Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Al di là del tempo - Invasione!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [60.00%]
Ottimo2 [40.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Al di là del tempo - Invasione!, Zona X n.7

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2010, 14:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


image

Al di là del tempo

Soggetto e Sceneggiatura: Alfredo Castelli, Enrico Lotti e Andrea Pasini
Disegni: Gino Vercelli

Invasione!

Soggetto e Sceneggiatura: Carmelo Gozzo
Disegni: Ivo Pavone

Copertina: Giancarlo Alessandrini
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altro bel numero di Zona x ,anche se francamente in questi primi 7 numeri non ho ancora incontrato una storia che scenda sotto il buono....che be spin off che era....e la Bonelli lo snobba così platealmente nel proprio sito!

Al di là del tempo (nonostante presenti un'idea di base che mi ricorda un film che ho già visto) è scoppiettante sin dall'inizio e nel finale mi ha spiazzato quasi quanto la famosa sequenza della fine del mondo ,presente all'inizio del terzo special....bello anche lo spunto degli uomini rettile abbozzato già nella lontanissima "il genio del male" e in "space shuttle" con i nommo.....se non sbaglio in un maxi(che per motivi cronologici non ho ancora letto) viene ripreso l'argomento giusto?

La seconda storia invece ben sottolinea il clima di diffidenza attorno a chi è diverso (tipico della razza umana in genere) in ed il perchè se veramente esistessero degli alieni dotati di intelligenza superiore e non animati da uno spirito bellico,non decidano di approdare nel nostro granello di sabbia perso nel cosmo....

Edited by Sergej Orloff - 15/1/2010, 20:42
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2010, 20:37




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 18:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 14/1/2010, 14:29) 
Al di là del tempo (nonostante presenti un'idea di base che mi ricorda un film che ho già visto)

Beh, di citazioni ne ho trovate almeno due, i netturbini si richiamano ad un racconto di P. K. Dicl (Roog) e ovviamente i rettili - visitatori all'omonimo telefilm
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 20/3/2013, 15:19




Entrambe le storie molto belle, forse il finale della seconda mi ha leggermente deluso...comunque storie originali e ricche di significato.
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 13:11
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Premessa: ho acquistato u nutrito lotto di storie di Zona X (senza Speciale né Maxi, qualche mistero estivo ai confini della realtà mi serviva come il pane). Comincio da qui a commentare, visto che delle storie precedenti bene o male abbiamo parlato nei Maxi che le ristampavano.

Interessante e molto ben narrata la prima, sebbene sia forse poco più che una storia basata su un paio di colpi di scena. L'ultima pagina però ripaga in buona parte la scarsa pregnanza di contenuti della storia.
La seconda storia invece è una riflessione molto interessante (e, per diverse ragioni, oggi schiettamente attuale). Pecca forse in parte sulla efficienza della macchina narrativa (cosa comunque sempre secondaria rispetto ai contenuti), probabilmente anche a causa del fatto che l'autore fosse una nuova leva.
In ogni caso, se oggi due storie del genere uscissero inedite in un Maxi (o anche, perché no, sulla serie) saremmo più che a cavallo.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 16:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Riletta la prima

AL DI LA' DEL TEMPO

Mi piace questo genere di storie, in cui il protagonista deve risolvere il mistero di quello che sta succedendo.
Per quanto riguarda la risoluzione, capisco la morale e sono d' accordo sul giudizio sul genere umano, però non credo proprio che i RETTILI, cioè un genere di animali con una vita sociale e familiare piuttosto scarsa, quasi totalmente individualisti, farebbero meglio di noi se fossero la specie dominante.
Comunque a parte questo piacevole lettura, e per i disegni, un Vercelli che qui era ancora un bel vedere, poi purtroppo negli anni si è messo a tirare via ...
P.S. Tra i cloni nella città, a parte Groucho, ho riconosciuto anche il personaggio di Torpedo, a pag. 15

7
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 19:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


INVASIONE!

Buona anche il secondo racconto, unico "appunto" è che risulta piuttosto dilungato sulle 94 pagine, ne sarebbero tranquillamente bastate 50-60, comunque diciamo lettura rilassante, come le vacanze del "piccoletto". :D
Il mio giudizio è che da parte dei terrestri alla fine è stato necessario agire così, in mancanza di una vera comunicazione non ci si sarebbe mai potuti fidare fino in fondo anche se sembravano pacifici, e comunque già con la loro sola presenza stavano mandando a gambe all' aria l' economia mondiale, per la questione dell' oro.
Poi alla fine Martin si pone il dubbio su quali fossero le loro reali intenzioni, ma secondo me è chiaro, vedendo che hanno preferito andarsene, pur di non dover fare violenza agli animali ...

7
 
Top
6 replies since 14/1/2010, 14:29   409 views
  Share