Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Docteur Mystère e gli scorridori del Selvaggio West
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [14.29%]
Sufficiente3 [42.86%]
Buono1 [14.29%]
Ottimo2 [28.57%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Docteur Mystère e gli scorridori del Selvaggio West, Almanacco del Mistero 1999

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2008, 07:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


A1NU5LQabDknDYtvYfJXbneWv2+zSngZCCEfwX4hMG8g1lSVgnWo1XcVod9Dh5ZI--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

La parte redazionale di questo Almanacco del Mistero si divide tra l’attualità e un dossier dedicato ai mysteri del Vecchio West. Mysteri che ritornano anche nella storia a fumetti, che presenta la seconda avventura del Docteur Mystère, ambientata, per l’appunto, tra le praterie del Nuovo Mondo. Oltre al geniale antenato del Detective dell’Impossibile, ritroveremo anche il perfido Radetzky, che sta ordendo un diabolico complotto per diventare imperatore degli Stati Uniti d’America.
----------------------------------------------------------------------------------

Le avventure di Cigale appartengono evidentemente ad un universo diverso (ossimoro involontario :P ) e direi altresì irreale pertanto le storie sono da prendere dal lato meramente comico. In tal senso non c'è che dire, bellissime. Però... però... alcune vicende sono davvero troppo... ehm... sputate così senza senso.
Per esempio:
1) pag.23 come ha fatto il Docteur a portare il suo Hotel Elettrico in America?
2) a pag.25 prima vignetta il DM colpisce tutti e 4 i pistoleri :gun: alla mano! :o: Io penso che c'è un limite anche alla narrazione romanzesca! O forse il carro ha fucili termici tarati sul calore umano? :lol: In tal caso il nostro amico avrebbe il dovere di mettere tale invenzione al servizio delle istituzioni.
3) Siamo nel 1868 quindi Cigale dovrebbe avere circa 38 anni. Se li porta davvero bene!

Ah, dimenticavo. L'idea alla base della rivendicazione circa il titolo di imperatore degli USA è davvero grandiosa e fantastoricamente verosimile, in vero stile mysteriano. Complimenti! :.clap:

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:06
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/5/2008, 09:14




Non apprezzando particolarmente il lato "troppo umoristico" della produzione mysteriana, questo e altri racconti della serie del Docteur Mystère non rientrano nei miei favoriti... de gustibus :P

@ Aldous:

1) Presumo via nave.
2) Sul piano logico hai ragione, ma temo che non possiamo pretendere un realismo "serrato" in una serie di racconti "alla Barone di Munchausen" ;)
3) :D Credo proprio che il BVZA abbia scritto questi racconti "a briglia sciolta", senza preoccuparsi di essere rigoroso al 100%, ma ponendosi semmai l'obiettivo di scrivere una storia leggera e divertente.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 16/5/2008, 13:04




Qualsiasi errore o incongruenza è dovuta al Doctour Mystere che ha scritto il diario (e che esiste anche nell'universo narrativo del BVZM). E metanarrativa. Divertentissima. Ciò non togllie che dietro ogni storia ci possa essere una base di verità anche nell'universo narrativo del BVZM e che poi sia stata romanzata in maniera involontariamente umoristica dall'avo del BVZM.
A me piacerebbe tanto rivedere il Doctour Mystere; ma lo preferirei in un albo speciale annuale tutto suo. Nell'almanacco ci stava come un cavolo a merenda. Sarebbe anche stata una miniserie perfetta per la defunta Zona X...
J.J.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/6/2008, 15:47




in effetti castelli dice che il veto all'inserimento del docteur nell'almanacco viene da Sua Eccellenza Bonelli ed è stato appunto motivato come "la testata si chiama Martin Mystère - Almanacco, perché dovrebbe contenere storie su un altro personaggio?"
eppure una risposta la avrei: l'almanacco si occupa di misteri, e quindi "perché una storia su un personaggio che non è martin mystère? mistero!"
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 13:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Storia molto divertente, ma il topo di Radetzky mi fa paura, :cry: X rispondere alla 2 dom, il Buon Dottore scriveva le sue avventure in stile " Barone di Munchausen", quindi sono solo esagerazioni, sta a noi capire dove il DM ha esagerato e immaginare cm si siano svolte davvero le cose!
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2010, 12:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bof, sufficiente...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/1/2010, 15:45




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 16:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 16/5/2008, 13:04) 
Qualsiasi errore o incongruenza è dovuta al Doctour Mystere che ha scritto il diario (e che esiste anche nell'universo narrativo del BVZM). E metanarrativa. Divertentissima. Ciò non togllie che dietro ogni storia ci possa essere una base di verità anche nell'universo narrativo del BVZM e che poi sia stata romanzata in maniera involontariamente umoristica dall'avo del BVZM.
A me piacerebbe tanto rivedere il Doctour Mystere; ma lo preferirei in un albo speciale annuale tutto suo. Nell'almanacco ci stava come un cavolo a merenda. Sarebbe anche stata una miniserie perfetta per la defunta Zona X...
J.J.

Esatto.
Io ho votato buono, perchè di questa storia ricordo a distanza di tanti anni che mi aveva parecchio divertito.
 
Top
7 replies since 28/4/2008, 07:59   237 views
  Share