Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'orizzonte degli eventi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.70%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [8.11%]
Buono8 [21.62%]
Ottimo15 [40.54%]
Capolavoro10 [27.03%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

L'orizzonte degli eventi, Martin Mystère n.311

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 9/8/2010, 12:35




Dal 12 Ottobre

Martin Mystère n. 311
L'orizzonte degli eventi


sIk+uYXy53wMbdwgdvieNW12mT6UVLquaGD4reYWvok5w+9Eq7fINzpLjSdKy9+v--


Soggetto e Sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Ginevra, Centro Europeo per la Ricerca Nucleare. Sembra un giorno come un altro, ma non lo è. Un acceleratore di particelle entra in funzione per un progetto assolutamente rivoluzionario, che forse permetterà di conoscere le origini dell’universo. Ma l'"Esperimento del secolo" prende una piega inaspettata: qualcosa di imprevisto e di terribile appare dal nulla, gettando nel panico la comunità scientifica. Qual è il destino della razza umana? Sembra un giorno come un altro, ma non lo è. Le vite di Martin Mystère e di sua moglie Diana cambiano infatti per sempre, in una via nei pressi di Broadway dove ha luogo un'assurda tragedia...

Tavola 1 e Tavola 2

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:55
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 9/8/2010, 15:44




Colori e copertina atipici, titolo originale.......mi intriga!!!
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 17:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Certo che è accattivante, e non poco!

Ho una sensazione di DEJA, perchè l'ORIZZONTE DEGLI EVENTI giurerei d'averlo scoperto su MM, e non su DYD. Devo solo cercare di ricordare..... :gratt:
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


l'Orizzonte degli Eventi è stato presentato nella storia di Aldridge (MM 164-165) come il luogo in cui trapassano le anime dopo la morte. Egli illustrava a Giovanni la sostanza fisica di tale luogo, che si trova a milioni di anni luce da qui, in un buco nero. Le anime vi soggiornano alcuni anni (da 5 a 15 a quanto pare) e poi vanno verso il Paradiso/Inferno definitivo. Anche in MM 153 Martin vede i "propri" inferi. Nell'universo mysteriano ognuno ha i suoi.
___________________________________
Dopo questo "ripasso", dico che... mi aspetto davvero un grande albo. Ci sono diverse altre storie che trattano di morti viventi e anime che tornano dall'oltretomba, dimensioni alternative (ad esempio quella di Orfeo), tutti ontologicamente riconducibili a questo luogo mysterioso ma la cui correlazione non è mai stata esplicitata, almeno che io sappia. <_< Penso ad esempio al Boogeyman e a Amabel Lovelace, all'Olandese Volante, a tanti altri che ora non ricordo... ma soprattutto a Maria Ossowieski. Ella dovrebbe trovarsi proprio in zona Aldridge adesso, e potrebbe comunicare con il marito tramite un oggetto a cui è legata (in base alle regole esposte da Aldridge nel 1995).
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ecco qual era!......Se era quello con gli inferi Danteschi (o era Virgilio?), nonchè quello che coinvolgeva il suo ex professore "rivale in amore", allora c'è pure l'almanacco con Jinx, quello dove il vecchio amico passa nella luce e nell'oblio un attimo prima di passare a Martin "LE RISPOSTE"!

Me li rileggerò nel caso abbiano un legame col bimestrale, ma dopo quello di questa settimana: meglio non mettere troppa carne sul fuoco.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
79,559
Location:
Da qualche parte nell'universo

Status:


Dalla copertina e dalle due vignette direi che la storia promette bene...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/8/2010, 19:00




CITAZIONE (SEMTEX @ 10/8/2010, 12:24)
allora c'è pure l'almanacco con Jinx, quello dove il vecchio amico passa nella luce e nell'oblio un attimo prima di passare a Martin "LE RISPOSTE"!

E questo mi fa pensare: non è che si tratta dell'annunciata storia doppia con il ritorno di Mr Jinx?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/8/2010, 11:12




Azz! Da quello che avete dedotto e se ci aggiungiamo che ai disegni c'è Alessandrini (o forse Zancanella) direi che quest'albo è davvero imperdibile!

Però la copertina non mi piace molto... :( Innovativa, particolare, ma non mi coinvolge proprio!
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 11/8/2010, 11:28




Il disegno di copertina è bellissimo, ma la colorazione non mi convince per niente... Mi ricorda il "Martin Mystere blu" che compare in alcune delle prime copertine (quelle sott'acqua o di notte).
Si sa di chi sono i testi? Mi fa piacere che Alessandrini (secondo me è sicuramente lui) sia tornato a disegnare massicciamente la serie regolare!

 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/8/2010, 11:35




Per ora non ci sono altre notizie sull'albo. Appena usciranno le inseriremo.

Sulla copertina... sai che forse c'hai proprio ragione? Il punto debole è la colorazione!
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/8/2010, 11:35




Qualche anticipazione.
La sceneggiatura è dell'amico Morales, e per quanto riguarda le ipotesi sul contenuto della storia...beh, senza fare spoiler, vi dico solo che è opportuno farne altre... :firuli:
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


No, No.....IMHO la colorazione è qui invece pertinente!....Se Martin fosse multicolore sarebbe orribile, in quanto darebbe solo l'idea di precepitare da una certa altezza.
Quando il soggetto assume la stessa colorazione dell'ambiente che lo circonda, e che peraltro questo tende alla "distorsione", significa che il soggetto è già imprigionato dentro il fenomeno e ne è diventato parte (che sia un buco nero, una realtà virtuale, etc). L'immagine deve essere confusa e monocroma!
Per me è da 9! Minimalista, essenziale, evocativa......e pure il colore inedito è parte di questo successo!

CITAZIONE
La sceneggiatura è dell'amico Morales, e per quanto riguarda le ipotesi sul contenuto della storia...beh, senza fare spoiler, vi dico solo che è opportuno farne altre... :firuli:

Ovvio che era come vincere il superenalotto :igh:
Se dici però che è di Morales, lo vedo come un sequel di qualche suo progetto passato! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 13:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


quindi non c'entra niente nè Aldridge nè Mister Jinx? :(
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2010, 16:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 11/8/2010, 12:35)
Qualche anticipazione.
La sceneggiatura è dell'amico Morales, e per quanto riguarda le ipotesi sul contenuto della storia...beh, senza fare spoiler, vi dico solo che è opportuno farne altre... :firuli:

Lo immaginavo! Però, quel titolo ambiguo...

Può c'entrare qualcosa un esperimento eseguito a Milano nel '93? Anche lì c'erano di mezzo Morales e un Martin blu... :hmmm:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 12/8/2010, 09:28




CITAZIONE (SEMTEX @ 11/8/2010, 13:07)
Se dici però che è di Morales, lo vedo come un sequel di qualche suo progetto passato! :ph34r:

No, la vicenda è completamente autonoma, non è il sequel di nessuna storia precedente.
Ci sarà comunque un elemento piccolo ma importante che "segue" da una "vecchia" avventura disegnata da Morales. e scritta da Castelli; l'avevamo visto per l'ultima volta nel Mysterone n.2, "Xanadu". Di cosa si tratta? Aspettate e vedrete! :rolleyes:
In ogni caso non c'entrano nè Jinx nè Aldridge.
 
Top
96 replies since 9/8/2010, 12:35   2998 views
  Share