Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Quarant'anni dopo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [10.00%]
Buono1 [10.00%]
Ottimo8 [80.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Quarant'anni dopo, Almanacco del Mistero 2003

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 10/1/2010, 14:35




SfLQlZD1ClujbaZjnqvGlnOWuPzYoL2yKIKrFLc4Ivgzcrukdejyk5VGp--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Luisa Zancanella
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Da dove nasce l’irresistibile attrazione che il Detective dell’Impossibile prova per tutto quanto rivesta un carattere insolito e mysterioso? Dopo quarant’anni, Martin si reca all’appuntamento con una affascinante signora che credeva di aver dimenticato, nella speranza di trovare risposta ai molti enigmi rimasti irrisolti. Teatro dell’incontro, l’incantevole Parigi, dove si rinnoverà il ricordo di un’avventura giovanile del professor Mystère…

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:09
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 11:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Davvero bella questa storia, onirica e poetica, il lato sentimentalone del BVZA (e mio)
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 30/1/2010, 11:53




Sì, davvero una storia molto ben riuscita.
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 14:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Il nostro eroe è stato a Parigi nel novembre 1962. :woot: Dato che era un viaggio di piacere, non credo che vi abbia soggiornato più di alcuni mesi. In quel periodo era studente universitario. Non è difficile dedurre che questa storia è successiva (di poco, circa un anno immagino) agli eventi narrati nell'ultimo special (il n.27) Le avventure del giovane Martin.
2) Martin ha scritto il romanzo in transatlantico mentre tornava a New York dalla Francia. Potremmo supporre sia tornato nel 1963 al massimo. Anzi, l'articolo di pag.101 è datato 8 febbraio (1963) e Martin lo riferisce a qualche mese dopo. Ergo ne deduco che deve essere tornato negli States a pochi giorni dalla vicenda in questione. Siete d'accordo?
3) Certo, bisogna pure osservare che fare un viaggio in Francia nel mese di novembre è quantomeno bislacco. Ma gli Americani non sono come gli Italiani che devono andare a tutti i costi a ferragosto in ferie... :P E poi era un viaggio-studio :firuli:
4) Ubc lo giudica un ottimo lavoro. Le parole di Lorelei a pag.73-74 mi hanno indotto nel forte sospetto che alla fine finisse tutto a tarallucci e vino (cioè nella scappatoia della storia immaginaria). Tutta la trama si dipana in effetti intorno a viaggi nel tempo, elisir di giovinezza, poteri ESP...
SPOILER (click to view)
ma alla fine non c'è alcun elemento mysterioso :woot:
nella vicenda reale del 1962. Ciò non toglie che sia un bellissimo romanzo con toccante finale, per cui mi allineo sui vostri plausi. :.clap:
5) A pag.69 Lorelei fa un'asserzione foriera di spunti e commenti: perdersi nei propri ricordi può essere pericoloso. Qualcuno non ha mai fatto ritorno. Forse... da un'altra dimensione? :drool:
6) L'adescamento di Martin fu l'unica volta in cui Lorelei non aveva cattive intenzioni (pag.111). In base a tale assunto non mi spiego a quale scopo la mattina seguente (pag.99) gli dia un appuntamento con scadenza quarantennale! Perchè non dopo una settimana o un mese stavolta? Ella aveva in mente ben altro. Ma allora perchè usarlo ancora? :wacko:
7) pag.76 Come si chiama il proprietario de "Le Tire Bouchon"?
8) Perchè Madame Tic Toc non è riportata nell'elenco dei personaggi ubc?
9) pag.81 quinta vignetta. Madame Tic Toc dice di abitare nella villa nuova dal 1943, mentre in quella fatiscente vi aveva abitato da ragazza prima che i partigiani la distruggessero. Fin qui tutto fila. Entrambi i progetti delle ville furono realizzati nel 1912. Come faceva la signora a spostarsi dal Palazzo d'Inverno a quello d'Estate? Andava di tanto in tanto a vivere con la sorella?
10) Che fine ha fatto la gemella Tic Toc? È morta durante la guerra?
11) Il tipo di pag.67 è il suo vedovo/erede?
12) La capacità di Madame Tic Toc di bloccare gli orologi con un semplice ordine fa parte della narrazione colorita, immagino. In caso non fosse tale, dovremmo trovarvi una spiegazione. :paura:
13) Lo stesso discorso vale per le capacità pensanti di Garston (pag.80) e Gilbert (pag.83). :rolleyes:
14) Madame Tic Toc conserva una foto (pag.82 ultima vignetta) della propria cameriera Juliette Kaminski con... la parrucca nera! :eek: Juliette fu così incauta a farsi fotografare con indosso il proprio principale attrezzo da lavoro!
SPOILER (click to view)
Non poteva essere, infatti la foto ritrae la gemella di Madame Tic Toc da giovane.
Questa costruzione da sola merita il voto di capolavoro.
15) Quello che non ho capito è per quale motivo la vecchia signora inizialmente gentile, d'improvviso decida di cacciarli di casa (pag.84). Quale evento/percezione ha scatenato tale reazione?
16) Anche UBC ha notato l'incongruenza dell'orario nelle prime vignette dell'albo. Chi di voi valorosi riuscirà a trovarvi una giustificazione? image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/7/2010, 19:35




Voto ottimo: la storia è molto poetica e ricordo che ero rimasto così affascinato dall'atmosfera del racconto che non mi accorsi per nulla dei segnali che il BVZA aveva disseminato
SPOILER (click to view)
per evidenziarne la natura immaginaria, come ad esempio il particolare design delle auto del futuro.
Ai disegni, buona prova di Zancanella.

@ Aldous:

1) E' plausibile: ammesso e non concesso che negli States funzioni come da noi, se il primo anno di università corrisponde ai 19 anni, allora il secondo corrisponde ai 20 anni.
5) Per come la vedo io, il senso della frase è più simbolico che concreto: ci sono persone che rimangono talmente legate ai propri ricordi che sembrano vivere nel passato anzichè nel presente.
7) Poichè nel racconto non viene scritto, non possiamo saperlo. N.B: Questa è una risposta cumulativa valida per future domande analoghe :P
8) Beh, bisognerebbe chiederlo ad UbC ;)
11) :hmmm: secondo me è un semplice passante.
12/13) Opto per la narrazione colorita! :D
15) Suppongo il fatto che tutti i suoi orologi si mettono a suonare contemporaneamente.
16) Trattasi di semplice svista.
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 09:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Perchè non concesso? Anzi, negli USA sono molto più precisi negli anni universitari, non come da noi dove la maggior parte vanno fuori corso di diversi anni. Inoltre Martin è un secchione e non credo abbia mai perso un anno, da quel che ricordo, altrimenti sarebbe stato evidenziato nella serie. Perciò la datazione non può che essere quella. In caso diverso, bisognerebbe dimostrarlo. Ciò è importante in virtù delle aspettative dei prossimi speciali che, a quanto dichiarato da Carlo, tratteranno ancora del periodo universitario. image
7) So che il nome non viene detto. Potrebbe essere che viene nominato in un altro albo, o il suo nome possa essere dedotto in base a corrispondenze storico-geografiche... :shifty: quindi è vietato cumulare le risposte. :prrr:
16) No, non mi mollare quoque tu. :specchi:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/7/2010, 19:53




1) Ho detto ammesso e non concesso perchè onestamente non so se le scuole americane rispettano o meno i nostri stessi ritmi (chessò, magari l'università inizia un anno prima oppure un anno dopo che da noi...).
7) Userò la risposta cumulativa in tutti i casi come questo, in cui il nome non viene detto, non è deducibile da altri elementi e il personaggio non ritorna in altri albi ;)
16) Beh, Aldous non si può giustificare tutto: le sviste capitano ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 08:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


16) ok, mi hai abbandonato. :( Mi rispondo da solo: c'era molta umidità nell'aria e la visione delle lancette è stata distorta, tipo i miraggi nel deserto, insomma. :hmmm: Forse è meglio che mi dedichi alle domande... :P
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/7/2010, 16:07




@ Aldous:

2-3) Penso che non sia fondamentale sapere esattamente quanti giorni Martin ha passato in Francia: per me è sufficiente sapere che si trovava in Francia alla fine del 1962.
4) Io non sono d'accordo nel sostenere che la storia immaginaria sia sempre una scappatoia: quando la conclusione immaginaria è ben preparata dai dettagli che l'autore dissemina volontariamente nella storia essa è tutto fuorchè una scappatoia.
6) Questo è un aspetto lasciato all'interpretazione personale di ciascuno; la mia è questa: a un certo punto Lorelei pensa "Quel ragazzo mi piaceva. Aveva l'aria pulita. Rappresentava quello che, forse, avrei voluto essere". Forse Lorelei ha dato appuntamento a Martin fra 40 anni come a dire "in questo lasso di tempo potrò mostrarti che sono riuscita a cambiare vita".
9) E' possibile. Oppure ogni tanto facevano scambio di casa :lol:
10) Se non ricordo male non viene precisato: è possibile che sia morta come così come che si sia semplicemente trasferita altrove.
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


2-3) anche per me l'approssimazione è sufficiente. L'importante è che lo sappiano con precisione gli autori, dato che i prossimi Speciali si avvicineranno molto a tale periodo. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/7/2010, 18:16




CITAZIONE (Aldous @ 23/7/2010, 17:25)
2-3) anche per me l'approssimazione è sufficiente. L'importante è che lo sappiano con precisione gli autori, dato che i prossimi Speciali si avvicineranno molto a tale periodo.

Poi va detto che la tua ricostruzione è plausibile: se il ritaglio spedito a Martin è datato 8 febbraio, il nostro eroe può essere rimasto in Francia al massimo fino a gennaio del '63 ;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 09:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 21/7/2010, 20:53)
1) Ho detto ammesso e non concesso perchè onestamente non so se le scuole americane rispettano o meno i nostri stessi ritmi (chessò, magari l'università inizia un anno prima oppure un anno dopo che da noi...).

Negli Stati Uniti il liceo dura 4 anni, invece da noi 5, quindi gli americani iniziano l'Università un anno prima di noi
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2010, 08:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie della fondamentale informazione, Diana. Ciò anticipa di un anno la datazione dell'ultimo special, invece di settembre 1961 dovrebbe essere settembre 1960. Siete tutti d'accordo?
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2010, 10:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


16) Siccome me la sono dovuta andare a cercare da solo, segnalo che il BVZA disse in lista che forse per oscure ragioni MM potrebbe avere tenuto l'orologio 1 ora e mezza indietro. :ph34r:
17) Il BVZA, dopo un suo lungo messaggio etico sul Cartone Animato, indisse un concorso a premi per individuare un "grosso" errore. Il grande Mario vi rispose, non solo, ma abbozzò anche una sorta di giustificazione. Ecco la risposta. Qualcuno vuol cimentarsi per meglio definirla? UBC l'ha messa come terza incongruenza senza segnalare la fonte. :angry:
 
Web  Top
13 replies since 10/1/2010, 14:35   390 views
  Share