Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Æterna
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

Æterna, di A.Castelli e A.C.Cappi; in Roma Fantastica - Addictions, 2001; Alacran, 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2010, 18:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


image image

Racconto NON a fumetti con protagonista Martin Mystère, scritto a quattro mani da Castelli e Andrea Carlo Cappi, ambientato a Roma nel 1967 (con frequenti flashback che spaziano dal passato primordiale della Terra alla seconda guerra mondiale), che vede un giovane Martin sulle tracce di una creatura leggendaria nella città eterna (il titolo non è casuale).

Una trentina di pagine che filano via che è un piacere, scritte come sempre scorrevolmente dalla consolidata coppia, con solito finale un po' affrettato, ma oramai mi sa che lo fanno apposta, a preservare una delle caratteristiche del fumetto.

Racconto piuttosto inquietante, ben calato nel contesto storico, che ovviamente è da recuperare per ogni fan mysteriano che si rispetti.

Volendo legarlo alla continuity, sorgono alcuni dubbi di carattere naturalistico, ma sembrerebbe che
SPOILER (click to view)
Zagreo, il dio Dioniso della mitologia, fosse stato creato da un Esagono, forse quello che creò le divinità, mostrato nel gigante 6. Il Cristallo di cui si parla nel racconto, però, potrebbe essere una delle Pietre; questo Cristallo, inoltre, a fine racconto viene portato via dagli "americani", che dovrebbero essere Uomini in Nero (Altrove, a quell'epoca, era pure controllata da loro, quindi non vedo alternative).
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 20:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sono parecchi anni che questo volume mi incuriosisce, e sono contento di sapere che il racconto contenuto è all'altezza...

Ma ancora ho il veto sui racconti di Martin non fumettati (romanzi delle 2 lune, il codice dell'apocalisse, L'occhio sinistro di Rama, etc...).

Probabilmente sarà il passo successivo, perchè a suo tempo dicevo anche "mai ristampe". E infatti si è visto... :igh:

Per adesso tengo tutte le "cartucce" per il prossimo REGGIO COMICS del 5 Dicembre. Speriamo di scovare qualcosa! :firuli:
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 10:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


<_< l'importante è che il veto non ce l'abbiano gli autori che scriveranno i prossimi Special, che come sappiamo narreranno la gioventù di Martin.
Io non ho ancora trovato questo romanzo, chissà se un giorno ce la farò a leggere lo spoiler di Max :D, ma spero che se ci sarà uno special ambientato nel 1967 tenga conto che Martin era a Roma in quell'anno.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2011, 09:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


La copertina a destra è quella della seconda edizione (Alacran 2006): è ancora disponibile sul sito della casa editrice. :)

Io preferisco l'usato, ma se proprio non riesci a trovarlo, lì c'é. ;)
 
Top
3 replies since 23/11/2010, 18:21   104 views
  Share