Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Docteur Mystère e gli orrori della Giungla Nera
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [60.00%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo1 [20.00%]
Capolavoro1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Docteur Mystère e gli orrori della Giungla Nera, Almanacco del Mistero 2001

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2008, 17:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


SfLSPiYCATTzd4k57EavvvQQoiIf+LIjbxgXis3Evm8kK7d7hyWzhVEnc--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

È di scena nuovamente l’antenato di Martin, il Docteur Mystère, che, assieme al fido Cigale e al cinese Cin’Ghei, si trova nella mysteriosa India a combattere i Thugs. Al suo fianco, insolitamente nelle vesti di alleato, il nemico di sempre: Radetzky! Ma è davvero così?
-----------------------------------------------------------------------------------------

Allora, qui scusate la mia pedissequa osservazione delle date ma noi sappiamo da Affari di Famiglia che nel 1868 Rama Rundjee si trasferì in Inghilterra, pertanto a pag.32 devo dedurre che si trovino in India pochi mesi prima nello stesso anno, dato che il 1868 è già arrivato sulla Luna nell'Almanacco precedente a questo. :blink:
Il Docteur Mystere è nato in India e tornerà a morirvi nel 1901 (o nel 1898? :wacko: ).
Data la natura comica del racconto non ho domande ma mi chiedo quali personaggi dei tanti che Miss Pearl cita nei numerosi paragoni letterari, appartengano a veri romanzi o sono buttati lì a caso? :shifty: Scusate l'ignoranza sul genere.
Osservo poi senza mascherare una sottile vena di amara felicità (chi lavora sotto qualcuno più stupido può capire l'ossimoro) che alle pagg.57-58 si compie la vendetta dell'operaio construction contro la classe padronale.
Infine
a pag.105 Cigale uccide Fritz, Ok, lui poi si reincarna nel topo, ma c'è da sottolineare che il trisavolo di Martin non si faceva scrupolo di infilzare un essere umano (per quanto malvagio) con la spada.
Forse... è semplicemente un uomo dell'Ottocento. :sick: Mi fermo prima di perdermi in paragoni storiografici.

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:08
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 21/4/2009, 17:19




Dico solo una cosa...: "Sandokaaaan! Sandokaaaan!" :lol: :lol: :lol:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/1/2010, 11:43




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 16:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Meglio del precedente, ma queste storie non mi convincono troppo, come ho già detto.

Comunque miss Pearl=la perla di Labuan (o come si scrive, non leggo Salgari da troppo)
 
Top
3 replies since 7/5/2008, 17:21   250 views
  Share