Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ritorno all'Eden
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [12.50%]
Buono3 [37.50%]
Ottimo3 [37.50%]
Capolavoro1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Ritorno all'Eden, Almanacco del Mistero 1992

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 13/4/2009, 14:04




L0E0g3NfzgcMoAdQxIH36bq4pZUB16xLoItHL5EuBInpXi7uH1HroJOsNeIrOklQ--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini (disegno) e Max Casalini (calligramma)

Nell'avventura a fumetti al centro del volume, Martin e Java sono alla ricerca del perduto Paradiso Terrestre, ma la scoperta dell’Eden – effettuata per puro caso durante la Guerra del Golfo – è foriera di una catastrofica sciagura. Per la parte redazionale, oltre alla consueta sezione che riassume tutti i mysteri del 1991, è presente un dossier sui mysteri del vicino Oriente, la terra delle tre religioni rivelate.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Altro almanacco e altro "what if" con la sola differenza che stavolta dispiace che non sia una storia in continuity. Gli argomenti al centro di quest'albo sono infatti alcuni tra i miei preferiti, come le varie religioni che cooperano, Agarthi, il ruolo di Altrove... Insomma un must perfetto, che serve a contornare il mistero del paradiso perduto (che verrà poi riaffrontato nella serie regolare). Sfiziosissimo il finale! :D

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:02
 
Top
view post Posted on 13/4/2009, 17:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Una delle mie storie preferite!

Il mio dossier preferito!

Il mio almanacco preferito!
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 20:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


per adesso ho letto solo la storia ma devo dire che è stupenda!ha fotografato perfettamente il ruolo di Agarthi di salvatore della terra che agisce in segreto(o almeno come l'avevo inteso io)...finale esilarante...

P.S.Pag 64 seconda vignetta:Dylan Dog & Castelli vestito alla pescatora cosa ci fanno in redazione?

Pag 43 Nathan Never?

pag 65 ma che titoli saranno mai quelli della biblioteca del BVZM?AH AH AH!!!!

Grande Castelli!!!!!!!!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 16/7/2009, 18:20




a me la vecchia grafica e impaginazione piaceva tantissimo
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 14:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


sapeva proprio di edizione "classica"...piaceva molto anche a me...se non sbaglio solo il BVZM e il Dyd hanno avuto edizioni classiche dell'almanacco giusto?
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 11:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


letto anche il dossier e come al solito ci sono rimasto di sasso...alla fine tutte le guerre di religione,gli odi,le discriminazioni non hanno senso,dato che sia gli europei sia i mediorientali abbiamo le medesime origini che affondano nei popoli mesopotamici...il che è perfettamente in linea con la storia dell'almanacco...ma grande Castelli!!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 00:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Gran bella storia di un Castelli ispirato.
Bella la descrizione della religione agarthiana, belli i disegni, precipita, come spesso accade, un po' verso il finale, ma questa volta lo fa per lasciare di stuicco il lettore

CRUNCH!
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Io non ce l'ho. Quindi per l'impaginazione faccio riferimento all'Extra n.14: il fumetto inizia a pag.5. Dai riferimenti riportati dall'amico new però capisco che (per i fortunati che ce l'hanno) basta aggiungere 30. Sono sicuro (in base a logico ragionamento) che l'ultima vignetta dell'Extra (pag.66) non c'è sull'Almanacco. :prrr: Giusto?
CITAZIONE (new mm fan @ 19/7/2009, 11:19)
letto anche il dossier

mi sa che io non lo leggerò mai, ahimè! :rolleyes: Del resto in Bonelli ebbero deciso che la storia a fumetti dovesse rivestire un conformato ruolo minoritario. Per questo il tanto commentato finale "non canonico" era prevedibile: per prosaiche questioni di spazio.
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/4/2009, 14:04)
Altro almanacco e altro "what if" con la sola differenza che stavolta dispiace che non sia una storia in continuity. Gli argomenti al centro di quest'albo sono infatti alcuni tra i miei preferiti, come le varie religioni che cooperano, Agarthi, il ruolo di Altrove...

Io penso però che il BVZA abbia inizialmente voluto scrivere una storia in continuity, dati gli elementi precipui della serie che hai menzionato. Poi a pag.62 si è accorto che aveva solo altre 4 tavole a disposizione ed è stato "costretto" a virare nella panacea di tutti gli scrittori
SPOILER (click to view)
facendo morire Chris Tower e scoppiare il mondo con un gesto insolitamente stupido per Java, dipinto, in tutte le altre storie, quale personaggio che parla poco ma f#££a bene.
Siete d'accordo con questa mia psicanalitica deduzione? ;)
Martin ce la presenta come un'idea. Dato che (v.MM n.255) le idee "non muoiono mai" e dato anche che si rimembra questo albo in "Obiettivo Apocalisse" (MM n.167 pag.66), e nel caso sia vera l'ipotesi circa le intenzioni castelliane, vorrei analizzare i vari argomenti trattati in quanto, come detto, fanno parte peculiare dell'universo mysteriano.
1) La vicenda più importante cui si fa riferimento è nella quarta vignetta di pag.61: in venti secoli le forze di Agarthi hanno eliminato cinque AntiCristo. Storicamente sappiamo che ce ne sono due: Napoleone e Hitler. Il terzo è Mabus? E gli altri chi sono?
2) Quali mezzi usarono per batterli? image
3) Da pag.10 a pag.18 Kut Humi mostra a fratello Sebastiano gli aspetti principali di Agarthi che sono elementi fondamentali della continuity. Credo che su questo siamo tutti d'accordo.
4) A pag.14 i due saggi "ruotano" intorno al Graal depositato ad Agarthi.
5) pag.18. Il libro di Toth è più antico di Agarthi stessa. Il Brahatma è il Libro. Tutte le profezie hanno origine dal libro di Toth (pag.58). Ritengo (in virtù della sovraesposta ipotesi) che questi siano dogmi mysteriani da tenere in considerazione.
6) Il ciclo di cui si parla nella seconda vignetta di pag.58 potrebbe concludersi il 22 dicembre 2012?
7) Il Brahatma (pag.16) è il Re Del Mondo?
8) Che tipo di energia consumano le sue trasmissioni?
9) Indicativa, secondo me, è la sua raffigurazione come disco solare. Anche Eknhaton, il primo faraone monoteista e pseudo-fondatore "ufficiale" della religione primordiale si richiamava alla nostra Stella. E molti altri culti sparsi per il mondo hanno il Sole come generatore principe.
CITAZIONE (new mm fan @ 15/7/2009, 20:08)
il ruolo di Agarthi di salvatore della terra che agisce in segreto

10) A tal proposito vorrei fermare l'attenzione sul punto in cui il Brahatma chiede agli adepti di esercitare la propria autorità sul piano materiale. In altri topic (antitesi Lutero-Calvino) feci notare che i monaci del Tibet non si limitano a guardare ma intervengono talvolta direttamente nel continuum spazio-temporale modificando/influenzando il destino, proprio quel "destino" in cui fatalisticamente (cfr. sesta vignetta di pag.56) crede Kut Humi. :wacko:
11) Sempre a proposito di Fato imperscrutabile e inoppugnabile, stride IMO un'avverbio nell'ultima vignetta di pag.56: la porta fu aperta casualmente. Ma come? Non era tutto scritto nell'Akaschi?
12) E poi di quale porta si parla? Quella per accedere all'Annwn?
13) In effetti dalla penultima vignetta di pag.66 esulano due fantasmi che potrebbero richiamare i mostri dell'Annwn. Che ne pensate?
14)
CITAZIONE (new mm fan @ 15/7/2009, 20:08)
pag 65 ma che titoli saranno mai quelli della biblioteca del BVZM?AH AH AH!!!!

:ok: sì, sono i libri che ha scritto lui. Tutti tranne "Uncanny True Tales" mi pare. Confermate? Sintomatico sarebbe il suo sguardo mentre lo tocca con l'indice sinistro, come per dire "ma cos'è"?
15) Frate Sebastiano faceva il bibliotecario in un monastero che possiede una delle più importanti raccolte di manoscritti dell'intera Europa. Accidenti! Quale convento è?
16) Vi sono segretamente custoditi opere alchemiche e trattati di demonologia tra cui un'edizione della Steganographia di Tritemio originale non l'apocrifo giunto fino a noi, e il libro di Salomone. Credo che questi elementi possano essere inseriti in continuity e soprattutto rapportati alle altre biblioteche del mondo mysteriano. Chi ci vuol provare? :D
17) Tritemio era adepto della religione primordiale (pag.56). L'appartenenza a tale ordine è segreta. L'abate benedettino però sostenne pubblicamente (pag.24) che era possibile... la teleportazione come quella di Boccaccio in "Decameron"!
18) Fratello Sebastiano mente al suo padre superiore. Anche se è un frate di tipo particolare, ciò costituisce peccato. No?
19)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/4/2009, 14:04)
il mistero del paradiso perduto (che verrà poi riaffrontato nella serie regolare).

in quale albo?
20) Il labirinto dell'insolita cantina (pag.27) sotto il monastero richiama molto il mondo di Escher.
21) Chi lo costruì? E perchè?
22) Del luogo sotterraneo (pag.55) attiguo al bunker iracheno, gli adepti della religione primordiale conoscevano da sempre l'esistenza e il micidiale potere. :o: E quale sarebbe? :alienff:
23) A proposito del varco di pag.59 molte delle parti che vengono ricostruite si sgretolano come se fossero di sabbia. :hmmm: I Kundigas raccoglievano la sabbia, ricordate?
24) Perchè l'Eden "non vuole" essere richiuso?
25) Per accedere alle gallerie Sebastiano compie un percorso prestabilito come farà Derril nell'Università di Princeton (MM n.255).
26) Egli diventa prima semitrasparente poi un'esile filo di fumo e poi sparisce.
27) Nello stesso punto il padre Superiore prova una violentissima sensazione di disagio la stessa che si prova a piazzarsi in certi particolari punti di alcuni edifici sacri. Tale sentore è perfettamente in simbiosi con la teoria delle linee di forza, l'agopuntura di Orlando, etc. Giusto?
28) ... come, per esempio, dietro il transetto dell'abbazia di Morimondo. :woot: Qualcuno ci è mai stato?
29) Da quanto sa Martin (pag.41) Kut Humi non si è mai mosso dal suo "santuario" da più di cinquant'anni. Corrisponde a quello che sappiamo noi?
30) A pag.54 Kut Humi fa la conoscenza ufficiale di Java. :woot:
31) Martin ha il numero di telefono diretto di Chris Tower (pag.44) e gli risponde Max Brody. Ciò corrobora la teoria dell'intenzione castelliana. :muro:
32) pag.42 Chi uccise Paul Norris?
CITAZIONE (new mm fan @ 15/7/2009, 20:08)
P.S.Pag 64 seconda vignetta:Dylan Dog & Castelli vestito alla pescatora cosa ci fanno in redazione?

Forse sono stati loro a uccidere il reporter. image
33) Che i governi di tutto il mondo lavorino affratellati (pag.57)... questo sì che è immaginario!
34) Due saette puniscono gli assassini. È stato Zeus, quello del sesto Gigante? :igh:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/11/2009, 19:11




CITAZIONE (Aldous @ 13/11/2009, 11:20)
Io penso però che il BVZA abbia inizialmente voluto scrivere una storia in continuity, dati gli elementi precipui della serie che hai menzionato. Poi a pag.62 si è accorto che aveva solo altre 4 tavole a disposizione ed è stato "costretto" a virare nella panacea di tutti gli scrittori
SPOILER (click to view)
facendo morire Chris Tower e scoppiare il mondo con un gesto insolitamente stupido per Java, dipinto, in tutte le altre storie, quale personaggio che parla poco ma f#££a bene.
Siete d'accordo con questa mia psicanalitica deduzione? ;)

Mi spiace Aldous, ma non sono assolutamente d'accordo con questa tua deduzione: la storia è dichiaratamente un what if, sin dalla sequenza iniziale in cui il BVZM fa delle riflessioni nel suo studio a partire dal tema della guerra in Iraq e poi dice testualmente: "... e questo mi ha fatto venire in mente l'idea per una storia che ho intitolato "Ritorno all'Eden".
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 08:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Si, anche secondo me, tutte le informazioni su Agarthi ecc., concordano con quanto Martin ha appreso in numeri precedenti
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 16:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/11/2009, 19:11)
non sono assolutamente d'accordo con questa tua deduzione: la storia è dichiaratamente un what if, sin dalla sequenza iniziale in cui il BVZM fa delle riflessioni nel suo studio [...]

Io intendevo supporre che le prime due pagine siano state decise dal BVZA dopo aver sviluppato il canovaccio principale e messe lì solo per ovviare al finale... non trovato in modo da permettere la continuazione della serie; pare che GGP sia d'accordo con me: fino a pag.62 vengono forniti elementi di continuity e forte coerenza, per questo mi sono permesso di elaborare una dozzina di collegamenti ("e ti pare poco?", mi direte :P ). In particolare vediamo di inquadrare il primo punto riguardo i cinque AntiCristo. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/11/2009, 10:23




Aldous, proverò a spiegarmi meglio: Castelli scrive un what if ambientato nell'universo mysteriano e, pertanto, l'ambientazione della storia ha le caratteristiche che conosciamo; così, Agarthi è rappresentata come la vediamo di solito, idem per Altrove, Chris Tower, Max Brody, Kut Humi hanno il carattere che li ha sempre contraddistinti etc etc etc Però, la storia rimane un what if e, quindi, mentre le premesse sono ricavate dalla continuity, le nuove informazioni che apprendiamo dalla storia non sono necessariamente inseribili nella continuity: ad esempio, al punto 30 tu dici che Java fa la conoscenza ufficiale di Kut Humi, ma, essendo la storia immaginaria quello non può essere considerato il primo incontro ufficiale tra i due.
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mi spiego meglio anch'io: questa storia, secondo me, è immaginaria, quindi non in continuity nel senso stretto. però contiene elementi che fanno parte della continuity stessa, legati però tra loro dall'immmaginazione dello zio Marty. Questo significa che molte cose derivano da riflessioni dello stesso BVZM su nozioni da lui apprese per certo, quindi probabilmente non sono veri nei confronti della continuity, ma contengono una parte di verità
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/1/2010, 11:41




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 18:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ricordo che nell'Extra con la storia dell'Almanacco '88, Castelli scrisse che "Nostra Terra dei mysteri" fu pensata originariamente per la serie regolare (per la questione della cometa Halley). Poi, non essendo riuscito a pubblicarla per tempo, la riciclò per l'almanacco, ove divenne "immaginaria". Quindi potrebbe anche avere ragione Aldous. The truth is out of Castelli's mind! :D

@Aldous:
1)Napoleone anticristo? Indove lo scopristi? :hmmm: Su Mabus, dopo una lacerante riflessione (cit.), io dico 'no'.

2)Magia.

5)Certo, il Libro di Toth è l'astronave con l'esagono centrale. Agarthi le è stata costruita (si può dire così?) sopra.

6)Potrebbe, ma il 21.

7)Io credo sia il suo "braccio destro".

8)Correnti mistiche.

10-11)Ti faccio notare che gli stessi Kut Humi e Sebastiano affermano di voler rimandare la 'seconda tentazione' (cfr. 3° vignetta pag.61 ed.Extra).

12)La porta situata sotto il bunker iracheno, e che conduce all'Eden.

14)Sì, "Uncanny true tales" è di... Jaan Vaida. :rolleyes:

17)Sì, ma non diceva come

18)Sì, difatti il... secondo peccato originale viene commesso da Java. Non per niente Kut Humi aveva letto nei suoi occhi l'innocenza. Che vuoi, noialtri siamo tutti peccatori. :sigaretta:

19)Credo si riferisse alla doppia sulla mela (nn.258-259)

22)No, conoscevano "l'esistenza e il micidiale potere" dell'Eden, ma non sapevano dove fosse collocato. Il micidiale potere dell'Eden è ben espresso a pag.66 (ediz. Extra)

23)Vuoi dire che il compito dei kundingas è ricostruire, a colpi di calce e cazzuola, l'ingresso dell'Eden? Quindi sono un po' i muratori bergamaschi della galassia. Uhm :hmmm:

24)Perché contiene in sé la tentazione. (insomma, è cattivo)

27)Sì

28)No

29)Più o meno sì

33)Era un po' la fissa del Castelli dell'epoca (glasnost e caduta Urss), si ritrova anche nell'almanacco dell'anno precedente
 
Top
16 replies since 13/4/2009, 14:04   511 views
  Share