Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Sauro Pennacchioli, Sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 24/1/2010, 13:03 by: Sauro Pennacchioli




Caro J. Java,
prima di intervenire, in questo sito, nelle discussioni di due miei episodi di Martin Mystère (“L’Olandese Volante” e “Mutanti”) mi sono arrampicato in un luogo inaccessibile della mia abitazione per accedere agli albi di Martin che non sfogliavo da quasi vent’anni. Solo rileggendoli mi sono ricordato le storie e tutto quello che c’era dietro. Per il “Supermarket delle religioni” sono andato a rivedermi il quadernone in cui scrivevo tutti i titoli delle mie sceneggiature, perché all’epoca realizzavo così tanti fumetti, soprattutto per bambini (nella mia mio bio più sopra mi sono dimenticato un sacco di testate), che dovevo segnarmi tutte le storie perché poteva capitare che mi dimenticassi di farmele pagare. In effetti, il “Supermarket delle religioni” in questo quadernone l’ho trovato e sforzando le mie meningi mi pare di ricordare che la tematica fosse, in effetti, ben poco bonelliana dato che era una “critica” al cristianesimo. Mi ricordo solo l’inizio, quando gli intellettuali pagani (credo della biblioteca di Alessandria) durante la decadenza di Roma subivano le persecuzioni dei cristiani, che avevano proibito i loro culti. Allora questi pagani si spostano in una zona isolata della Terra dove progrediscono nelle scienze, mentre altrove scende il Medioevo. Quindi emigrano su un pianeta dall’altra parte del Sole, per questo invisibile dalla Terra (un’idea che ho preso da Warlock), che adattano per essere abitato. La storia vera e propria si svolge nei nostri giorni, ma non me la ricordo. Di questa parte rammento solo che Usa-Urss mandano una missione spaziale congiunta su questo pianeta e che, in qualche punto, vi si sostiene che il comunismo è anch’esso una religione, che ha spostato il paradio dallo spazio (l’aldilà) al tempo (il sol dell’avvenire). Quindi siamo proprio fuori dall’orizzonte bonelliano, lo dico in maniera autocritica. Mi sembra di rammentare vagamente che quella storia l’abbia disegnata Barbati.
 
Top
48 replies since 22/1/2010, 21:02   3181 views
  Share