Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La casa che urlava nel buio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.85%]
Mediocre1 [3.85%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono15 [57.69%]
Ottimo6 [23.08%]
Capolavoro1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

La casa che urlava nel buio, Storie da Altrove n. 13

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 24/9/2010, 21:07




Che si inizi a votare! :B):
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 19:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io potrò recuperarlo solo Sabato, ma sulla ML ne parlano già con entusiasmo.
Me lo gusterò subito alla mattina!. :ahbeh:
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 18:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Uh, allora sono il primo! (ma il terzo a votare :hmmm: )

Un albo Ottimo!

Come è stato notato in lista, è pieno di citazioni
SPOILER (click to view)
(lì si sono scordati Walter Bishop di Fringe, nonché i due Sommi ritratti)
, ha una trama ingarbugliata quanto basta, c'é l'elemento "patetico" (da pathos), disegni efficaci (anzi, più degli anni passati)

SPOILER (click to view)
ad esempio, ho apprezzato molto l'imitare lo stile di Bagnoli nelle vignette-citazioni di "Il castello degli orrori" (MM 52-53-54)
ma in generale mi sembra che il tratto si sia fatto più sottile e raffinato... oppure boh, mi piace di più e basta :ehsì:


Due-tre cose/quisquilie discutibili (giusto due righe in attesa che commentino gli altri):
SPOILER (click to view)
-Dupin ha forse troppo spazio in vece del vero protagonista Poe, speravo in qualche chiarimento sul corvo-inconscio che, peraltro, vede anche Dupin :gratt:

-in virtù di ciò, il finale mi pare leggermente affrettato

-anche stavolta la "donna di Recagno" di turno si spoglia per fini non proprio narrativissimi :firuli:

-l'identità del "mostro" è stata spoilerata ovunque per almeno un anno (anche nel frontespizio) :furia:



Ad ogni modo (imho) SdA si conferma la migliore testata mysteriana :ok:
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 11:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ok, mi avete convinto. Lo acquisterò al più presto... ;)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 29/9/2010, 15:49




Votato buono.

Sicuramente meglio dell'anno scorso, questo SdA mi è piaciuto abbastanza. Partendo dai disegni, devo dire che Giardo è nettamente migliorato e secondo me questa è stata la sua prova migliore. La copertina, soprattutto per quanto riguarda la colorazione, non mi ha soddisfatto.
La storia procede con, secondo me, qualche flashback di troppo e quello di Dupin è troppo, ma troppo lungo. Da lettore mi sono scoperto amante di una linearità della narrazione, con colpi di scena che accadono a mano a mano che si procede nella storia e con i flashback da usare come il sale: quanto basta.
Resta comunque una bella lettura, anche se ho preferito numeri precedenti.

Nota di protesta: al terzo "Blucher" i cavalli non nitriscono! Male! :D

Nota di curiosità (con spoiler): perchè le donnine recagnesche sono sempre delle strafigone assurde ma cattive e l'unica buona che mi ricordo è un robot? Sarà mica un messaggio inconscio dell'autore che ci svela la sua preferenza per le siliconate? :shifty: :lol:
Comunque la donnina di questo numero per me è sul podio delle preferite! :P
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 29/9/2010, 18:39




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/9/2010, 16:49)
Nota di curiosità (con spoiler): perchè le donnine recagnesche sono sempre delle strafigone assurde ma cattive e l'unica buona che mi ricordo è un robot?

Ehi, c'è stata anche Kate, che non era esattamente una lady, ma definirla cattiva è esagerato...
 
Top
rimatt
view post Posted on 30/9/2010, 08:48




La citazione di Frankenstein Junior mi ha fatto molto ridere, anche se inserita in un contesto drammatico. :-D

Per il resto, un buon albo ricchissimo di spunti interessanti, che IMO ci avrebbe guadagnato se la narrazione fosse stata più lineare e meno spezzettata ma che si lascia leggere piacevolmente anche così. Comunque, mi piace il modo in cui le Storie di Altrove si incuneano nella continuity mysteriana, e mi piace che attorno ad Altrove ruotino così tanti personaggi interessanti. Sono storie che vale la pena di rileggere; anzi, per apprezzare in pieno ogni particolare è necessario farlo.

Noto poi che Poe prende ispirazione dall'avventura per realizzare almeno tre racconti: oltre agli ovvi "La caduta della casa degli Usher" e "I delitti della Rue Morgue", c'è un accenno anche a "La lettera rubata" (questi ultimi due proprio con Dupin!). Ce ne sono altri che mi sono sfuggiti (o che ora non ricordo)? :-)

Ricapitolando: buon soggetto, discreta sceneggiatura e buonissimi disegni; insomma, un buon albo per una buonissima collana.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 30/9/2010, 09:27




CITAZIONE (rimatt @ 30/9/2010, 09:48)
Noto poi che Poe prende ispirazione dall'avventura per realizzare almeno tre racconti: oltre agli ovvi "La caduta della casa degli Usher" e "I delitti della Rue Morgue", c'è un accenno anche a "La lettera rubata" (questi ultimi due proprio con Dupin!). Ce ne sono altri che mi sono sfuggiti (o che ora non ricordo)? :-)

C'è un riferimento (è opera di Alf) a un grande classico (non di Poe) della letteratura horror. Vediamo se qualcuno lo coglie...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/9/2010, 17:40




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 29/9/2010, 19:39)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/9/2010, 16:49)
Nota di curiosità (con spoiler): perchè le donnine recagnesche sono sempre delle strafigone assurde ma cattive e l'unica buona che mi ricordo è un robot?

Ehi, c'è stata anche Kate, che non era esattamente una lady, ma definirla cattiva è esagerato...

Ecco, giusto! Kate, Olimpia... qui gatta ci cova! :ahbeh:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/10/2010, 17:04




OK, l'anno prossimo, per par condicio, metterò due stragnocche: una buona e una cattiva...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/10/2010, 18:29




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 1/10/2010, 18:04)
OK, l'anno prossimo, per par condicio, metterò due stragnocche: una buona e una cattiva...

Questa è la par condicio che piace a me :D

PS: da me SdA non è ancora arrivato :cry:
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Che rabbia (ma neanche tanta). Ho appena iniziato a leggere INRI, primo volume del secondo arco de IL TRIANGOLO SEGRETO......e sono costretto a posticipare la lettura di tutto il resto (DYD, Hellblazers, Y...e appunto STORIE DI ALTROVE).
A titolo informativo......è una credibile risposta dei FRANCESI al nostro Martin Mystère.

Che gioia rivedere in azione Huge de Payns e Joffrey de saint'omer, gli uomini in nero della chiesa romana, le cospirazioni millenarie.....

Ci starebbe bene un team up con Martin, in una storia dai toni drammatici.

Quindi.....STORIE D'ALTROVE in standby!
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il voto è un buono, senza infamia e senza lode. Sono stato abbastanza costretto a leggerlo a spizzichi e bocconi tra un lavoro e l'altro, ma non mi ha preso più di tanto.
Storia ben fatta, ben raccontata, si, ma senza quel qualcosa in più che caratterizza parecchie altre precedenti esperienze
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 15:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Una storia molto intrigante e ben costruita a mio avviso. Ci sono alcune cose però che non mi sono chiare.
3) A quale luce improvvisa fa riferimento Paracelso a pagina 5? È una semplice metafora della Conoscenza o rappresenta un elemento oggettivo dell'entelechìa?
4)
CITAZIONE (rimatt @ 30/9/2010, 09:48)
Comunque, mi piace il modo in cui le Storie di Altrove si incuneano nella continuity mysteriana,

La soluzione di Paracelso è la stessa che vedemmo ne "L'isola dei morti"? :hmmm: Nell'albo MM 224 egli la inventò 14 anni prima della propria morte e lo scopo di allora (se non ricordo male) era più simile a quello della Fonte della Giovinezza (l'immortalità) piuttosto che dell'uso che ne fa il cattivo di questa volta (non dico chi per non spoilerare) nel 1838. Ne dovrei dedurre che ci fossero due formule diverse? No, non credo sia questa l'intenzione degli autori. E allora come le correliamo?
5) Konrad Dippel conservava le teste mozze (albo TMM 52 pag.88) nella soluzione di Paracelso, però poi (TMM 52 pag.91) le sostituiva con "vero sangue".
SPOILER (click to view)
Stavolta Roderick Usher
(pag.144 seconda vignetta) ci fa intendere chiaramente che tale successiva trasfusione non debba essere fatta. Chi mi spiega perchè?
6) Perchè non viene citato mai in didascalia il riferimento a "Frankestein 1986"? Per non spaventare il lettore novello? :igh: O forse per non rispondere alle domande sulla ramificazione della discendenza Dippel che attendono in quella discussione?
__________________________________________________________________
7) I due allievi prediletti (pag.91) non sono i due "studenti brillanti" del 1527 (MM 224 pag.7). Che fine hanno fatto nel 1541 Von Attinghausen e Urs Hase? Come mai non sono al capezzale del loro maestro?
8) Dal 1541 al 1571 l'assistente biondo studierà "I misteri della vita e della morte". Chi era costui? È da lui che discendono gli Usher? O è antenato di Konrad Dippel?
9) Da quanto ho capito io, West non conosceva il segreto della soluzione di Paracelso, l'ha semplicemente trovata in Heinrich, quindi i suoi esperimenti... sono falliti. Giusto? La formula fu ereditata da Konrad Dippel (pag.143) quindi l'assistente biondo dovrebbe esser suo antenato. Siete d'accordo con tale deduzione?
______________________________________________________________
10) Il camino della casa di Bruxelles, in Lijkenhaus straat, era abbastanza largo da passarci un uomo grosso come Heinrich (pag.55). Nel medesimo vi era incastrata la vittima (pag.53 quarta vignetta), un uomo di corporatura normale. Fu necessario abbattere il muro per recuperarlo. Ma allora: la canna fumaria era larga o stretta? :wacko:
11) Come fece il mostro a incastrarvelo e poi uscire dallo stesso camino? :paura:
12) Come può un uomo così grosso nascondersi per giorni su un clipper piccolo come la Lucy Westenra?
13) Chi, se non il capitano, ha legato la bottiglia col diario all'albero maestro? Il canovaccio fa capire che sia stato Heinrich. Ma a quale scopo non mi è chiaro.
14) Il complice citato a pag.79 dovrebbe essere Thomas Dexter, il guidatore di carrozze. Non riesco a capire però perchè lo aiutasse.
15) Perchè Heinrich andò proprio a Providence? Voleva ricongiungersi con suo nonno Hans? Ad ogni modo con tale scelta capisco che egli sapesse che lì abitavano i figli e nipoti. Insomma, non può essere un caso.
16) E i figli di Franz (se ci sono) dove abitano?
17) L'inseguimento Dupin-mostro si svolge nei mesi precedenti al 1838 o molto tempo prima?
18) Quale libro Herbert West sottrasse alla vicina università di Miskatonic? Forse il libro del Comando (MM 144)? Il libro di sabbia (MM 154)? :sick:
19) pag.82 terza vignetta. Quale strumento attirò il fulmine a ciel sereno?
20) Il caduceo che Paracelso ha davanti nella prima vignetta di pag.14 è un generatore di elettricità come quello che avrà West (pag.84 terza vignetta) oppure un mero simbolo alchemico?
21) I tre tormenti degli Usher (pag.102) sono riconducibili all'ontologia mysteriana del Vampiro?
22) Non ho ben capito in cosa consista la malattia nervosa del casato degli Usher.
23) Gli strumenti a corda producevano infatti l'unico tipo di musica che egli riusciva a tollerare (pag.124). :unsure:
24) A pag.103 Rod sentenzia di essere incatenato a quella casa. Cosa intendeva?
25) La casa degli Usher ha un'anima? :o: Ma che vuol dire?
26) Perchè a pag.107 il dottore asserisce di non poter aspettare?
__________________________________________________________________
27) Se ho ben capito il generale Tyler era un fuoriuscito di Altrove che aveva messo in piedi un fiorente traffico di oggetti insoliti. Il guanto di pag.38 uccide. Fin qui nulla questio. Egli dice pure che ne esiste un altro identico, il cui tocco può riportare in vita i morti. :o: Andrebbe inquadrato tra le varie vicissitudini di resurrezione mysteriana. I capi di Altrove hanno mai riportato qualcuno in vita? Forse è troppo facile trovare lo zampino di Altrove dietro ogni evento ambiguo. Ai posteri l'ardua sentenza.
28) In che modo (pag.41 ultima vignetta) Poe ha dato una mano a decrittare quella comunicazione? :(
29) Nel 1838 Roberts e i dirigenti di Altrove brindano alla "nuova sede" (pag.44). Non ho capito. Diversi mesi prima (Zenith 428 pag.24) la base di Philadelphia era già operativa, e con vari dipartimenti per giunta! :angry:
30) I progettisti e costruttori di Altrove furono scomparsi misteriosamente (pag.45 seconda vignetta). Perdonate la mia scarsa memoria. In quale albo viene raccontato? O è uno scoop?
31) Le macchine in forma umana come quella di pag.50 sono state oggetto di un altro albo?
32) Sulla riva di quale fiume (pag.87) si trova l'agente belga di Altrove?
33) Perchè tratta la piovra come se già la conoscesse? E in tal caso perchè la uccide con cinismo?
34) A pag.116 Poe vede il corvo dopo tutto questo tempo. Questa espressione mi suona, come dire, esagerata. Dalla vicenda di "Ombre su Darkwood" erano passati solo pochi mesi (pag.47 ultima vignetta). <_<
35) Perchè (a pag.156) anche Dupin vede il corvo?
_______________________________________________________________
36) Che fine farà il maggiordomo? :lol:
37) Come mai
SPOILER (click to view)
i corpi dei fratelli Usher
non vengono ritrovati, ma chiaramente non possono essere sopravvissuti?

Edited by Aldous - 8/10/2010, 10:48
 
Web  Top
rimatt
view post Posted on 7/10/2010, 07:44




QUOTE (Carlo Recagno @ 30/9/2010, 10:27)
C'è un riferimento (è opera di Alf) a un grande classico (non di Poe) della letteratura horror. Vediamo se qualcuno lo coglie...

Di sicuro vengono citati anche Dracula (il Lucy Westenra - il nome è tutto un programma - e la scena che vi si svolge) e i racconti di Lovecraft (viene nominata l'università di Miskatonic, se non erro, e compare anche il nome di Herbert West, il "rianimatore"). Ci ho preso? :B):
 
Top
65 replies since 24/8/2010, 15:42   1863 views
  Share