Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo senza memoria
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [42.86%]
Ottimo8 [57.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'uomo senza memoria, Martin Mystere n.298

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2008, 16:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


uc7qxiY75j5Y2Oz0tA--

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Roma. Un sacerdote è barbaramente assassinato in circostanze poco chiare. Le indagini vengono condotte con molta cautela: il prete ricopriva un incarico di prestigio presso la Biblioteca Vaticana e si teme che fosse a conoscenza di qualche importante segreto. L’inchiesta si trova a un punto morto e l’unico che può, forse, dipanare la matassa è un uomo misterioso, arrivato alla polizia in stato di amnesia. L’uomo ricorda molte cose: ricorda anche di aver conosciuto la vittima e forse è l’ultima persona ad aver visto il sacerdote in vita. Peccato che non riesca a rammentare niente di sé, nemmeno che il suo nome è Martin Mystère!

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:51
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 10/6/2008, 17:01




Ancora una storia con il BVZM smemorato! Il sole picchierà forte quest'estate! :D

Devo dire che la copertina non mi piace molto nè tantomeno sapere che è una (ennesima) storia ambientata in Italia e poi nuovamente a Roma la quale, come ne "Il castigo degli Elohim", è nuovamente associata a mysteriosi preti.
Almeno Alessandrini ritorna a disegnare!!!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/6/2008, 20:09




Giusto per confermare il detto "De gustibus non disputandum est", io gradisco assai la copertina e la possibilità di gustarmi una nuova storia di Morales ;)
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 11/6/2008, 15:29




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 10/6/2008, 18:01)
(ennesima) storia ambientata in Italia e poi nuovamente a Roma la quale, come ne "Il castigo degli Elohim", è nuovamente associata a mysteriosi preti.

Succedeva anche in "Catacombe!"... e quella per me e' un piccolo gioiello.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/6/2008, 21:09)
Giusto per confermare il detto "De gustibus non disputandum est", io gradisco assai la copertina e la possibilità di gustarmi una nuova storia di Morales

La copertina la trovo sicuramente intrigante, ma non particolarmente gradevole... solo a me ha riportato alla mente la storia "Contatto Mentale"?

Per quanto riguarda Morales: :woot:

Edited by EddieJobson - 11/6/2008, 16:57
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/6/2008, 15:58




CITAZIONE (EddieJobson @ 11/6/2008, 16:29)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 10/6/2008, 18:01)
(ennesima) storia ambientata in Italia e poi nuovamente a Roma la quale, come ne "Il castigo degli Elohim", è nuovamente associata a mysteriosi preti.

Succedeva anche in "catacombe!"... e quella per me e' un piccolo gioiello.

Indubbiamente!
Ma quello che io metto in discussione è la vicinanza delle storie. Martin ultimamente è stato spesso in Italia e sempre o in Toscana (ultimo Maxi, n. 283 e 291) o a Roma (n. 283 sempre).
Sicuramente la storia sarà bella, sul genere di "Emoticon :-(" con, guarda caso, la stessa coppia di autori, ma come ambientazione preferisco sempre nuovi posti, come solitamente accade con Recagno (tipo il villaggio danese in "Grendel").
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 16:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 11/6/2008, 16:29)
La copertina la trovo sicuramente intrigante, ma non particolarmente gradevole... solo a me ha riportato alla mente la storia "Contatto Mentale"?

A me, invece, come suggerito dal dottor Prof, sembra proprio il seguito di "Emoticon :-(" e non solo per via dello stesso tandem d'autori: anche in quell'albo si parlava di cospirazioni globali (via emoticon, appunto), cosa che questa copertina sembra suggerire;
in alternativa, mi ricorda "Ultimatum a New York" e il suo traffico caotico

invece ho una curiosità un pochino OT (per la serie "sono admin e vado OT quando mi pare" :D ): il BVZA manca dal n.291, esclusi almanacco, maxi e speciale (che però ha terminato Recagno); prima di stare male non aveva scritto proprio nulla? Non c'è nessun avanzo suo? Un po' mi manca la sua impronta inconfondibile :unsure: e 3 Morales di fila un po' mi sfiancano (fine OT)

 
Top
rimatt
view post Posted on 11/6/2008, 17:19




Personalmente, alla prospettiva di ritrovare la coppia Morales/Alessandrini esulto!

Un'osservazione: la copertina mi sembra bella, ma a non convincermi troppo sono i colori (per la prima volta). Vuoi vedere che non se n'è occupato Castelli? Se così fosse, la differenza qualitativa tra la colorazione di tutte le altre cover e di questa balza all'occhio; se così non fosse, sarebbe solo un piccolo passo falso del BVZA.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 12/6/2008, 11:56




Il disegno non è male (anche se Martin sembra volare); è la colorazione il problema, come dice anche Rimatt.
J.J.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/6/2008, 12:23




Quoto sulla colorazione. Veramente bruttina e mi ricorda le copertine della seconda metà degli anni '90 con delle sfumature tra i colori più impossibili. E, guarda caso, anche quella dello Speciale Estivo presenta lo stesso modus operandi. Credo proprio che non siano di Castelli, il quale tende a colorare le copertine dei bimestrali con la preponderanza di un colore (tecnica che adoro!).
Inoltre, Martin e i due sgherri non hanno ombra e, come dice Java, sembra stiano volando. Qua la tecnica del montaggio con clean-up risulta troppo evidente e quelle onde che fuoriescono integre come se non attraversassero niente e nessuno non è che aiutano a digerire meglio la copertina.
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 17:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma no, dai, l'ombra c'è.. si vede...

però non capisco perchè le auto sono tutte blu.. e non si può nemmeno imputare al riflesso o all'angolazione.... questo sì che è un mystero :rolleyes:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/6/2008, 17:41




Credo che le auto siano tutte blu per "tentare" di mantenere quello standard di monocolore a cui mi riferivo e che nelle copertine precedenti è riuscito alla grande.
Poi magari dal vivo è una bella copertina, ma per ora non mi dice proprio niente, soprattutto quel cielo (stessa cosa per lo speciale estivo)...
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 13/6/2008, 08:13




...per non parlare del fatto che il punto dove si trova il Colosseo non puo' accogliere tutte quelle macchine :)
 
Top
rimatt
view post Posted on 13/6/2008, 17:59




QUOTE (Prof. Mystère @ 12/6/2008, 13:23)
Quoto sulla colorazione. Veramente bruttina e mi ricorda le copertine della seconda metà degli anni '90 con delle sfumature tra i colori più impossibili. E, guarda caso, anche quella dello Speciale Estivo presenta lo stesso modus operandi.

Stessa cosa che ho notato io: anche la colorazione dello cover dello Speciale non è IMO attribuibile a Castelli.
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 13:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 10/6/2008, 18:01)
Ancora una storia con il BVZM smemorato! [...]

Intendi Operazione Dorian Gray
quella in cui Mister Jinx mise le memorie di Martin in un barbone?
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/6/2008, 08:38




CITAZIONE (Aldous @ 16/6/2008, 14:35)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 10/6/2008, 18:01)
Ancora una storia con il BVZM smemorato! [...]

Intendi Operazione Dorian Gray
quella in cui Mister Jinx mise le memorie di Martin in un barbone?

A parte le storie vecchie, ma mi riferivo di più allo speciale estivo di questo Luglio.
La programmazione vede un Luglio e Agosto consecutivi in cui Martin perde la memoria. E vabbè che sta invecchiando, ma a tutto c'è un limite... :D
 
Top
99 replies since 10/6/2008, 16:30   1036 views
  Share