Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Supernatural

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2010, 20:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Finalmente mi sono visto la 4a stagione di Supernatural: senza dubbio la migliore.

Non è una critica al telefilm (anzi, lo vedo come un felice saccheggio), ma prendo atto che si è attinto pesantemente al fumetto PREACHER (capolavoro di Ennis).
Anche qui abbiamo un Paradiso "umanizzato", con creature angeliche sempre più simili a politici terreni: prive di fede, di umiltà, e convinte nella loro arrogante presunzione di essere lo strumento del disegno di Dio.
Dio che probalmente sta mettendo alla prova anche loro, è evidente. Oppure che se l'è davvero data a gambe da tempo, perchè schifato dalla sua stessa creazione. :desert:
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 08:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La seguo da sempre e, sebbene molti dei primi episodi siano tremendi, ho apprezzato questa serie sempre di più, soprattutto per l'autoironia e la mescolanza western/horror.

Sarei tentato di proporre un crossover con MM, in una storiella che riveli la genesi di quelle lame che ammazzano pure gli angeli!
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 18:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


E' pure uno dei miei appuntamenti estivi fissi. Adesso che hanno addirittura mischiato realtà e finzione coinvolgendo l' autore fra i personaggi del telefilm (si dice, per caso, meta-cinema?? :gratt: :igh:), è addirittura sublime.
Pur seguendolo dalla prima puntata, mi sfuggono quelle lame che hai citato già in un'altro post :gratt:
Ho a fuoco solo il pugnale ammazzademoni e la mitica colt.

Appetitosa idea, la tua.

P.S
Ma avete notato che Lucifero ha la stessa faccia di MAX!!!!???? :igh: :igh: :igh:
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 20:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 26/7/2011, 19:18) 
E' pure uno dei miei appuntamenti estivi fissi. Adesso che hanno addirittura mischiato realtà e finzione coinvolgendo l' autore fra i personaggi del telefilm (si dice, per caso, meta-cinema?? :gratt: :igh:), è addirittura sublime.

Un vero spasso: e nella stagione 6 c'è Lovecraft!

CITAZIONE
Pur seguendolo dalla prima puntata, mi sfuggono quelle lame che hai citato già in un'altro post :gratt:
Ho a fuoco solo il pugnale ammazzademoni e la mitica colt.

Uhm, forse non li hai ancora visti in azione: dovrebbero essere comparsi a metà S5.

CITAZIONE
Ma avete notato che Lucifero ha la stessa faccia di MAX!!!!???? :igh: :igh: :igh:

Ahah, questa scelta di attori è un cortocircuito...
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 17:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ho recuperato la stagione 8, perché ad aspettare la Rai si muore di vecchiaia (è in ritardo di due anni) e di sonno (la 7 l'ha trasmessa di notte).

Il telefilm ha una storia unica che si esaurisce nelle prime 5 stagioni. Poi Kripke viene allontanato/ridimensionato e gli autori cominciano a procedere per accumuli. La stagione 6 svolge l'importante funzione di drenaggio delle sottotrame rimaste in sospeso. Per farlo, fa come il nostro MM: una volta sconfitto il Male, i buoni si ritrovano corrotti e "vuoti dentro", così si scopre che UN Male ha perso ma tutti gli altri Mali hanno vinto. Purtroppo la corruzione è anche narrativa, dato che ricominciano a fioccare filler ripetitivi.
La stagione 7 è ancora più bastarda, perché butta lì una sottotrama che alla fine risulta autoconclusiva (uno di quei Mali ha manie di grandezza e vuole prevalere sugli altri). Però questo è indubbiamente un telefilm che rispetta i suoi fan, così organizza tutto in modo che abbia un senso logico e che ogni evento sia conseguenza di uno o più eventi precedenti.

Ora, intervengo per dire che la stagione 8 è quella in cui accade quel che sul nostro MM non è ancora accaduto: qualcosa comincia a muoversi, i buoni ricominciano ad avere il bisogno di darsi una dignità e questo conduce ad una seconda parte di stagione molto stimolante e piena di cose mysteriose, dal nazismo esoterico al wunderbunker in cui io sognavo di vivere da moccioso (ora, invece, lo sogno ancora). Last but not least, la "morale" della serie viene finalmente esplicitata anche sotto il profilo nerd: il pubblico era già parte integrante della serie dalle stagioni 4 e 5 (grazie alla deliziosa trovata metanarrativa del Profeta scrittore), ma ora è ancora più articolata. E quando mi si dice che essere nerd è bello e fa bene, a patto di non esagerare, non posso essere più d'accordo.
Ho detto che questa è la seconda parte della stagione perché la stagione è divisa quasi nettamente in due parti (a differenza della S7, anch'essa divisa ma in due metà meno indipendenti), con la prima autoconclusiva che però porta avanti il concetto di "corruzione dell'eroe" (come la S7) ma svolgendo una sorta di drenaggio (come la S6) grazie al quale il concetto arriva progressivamente ad un punto di svolta.

Ora è iniziata la S9. Che la Rai dovrebbe trasmettere tipo nel 2015. Aspetterò di vederla assieme ai due Marty McFly? Il dubbio mi arrovella :firuli: :igh:
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 11:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Uno scandalo. Ieri sera, senza "tam tam" pubblicitario settimanale, hanno fatto i tanto attesi primi 3 episodi della XIV stagione di SUPERNATURAL. Ho beccato l'inizio del terzo per miracolo, ed ero indeciso se saltare la visione avendo perso i primi 2 (iniziava alle 19.00).
Cioè...un orario fuori di testa per una prima visione. Ora pare che andranno a 2 puntate il Sabato e 2 alla domenica partendo dalle 19,30.
Vorrei capire chi è quel genio che da 10 anni fa i palinsesti in RAI.
Già stasera, con la Juve che gioca alle 18.00, mi perdo mezzora del 4° episodio. E sarà sempre peggio, visto che quelli sono giorni dove il calcio regna sovrano.
L'unica speranza è che li carichino su RAIPLAY (così hanno detto, per il tempo di una settimana). Ma ad oggi ancora niente del materiale trasmesso ieri.

Un'azienda che quando la venderanno a privati tedeschi farò salti gioia.
 
Top
5 replies since 28/11/2010, 20:31   103 views
  Share