Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Team-up e crossover vari di MM

« Older   Newer »
  Share  
tanonippur
view post Posted on 4/9/2010, 08:23




Ciao, ecco una breve rassegna degli incontri di MM in albi fuori serie.
Ometterò quelli citati dall'indici analitico e inserirò quelli altri che conosco. Molti albi forse saranno già stati citati nelle varie liste di fuoriserie:

Serie Nathan Never:
-NN 80 Dopo la rivoluzione: cameo di Mister Jinx e viene usata la sua macchina per travasare ricordi
-NN 231 Memorie dal passato: compare il Martin robot
-NN Special 18 Terrore senza nome: ancora il BRZM
-Almanacco della Fantascienza 1995 Storie di un futuro passato: NN recupera la sua copia di Tutto MM 1. Quest'albo è apparso molte volte nella serie di NN, ma questa è l'unica volta che si vede perfettamente
-NN Gigante 2 Odissea nel futuro: con la macchina di Mister Jinx è creato Nemo, il clone di NN. Inoltre, anche Nemo possiede il TMM 1 e lo conserva in una ampolla di cristallo della sua biblioteca
-NN Gigante 5 Nemo: altro cameo di Mister Jinx ed è ancora usata la sua macchina

Serie Dylan Dog:
-DD 41 Golconda e MM 137/138 Il regno delle fate: nell'albo di DD il professor Mortimer, della serei francese "Blake e Mortimer" è rapito dalle fate, e MM lo vede di sfuggita nel regno delle stesse quando va in visita
-DD 76 Maledicione Nera: Dylan Dog trova alcune teorie di MM assurde, consultando uno degli "Atlas of the Unknown"

Serie Zagor:
-Zenith 443/445 Le armi fatali: un "inside-joke" della serie di MM. Si affrontano due archeologi, prima amici e poi nemici. L'olandese Martin Van Dicke (MM) e il tedesco Weiss, al quale tagliano la mano destra e lui inserisce una mano finta dalla quale spunta una lama (Orloff). Poi l'assistente di Van Dicke è la bella Miss Adah (Diana) e la guardia del corpo il corpulento Stern (Java). C'è la "Guerra senza Tempo" tra Atlantide e Mu e questa storia è citata in un albo di Storie da Altrove da Mabus, quando era nel 18° secolo.
-Zenith 547/550 Il ritorno del mutante: compare la sezione di Filadelfia di Altrove
-Speciale Cico 16 Cico archeologo: Cico fa da guida a Martin Riddle, che esclama sempre "Diavoli dell'Averno" e sosia (o antenato di MM) e il suo compare Jeeves

Serie Lazarus Ledd:
-LL 118 Dossier Ronald Gordon: cameo e citazione di MM in una vignetta

One page:
-Nell'albetto la Mano Nera di Nick Raider arrivano in rinforzo al poliziotto Martin Mystère, Dylan Dog, Zagor, Tex, Mister No e il Comandante Mark

Parodia:
-albo Dilan Blob nella storia Scaccolo Matto: divertente parodia della storia DD 66 Partita con la morte, dove Dilan Bob (Dylan Dog) gioca a scacchi con la morte e perde i suoi pezzi a posta per eliminare la concorrenza in edicola, tra cui MM, Zagor, NN, Tex e Mister No

Viaggio in Abruzzo (Di Vitto Editore):
-Nell'ultima pagina del quarto volume della miniserie dei Fratelli di Vitto, compare MM insieme a tutti i personaggi Bonelli

100 anni del fumetto:
-Kid, una strana storia. Ed. Scarabeo
-100 anni dopo..., Gulp! 100 anni del fumetto. Catalogo della mostra con storia di Lupo Alberto

Ombre a Ferrara:
-Ed. Sometti. Storia in tre parti, collegate tra loro, con Dago, MM e Diabolik

MM e Pedrito el Drito:
-Mysteri a Tapioka City, di Cronaca di Topolinia. Team-up tra MM e Pedrito
-One page: Il nuovo Totem. Pagina apparsa su Dime Press n. 12


Questi sono quelli che conosco
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/9/2010, 11:52




CITAZIONE (tanonippur @ 4/9/2010, 09:23)
-Almanacco della Fantascienza 1995 Storie di un futuro passato: NN recupera la sua copia di Tutto MM 1. Quest'albo è apparso molte volte nella serie di NN, ma questa è l'unica volta che si vede perfettamente

Ricordo anche la storia Il monolite nero (Nathan Never n° 2), dove Nathan ha a che fare con un collezionista di nome Al Castle (chissà perchè questo nome mi ricorda qualcosa... :rolleyes: ) e in una scena si vede che nella cassaforte del collezionista è conservato il numero 1 di Martin Mystère.
 
Top
tanonippur
view post Posted on 4/9/2010, 15:23




Si. anche nel terzo speciale di NN appare e in altri, ma come dicevo solo nell'Almanacco si vede la copertina in primo piano e definita
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 17:04
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Disney:
-"Indiana Pipps e la fonte della bellezza", Topolino n.1963: Indiana assiste al programma 'I misteri di Mister Martin', caricatura del BVZM con una donna di neanderthal come domestica
-"Indiana Pipps e il ritorno del doctor Kranz", Topolino n.1931: in un flashback Indiana e Kranz, un tempo amici, rivivono il momento del loro litigio, dovuto al ritrovamento di un'arma a raggi (però aliena)
-"Indiana Pipps e le uova di kokkodek", Topolino n.2739: cameo di Martin e Java al ristorante

Alle parodie dovrebbero aggiungersi, fra le altre,
-"Martin Clystère" di Luca Boschi
-"Daffy Mystère", su una vecchia rivista contenente fumetti con personaggi della Warner Bros.
-una tavola di Lupo Alberto con Enrico la Talpa che interpreta un detective dell'impossibile
-"Sergio e Sofia" di Gabriele Naldi, un tempo disponibile on-line (l'avevo linkato anni fa) ma ora il sito risulta cancellato

p.s.: spostato in Varie ;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 19:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi sono salvato la lista perchè ci sono almeno 6 "comparsate" che non conoscevo.

Manca però il mitico "Cagliostro" (DYD 35), dove assistiamo alla spudorata scappatella di Martin (anche se va detto che c'e di mezzo la "distorsione della realtà" operata dal mio gatto preferito).

Segnalo anche Lazarus Ledd Extra 12, TUNGUSKA, storia che riprende e amplia l'originale apparsa su MM (seppur virando su altri terreni), il quale compare nel suo noto programma con un "cameo televisivo" (e che ho)

Qui qualche notizia...ma mi viene il dubbio che sia roba tua, visto le tue collaborazioni con UBC :gratt:

www.ubcfumetti.com/mag/teamup.htm

Edited by SEMTEX - 5/9/2010, 12:05
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 4/9/2010, 18:04)
Disney:
-"Indiana Pipps e la fonte della bellezza", Topolino n.1963: Indiana assiste al programma 'I misteri di Mister Martin', caricatura del BVZM con una donna di neanderthal come domestica
-"Indiana Pipps e il ritorno del doctor Kranz", Topolino n.1931: in un flashback Indiana e Kranz, un tempo amici, rivivono il momento del loro litigio, dovuto al ritrovamento di un'arma a raggi (però aliena)
-"Indiana Pipps e le uova di kokkodek", Topolino n.2739: cameo di Martin e Java al ristorante

Alle parodie dovrebbero aggiungersi, fra le altre,
-"Martin Clystère" di Luca Boschi
-"Daffy Mystère", su una vecchia rivista contenente fumetti con personaggi della Warner Bros.
-una tavola di Lupo Alberto con Enrico la Talpa che interpreta un detective dell'impossibile
-"Sergio e Sofia" di Gabriele Naldi, un tempo disponibile on-line (l'avevo linkato anni fa) ma ora il sito risulta cancellato

p.s.: spostato in Varie ;)

Mi sembra che c'è anche un altro cameo su topolino. Non ricordo se c'è di Mezzo Indy Pipps o Zapotec......ma mi sembra di ricordare che sono all'aereoporto a ritirare il biglietto, e in sala attesa ci sono Martin e Java che stanno aspettando.

Tra le parodie, questa abbastanza sconosciuta è forse la prima uscita. L'avevo scandita tempo fa da un numero di TUTTOMYSTERE (non ricordo quale), e mi ero ripromesso che avrei fatto ricerche quando avessi avuto un buco (ovviamente è finito tutto nel dimenticatoio). Deve essere una specie di prima versione dell'albetto uscito in seguito, visto che il nome è diverso, ma l'autore è lo stesso.

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 16:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 4/9/2010, 20:11)
Manca però il mitico "Cagliostro" (DYD 35), dove assistiamo alla spudorata scappatella di Martin (anche se va detto che c'e di mezzo la "distorsione della realtà" operata dal mio gatto preferito).

"Cagliostro" è DYD 18, non 35! :chair:

Nella lista mancano sia lui che "Tunguska" perché già comparsi sull'indice analitico 2002 ;)

CITAZIONE (SEMTEX @ 5/9/2010, 12:15)
Mi sembra che c'è anche un altro cameo su topolino. Non ricordo se c'è di Mezzo Indy Pipps o Zapotec......ma mi sembra di ricordare che sono all'aereoporto a ritirare il biglietto, e in sala attesa ci sono Martin e Java che stanno aspettando.

Riesci a ricordare qualche dettaglio sulla storia? Potrei rintracciarla...

CITAZIONE (SEMTEX @ 5/9/2010, 12:15)
Tra le parodie, questa abbastanza sconosciuta è forse la prima uscita. L'avevo scandita tempo fa da un numero di TUTTOMYSTERE (non ricordo quale), e mi ero ripromesso che avrei fatto ricerche quando avessi avuto un buco (ovviamente è finito tutto nel dimenticatoio). Deve essere una specie di prima versione dell'albetto uscito in seguito, visto che il nome è diverso, ma l'autore è lo stesso.

Sì, ricordo anch'io questo TuttoMM: è proprio il "Martin Clystère" che avevo citato. L'ho visto su E-Bay non molto tempo fa


Fra le parodie, ricordiamoci il BVZMBufo di Castelli (prima) e Artibani (poi) sulla vecchia rivista di Cattivik!
 
Top
tanonippur
view post Posted on 5/9/2010, 16:49




L'articolo che hai citato...ejem, come dire...è l'unico che non ho scritto io!!!!!! :D
I miei articoli che includono MM sono:
www.ubcfumetti.com/bonelli/?19155
www.ubcfumetti.com/italia/?19205
www.ubcfumetti.com/martinmystere/?20801

I vari Clagliostro (DD 18), Tunguska (LLex 12), La Guerra senza Tempo (NN 64-65), ecc, non li ho citati perchè inclusi nell'indice 2002 e sarebbe diventata alquanto estesa la lista
 
Top
tanonippur
view post Posted on 5/9/2010, 17:19




Aggiungo anche una piccola lista di camei di altri personaggi all'interno della serie di MM che ho riscontrato, non inclusi nell'indice analitico del 2002, perdono se qualcuno mi è sfuggito:

Camei vari:
-Storie da Altrove 2, La cosa che attende nella nebbia, cameo di Dylan & Martin in un treno, riferito a DDMM 1, camei di Hellingen, nemico di Zagor, e di Mefisto, nemesi di Tex. Appaiono anche alcune astronavi dell'era di NN

Nathan Never:
-Zona X 30, Fuga da Atlantide, appare il tecnomago Amon, forse lo stesso che combatteranno NN e il Martin robot in NN 64/65
-MM Maxi 1, Gli Uomini Rettile, MM incontra un Venerabile (vedere NN 97/98)
-MM Speciale Generazione, il Martin robot incontra gli scienziati della STIC, visti sul primo Gigante di NN, e in flashback ricorda le sue prime avventure con Nathan

Dylan Dog:
-Racconto breve 10, La spada nella roccia, cameo comico di DD
-MM 129/130 Aria di Baker Street, MM scambiato per "l'indagatore dell'incubo"
-MM 133/134 Nea Heliopolis e MM 164/165 La vita segreta di Diana Lombard, flashback di MM con DD riferito a "Ultima fermata, l'incubo!"
-MM 200 Lo spettro della luce, appaiono DD, i Ghostbuster e Mulder & Scully di X-files
-MM 216 29 febbrario, preludio a MM 227 e citazione di DD

Zagor:
-Storie da Altrove 4 L'uomo che raccontava storie (e il futuro SdA 13), flashback di Zagor e Hellingen della storia con E.A. Poe
-MM 111/113 Il passato di Java, cameo di Zagor e Tex insieme a Zio Boris, una striscia di Castelli (questa storia è citata nell'indice del 1992, ma scompare in quella del 2002)
-MM 242/243 La scure incantata, il team-up tarocco tra MM e Zagor

Mister No:
-MM 40/42 La reincarnazione di Annabel Lee, il secondo incontro tra MM e Jerry, questa storia è sempre erroneamente citato come MM 62
-MM 186 Sulle tracce dell'invisibile e MM 193 L'isola delle rose, MM racconta avventure di Mister No, che appare in flashback
-MM 219/220 Il regno delle Amazzoni, team-up a distanza tra MM e Jerry
-MM 260 Il destino di Annabel Lee, finora l'ultimo incontro tra i due personaggi

Nick Raider:
-MM 93/94 Una storia di Natale, MM parla al telefono con l'agente Ward Mulligan, comprimario di Nick che compare alle spalle del collega

Gli Aristocratici:
-MM 85/86 I misteri di Londra, narrati il primo e secondo incontro con i ladri gentiluomini
-MM 216 29 febbraio e MM 227 Il giorno che non esisteva, prima e seconda parte dove MM incontra Jean, nipote del Conte, e l'ispettore Allen
-MM 293 Homunculus, terzo incontro con la band al completo (in questo albo appare una donna chiamata Myrna, da qualche parte ho letto che sia Myrna Harrod, la nemica di Julia Kendall, ma non ci sono prove del fatto)

Van Helsing, detective del soprannaturale:
-MM 129/130 Aria di baker Street, cameo di VH con Sherlock Holmes in uan vignetta
-MM 168 Il ritorno di Jack, team-up tra MM e VH
-SdA 9 Il principe che tornò dalle tenebre, VH collabora con Altrove del 1902

Fumetti di Zio Boris e Allan Quatermain:
-MM 111/113 Il passato di Java
-Zona X 7 Al di là del tempo




 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/9/2010, 15:17




Ho spostato QUI gli ultimi quattro messaggi perchè stavate andando OT ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 17:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non ricordo se i seguenti siano citati nell'indice analitico 2002:


nathan never:
-Ritorno all'Eden, Almanacco mistero 1992, cameo

zagor:
-L'isola di ghiaccio e di fuoco, gigante n.6, Cico e il suo antenato vichingo compaiono su una foto

Dylan Dog:
-citato nel gigante 8 e nel gigante 9

Disney:
-L'isola di ghiaccio e di fuoco, gigante n.6, nella stessa sequenza di Zagor inquadrato l'albo Donald Duck and the golden helmet ("Paperino e il cimiero vichingo") di Carl Barks

MArvel:
-l'isola di ghiaccio e di fuoco, gigante n.6, sempre nella stessa sequenza, citato il Thor marveliano, seppur non esplicitamente

Altri:
-Il passato di Java, MM 111/113, Java legge sul giornale la striscia "Dante" di Marcello Toninelli (in Italia su Il Giornalino)
 
Top
tanonippur
view post Posted on 9/9/2010, 15:05




Alcuni si e altri no.
Se mal non ricordo anche nel Gigante "Xanadu", MM cita DD
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 16:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Giusto!

Ah, poi ricordiamoci Little Nemo nel gigante 13
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 18:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ho appena scoperto che in "Impossibile realtà" (Zona X n.5), compaiono di sfuggita Dylan e Groucho (e c'é un sacco di altre citazioni che non ho colto)

In MM n.300 "I sette signori dell'iride" i monaci di Agarthi sorvegliano Dylan Dog, Nathan Never, Mister No e Zagor.
 
Top
tanonippur
view post Posted on 7/10/2010, 09:05




La prima non ne avevo idea........thanks!!!
Quella di MM 300 si, ce l'ho quell'albo. Mi sono dimenticato di nominarlo. Bella la saletta con i poliziotti temporali che controllano i vari eroi SBE.
 
Top
43 replies since 4/9/2010, 08:23   1553 views
  Share