Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Docteur Mystère e il Popolo delle Tenebre
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [25.00%]
Ottimo4 [50.00%]
Capolavoro2 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Docteur Mystère e il Popolo delle Tenebre, Almanacco del Mistero 1998

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2008, 13:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


evBuoKUANzW5HBjxCYneqWRmHXeiPPkWWSke1vCV8Ian4L1ZU3iLQ1xZlSz5J48H--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Da questa edizione dell’Almanacco del Mistero cominciamo a seguire le fantastiche avventure di Cigale, antenato di Martin Mystère, e soprattutto del suo mentore, il Docteur Mystère. Nella Milano del Diciannovesimo secolo i due vivono una classica avventura da feuilleton, ricca di colpi di scena e di trovate spettacolari.
Il volume è completato dalle classiche sezioni redazionali, in cui spicca un curioso dossier sulle notizie mysteriose pubblicate dai quotidiani Usa dal 1890 al 1940.


--------------------------------------------------------------------------------------

È pur vero che le storie del Docteur sono romanzi, e con una buona verve ironica, ma alcune domande sorgono lo stesso nella mia mente bacata. :P
1) pag.26 perchè dei convogli ad aria compressa non ce n'è più traccia se i lavori sono "conclusi"?
2) pag.29 come nota pure UBC, che si copre a fare il volto Giacomo Coltello, se poi si vede comunque la cicatrice? :sick:
3) pag.37 ultima vignetta. Dov'è la città del cancello d'oro? :eek:
4) pag.48 ultima vignetta. Il primo Mantra recitato è lo stesso che reciteranno i monaci di Kut Humi in una futura storia. :hmmm:
5) pag.50 terza vignetta. Il docteur è così raffinato e poi ha un tatuaggio come Braccio di Ferro! :chair:
6) pag.89 ultima vignetta. Non capisco davvero perchè sia gli inseguiti che gli assalitori stanno fermi sulla scala mobile. :angry:
Insomma sono d'accordo che fa ridere, però forse fa ridere anche i polli.

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:06
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2008, 17:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 23/4/2008, 14:29)
È pur vero che le storie del Docteur sono romanzi, e con una buona verve ironica
[...]
Insomma sono d'accordo che fa ridere, però forse fa ridere anche i polli.

Ma quindi ti è piaciuta o no? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 17:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


da un punto di vista (si scrive così?) dylandoghistico... :P
da un punto di vista mysteriano... è meglio ca me sto zitto! :angry:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/4/2008, 21:08




Premetto che non sono un grandissimo fan delle storie del Docteur Mystère che, a mio personalissimo avviso, risentono dello stesso "difetto" di molti speciali e peccano cioè di un'eccesso di ironia e di una certa ripetitività nella struttura della storia. Devo però ammettere che questa prima storia è quella che mi è piaciuta di più, un pò per "l'effetto novità", e un pò perchè mi sembra quella dove l'elemento avventuroso e quello ironico si mescolano meglio.
Ottimi come sempre i disegni di Filippucci :boh:

@ Aldous:

1) Il progetto era segreto e solo il signor G. conosceva il luogo dove si trovava il tratto sperimentale della metropolitana con i convogli ad aria compressa: nel momento in cui il signor G. sparisce, ecco che nessuno può più ritrovare i convogli.
2) Perchè altrimenti Ch'ing K'way non avrebbe potuto riconoscerlo e la storia non sarebbe andata avanti ;)
3) L'unico cancello d'oro che sono riuscito a trovare è il Golden Gate, cioè lo stretto che unisce la baia di San Francisco all'Oceano Pacifico, ma mi pare poco probabile che Ch'ing K'way e il suo mortale nemico si siano scontrati a San Francisco... mi pare più plausibile che la città dal cancello d'oro sia una città della Cina, anche se non saprei dire quale :P
4) Om mane padme um può essere considerato il mantra "classico" per eccellenza, per cui non stupisce che ritorni in molte storie diverse.
5) Credo sia proprio una citazione di Braccio di Ferro: mi pare che quel tatuaggio si veda solo in quella scena, dove il Docteur fa una prova di forza degna di Popeye :D
6) Vuole essere una scena comica: personalmente mi ha fatto sorridere :D
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 13:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


La città del cancello d'oro è il nome che i cinesi davano a San Francisco, la fonte è il mio libro di geografia.
:chair:
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2008, 18:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Io invece adoro il Docteur, e anche questa storia, che rammentavo solo per grandi linee


2)Il Docteur e Giacomo il Coltello si incontrano anche nel prologo inedito de "Il codice dell'apocalisse", il feuilleton di Cappi ristampato l'anno scorso. Ma ora che ci penso, forse si tratta di questa stessa sequenza..boh :hmmm:

3)Avete ragione tutti. Poi io ci vedo molti riferimenti (ma magari li vedo solo io) ad un film di qualche anno fa ;)

5)Me ne sono accorto, ahimè, solo oggi:il mantra pronunciato in quella vignetta è.. :D "iam pope yeth esai lorm an"

:lol: :.clap:
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Il Docteur conosceva già Eric???
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2009, 12:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


3) però ne "l'artiglio che si strinse sull'America" vediamo Fu Manchu che taglia i mignoli a B'hing Kwey e mi pare fossero in Cina.

Comunque la storia è carina anche se troppo assurda, cioè una fa anche ridere, poi insomma.

Certo che il SIgnor G. a Milano :prrr:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/1/2010, 15:11




Sondaggio aperto
 
Top
Votarxy
view post Posted on 30/1/2010, 02:35




CITAZIONE (MaxBrody @ 16/12/2008, 18:40)
Io invece adoro il Docteur, e anche questa storia, che rammentavo solo per grandi linee


2)Il Docteur e Giacomo il Coltello si incontrano anche nel prologo inedito de "Il codice dell'apocalisse", il feuilleton di Cappi ristampato l'anno scorso. Ma ora che ci penso, forse si tratta di questa stessa sequenza..boh :hmmm:

3)Avete ragione tutti. Poi io ci vedo molti riferimenti (ma magari li vedo solo io) ad un film di qualche anno fa ;)

5)Me ne sono accorto, ahimè, solo oggi:il mantra pronunciato in quella vignetta è.. :D "iam pope yeth esai lorm an"

:lol: :.clap:

ma questo "codice dell'apocalisse", qualcuno lo ha? i link di cui si parlava all'epoca non funziano più e io ahimè troppo tardi ho provato :muro:
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 17:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


è ristampato nel volume Alacran.... oppure chi lo desidera può procurarsi euro 25 e inviarli al conto corrente che il sottoscritto vi dirà: riceverete i file astutamente salvati all'epoca :firuli:
 
Top
Votarxy
view post Posted on 30/1/2010, 20:57




e se in cambio ti passo aggratis qualche altro file pdf o roba simile?
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 30/1/2010, 20:57)
e se in cambio ti passo aggratis qualche altro file pdf o roba simile?

Attento, potresti scoprire quale tipo di corruzione aggrada al nostro Max,

Io, purtroppo, ormai lo so.
E vivo come il protagonista di un racconto di Lovecraft.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 31/1/2010, 14:58




ho un manga giapponese di cui non si può parlare su questo forum, vm18 ma semplicemente delirante, anche con angeli e demoni e via dicendo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 17:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh, GGP, nemmeno a me piacciono le cozze e altri mostri viscidi..

angeli e demoni? Dan Brown erotico? NemrodXX? Ah, la mia nota curiosità..! :drool:

[TRANSAZIONI ILLEGALI]

(su, chi vuole il romanzo-feuilleton me lo dica in pm e glielo mando ;) )

[/TRANSAZIONI ILLEGALI]
 
Top
18 replies since 23/4/2008, 13:29   538 views
  Share