Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

La Storia in differita, video, audio e foto storiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2011, 19:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Qualche settimana fa, su RaiStoria, capitai su una puntata della "Storia siamo noi", dedicata a Garibaldi; ad un certo punto, venne mostrato un video con quella che, così mi parve di capire, fu la governante di Garibaldi quando egli morì. Avevo l'audio basso, quindi non so dirlo con certezza: probabilmente non era così (anche perché non era decrepita, e i conti non tornano), forse fu la governante di qualche figlio del generale. Fatto sta che la possibilità di vedere "dal vivo" persone o cose che, altrimenti, potrei solo immaginare leggendo il libro di storia, mi affascina moltissimo.
Un altro spunto che mi ha spinto ad aprire il topic è l'aver udito, sempre in un programma di RaiStoria (nell'ambito dei festeggiamenti dei 150° dell'unità d'Italia) un'incisione audio del 1865, con il proclama del gonfaloniere durante l'inaugurazione della statua di Dante a Santa Croce a Firenze (ai tempi capitale del Regno).

Su youtube, a cercare, si trovano tante cose interessanti.
Questi, ad esempio, sono i tre video del 1888 realizzati da Augustine Le Prince:







Altri video interessanti.
La regina Vittoria:
(1896 o 1897, non mi è chiaro)



(1897)



Nicola II (incoronazione, maggio 1896):



Anna Frank (così dicono, è la ragazzina che si affaccia alla finestra di sinistra):



Ma non ci sono solo video. Anche foto e audio sono interessantissimi:

fotografie storiche:



Audio storici:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/3/2011, 09:57




Davvero interessante, bravo Max! :clap: Devo dire che è proprio affascinante avere la possibilità di vedere queste immagini del nostro passato.
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 11:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ovviamente chi vuole può contribuire! :)


Oggi è il compleanno di Ehrich Weisz, alias Harry Houdinì! Ricordiamolo a dovere:













Ed eccolo in "versione mediatica":






Infine, un audio originale suo e di sua moglie:



Houdinì e Harry Kellar:

 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 19:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Il sig. Samuel Seymour, 96 anni, testimone oculare dell'assassinio di Abraham Lincoln (1865), ospite ad un quiz tv il 9 Febbraio 1956:

 
Top
3 replies since 20/3/2011, 19:22   100 views
  Share