Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Sauro Pennacchioli, Sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 5/5/2010, 12:35




Grazie per la risposta, mi ha aiutato a farmi un'idea del volume :) Inoltre, con una ricerca più approfondita in rete ho scoperto che il tuo racconto presente nel volume è quello intitolato "Lacrime di coccodrillo".
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 24/6/2010, 20:18




Riporto qui la risposta che ho dato a Sergej in già non ricordo quale altro topic, alla sua domanda sui diritti d'autore.

Caro Sergej,

meno male ci sei tu a distrarmi da tutte quelle vippine a cui devo stare dietro per motivi giornalistici. La questione dei diritti varia a seconda dell’editore. La Bonelli, per esempio, mi faceva pervenire i (pochissimi) soldi pagati dai turchi come diritti d’autore, o non ricordo con quale altra motivazione. Però ho visto alcune mie storie di Martin in croato, ma non i relativi soldini. Boh. Altri editori, invece, non pagano le ristampe. Diverse mie storie di Paperino e soci sono state ristampate, ciascuna, una decina di volte, senza che mi abbiano mai versato una lira. Quattro anni fa, vedendo tre mie vecchie storie ristampate nei volumi allegati al Corriere della Sera, ho chiamato l’allora direttrice di Topolino che, scusandosi, mi ha detto che la cosa non dipendeva da lei. Naturalmente lo sapevo già, le avevo telefonato solo per rompere i coglioni. Oltre alle ristampe italiane, su riviste e su volume, so che le storie Disney sono state pure tradotte in svariate lingue. Ma non ho mai fatto problemi, perché io sono un’anima semplice. Credo sia giusto, però, nel caso in cui si cedano i diritti, essere almeno pagati bene. In questo devo ringraziare la De Agostini, che non mi ha mai pagato per ristampe e traduzioni, ma mi ha ricoperto d’oro al primo pagamento (però erano libri illustrati, non fumetti). Tu, comunque, ti riferisci alle storie non pubblicate. Mah, Bonelli quel paio di storie che non ha pubblicato me le ha pagate, quindi, stando alle loro tradizioni, ne ho ceduto anche i diritti. Tanto più che Martin non è un personaggio mio. Magari Alfredo ha qualche diritto su di esso, anche se all’epoca lo negava (d’altra parte Berardi e Milazzo hanno gestito Ken Parker come un personaggio loro). Credo che il concetto di diritti alla Bonelli sia piuttosto elastico, e li considerino decaduti e girati ai loro autori una volta che una serie è conclusa (vedi pure Memola con il suo personaggio). Il caso di cui abbiamo parlato nei precedenti interventi riguardava i fumetti di Francesco Coniglio, e costui, bisogna riconoscerlo, è un vero signore: lascia tutti i diritti agli autori, sia per le storie pubblicate, sia per quelle non pubblicate. Ci sarebbe però bisogno di leggi più chiare.


 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/6/2010, 18:40




Grazie della risposta Sauro!

PS: per i più curiosi, il topic a cui ci si riferisce è questo.
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 17:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grande Sauro, uno che "non le manda a dire". Ti stimo moltissimo.
Vedete il suo blog. Ci sono diverse vignette delle sue storie e interessantissime verità. felixpensieroso
 
Web  Top
48 replies since 22/1/2010, 21:02   3181 views
  Share