Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Miglior Miniserie
Poll choicesVotesStatistics
Brad Barron3 [10.71%]
Caravan2 [7.14%]
Cornelio0 [0.00%]
David Murphy 9110 [0.00%]
Demian2 [7.14%]
Factor V0 [0.00%]
Gea4 [14.29%]
Greystorm3 [10.71%]
Jan Dix1 [3.57%]
Khor0 [0.00%]
Nemrod0 [0.00%]
Pinkerton S.A.0 [0.00%]
Rourke1 [3.57%]
Valter Buio2 [7.14%]
Volto Nascosto7 [25.00%]
Lilith1 [3.57%]
Altro2 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Miglior Miniserie

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 4/4/2011, 12:04




Visto il gran numero di miniserie uscite in tempi recenti, ho pensato di chiedervi quale vi è piaciuta di più: ho inserito miniserie bonelli e bonellidi concluse (escludendo quindi quelle in corso di pubblicazione e quelle sospese); se mi sono dimenticato di inserire proprio quella che vi è piaciuta di più :lol: potete votare per l'opzione altro. Ovviamente, sono curioso di sapere anche il perchè delle vostre preferenze. Io sono indeciso tra Caravan, Greystorm e Volto Nascosto :hmmm:
 
Top
salvoblack
view post Posted on 4/4/2011, 15:19




io nn voto dato che ho letto solo greystorm XD
 
Top
Torretower
view post Posted on 4/4/2011, 15:51




CITAZIONE (salvoblack @ 4/4/2011, 16:19) 
io nn voto dato che ho letto solo greystorm XD

e giusto per curiosità...cosa ne pensi?

io invece sono di questa idea...non ho letto praticamente nulla di queste mini ma non mi astengo dal voto...ho un diritto e lo esercito :P !

Greystorm Forever!
 
Top
Tamatzui
view post Posted on 4/4/2011, 16:09




Io ne ho lette alcune, precisamente:
1) Brad Barron
2) Greystorm
3) Volto Nascosto
4) Pinkerton
5) 11 numeri di Demian
6) sto leggendo "San Michele" e "The secret".
Ho votato Volto nascosto, decisamente quella che mi è piaciuta di più.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 4/4/2011, 21:33




Io le ho lette quasi tutte e non è facile stabilire quale sia la migliore...

Partiamo da quelle targate Star Comics: tutte bruttine con l'eccezione di Valter Buio, un vero e proprio gioiellino, e Rourke, che ha saputo offrire nuove chiavi di lettura (il rapporto padre-figlia) per poi perdersi in alcune ingenuità.

Sul fronte Bonelli, la qualità è elevatissima. Jan Dix è l'unico che ho interrotto ma non perchè non mi piacesse, mentre Gea è l'unica mini che non ho letto, quindi su queste non posso dare un giudizio.
Agli ultimi posti della mia classifica metterei Brad Barron, che ha avuto una bella partenza e un'idea originale e poi si è perso strada facendo fino ad arrivare ad un finale ridicolo. Stessi motivi per Caravan, che davvero è stato grandioso fino al penultimo albo.
Al terzo posto si posiziona Volto Nascosto, che ha un'ambientazione originale, un'impostazione tanto classica quanto innovativa per il formato e un'ottima accuratezza storica. D'altro canto, non mi capita spesso di riprendere in mano un albo di VN perchè la stessa impostazione da feutillon rende un po' pesante la rilettura.
Secondo posto per Greystorm! Steampunk, protagonista cattivo, ottocento, isole tropicali, esplorazioni, cura della grafica. Insomma, uno spettacolo!
Ma al primo posto non posso non mettere Demian. Tra tutte le mini è l'unica che riprendo spesso e volentieri. Atmosfera mediterranea, poesie, mare, società segrete, mai una nemesi fissa... e poi splendida caratterizzazione dei personaggi e sviluppo delle loro interazioni. Una magia che Ruju riesce a ripetere negli speciali ma non in Cassidy. Il primo numero poi mi è rimasto nel cuore...

Quindi il mio voto va a Demian! :)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 5/4/2011, 12:34




greystorm anche se lasciata così è monca. il finale sarebbe stato buono solo per la fine di una prima serie.
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 09:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ad un sondaggio del genere è sempre un po' difficile rispondere, anche perché ormai si sfornano miniserie in continuazione e ogni volta bisognerebbe riaggiornare il sondaggio (da Brad Barron in poi c'é stata una sorta di evoluzione nella scrittura e nelle impostazione delle singole mini; in realtà bisognerebbe tenere conto anche delle miniserie della Star degli anni '90, come Hammer o Morgan, oltre che delle mini di Zona X, poi c'é il discorso di John Doe nel quale ogni stagione può essere considerata una sorta di miniserie... direi, comunque, che i generi siano stati affrontati quasi tutti... sono dell'idea, quindi, che si arriverà ad un eccesso di offerta anche in questo campo e che la produzione di nuove mini rallenterà, abbiamo già l'esempio di Dragonero che è stato promosso a serie virtualmente illimitata)

Khor, Factor V, Cornelio, Pinkerton, Rourke: non le ho lette né lo farò. Non sono il mio genere, o comunque non mi attirano, così come non mi attirano Dr.Morgue, Nuvole nere (non vado matto per Lucarelli) né Legion 75, che pure appartiene ad un genere che mi piace, però, come ho detto, l'offerta è troppo vasta e non posso seguire tutto. (QUI il n.0 di Nuvole nere e Legion 75)

Gea (e Lilith): Gea e Lilith non le ho lette, non sono proprio il mio genere e non mi attirano più di tanto, ma uno sguardo ce lo getterò (più per Enoch che per le protagoniste).

Nemrod, Jan Dix e Cassidy: di Jan Dix ho letto solo il primo e mi ha annoiato quasi a morte. Mi aveva annoiato a morte anche il n.1 di Napoleone, però, e invece altri numeri sparsi che ho letto in seguito mi erano abbastanza piaciuti. Dovrei concedergli una seconda chance, almeno prendendo i numeri che a pelle mi ispirano di più (di solito se qualcosa mi ispira finirà per piacermi). Nemrod avevo cominciato a seguirlo tutto contento, l'ho abbandonato quasi subito: troppo verboso, non me ne voglia il buon Aromatico ;). Quanto a Cassidy, non fa per me.

Demian: non è il mio genere nemmeno questa (non amo il noir), ma il n.1 (davvero bello) mi invogliò a seguirlo. Peccato che dal n.2 le trame cominciassero ad assomigliarsi tutte. Almeno fino al n.7, l'ultimo che ho preso prima di lasciare.

San Michele, The secret, Hammer: le prime due sono in corso, e mi stanno piacendo non poco (vabbé, The secret è appena iniziato). La terza ho iniziato a leggerla da poco, spero di terminarla in tempi brevi. Vi farò sapere.


E ora veniamo a quelle che ho seguito interamente (ossia che mi sono piaciute molto), un paio le ho recuperate solo ora:

Brad Barron: finita di leggere ieri. Dopo un lustro ho scoperto perché il Prof ne dice peste e corna (e gocce di storia): è tutto prevedibile, o quasi. Io credo che sia voluto: non manca albo in cui non venga detto che è un esperimento sul mischiare i generi classici, ecc.ecc. Onestamente l'ho trovata una mini molto pikapposa (non so se qualcuno in questo forum si ricorda di PKNA, a parte me e il Prof), per i miei gusti attuali è un po' troppo ingenua, ma mi è piaciuta. Avrei preferito che le esperienze accumulate da Brad nei 17 nn. precedenti l'ultimo fossero servite a qualcosa di più consistente, ma pazienza.

Caravan: so che siamo in pochi a dirlo, ma a me è piaciuta (piaciuto?) TANTISSIMO. Finale compreso. Anzi, forse mi è piaciuto più il finale che i numeri precedenti. No, non è vero. Oppure sì... dal n.5 in poi è per me un gioiellino (nei primi numeri deve ingranare, sono comunque belli anch'essi, eh). E sì che prima di Caravan non è che smaniassi per Medda (in generale gli preferivo Serra).

David Murphy 911: :gun: (quando fanno la seconda stagione? Rrobe, sbrigate!)

Greystorm: piaciuto moltissimo fino al n.10; finale carino ma banale. I capitoli dimenticati, onestamente, non li ho trovati un granché. Di questa serie porto nel cuore (o nella mente) Bignamini, peraltro quasi irriconoscibile in Brad Barron: che maturazione! :clap:

Valter Buio: come ormai tutti sanno, è una bellissima mini. Molto deprimente, impossibile per me non identificarmi nel protagonista. Poi Roma è Roma. Col senno di poi, alcuni numeri posso anche lasciarli stare, altri, invece, per me sono già di culto (il n.4, ad esempio, o il n.7, oppure il n.5, il n.11...)

Volto Nascosto: bella Manfre! (come direi se andassi al liceo)
Il feuilleton mi garba assai :B): , il periodo storico in questione mi affascina (a tal proposito, avrei preferito che, anziché andare in Cina, il seguito parlasse dell'intervento in Libia... non paghi dell'esperienza abissina, una dozzina di anni dopo siamo andati a far danni anche lì; inoltre sarebbe stato d'attualità :sigaretta: ) e, ovviamente, è scritta bene


Dunque, dunque... se devo sceglierne una e solo una, direi Caravan, per le emozioni che mi ha dato :) . A seguire Valter Buio, quindi Volto Nascosto e David Murphy a pari merito, poi Greystorm ed infine Brad Barron. Ma la distanza fra l'una e l'altra è minima

Edited by MaxBrody - 12/4/2011, 11:20
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 00:29

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


da come ne parla qualcuno di voi, mi dispiace di essermi perso demian, la cui tematica non mi attirava, di primo acchito. ho votato volto nascosto, che mi piace proprio per la sua impostazione da romanzo ottocentesco e per l'ottima ricostruzione storica, che si ripete in shangai devil.
avrei votato anche gea, di sicuro, e greystorm, intrigantissimo per l'impatto grafico, un po' meno per la storia e il suo sviluppo, a volte - mi è sembrato - un poco macchinoso e faragginoso. ma i disegni sono insuperabili e una gioia per gli occhi!
belli e stimolanti sia jan dix (che sto rileggendo), che valter buio. mi era piaciuto anche napoleone, anche se non l'ho completato.
delusione per caravan: in buona sostanza, ogni albo è un gigantesco lash back, un racconto nel racconto, dove, mi sembra, il filo conduttore è il cambiamento delle prospettive, il rovesciamento delle situazioni e la morale che l'apparenza inganna e che tutti, chi più chi menoo, mentono o simulano. l'aspettativa enorme è però di fatto una promessa che non viene mantenuta, a mio parere
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 28/1/2013, 22:28




Tra quelli elencati opto per Volto nascosto, poi Demian e Cassidy.
Tra quelli non presenti all'elenco voto assolutamente per DETECTIVE DANTE una miniserie in 24 volumi, di Bartoli & Recchioni, spettacolare, suddivisa in tre stagioni narrative, Paradiso purgatorio e inferno, divisione che racconta le tre stagioni della vita del detective , da leggere e rileggere, consigliatissimo agli amanti del poliziesco duro ^_^
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 16:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Colpo di scena.

www.mangaforever.net/103307/intervista-roberto-recchioni/3

CITAZIONE
Ti piacerebbe confrontarti con storie più lunghe, tipo I Romanzi a Fumetti Bonelli?

La struttura dei Romanzi cambierà, diventeranno miniserie brevi. E’ un progetto molto interessante curato da Michele Masiero. E’ un po’ ridicolo quello che sto dicendo perché sono quattro anni che sto lavorando sulla stessa serie ma mi spaventa molto l’idea di una cosa così lunga che richieda così tanto tempo di realizzazione. Non ne ho mai avuto voglia.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 29/6/2013, 18:22




Io ho letto solo Volto Nascosto (finito ieri) dunque mi astengo... Di queste quale mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 12:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io ho votato Gea perchè considero Luca Enoch il miglior fumettista italiano degli ultimi 15 anni ( è autore unico di testi e disegni, e che disegni !) E' una sorta di fantasy ambientato nella nostra realtà.
Dell' elenco che ho letto ci sono Valter Buio e Rourke, che ti posso consigliare, entrambi di genere paranormale.
Ho seguito anche Caravan, buono anche lui, ma sono rimasto deluso dalla conclusione. Mi ricordo che quel finale spaccò letteralmente a metà i pareri dei lettori, quindi sei avvisato ! :D
Invece sono rimasto deluso da Greystorm, dalle tematiche non troppo lontane da quelle di MM, lui è uno scienziato dei primi del '900, ma anche qui dopo un buon inizio è calato nel finale.
Infine non è nell' elenco perchè è più recente, ma ti consiglio Cassidy, un bel poliziesco ambientato negli anni 70.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/6/2013, 13:14




Io consiglio Demian, una bella miniserie di genere noir seguita da alcuni speciali.
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 14:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Di Demian all' epoca avevo letto il primo numero, che non mi aveva convinto a continuare, ma probabilmente adesso i miei gusti sono cambiati, visto che ho apprezzato Cassidy, che è dello stesso autore (Ruju). Se trovo la serie completa usata, credo gli darò un' altra possibilità.
Inoltre avevo dimenticato The secret, una bella miniserie di argomento Ufo/teorie del complotto, anche se il protagonista non è che sia il massimo della simpatia. Leggendolo un episodio al mese mi ricordo che è stato piuttosto difficile da seguire i vari avvenimenti, la trama è estremamente complicata, probabilmente leggerlo tutto di un fiato sarebbe la cosa migliore.
E consigliatissimo anche Lilith, attualmente in corso, sempre di Enoch. Rispetto a Gea è meno fantasy e più avventuroso/storico. (La protagonista per portare avanti la sua missione viaggia nel tempo).
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/6/2013, 15:41




Grazie a Sergej e a Dark Star per le risposte... devo dire che quella che mi ispirava di meno era proprio Gea e quelle che mi ispiravano di più erano Greystorm e Brad Barron... Avevo preso in considerazione anche Caravan e Demian... ora vedrò. Ovviamente aspetto altri consigli!
 
Top
34 replies since 4/4/2011, 12:04   674 views
  Share