Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ombre su Darkwood
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [42.86%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [28.57%]
Ottimo1 [14.29%]
Capolavoro1 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Ombre su Darkwood, Zagor nn.376-377-378-379

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 1/6/2010, 11:53




xPCNx754SvOnxXyUYdlvWP9Z47+wCo6cx-- UpkPfA5XLjiPa7q0FGlRlvQyKYDx3eGXeEmJhwitfqAAO0j09bIQ86eBT2PqFUlW--
ow+7ow6CpnHDvb5ThKYvfhTXFsnGGqtZjZ9e2S-- UpkPfA5XLjhZfmPBeHGxgGxKEiVPY52DXzYqjd8pP6PDXftkCS55cdtEvmzP6CqU--

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni e copertina: Gallieno Ferri

Una gigantesca astronave che vaga in uno spazio che non è il nostro spazio. Un essere malvagio, Wendigo, che vuole far rivivere il più grande nemico dello Spirito con la Scure, combinando scienza e magia. Trappers e indiani che vengono trasformati in centauri e in uomini volanti… È drammatico e sconvolgente il ritorno a Darkwood dello Spirito con la Scure!
--------------------------------------------------------------------------------------

Ho recuperato recentemente da un vecchio scatolone questa storia di Zagor, e posto il mio commento in questa sezione per via dei collegamenti con l'universo mysteriano: infatti, nella vicenda è coinvolta la sezione di Philadelphia di Altrove e l'agente speciale Raven alias Edgar Allan Poe (che dovremmo vedere all'opera anche nella prossima Storia da Altrove). Boselli fa vivere a Zagor un'avventura inquietante, in cui ritornano numerosi vecchi nemici dello Spirito della Scure e che ha il suo culmine nello scontro finale che ha luogo nello spazio (!). La lettura è stata godibile e mi sono piaciuti in particolare il modo con cui si è stata resa la figura di Poe (che proprio da questa avventura trarrà lo spunto per il suo famoso racconto Il pozzo e il pendolo) e i disegni di Ferri, assai efficaci nel tratteggiare le atmosfere "tenebrose" di questa storia. Nel complesso, voto buono :)

Edited by MaxBrody - 28/6/2013, 19:04
 
Top
Torretower
view post Posted on 1/6/2010, 19:37




:groar: :chair: :muro: :grrr: :angry: Ho cercato di recuperare questa storia vista l'attinenza con l'universo di MM ma per ora niente da fare...l'unico numero che ho trovato (ma per ora non ho comprato) è il 428.

Spero di trovare presto tutti i numeri...
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 09:01

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


sergej, mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta.... :)

fra l'altro ti ringrazio di avere segnalato il titolo dell'opera che POE scriverà basandosi su questa avventura....perchè io non l'avevo colto.... ;)

urge quindi che io recuperi in qualche modo il pozzo e il pendolo :gun:
 
Top
Votarxy
view post Posted on 3/6/2010, 02:15




sinceramente, non ho apprezzato molto questa saga.
preferisco di gran lunga quella - sempre su hellingen - fatta da sclavi ai tempi d'oro...
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 09:03

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 3/6/2010, 03:15)
preferisco di gran lunga

eh eh!!!...in effetti quella saga era moooolto lunga!!! :D :D :D :D

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/6/2010, 10:31




CITAZIONE (pippo20 @ 2/6/2010, 10:01)
sergej, mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta.... :)

Io non sono un profondo conoscitore di Zagor, però mi son proprio divertito a leggere questa storia :)

CITAZIONE (pippo20 @ 2/6/2010, 10:01)
urge quindi che io recuperi in qualche modo il pozzo e il pendolo :gun:

Fa parte della raccolta I racconti del terrore dove sono presenti anche altri racconti citati nella storia come Ligeia o La caduta della casa degli Usher: è una lettura che merita assolutamente! Negli albi viene citato ripetutamente anche il romanzo Storia di Arthur Gordon Pym, che però non ho mai letto.

CITAZIONE (Votarxy @ 3/6/2010, 03:15)
preferisco di gran lunga quella - sempre su hellingen - fatta da sclavi ai tempi d'oro...

Chissà che non riesca a ripescare anche questa dal mio vecchio scatolone :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 16:08

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/6/2010, 11:31)
Chissà che non riesca a ripescare anche questa dal mio vecchio scatolone :D

incredibile, tu hai uno scatolone pieno di fumetti tutti da scoprire!!! ^_^

mi ricorda il libro di ECO la misteriosa fiamma della regina loana..... :)
 
Top
icon10  view post Posted on 16/9/2010, 13:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 1/6/2010, 12:53)
per via dei collegamenti con l'universo mysteriano

A quanto so io non c'è mai stato un team-up diretto (giusto?), ma, come hai detto, il mondo di Zagor contiene diversi elementi mysteriani (Altrove, Atlantide, etc.) e, ai fini di una migliore comprensione, possiamo (dobbiamo?) cercare di catalogare i personaggi e le vicende di questo lungo racconto. L'impresa è ardua, la lascerei ai posteri. :igh:
Fatto sta che fin dalle sequenze iniziali il protagonista stesso fa riferimento a vicissitudini passate di diverse avventure. Ne deduco, dal basso della mia ignoranza, che anche questo fumetto abbia una continuity abbastanza "forte". Come ho detto, però è difficile classificare i tanti antagonisti e fenomeni paranormali che si susseguono in questi 4 albi. Sarei tentato di sentenziare che l'universo zagoriano è ulteriore a quello di MM, ma farei offesa a quanto fu ufficializzato dal Maestro. Attendo pareri e/o rasserenamenti.
1) Il primo e più importante collegamento IMO è la zona dell'Iperspazio, o mondo del Caos in cui signoreggia Wendigo. Molti elementi sono simili alla zona Aldridge. È un luogo fisico a milioni di anni luce dalla Terra, ed il desiderio di atarassia di Hellingen (primo albo pag.13 ultima vignetta) si caratterizza in linea con quella delle anime dell'albo MM 164.
2) La dispersione molecolare nel Cosmo del corpo post-mortem potrebbe essere un elemento comune al mondo mysteriano. Penso alla macchina di Mr.Jinx (più primitiva al confronto) o a taluni marchingegni atlantidei... :hmmm:
3) Forse il miglior posizionamento di questo luogo ultradimensionale è nel regno di Morrigan. In fondo Poe vi accede in sogno. Che ne pensate?
4) Rilevo poi che i vari personaggi di questi albi lo indicano sovente come l'Inferno. Nella nostra serie sappiamo (MM 153) che ognuno vede i propri inferi in modo diverso. :(
5) Forse l'anima si divide in due parti, quella positiva va in Paradiso (come fa intendere Hellingen a pag.44 del secondo albo: "beato oblio") e quella negativa all'Inferno?
6) L'ectoplasma che esala dalle bambole sgozzate è l'anima di un demone o di un altro bimbo morto prima?
7) Che fine fa?
8) Quando il corpo di Zagor viene disintegrato e ricostruito sull'astronave, la sua anima eterea (o corpo astrale) rimane sulla Terra?
9) pag.36 del primo albo. Un frammento della Piramide Nera arde come un gelido fuoco. Che significa? Scotta o è fredda? E comunque sia, perchè Heyoka (pag.37) continua a tenerla in mano? Non si brucia?
10) pag.34 sempre del primo albo. Wendigo può apparire nell'acqua di uno stagno, però non può venire "fisicamente" sulla Terra. <_< Non ho ben capito come funzioni la sua presenza qui.
11) pag.14 Wendigo definisce la propria "magìa" e quella di Hellingen "scienza". Su cosa si basa la differenziazione?
12) La sua capacità di ritrovare le molecole sparse per l'universo e resuscitare i corpi lo porrebbe al di sopra di tutti gli Dei mysteriani. Questo è uno dei principali elementi per cui temo la mega-continuity.
13) Gli Dei Oscuri (secondo albo pag.50 quarta vignetta) sono i Grandi Antichi?
14) Il Dio del Tuono è un'entità oggettiva nell'universo zagoriano?
15) A pag.85 dell'ultimo albo Zagor pare subire la stessa sorte di Sergej Orloff ne "La spada di Re Artù" (albi MM15-16). Kiki Manito è una Dea? È un'emissaria del Grande Spirito?
16) Cos'è la sacra fiamma Wakan? Un misuratore del bene e del male?
17) Si potrebbe facilmente ipotizzare che le creature impossibili custodite dalla Gilda dei Cacciatori (Maxi MM n.2 e recente 310) fossero frutto degli esperimenti di Ben Stevens, ma la via è lunga e petrosa...
18) Il paesano di pag.92 (albo 428) li chiama gnomi, streghe e creature delle tenebre, come il titolo dell'albo MM 271. Un'altra misteriosa correlazione coi vampiri.
19) Chi sono gli uccelli giganteschi del sogno-romanzo visti alla fine del primo albo?
20) Che ruolo ha Tekeli-li rispetto a Wendigo? È un suo subordinato o "collaboratore" di pari grado?
21) La scena di pag.49 (terzo albo) è molto simile per ambientazione e costruzione al Carcere Impossibile di Vietti. Vi pare? ;)
22) Gli spiriti elementali della foresta agli ordini di Puppetmaster sono parenti degli Elementali (gli esseri d'ombra) di Dragasani?
23) Gli Shayatin sono "demoni minori", appartenenti al quarto livello dell'Inferno (pag.7 del terzo albo). Nel mondo mysteriano abbiamo già trovato questa espressione, ricordo vagamente. Riferita a chi?
24) Le bambole hanno bisogno di bere sangue per nutrirsi. Sono affini a Ekimmu, il vampiro mesopotamico?
25) I demoni dell'Oltremondo, benchè aborti di natura, sono astuti ed in effetti essi hanno costruito l'enorme castello (saranno almeno mastri muratori!). Ok, alcuni sono dislessici, come nota UBC, ma ciò non toglie che siano di categoria superiore alle Creature della Gilda. Che ne pensate?
26) Essi sono abituati a custodire gli antichi Dei del Male esiliati in un'altra dimensione (pag.24 dell'albo 430). Significa che gli facevano la guardia? :woot: Ma allora sono... buoni.
27) Che vuol dire: per loro è un'impresa da poco affrontare una creatura mortale? Forse l'ultima vignetta di pag.24 ci fa intendere che essi siano immortali? No, infatti le pallottole di Poe li uccidono. :wacko:
28) il bambino Hans si chiama curiosamente come il primigenio mostro di Frankestein, che però lo precede giusto di un secolo.
29) Arden è una località che ho già sentito nella serie mysteriana?
30) Dopo essermi dissanguato a trovare correlazioni impossibili :D ne avete altre da proporre?
________________________________________________________________
Base di ALTROVE
31) Ma veniamo a EDGAR ALLAN POE che è il trait d'union col prossimo SDA n.13, ed è la causa precipua di questo incauto acquisto che ho fatto in fumetteria. :P
32) All'epoca di Zagor il capo di Altrove è Roberts. Jesse è un assistente particolare, un chirurgo immagino, ma non al livello che oggi ha Max Brody. Ho capito bene?
33) A pag.23 dell'albo 428 egli individua (circa) l'anno in cui si svolgono i fatti. Dovrebbe essere il 1836 (o 1837 come da questa approfondita ricerca che fece Alex) ma dato che Poe stava finendo proprio allora il Gordon Pym, come da indicazione di wikipedia, io individuerei l'anno 1838. Siete d'accordo?
34) Ad ogni modo Poe non aveva ancora trent'anni, anche se è disegnato come più vecchio, ma si sa, l'abuso di alcool e la vita che faceva... :P
35)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/6/2010, 11:31)
Negli albi viene citato ripetutamente anche il romanzo Storia di Arthur Gordon Pym

Molto suggestivo il plot che ci fa intendere che l'ispirazione di Poe per i suoi romanzi sia scaturita da fatti onirici collegati ad Altrove e a questa vicenda. Quello di pag.93 (primo albo) è un sogno premonitore che il poeta metterà come elemento del Gordon Pym.
36) Nell'ultima vignetta di pag.23 Robert dice che lì a Philadelphia hanno costruito una nuova base. Perchè allora riporta il cartello Monticello che individua altresì la base primigenia? :wacko:
37) Il rapporto completo di questa avventura fatto da E.A. Poe si trova ancora oggi negli archivi di Altrove? Chris tower lo ha letto?
38) Il primo albo si apre con Poe alla Red Tavern di New York che racconta, a chi gli offre da bere, uno dei suoi romanzi, probabilmente "The Fall of The House of Usher" che si svolge effettivamente nell'astronave ammiraglia degli akkroniani, in cui Poe non fu ne sarà mai fisicamente. Non ho problemi ad accettare il passaggio mistico di informazioni dall'astronave madre alla mente di Poe, però non ho capito la contestualizzazione tra la vicenda onirica e lo svenimento reale che lo coglie tra pagina 9 e pagina 10. Da cosa è determinato?
39) Perchè i luoghi tra cui passava (pag.8 terza vignetta) avrebbero dovuto essergli familiari?
40) In base alle sensazioni che esprime già a pag.6 (ultima vignetta) è chiaro fin da subito che Edgar sia dotato di poteri ESP.
41) Alla fine il grande scrittore risulta dotato oltre che del sesto senso materializzatosi nel corvo, anche del potere della Donna Ragno, cioè di catturare e tenere prigioniera la mente di un'altra persona. Un ottimo investimento per Altrove.
42) Per quanti poteri abbia però nella terza vignetta di pag.62 come fa a schiacciare con il gomito i comandi del raggio paralizzante? Le sue braccia sono legate alla sedia!
________________________________________________________________
43) A Paolo Ottolina piace il lato fantastico di Zagor (come dichiara nell'Overall del terzo albo) mentre a Daniele Alfonso no (secondo albo).
44) Ci sono numerosi oggetti magici e situazioni "impossibili". Sempre in relazione al concetto di "filo logico" in una serie fantasiosa espresso nella discussione generale, tra tutte le magìe, mi ha colpito la capacità degli Indiani geneticamente modificati di volare con solo due metri di ali, contro le leggi della Fisica. Per quanto siano snelli e dalle ossa leggere (pag.52) ci vorrebbero almeno dodici metri di ali per alzare un uomo. Si potrebbe semplicemente sospendere l'incredulità, ok. Però l'autore stesso si preoccupa spesso di fornire una giustificazione pseudo-razionale. Ad esempio Doc Lester a pag.46 ammette: "non esiste niente del genere in natura", quindi almeno il riferimento biologico è ricercato dal canovaccio boselliano.
45) Poi a pag.64 Boselli si industria per descrivere la salvezza di Tonka caduto dal cielo, però quando Cico cade da dieci metri sul fondoschiena si rialza senza ripercussione alcuna. Gli stessi Zagor e Doc si interrogano a pag.74 circa la credibilità della resurrezione di Ben Stevens. Quindi l'approccio è razionale, però molte situazioni non sono verosimili.
46) Che poi Zagor si trovi proprio sulla traiettoria di caduta del Sakem dei Mohawk puzza di disgustosa fortuna, ma noi siamo abituati a ben peggio. :firuli:
47) Warren è il miglior detective di Philadelphia (secondo albo pag.13 terza vignetta) e nessuno lo conosce in volto. Mi pare un po' stupido pensare questo da parte sua, a voi no? :lol:
48) La tecnica d'indagine del commissario Warren e l'analisi sottile che na fa Poe (pag.11 secondo albo) sono sintomatici di un'attenzione estrema che l'autore presta ai dettagli investigativi. In questa chiave mi appare a dir poco ingenuo il resto dello svolgimento.
49) Ad esempio, tornando al primo albo: nella quarta vignetta di pag.67 Zagor ha la pistola puntata contro Ben Stevens. Perchè non gli spara subito?
50) Nel terzo albo non ho ben capito cosa intendesse Zagor nella seconda vignetta di pag.88: contro Hellingen non valgono prudenza o calcoli! E cosa vale allora? Fortuna pura?
51) Nel quarto albo Zagor dopo diversi minuti di sforzi intensi (non dico un'ora, pag.11) riesce a spezzare la catena di Cico. Ok, mi va benissimo, però poi si stanca (pag.21) a calare Cico di sotto per pochi secondi. Mah.
52) Tutte quelle telecamere di cui disponeva Stevens e poi Hellingen mi hanno fatto pensare ad un sistema di satelliti spia. Ma poi ne ho avuto smentita. Il pazzoide le ha disseminate per tutta la foresta, finanche nella Red Tavern. Però come fa a vedere in mezzo al mare (pag.80) e a Baltimora? :gratt:
53) E poi perchè solo quelle nella caverna del monte Naatani (albo 429 pag.46) sono prive di acustica?
54) Il cattivo che parla al microfono a pag.84 sempre del primo albo è Hellingen o Wendigo?
55) Perchè dice di volere tutta l'America e non che so, tutto il mondo?
56) pag.85 seconda vignetta. Il maestro del Male invita Zagor a... salvarsi! :blink: Perchè? Gli rivela che l'intera montagna si distruggerà tra dieci minuti esatti. Perchè li avverte?
57) Il ricetrasmettitore di Hellingen (secondo albo pag.25 seconda vignetta) usa la tecnologia di Tesla?
58) Le tempeste artificiali del terzo albo (pag.46 seconda vignetta) mi ricordano invece lo special n.20 "il mago della pioggia". In effetti John Dee precede Hellingen di alcuni secoli. :igh: Forse gli Enochiani sono cugini degli Akkroniani?
59) A pag.47 dell'ultimo albo Hellingen dice: il tempo stringe. :blink: Che significa? Li ha tutti in pugno, che fretta ha?
60) Sulla scialuppa galattica vi è persino una macchina per proiettare i pensieri sullo schermo. È di matrice akkroniana o è una invenzione di Hellingen? Farebbe gola a Mr. Jinx.
61) Infine l'albo termina (ultima vignetta id pag.96) con una mappa su cui c'è Providence. Ritorna ancora questa amena località. :D Che il culto misterioso abbia a che fare con i G.A. della casa degli albi 4-5?
62) Vorrei infine rispondere a uno degli appunti che UBC fa sulla sceneggiatura: la "disattenzione" di Liya a pag.37 del primo albo. Si è semplicemente persa! Cose che capitano. :firuli:
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2010, 18:28
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


"Buono" anche per me, ma solo perché non sono un fan dello Spirito con la Scure: il mio atteggiamento con lui è un po' quello ravvisabile da "La scure incantata" (MM 242-243), ossia lo reputo un po' troppo 'sempliciotto' per i miei gusti (nel senso che trovo che sia un ottimo fumetto per ragazzi, tipo Topolino o Gregory Hunter, quindi lo leggo con una diversa impostazione), però lo stimo dal punto di vista storico e intellettuale (ritmo, sceneggiature, trovate, ecc.).

"Ombre su Darkwood" fa un po' eccezione, in quanto leggibile anche come un numero 0 di Storie da Altrove. Inoltre mi ha ricordato che nemmeno io ho letto "Gordon Pym" (solo i racconti) e urge rimediare alla grave lacuna -_-

@Aldous:

1,2,3,4,5)Ottima osservazione! Al collegamento con l'orizzonte degli eventi non avevo pensato... ed effettivamente, nella precedente avventura di Hellingen, "Incubi", l'astronave cilindrica è, per lo scienziato pazzo, l'inferno, visto - da lui - come lui lo aveva sempre desiderato (cioé "fanta-scientifico")!
Non credo, però, che Morrighan abbia un "regno", in quanto dovrebbe corrispondere all'universo tutto (reale e metafisico) :hmmm:

6)Un demone, djinn o come-si-chiama
7)Ritorna all'"inferno"

8)Non credo, però questo significherebbe che la cabina è un mezzo in grado di collegare il pianeta con l'"aldilà"...roba che neanche MrJinx era riuscito (riuscirà) ad immaginare :o:

9)Me lo sono chiesto anch'io! :lol:

13)A me è sembrato di sì :paura:

15)Kiki Manito, mi pare d'aver capito, è Manitù... ma non sono un'esperto zagoriano. Peraltro mi sembra che la prima comparsata sia quella della succitata "Incubi", per cui è personaggio abbastanza recente (rispetto a "Ombre su Darkwood")... certo che se è Manitù è una Divinità :hmmm:

21)Sì, però è il castello sul monte N'Tatani (o come-si-chiama)

23)Boh... Mabus?

25)Penso che sì. I demoni dell'Oltremondo sono esponenti della Corte Maledetta. I prigionieri di Dragasani sono poveracci trasformati o creature ritenute estinte.

26)No, ma forse lo erano in origine: la Corte Maledetta non era una corruzione di quella Benedetta? :hmmm:

27)E' per quello che dico che è un fumetto "sempliciotto" :D (v.inizio post)

30)Con Ekimmu ti sei superato!

31)Che fai, camuffi le affermazioni da domande? Perdi colpi :prrr:

32)Non è il capo di Altrove, ma della sezione di Philadelphia. E no, non tutti i Max Brody studiano per diventare chirurghi. C'é anche chi non studia affatto -_-

33)Mmm...però il 1838 è anche l'anno in cui è ambientato il prossimo SdA. Siccome l'incontro con Zagor avviene non molto prima dello SdA, credo che siamo lì, fra '37 e '38.

36)Monticello è la residenza estiva di Jefferson, e la didascalia di quella vignetta parla di Jefferson e Franklin ;) In effetti, ora che ci penso, la "vera" Altrove non compare mai in questa storia, probabilmente perché ai tempi Castelli lavorava al primo numero di Storie da Altrove (per Zona X) e la grafica della base ottocentesca doveva ancora essere decisa (deduzione personale)

37)Penso di sì, in MM n.204-205 racconta di alcune traversie di Poe

39)Perché se Usher era suo amico d'infanzia, sarà stato a casa sua qualche volta

41)Mmm...Jessica Drew sarebbe stata ancora meglio :firuli: :ehsì:

43)Non so che rispondere

44)Ma viene detto esplicitamente che i metri sono due?

47)Magari va in giro con le maschere, come Diabolik :ehsì:

48)Difatti la presenza di Poe e di un contesto storico abbastanza preciso servono apposta ad accentuare l'effetto straniante della storia all'interno della continuity zagoriana. Se non ricordo male, è da qui che la serie di Zagor si farà più documentata e rigorosa da questo punto di vista.

49)Perché ha appena riconosciuto la voce di Stevens, e dato che lo credeva morto, è sorpreso, indi tentenna

50)C'é un motivo se Hellingen lo considera uno zotico :shifty: Zagor non è abituato a ragionare più di tanto, se i suoi amici sono in pericolo

51)Cico è pesante! :lol:

52)c'é lo zampino di Wendigo
53)Idem

54)Hellingen
55)Lapsus freudiano
56)Per ucciderlo lui stesso, o per lapsus freudiano

57)No, di Hellingen/Wendigo

58)Di secondo grado, di primo grado con i Nommo

59)Si è ricordato le precedenti esperienze zagoriane

60)Akkroniana

61)Direi di sì, ma non ricordo se è un indizio verso qualche storia successiva (forse la stessa in cui ritornano gli agenti di Altrove)
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 13:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie delle risp Max. Non mi sono spinto come te a dire che il fumetto Zagor è "sempliciotto" in quanto non lo conosco, e non mi sono permesso, come ho detto nel post generico, di pontificare. Del resto le domande che faccio servono per chiarire ciò che "sembra" stupido ma non lo è, difatti tu hai delucidato alcuni aspetti che sembravano strani, e te ne ringrazio. Ad esempio il fatto che le ali fossero disegnate in un modo "diverso" da quello canonico mi ha fatto pensare. :hmmm:
44) Le ali potrebbero essere in fase di chiusura/planata quando sono solo due metri (rapportate al corpo degli Indiani si vede bene che tale è la loro misura) però anche in fase di spinta (quando dovrebbero essere al massimo della loro estensione) sono della stessa misura di un uomo, lo si vede chiaramente, quindi non superano l'apertura alare di una piccola aquila.
31) Mi hai sgamato! Volevo proprio affermare; non sempre la domanda è pura... ma anche le affermazioni sono commentabili :igh:.
43) beh, potresti commentare. :D
52) nel senso di magiìa pura e cruda?
53) Non ho capito la risposta. Vuoi dire che Wendigo glielo ha fatto fare apposta? :wacko:
56) sottile!
27) ok, ma un significato ce lo dovrà pur avere, no?
59) nel senso che il tempo è amico di Zagor?
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2010, 17:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Attenzione, comunque: io ho detto che è "sempliciotto" (che di per sé non è aggettivo offensivo) per i miei gusti (aggiungo: per i miei gusti attuali). Non penso affatto che sia un fumetto "stupido" o che quello che racconta sia "stupido".
"Sempliciotto" significa "che non si fa problemi più di tanto". ;)

43)Beh, direi che "de gustibus non disputandum est" :D

52)Più o meno, direi di sì
53)Intendevo che non so se nelle caverne ci fossero le telecamere

27)Le creature non sono certo immortali, ma comunque più forti di miseri essere umani (è il termine "mortali" che è usato impropriamente)

59)No, che Hellingen è già stato fatto fesso quattro volte, prima di questa storia, ed preferisce sconfiggere Zagor il prima possibile :rolleyes:
 
Top
10 replies since 1/6/2010, 11:53   512 views
  Share