Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il supermarket delle religioni, Zona X numero X (mai pubblicata)

« Older   Newer »
  Share  
Votarxy
view post Posted on 13/10/2008, 00:14




Probabilmente questa discussione traslocherà altrove, ma non so dove potrei piazzarla meglio che qui.
In sostanza, all'epoca della prima stagione di Zona X in quarta di copertina era dato come anticipazione il titolo "il supermarket delle religioni".
poi l'albo successivo uscì, ma con due storie differenti (non ho sottomano i numeri, quindi non so dare indicazioni precise) e nelle rubriche si diceva che la storia non era al momento pubblicabile perché non completa (o cose simili) e avevano preferito rinviare la pubblicazione in un momento successivo.
poi che fine ha fatto?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2008, 14:24




Onestamente non ne ho idea, ma già dal titolo sembra un storia che "potrebbe turbare certi animi".
Forse è stata cancellata per tale motivo... :unsure:

P.s.: Visto che non fa parte dell'elenco ufficiale di Zona X, sposto la discussione nella prima pagine de "Le storie vecchie". ;)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/10/2008, 18:27




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 15:24)
Onestamente non ne ho idea, ma già dal titolo sembra un storia che "potrebbe turbare certi animi".
Forse è stata cancellata per tale motivo... :unsure:

lo avevo pensato... solo che... ricordi l'astronave che si schianta contro la vergine maria?
se hanno pubblicato addirittura "quello"!

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 15:24)
P.s.: Visto che non fa parte dell'elenco ufficiale di Zona X, sposto la discussione nella prima pagine de "Le storie vecchie". ;)

ci avrei giurato che sarebbe finita altrove :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/10/2008, 19:29




Ho recuperato l'episodio "incriminato": "Il supermarket delle religioni" doveva comparire in Zona X n° 6, ma è poi stato sostituito dalla storia "Effetto Venere"; nella rubrica della posta viene detto che alcuni passaggi della storia non apparivano convincenti e che si è così deciso di tenerla in sospeso e di sostituirla con un'altra.
Che io ricordi, la storia non è poi più stata ripresa.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 13/10/2008, 19:51




Verrà probabilmente pubblicata nel 2187 da un discendete di Castelli come prezioso inedito rimasto per anni in un vecchio baule di una vecchia casa di campagna.
Il titolo prometteva bene...
Si sa da chi era scritta e disegnata (non ho sottomano gli albi di Zona X)?
J.J.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/10/2008, 22:16




CITAZIONE (J. JAVA @ 13/10/2008, 20:51)
Si sa da chi era scritta e disegnata (non ho sottomano gli albi di Zona X)?

Non saprei: nelle rubriche della posta di Zona X non ci sono altri accenni... :unsure:
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 6/10/2009, 19:22




Sono del parere che sia stata pubblicata questa storia, invece.
Ma col titolo "Maghi & computer",
una delle storie più beffarde di Zona X
:)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 6/10/2009, 22:00




chiedete a recagno.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/10/2009, 00:24




CITAZIONE (Erre Esse @ 6/10/2009, 20:22)
Sono del parere che sia stata pubblicata questa storia, invece.
Ma col titolo "Maghi & computer",
una delle storie più beffarde di Zona X
:)

Maghi e computer è uscita nel n.4 di Zona X, Il supermarket delle religioni era previsto per il n.6 (tanto che nel n.5 la copertina che anticipa il n.6 riporta proprio il titolo Il supermarket delle religioni), quindi non possono essere la stessa storia.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 7/10/2009, 13:32




Io ho sentito anche parlare di una storia di Castelli per Mister No (di cui Castelli era molto soddisfatto) che non è mai stata pubblicata perché parlava di tematiche religiose...
Qualcuno sa qualcosa?
Secondo voi oltre a questa storia di Zona X ci sono altre storie di MM scritte e disegnate che poi non sono state pubblicate?
J.J.
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 5/6/2010, 22:53




Cari voi, il Supermarket delle religioni l'avevo scritto io: per sapere che fine ha fatto dovrete leggervi tutti gli interventi del mio topic. Dubito, comunque, che ne valga la pena.

[email protected]
 
Top
Votarxy
view post Posted on 9/6/2010, 00:36




li ho letti tutti a suo tempo :) devo dire che mi ha messo curiosità!
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 9/6/2010, 10:06




E io che speravo di averla soddisfatta, la curiosità!

Bye.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/6/2010, 19:42




Beh, c'è la curiosità di leggere la storia, anche se temo non verrà ripresa. Ne approfitto per riportare anche qui quanto scritto da Sauro Pennacchioli nel suo topic a proposito del Supermarket delle religioni.

CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 24/1/2010, 14:03)
Per il “Supermarket delle religioni” sono andato a rivedermi il quadernone in cui scrivevo tutti i titoli delle mie sceneggiature, perché all’epoca realizzavo così tanti fumetti, soprattutto per bambini (nella mia mio bio più sopra mi sono dimenticato un sacco di testate), che dovevo segnarmi tutte le storie perché poteva capitare che mi dimenticassi di farmele pagare. In effetti, il “Supermarket delle religioni” in questo quadernone l’ho trovato e sforzando le mie meningi mi pare di ricordare che la tematica fosse, in effetti, ben poco bonelliana dato che era una “critica” al cristianesimo. Mi ricordo solo l’inizio, quando gli intellettuali pagani (credo della biblioteca di Alessandria) durante la decadenza di Roma subivano le persecuzioni dei cristiani, che avevano proibito i loro culti. Allora questi pagani si spostano in una zona isolata della Terra dove progrediscono nelle scienze, mentre altrove scende il Medioevo. Quindi emigrano su un pianeta dall’altra parte del Sole, per questo invisibile dalla Terra (un’idea che ho preso da Warlock), che adattano per essere abitato. La storia vera e propria si svolge nei nostri giorni, ma non me la ricordo. Di questa parte rammento solo che Usa-Urss mandano una missione spaziale congiunta su questo pianeta e che, in qualche punto, vi si sostiene che il comunismo è anch’esso una religione, che ha spostato il paradio dallo spazio (l’aldilà) al tempo (il sol dell’avvenire). Quindi siamo proprio fuori dall’orizzonte bonelliano, lo dico in maniera autocritica. Mi sembra di rammentare vagamente che quella storia l’abbia disegnata Barbati.

 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 9/6/2010, 20:25




Prima di tutto mi scuso con Votarxy perché avevo frainteso la sua affermazione. Inoltre mi scuso per il mio testo ristampato qui sopra che, come al solito, avevo buttato giù di getto. Per esempio, "paradio" sta per paradiso. Così il concetto si capisce di più. Devo imparare a essere meno frettoloso, quando scrivo su internet.
 
Top
19 replies since 13/10/2008, 00:14   902 views
  Share