Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La casa che urlava nel buio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.85%]
Mediocre1 [3.85%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono15 [57.69%]
Ottimo6 [23.08%]
Capolavoro1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

La casa che urlava nel buio, Storie da Altrove n. 13

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 24/8/2010, 15:42




dXag+kCDLGcjV9RYSRZZfk1L48M--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno e Alfredo Castelli
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Anno 1541. A Salisburgo, il corpo di un defunto viene deposto nella cripta di una chiesa. Prima di morire, l’uomo aveva ordinato tassativamente di non venire interrato. Alcuni mesi dopo, uno dei suoi servi entra di nascosto nella cripta per eseguire le ultime volontà del suo padrone: le ultime disposizioni di Philippus Theophrastus von Hohenheim, l’alchimista detto Paracelso! Anno 1838. Un feroce assassino dalla forza sovrumana si rifugia negli Stati Uniti dopo aver lasciato una scia di sangue in Europa. L’omicida sembra essere pressoché indistruttibile, e questo attira subito l’attenzione di “Altrove”, l’installazione segreta governativa nella quale si studia ogni genere di fenomeno paranormale. Sulle orme del “mostro” si muove il bizzarro detective Dupin, ma quando quest’ultimo smarrisce la traccia, “Altrove” sguinzaglia un nuovo investigatore per venire a capo dell’enigma: il misterioso ”Agente Raven”, nome in codice dello scrittore Edgar Allan Poe!

Edited by Sergej Orloff - 3/7/2013, 19:53
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 18:14
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Così, su due piedi:

Bella copertina per quanto riguarda colori e composizione, i disegni non mi sembrano proprio precisissimi.
Le due vignette postate sono belle, quella a sinistra è davvero stupenda :.clap:
La trama pare interessante come sempre, anche perché Recagno mi aveva promesso che stavolta non ci sarebbero stati manufatti nascosti e ritrovati per caso, e così sembra essere. Certo, se penso che l'identità del "mostro" forse la conosciamo da un anno... :P :ehsì:
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 18:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ho già l'acquolina in bocca. Stravedo per la collana di Altrove, con punte di venerazione per i primi numeri.

Il fatto che torna Edgar mi fa rammentare una cosa.......e cioè che devo recuperare quanto prima (lo dico sempre, e puntualmente mi scordo) quei 4 Zagor in cui "lui e la base" sono protagonisti.

La prima vignetta è piccola ma da l'idea di un capolavoro per quanto riguarda i disegni.
Prevedo una goduria per gli occhi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/8/2010, 19:25




Che splendore il disegno a sinistra! :.clap: :.clap: :.clap: Rende perfettamente l'atmosfera gotica di un racconto su Frankestein.

PS: Nel post iniziale ho aggiunto il link all'immagine di frontespizio, tratta dal sito di Sergio Giardo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 19:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Però!.......Ma sai che sto Giardo non me lo ricordavo così bravo?
Ha un uso dei "neri" che ricorda Palumbo, e stessa "pulizia" dei disegni con abbondanza di dettagli.

Dunque è Franky!!!......E sembra pure quello della continuity, a vedere la forma del cranio!

Edited by SEMTEX - 25/8/2010, 20:46
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 19:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Paracelso...
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 24/8/2010, 21:04




non ricordatemi palumbo che sto ancora piangendo...
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 24/8/2010, 23:39




Specifico che i testi sono di Recagno e Castelli. La storia è stata iniziata da me, ma Alfredo mi ha fatto il grandissimo favore di portarla avanti per un po', in un periodo in cui non potevo lavorare (come ha portato avanti per un po' anche lo Speciale di quest'anno), e il suo contributo è stato determinante.
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 21:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
79,616
Location:
Da qualche parte nell'universo

Status:


Con una copertina che evoca atmosfere dylandoghiane (e che i mysteriani mi perdonino) credo che la storia non possa non essere interessante (come gli albi di Altrove passati in fondo)...la vignetta a sinistra è pura arte...
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 12:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Pracelso.... Poe.... la cosa si fa interessante... e così il detective che è scomparso si chiama Dupin...... ancora + interessante
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 29/8/2010, 14:45




Dupin smarrisce la traccia (dell'assassino), non "di Dupin si smarrisce la traccia". Non scompare affatto.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 29/8/2010, 22:44




i'm dupin the third.
 
Top
rimatt
view post Posted on 31/8/2010, 09:07




E quindi comparirà nelle storie il cavalier C. Auguste Dupin... Era ora! ;-) Si tratta della sua prima apparizione, vero?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 31/8/2010, 10:14




Sì...solo che nella nostra versione non si chiama Auguste.
Occorre pensare a lui come il personaggio "reale" al quale Poe (e non soltanto lui) si ispirò poi per creare il suo personaggio.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 31/8/2010, 13:11




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 31/8/2010, 11:14)
Sì...solo che nella nostra versione non si chiama Auguste.
Occorre pensare a lui come il personaggio "reale" al quale Poe (e non soltanto lui) si ispirò poi per creare il suo personaggio.

Arsène, forse? :lol: :lol:
 
Top
65 replies since 24/8/2010, 15:42   1863 views
  Share