprattuto quando sono a scapito dei dialoghi che diventano quasi irreali.
Meglio su questo Morales di Recagno.
Sulla faccenda della continuity sono d'accordo con te al 100%. Per prima cosa perché è illogico che Martin ricordi perfettamente tutte le storie avvenute nel èpropripo apssato ma resetti una serie di argomenti in modo sistematico. Né è logico pensare ad una sorta di reset temporale, a meno di non pensare all'intervento dell'Immortus di turno.
Il che mi porta alla seconda personale considerazione. La continuity è una cosa seria, perché rappresenta la storia di un personaggio, come pretendo che sia rispettata nei fumetti Marvel (cosa che sempre più spesso non accade, ma lì abbiamo un universo sterminato e gli errori si possono persino comprendere) lo voglio ancor di più nell'universo Mysteriano, che tutto sommato, malgrato i quasi 30 anni di vita, è molto più semplice da gestire.
Mi piacerebbe a questo punto lanciare un'idea: posto che Castelli avrà vita lunghissima, e che Recango e Morales sono bravissimi, perché non provare ad ipotizzare qualche nuovo scrittore per la serie?
Una sorta di elenco dei sogni, magari verrebbero fuori nomi inattesi.
Io ad esempio ci vedrei bene gente come Manfredi, Celoni, Memola e Capone.
Ciao Ciao :)
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non so.
All'apparenza la storia non è male, contiene buoni elementi storici, con riferimenti corretti, e anche non banali, c'è un velato (giustamente) invito alla riflessione sul significato del Risorgimento, a non creare mitizzazioni eroiche, ma neppure il bossiano (mah) opposto, la prima sequenza è veramente ottima e da brividi.

Però alla fine percepisco una certa freddezza, perchè i personaggi non riescono a diventare protagonisti, non bucano la pagina, non riescono a coinvolgere nella lettura (me medesimo, ovviamente) e l'intera storia alla fine ne risulta un po' insipida.
Ma non c'è niente di sbagliato dal punto di vista tecnico :gratt:
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 18:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Come segnalato anche sul sito, questo è il primo albo uscito dopo la morte dell'Uomo che cambiò la storia d'Italia (o che, perlomeno, contribuì a tenerla su binari decenti). Oggi si sono tenuti i suoi funerali, l'ho omaggiato come - penso io - non gli sarebbe dispiaciuto, ossia leggendo uno degli albi da lui pubblicati.

E.... che dire:

bello bello bello!

Praticamente Recagno ha scritto una storia del Doctor Who!
Dal quale, infatti, proviene suppergiù il 90% delle innumerevoli citazioni sparse nell'albo (date un'occhiata alla "passeggiata nella base" di Aldous e Papà). E una certa trovata...paradossale, sospetto, è una citazione dell'ultimo episodio della quinta stagione (nuova serie) ;) (Niente di male, è il mio episodio preferito! :P )

Era il suo sogno, come scrisse qui e mi pare che non l'abbia soltanto realizzato, almeno in parte, ma che sia pure andato oltre. Perché il Doctor Who è scanzonato, ma qui c'é anche un "messaggio" politico-sociale (come ai vecchi tempi) piuttosto importante (pagg.150-151), e che condivido appieno. [Chissà se su "Libero" parleranno di Altrove, quest'anno... :ehm: :igh: ]
E che, credo, condivideva anche il Sergione, stando alla sua intervista dello scorso Aprile.

E allora questo (e con esso tutta la collana) è un albo profondamente bonelliano, nonostante sia, allo stesso tempo, quasi il contrario degli standard bonelliani. Una via di mezzo che rende questa collana la mia preferita da almeno tre anni. Mi chiedo se a Bonelli piacesse.

Per il resto: non ho colto grandi riferimenti a trame future, a meno che non ci si riferisca al "grande piano" di Svengali. In effetti, ultimamente sento puzza di ucronie e ribaltoni: lo speciale con l'astronave misteriosa che sembra quella lì ma anche no, l'allegato immaginario, il prossimo numero con la copertina ribaltata, la storia annunciata da Castelli nell'intervista a Cajelli con il "Martin anni 30"... che il "grande piano" in questione sia la riscrittura dell'universo (mysteriano)?
Se così fosse, non sarebbe una coincidenza che il grande avversario di Svengali sia nientemeno che... Aldous! :o:

Autori diabolici! :firuli:

p.s.: Nathan Never agente di Altrove! :ehsì:


Come è stato ideato questo albo? Scopritelo qui!
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 09:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Finito. Mi è piaciuto tutto (disegni, sceneggiatura, dialoghi...).
Temevo che all'inizio si incagliasse in un infinito spiegone fra la "virago" Papà e Aldous, ma poi mi sono reso conto che quella "base" di informazioni era necessaria al fine di non creare equivoci sullo scacchiere in campo (anche se io, fedele ascoltatore giornaliero de "il gazzettino del Risorgimento" su Radio 24, partivo avvantaggiato :igh: ).
I personaggi storici coinvolti sono tutti funzionali (no pretestuosi cameo) e incastrati alla perfezione.

Hanno pure avuto una fortuna sfacciata :ghigno: ...
Altrove sensibile alla "crisi europea" perchè prossima a vivere una vicenda quasi analoga sul territorio americano. Incredibile la coincidenza dei tempi.

Anche un episodio di "chiaroveggenza" degli autori nei miei confronti.
La linea temporale visitata da Ghislanzoni, quella che mostra un'Europa "STEAMPUNK" unita, pacifica e dove il denaro sembra stato abolito...E' IL MIO MONDO AGOGNATO DA SEMPRE!!!! +++
Mi chiedo in che istante abbiamo imboccato la via sbagliata?....Che ovviamente, dal 26° Secolo si guardano bene dal correggere (pena: la loro cancellazione), al punto che se Gigogin avesse fallito, Nathan era già in loco a subentrare :igh: .

Giardo disegnerebbe un grande MM.......Ma mi trattengo, perchè...<<ma poi, Storie di Altrove?>>

Voto: Buono.

P.S

Ho la citazione!.....(caso mai qualcuno mi fregasse il merito :igh:)
Il parassita simbionte Recagno l'ha addocchiato sicuramente in "L'ACCHIAPPASOGNI". Compreso la sua ingloriosa fine sotto la suola... :igh:
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 10:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Faccio l'Aldous di turno: ma non c'era già stata un'altra "bella Gigogin", cioè Calamity Jane? Va bene che quello era un racconto del Docteur quindi romanzato, ma io avevo sempre inteso che sotto a quelli ci fosse una base di verità,

Che bello essere nerd
 
Top
78 replies since 30/8/2011, 11:13   1768 views
  Share