Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gita al castello
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

Gita al castello, in Amore di Domenica di Raffaele Crovi, Marsilio 1999

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2011, 18:14
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


amore-domenica

Gita al castello
di Raffaele Crovi


Antologia di 72 racconti brevi di Raffaele Crovi, ambientati fra la Toscana e la pianura padana (grossomodo zona mantova-emilia), suddivisi in sezioni tematiche e disposti in ordine cronologico a partire dagli '40 circa sino al 1999. I racconti sono sostanzialmente autobiografici, per dirla in maniera sbrigativa, e raccolgono varie passioni e interessi e frammenti di vita di Crovi.
L'ultimo racconto (n.72) è Gita al castello: ambientanto nel 1999, vede come protagonisti, fra gli altri, Martin Mystère, Diana Lombard (della quale Crovi è praticamente innamorato :ehsì: ) e Alfredo Castelli (descritto come un tipo più eccentrico che mai: spettacolare il passaggio in cui si abbiocca, credo, in piedi :lol: ), che metanarrativamente si incontrano e, dopo un tour storico-gastronomico, risolvono l'enigma di una stanza segreta nascosta nel castello di Canossa (ovviamente non mancano svariati giochi di parole e assonanze castello-Castelli).
E' un racconto abbastanza breve, 8 pagg., e formalmente dovrebbe essere 'fuori continuity', essendo Diana laureata (!?), ma noi scafati lettori sappiamo come con la fantasia si possano spiegare molte cose.

E' anche questo, come gli altri 71 racconti, parzialmente autobiografico: la zia di Castelli è stata maestra di Crovi ai tempi della scuola); inoltre l'autore Raffaele Crovi è padre di Luca Crovi, che lavora nella redazione della Sergio Bonelli Editore (compare su vari almanacchi). Entrambi gli aneddoti sono citati anche nel racconto.

Non so se sia ancora nel catalogo della Marsilio; comunque lo si trova ancora facilmente sui siti di e-commerce librario o, al più, all'usato.

Edited by MaxBrody - 25/8/2011, 09:51
 
Top
0 replies since 24/8/2011, 18:14   117 views
  Share