Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il pianeta delle ombre - Effetto Venere
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [25.00%]
Buono1 [25.00%]
Ottimo1 [25.00%]
Capolavoro1 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Il pianeta delle ombre - Effetto Venere, Zona X n.6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2009, 17:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


image

Il pianeta delle ombre

Soggetto e sceneggiatura:Daniele Brolli
Disegni:Giancarlo Caracuzzo

I molti modi per essere invisibili:sieri raggi ipnosi...ma anche intolleranza...

Effetto Venere

Soggetto e sceneggiatura:Claudio Chiaverotti
Disegni:Nicola Genzianella
Non è bello ciò che è bello...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altro bel numero di Zona x....

In "il pianeta delle ombre" la discriminazione e il conformismo la fanno da padrone in un moondo in cui,chi percorre strade alternative diventa "invisibile"...la metafora è a mio modo di vedere bella e poetica...l'intero episodio mi ha ricordato alla lontana Matrix....

In "effetto Venere" invece,il mio amato Claudio snocciola una storia delle sue...in cui il culto dell'esteriorità viene portato all'eccesso da uno scienziato che tramite un avveniristico quanto terribile metodo può donarvi la bellezza desiderata...il finale "impossibile" mi è piaciuto molto...cose del genere accadono solo nei fumetti....non ditemi che secondo voi l'ispettore è fatto ad immagine e somiglianza di Sclavi!per me sì!

Edited by Sergej Orloff - 26/12/2009, 20:04
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2010, 20:43




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 15:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Numero che mi è piaciuto più che assai, soprattutto il racconto principale della prima storia fornisce spunti di riflessione determinanti.

E poi l'ispettore del secondo racconto mi ricorda Sergio Bonelli
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 12:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho riletto la prima ...

IL PIANETA DELLE OMBRE

Bravo scrittore questo Daniele Brolli, mi sa che questa è l' unica volta che si è adoperato per MM. Tre buoni racconti, "poetico" il primo ma è solo da introduzione, gli altri due sono interessanti, diciamo che nella loro apparente "assurdità" cercano di dare una spiegazione al nostro mondo che in fondo lo è ... in una certa misura, assurdo.
Buoni anche i disegni di Caracuzzo (old style 100% inchiostro e pennino, senza effetti speciali)

8
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 26/12/2009, 18:05) 
...il finale "impossibile" mi è piaciuto molto...cose del genere accadono solo nei fumetti....non ditemi che secondo voi l'ispettore è fatto ad immagine e somiglianza di Sclavi!per me sì!

Impossibile ... diciamo improbabile ... che poi questa Candice per come è disegnata, non mi pare poi questa gran bellezza ... invece l' ispettore diciamo che nell' aspetto è proprio un mix tra Sclavi e Bonelli. E a proposito di disegni, questo Genzianella era un seguace dello stile di Freghieri (mi pare evidente), con un pizzico di Casertano.

Storia un po' piatta, si risolleva nel finale con almeno una sorta di dilemma etico (se Candice non si liberava da sola chissà, l' ispettore ci stava pensando ... :D ) ma non so quanto stia in piedi dal punto di vista medico-scientifico, seppur in senso futuristico ...

6,5
 
Top
4 replies since 26/12/2009, 17:05   246 views
  Share