Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il mystero di Leonardo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [100.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Il mystero di Leonardo, di A.Castelli; La Stampa 14/02/2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2006, 20:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
9,107

Status:



E se pensate che La Stampa (dove opera Guido Tiberga, "l'altro"
giornalista esperto in fumetti e cartoni) se ne stia con le mani in
mano, vi sbagliate. Ecco che, in occasione delle Olimpiadi, domani, 14
febbraio 2006, esce, in edicola, con un inedito racconto di Alfredo
Castelli, Il mystero di Leonardo, per la serie Martin Mystère,
naturalmente. Sezione Cultura, altrettanto naturalmente.
(fonte Pietro Bombonati,mailing list Diabolik)
Mi dispiace,la notizia l'ho potuta leggere solo questa sera,quindi non ho preso il giornale interessato.Spero qualcuno ne fosse al corrente.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/2/2006, 21:15




Diavoli dell'Inferno! ohmy.gif
Ecco che mi sono perso questa notizia! Devo solo sperare in un'iniziativa del mio spacciatore di fiducia (leggasi edicolante) che magari me ne ha messo da parte una copia! sad.gif
Ma poi di che si tratta di preciso? Di un vero e proprio albo allegato al quotidiano?
 
Top
view post Posted on 14/2/2006, 21:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
9,107

Status:


Prof. credo si tratti di un fumetto pubblicato all'interno,nelle pagine della cultura.
 
Top
Myster(e) Jinx
view post Posted on 14/2/2006, 23:53




Da quello che ho capito io era un raccontino con protagonista Martin.

Non ho ancora fatto in tempo a leggerlo, ma un amico mi ha mandato questo indirizzo dicendo che c'e' il racconto in oggetto http://groups.yahoo.com/group/bvzm/message/16202
 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 16/2/2006, 10:55




Io l'ho letto... si trova anche sulla versione web del quotidiano torineseMartin Mystere sulla Stampa (made by Castelli)

Io l'ho trovato carino... in pieno stile mystere...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/2/2006, 15:50




Uao! Grazie per il link adso e Jinx! Con un po' di calma li leggerò entrambi!
Ciò che spero è che la storia sia servita ad avvicinare qualche nuovo mysterofilo! alien.gif
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 21/11/2006, 15:03




Link isn't working :o:

Can anyone find me a copy of this newspaper? Im gonna give a blood for it! :lol:
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 10:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Racconto breve di Castelli che sfotte il "Codice da Vinci", o meglio, la mania collettiva creatasi intorno al romanzo di Dan Brown. :)

Cliccando sul link http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/gira...sezione=Cultura, però, non si legge tutto il racconto. Strano, perché io mi sono salvato la pagina, quando uscì, e ce l'ho tutto. :hmmm:

 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Questo racconto è stato ristampato alle pagine 111-113 del recente SdA n.22 su Leonardo, però con un paio di frasi cambiate nel finale. Come mai? Il messaggio linkato dal buon Jinx ne riportava il testo integrale ma ora che hanno chiuso la lista bvzm... che fine avrà fatto?
Che tristezza! Comunque ecco le domande:

1) Innanzitutto il racconto fu pubblicato il 14 febbraio 2006 e non nel 2014 (come riporta lo Storie da Altrove a pag.114). O forse no? :ph34r:
2) Un paio di frasi cambiate, lo furono già nel 2014 allora? E perchè?
Nell'originale l'uomo indicò la sala "Capolavori in mostra" mentre qui si chiama "Leonardo e i Tesori del Re alla Biblioteca Reale di Torino". Beh, probabilmente fu adattato al contesto del 2014.
3) Poi "il traditore che era di fronte a lui" viene ridefinito "l'uomo che sedeva di fronte a lui. Il maledetto traditore si era impadronito delle Invenzioni Segrete del Tempio". Questa precisazione perchè è stata fatta?

4) E ora veniamo alle domande sul racconto in sè. Questo uomo dal fisico imponente chi era?
5) L'epilogo con l'alone verdognolo e il lieve odore di ozono, cosa significa nel paradigma mysteriano?
6) L'ira irrefrenabile di Martin a cosa era dovuta? Forse il prof.Mystere faceva parte inconscia del priorato di Sion?

7) In base a ciò che sappiamo dalla continuity, i membri del Priorato inseguirono Leonardo nelle pieghe temporali? E in tal caso: perchè?
 
Web  Top
8 replies since 14/2/2006, 20:53   146 views
  Share