Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Domande per Antonio Sforza, Disegnatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2011, 18:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Diamo il benvenuto all'ultimo acquisto della scuderia mysteriana: Goblino alias Antonio Sforza!!
Sua è la storia breve "La biblioteca di Don Ferrante" nell'allegato all'ultimo speciale, ma presto lo vedremo anche sulla serie regolare :)

Subissatelo di domande!! :B): :D


Domanda soft, per cominciare: è vero che il tuo stile assomiglia a quello di Montanari e Piccoli, come dicevo nel topic dello speciale, o ci vedo male :P ?
 
Top
goblino
view post Posted on 14/7/2011, 22:27




CITAZIONE (MaxBrody @ 14/7/2011, 19:46) 
Diamo il benvenuto all'ultimo acquisto della scuderia mysteriana: Goblino alias Antonio Sforza!!
Sua è la storia breve "La biblioteca di Don Ferrante" nell'allegato all'ultimo speciale, ma presto lo vedremo anche sulla serie regolare :)

Subissatelo di domande!! :B): :D


Domanda soft, per cominciare: è vero che il tuo stile assomiglia a quello di Montanari e Piccoli, come dicevo nel topic dello speciale, o ci vedo male :P ?

Non credo che il mio stile abbia molto a che fare con Montanari e Piccoli,piuttosto con Romanini e Filipucci e di conseguenza Magnus e di tutta la scuola classica del fumetto americano(Raymond,Foster,Buscema,Adams).
Tutto sommato ci vedi abbastanza bene visto che anche M&P hanno uno stile molto classico,o come si dice oggi old style.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 17:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Per fortuna sono solo miope :D
Hai altri miti fumettistici? (e non)
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 07:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Oh.....Non so perchè, ma mi è rimasta impressa quella piccola vignetta a pagina 32. Ogni tanto me la vado a rivedere perchè è troppo bella e inquietante. Intendo quella che mostra la civiltà perduta sotto un cielo minaccioso.
"Se fosse davvero "Atlantide" , mi da l'impressione di essere stata fotografata pochi istanti prima della distruzione che, vedendo il cielo, pare in atto (dall'architettura degli edifici, più plausibile la prima, quella di Oduarpa di 65000 anni fa)

Se un giorno realizzerarai un portfolio, come l'ultimo costituito da 2 tavole di Cardinale che ho preso alla 001, invece di usare tutte le tavole per infilarci i soliti personaggi, ti consiglio di realizzare un ATLANTIDE sul genere della vignetta, dettagliato nei particolari. La sua distruzione in formato A2 ne farebbe una tavola memorabile.

Edited by SEMTEX - 17/7/2011, 13:19
 
Top
goblino
view post Posted on 16/7/2011, 08:21




CITAZIONE (SEMTEX @ 16/7/2011, 08:35) 
Oh.....Non so perchè, ma mi è rimasta impressa quella piccola vignetta a pagina 32. Ogni tanto me la vado a rivedere perchè è troppo bella e inquietante. Intendo quella che mostra la civiltà perduta sotto un cielo minaccioso.
"Se fosse davvero "Atlantide" , mi da l'impressione di essere stata fotografata pochi istanti prima della distruzione che, vedendo il cielo, pare in atto (dall'architettura degli edifici, più plausibile la prima, quella di Oduarpa di 65000 anni fa)

Se un giorno realizzerarai un portfolio, come l'ultimo costituito da 2 tavole di Cardinale che ho preso alla 001, invece di usare tutte le tavole per infilarci i soliti personaggi, ti consiglio di realizzare un ATLANTIDE sul genere della vignetta, dettagiato nei particolari. La sua distruzione in formato A2 la farebbe un tavola memorabile.

Grazie.
Peccato che in stampa il tratteggio si sia troppo impastato,nell'originale e' molto piu' sottile.
In effetti volevo creare un'atmosfera inquietante e misteriosa.Spero di esserci riuscito.
Per quanto riguarda i miei miti non sono molti,in primis Magnus.
mando il link della vignetta senza didascalia e in risoluzione migliore
http://img94.imageshack.us/i/atlantide.jpg/
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 09:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Troppo Bella!...Sembra stia per essere fagocitata contemporaneamente dall'abisso (sotto) e da una sorta di demoniaco NEXUS "Startrekkiano" (sopra).
Lo vorrei proprio così il portfolio :rolleyes: :

Panoramica sul territorio popolato dai Grandi Antichi 250 milioni di anni fa
Panoramica sul territorio popolato dai Venerabili 70 milioni di anni fa
Panoramica sulla capitale della prima Atlantide (Ruta e Datya) distrutta 65.000 anni fa.
Panoramica sulla capitale dell'ultima Atlantide (Poseidonia) distrutta 12.000 anni fa. Oppure Mu.
Panoramica sulla capitale reale del piccolo popolo
Panoramica sulla città delle ombre diafane al massimo splendore.
Panoramica sul centro di Agarthi.
Panoramica sulla citta degli angeli.

....con le atmosfere appropriate. 2j43ilmacopia

Edited by SEMTEX - 17/7/2011, 13:18
 
Top
goblino
view post Posted on 16/7/2011, 10:12




CITAZIONE (SEMTEX @ 16/7/2011, 10:20) 
Troppo Bella!...Sembra stia per essere fagocitata contemporaneamente dall'abisso (sotto) e da una sorta di demoniaco NEXUS "Startrekkiano" (sopra).
Lo vorrei proprio così il portfolio :rolleyes: :

Panoramica sul territorio popolato dai Grandi Antichi 250 milioni di anni fa
Panoramica sul territorio popolato dai Venerabili 70 milioni di anni fa
Panoramica sulla capitale della prima Atlantide (Ruta e Datya) distrutta 65.000 anni fa.
Panoramica sulla capitale dell'ultima Atlantide (Poseidonia) distrutta 12.000 anni fa. Oppure Mu.
Panoramica capitale reale del piccolo popolo
Panoramica sulla città delle ombre diafane al massimo splendore.
Panoramica sul centro di Agarthi.
Panoramica sulla citta degli angeli.

....con le atmosfere appropriate. 2j43ilmacopia

Una cosetta da niente insomma :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 10:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Autografato e a tiratura limitata, ovviamente :igh:

Il portfolio che ho di Alessandrini ha uno sviluppo del genere, ma ha come obbiettivo quello di mostrare solo le varie tematiche mysteriane.
Questo "Civiltà perdute/nascoste" non è mai stato pensato da nessuno.
Ma andrebbe a ruba subito :hurrà:
 
Top
goblino
view post Posted on 16/7/2011, 10:51




CITAZIONE (SEMTEX @ 16/7/2011, 11:44) 
Autografato e a tiratura limitata, ovviamente :igh:

Il portfolio che ho di Alessandrini ha uno sviluppo del genere, ma ha come obbiettivo quello di mostrare solo le varie tematiche mysteriane.
Questo "Civiltà perdute/nascoste" non è mai stato pensato da nessuno.
Ma andrebbe a ruba subito :hurrà:

Salvo la lista e terro' presente
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 11:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 16/7/2011, 08:35) 
Oh.....Non so perchè, ma mi è rimasta impressa quella piccola vignetta a pagina 32. Ogni tanto me la vado a rivedere perchè è troppo bella e inquietante. Intendo quella che mostra la civiltà perduta sotto un cielo minaccioso.
"Se fosse davvero "Atlantide" , mi da l'impressione di essere stata fotografata pochi istanti prima della distruzione che, vedendo il cielo, pare in atto (dall'architettura degli edifici, più plausibile la prima, quella di Oduarpa di 65000 anni fa)

Ecco; anche a me è piaciuta molto questa. peccato sia così piccola: sviluppata su entrambe le pagine sarebbe stata una figata pazzesca!
Ma mi sono piaciute molto anche le atmosfere evocate a pag 42, e pag 48, con linee architettoniche particolari, che, giustamente, Java osserva...
 
Top
goblino
view post Posted on 17/7/2011, 12:44




CITAZIONE (SEMTEX @ 16/7/2011, 10:20) 
Panoramica sul territorio popolato dai Grandi Antichi 250 milioni di anni fa

2j43ilmacopia

Ecco...io sbaverei nel disegnare una storia sui Grandi Antichi,visto che sono un fanatico di Lovercraft(altro mio mito).
Lo proporro' a Castelli
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 13:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Proponi, proponi....che è pure tra i miei temi preferiti.
"La casa ai confini del mondo" fu uno di quelli che alimentò la mia curiosità sul mondo di Martin. Anche la storia sul Serpente dell'Eden mi prese una cifra. E' riuscitissima anche la storia recente sul ritorno di Cthulhu.

Manca secondo me una storia che parte dal momento in cui i GA erano al massimo splendore e dominavano il pianeta.
Vado a memoria, ma mi sembra che non sia mai stato detto perchè dovettero darsela a gambe in fretta, e perchè furono addirittura esiliati in altre dimensioni. Da chi?...E perchè?
Guerra civile interna o guerra cosmica con i TDD/Elohim (che ricordo essere la stessa super-razza aliena, la più evoluta dell'universo)...o altre civiltà aliene appena inferiori (Fratelli delle Pleiadi, Kundingas, Nomno)?

Summa Mysteriano. Ergo: materiale degno di un GIGANTE.

P.S memo
Dai vagiti del tempo il nostro mondo è afflitto dal problema dei Grandi Antichi. Vengono da eoni distanti pretendendo la nostra totale obbedienza e sottomissione.
Si prendono le nostre anime, mangiano le nostre vite... E non vedono l'ora di ricominciare!

http://primomercante.altervista.org/Immagi...cronomicon2.htm

Edited by SEMTEX - 19/7/2011, 19:39
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 29/7/2011, 12:29




i tuoi disegni mi sono piaciuti...tranne il viso di martin, è troppo alessandrini e poco personale, stona quasi nel resto dello stile di disegno. è un problema comune a molti disegnatori di martin mystere. rimanendo nel solito albetto, orlandi per esempio, è riuscito a dare una sua impronta al viso di mm senza snaturarlo o essere copia di quello di alessandrini.
 
Top
goblino
view post Posted on 30/7/2011, 10:33




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 29/7/2011, 13:29) 
i tuoi disegni mi sono piaciuti...tranne il viso di martin, è troppo alessandrini e poco personale, stona quasi nel resto dello stile di disegno. è un problema comune a molti disegnatori di martin mystere. rimanendo nel solito albetto, orlandi per esempio, è riuscito a dare una sua impronta al viso di mm senza snaturarlo o essere copia di quello di alessandrini.

Essendo il mio primo lavoro su MM ho dovuto guardare Alessandrini per mantenere i tratti somatici senza stravolgere il personaggio,pero' gia' con il mio nuovo lavoro cerchero' di personalizzarlo di piu'.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/7/2011, 11:39




non so se puoi dirlo, è vero che la redazione chiede proprio che il viso sia molto alessandriniano?. palumbo mi disse che in redazione gli modificavano sempre il viso di mm nelle sue tavole perchè troppo personale.
 
Top
18 replies since 14/7/2011, 18:46   542 views
  Share