Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Shanghai Devil, di Gianfranco Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
Torretower
view post Posted on 21/9/2010, 23:13




E' vero è ancora presto ma ho deciso di aprire lo stesso questo topic.

Shanghai Devil come già tutti voi saprete sarà la continuazione della Miniserie Volto Nascosto (Mini che tra l'altro devo ancora recuperare e leggere).

Ho giusto letto poco fà un'intervista a Manfredi sul sito della SBE in occasione della chiusura di Magico Vento e a proposito della Mini dice:

CITAZIONE
Sono impegnato con Shanghai Devil, una serie che riprende il personaggio di Ugo Pastore, il protagonista di Volto Nascosto, questa volta in Cina, mentre è in corso la Rivolta dei Boxer. Attualmente, ho sceneggiato metà degli episodi. La lavorazione procede alacremente e sono molto contento delle pagine sfornate dai disegnatori. Il progetto è andato davvero al di là delle mie attese. I disegni sono spettacolari, e la serie è assai più avventurosa di quanto prevedessi prima di cominciare a scriverla. Avremo modo di riparlarne più approfonditamente, a tempo debito...

Non vedo l'ora di poterla leggere :drool:


Aspettando l'uscita usiamo questo topic per anticipazioni, domande, tavole in anteprima e chi più ne ha più ne metta...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2010, 18:54




Volto Nascosto mi è piaciuto parecchio, quindi non mi perderò Shanghai Devil: a quando l'uscita, 2011?
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:50

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


sì, credo che l'uscita sarà per il 2011....sull'ultimo numero di MV, manfredi dichiara che uscirà fra un annetto, senza fornire indizi più precisi....dice solo che ha inserito elementi interessanti nella miniserie, come ad esempio il karate, quindi ci sarà da divertirsi ^_^

personalmente, tendo a boicottare le miniserie, poichè sono per la fidelizzazione del lettore, cosa che credo possibile solo attraverso una serie destinata a continuare.... :)

tuttavia, manfredi è autore (secondo me) troppo al di fuori dell'ordinario per non concedere una opportunità a un fumetto ideato da lui....e, del resto, è da tanto tempo che vado in tutta la forum free a ripetere che quando uscirà la sua nuova miniserie la prenderò sicuramente (e sarà anche la mia prima miniserie! :ok: ), quindi, se poi non lo faccio, possono dirsi solo 2 cose:

a) che sono a secco di danari (ma una cosa davvero grave :grrr: )

b) che sono un ipocrita incapace di mantenere una parola.... :firuli:

insomma, io lo dico un'altra volta: shangai devil vorrei seguirla, pur non avendo mai letto VN (cmq manfredi ha detto che questa nuova miniserie sarà leggibile anche autonomamente, pur non conoscendo volto nascosto, per cui ci sono speranze anche per me :prrr: )
 
Top
Torretower
view post Posted on 23/9/2010, 16:24




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2010, 19:54)
Volto Nascosto mi è piaciuto parecchio, quindi non mi perderò Shanghai Devil: a quando l'uscita, 2011?

Secondo me una data plausibile potrebbe essere giugno 2011. Con la fine di Cassidy potrebbe entrare in scena un nuovo personaggio. Io intanto mi tutelo e vedo di recuperare Volto Nascosto. Va bene che le storie si possono leggere anche separatamente ma non mi piace cominciare la storia di Ugo Pastore senza sapere neanche da dove viene...
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 12:01

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE
Va bene che le storie si possono leggere anche separatamente ma non mi piace cominciare la storia di Ugo Pastore senza sapere neanche da dove viene...

sì, condivido la tua scelta, e del resto, penso che questa cosa che la nuova miniserie la si possa leggere anche separatamente, venga detta più che altro per non scoraggiare nuovi lettori dall'acquisto.... ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/9/2010, 20:20




CITAZIONE (alessandro-oresti @ 24/9/2010, 13:01)
sì, condivido la tua scelta, e del resto, penso che questa cosa che la nuova miniserie la si possa leggere anche separatamente, venga detta più che altro per non scoraggiare nuovi lettori dall'acquisto.... ;)

Beh, la pubblicità è l'anima del commercio ;) Comunque, io ho letto Volto Nascosto: senza anticiparvi nulla, posso dirvi che la storia raccontata ha una sua risoluzione compiuta; stando alle anticipazioni, in Shangai Devil, uno dei protagonisti di Volto Nascosto verrà fatto muovere in un contesto completamente diverso, quindi ci sta che la nuova serie sia leggibile anche senza conoscere la precedenza.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 24/9/2010, 22:00




autunno 2011 o più probabile primavera 2012
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/1/2011, 16:53




Sul sito della Sergio Bonelli Editore, nell'articolo "L'Audace Bonelli approda a Brindisi", confermano l'uscita ad autunno del 2011.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/2/2011, 12:48




Segnalo questa intervista a Manfredi su Comix Factory con alcune anticipazioni su Shangai Devil.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/2/2011, 21:05




Ecco la conferma ufficiale dell'uscita di Shangai Devil (ho messo uno spoiler precauzionale per chi non ha letto Volto Nascosto e vuole recuperarlo prima di leggere Shangai Devil):

CITAZIONE
Proposta in 18 episodi, in edicola a partire dal prossimo autunno, Shanghai Devil fa seguito alla fortunata serie Volto Nascosto. Dopo le avventure in Eritrea ed Etiopia, Gianfranco Manfredi porta il protagonista, Ugo Pastore, a raggiungere suo padre Enea in Cina, dove questi si trova impegnato nei consueti traffici commerciali. La Cina versa in una difficile crisi dinastica, condizionata dalla pesante influenza delle potenze straniere e in particolare occidentali, e vede scatenarsi la Rivolta dei Boxer, guerrieri popolari che hanno per simbolo il pugno chiuso in quanto, cresciuti alla dura disciplina delle arti marziali, combattono preferibilmente a mani nude.
SPOILER (click to view)
Ugo ha portato con sé la maschera d'argento di Volto Nascosto e si ritrova a indossarla da subito per una serie di rischiose imprese che non può condurre a volto scoperto. Presto la figura di Shanghai Devil (così viene battezzato il misterioso eroe dalla stampa britannica) diventa popolare e trascina Ugo in una vorticosa spirale di intrighi tra Shanghai, Tientsin e Pechino.
Chi ha apprezzato Volto Nascosto, non mancherà di entusiasmarsi per questa nuova serie che non è un mero sequel, ma una storia indipendente, cui il quasi inedito scenario cinese conferisce nuova spettacolarità. A illustrare i testi di Manfredi troviamo una nutrita pattuglia proveniente in parte dal precedente Volto Nascosto (come Massimo Rotundo, Alessandro Nespolino e Roberto Diso) in parte da Magico Vento (come Giuseppe Barbati/Bruno Ramella, Stefano Biglia, Darko Perovic, Raffaele Della Monica) oltre a qualche "new entry" di prossimo arruolamento (al momento, i lavori sono ancora in corso). Una ricostruzione storica puntuale fa da sfondo a un'avventura protagonista assoluta del racconto, nella quale a Ugo si affianca una vera messe di personaggi maschili e femminili, occidentali e orientali, storici e immaginari, in un'inarrestabile sarabanda di combattimenti, attentati, assalti, fughe, vendette, tradimenti, assedi, esplorazioni, fugaci parentesi romantiche, catastrofi naturali, epiche battaglie, cospirazioni, trame spionistiche, rivelazioni e colpi di scena. In una parola: Avventura, con la A maiuscola.

Fonte: Sergio Bonelli Editore
 
Top
Torretower
view post Posted on 1/9/2011, 13:55




Ragazzi ci siamo!...essendo oggi il primo settembre è uscito il nuovo giornale online della Bonelli e di conseguenza...news fresche sulla nuova miniserie che approderà nelle edicole italiane l'8 ottobre!

ecco qui il link con l'articolo in questione!

Io non vedo l'ora :D ...e voi?
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 23:24

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


ma che bello questa discussione già così ricca ancor prima dell'uscita del pirmo albo. beh, ormai a quest'ora la miniserie è assai avanti, non posta più nessuno? io l'ho acquistata a scatola chiusa (mi è piaciuto manfredi, sia in VN che in MV , e pure nei suoi romanzi), per cui ero sicuro che avrei trovato un fumetto divertente e intelligente e così è statO! adoro quando manfredi spariglia le carte e fa prendere direzioni impreviste e non scontate ai suoi personaggi. e qui succede spesso.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/7/2012, 16:18




Io lo sto seguendo e mi sta piacendo, soprattutto in questi ultimi numeri ricchi di colpi di scena. I primi albi mi erano invece sembrati un pò "lenti" e facevo fatica a capire la direzione in cui si sarebbe mossa la serie; ho continuato comunque a seguirla perchè apprezzo molto lo stile di Manfredi e devo dire che ho fatto proprio bene :)
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 28/1/2013, 22:14




E' vero, l'inizio è stato lento, un po deludente, poi pian piano le storie sono migliorate, la fase psicologica ha ceduto il passo all'azione , nonostante cio, il fumetto, pur bello, non ha ripetuto gli stupendi albi di Volto Nascosto.

Albo Crollo di un impero:
Albo pieno di battaglie e scontri a fuoco a Pechino tra le truppe alleate e i fedelissimi dell'imperatrice : protagonista assoluto il tenente inglese KNOX , un vero e proprio Rambo ante-litteram , che si erge ad eroe senza paura ma con qualche macchia, come nell'atto finale, quando decapita il bieco Ten Hai davanti a fotografo e cinepresa, nell'esaltazione della vittoria.
Ugo Pastore resta in disparte, a curare i malati in quel che resta della cattedrale semidistrutta, praticamente inoperoso.
Anche nel precedente Volto Nascosto, Manfredi ci aveva abituato all'assenza pressochè totale del protagonista della testata
comunque storia più che buona, disegni scadenti ,


Letto ''Assalto alla cattedrale'' , ormai la saga di Ugo si avvia alla conclusione a ritmi elevati : bell'albo, pieno d'azione e di colpi di scena, con la morte di alcuni co-protagonisti : bello e realistico così, con Manfredi che ovviamente non fa sconti
Buoni i disegni di Rotundo ;)
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 8/2/2013, 22:49




Letto '' A ferro e fuoco '' il penultimo albo, andamento lento come solito, poi qualche sprazzo buono, ma nel complesso più che sufficiente. Disegni discreti.
Si avvia alla conclusione SD tra alti e bassi, sinceramente speravo in qualcosa di meglio.
Comunque, appena in possesso dell'ultimo albo, rileggerò il tutto in rapida sequenza, per emettere un giudizio più ponderato :hmmm:
 
Top
19 replies since 21/9/2010, 23:13   1084 views
  Share