Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Condominium - Ovvero come Donald Trump salvò la Terra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo5 [50.00%]
Capolavoro1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Condominium - Ovvero come Donald Trump salvò la Terra, Almanacco del Mistero 1990

« Older   Newer »
  Share  
Zigarru
view post Posted on 14/10/2016, 10:28 by: Zigarru




Storia bellissima e divertentissima. Sceneggiatura impeccabile, ottimi dialoghi e bei disegni. Già il soggetto è da stato di grazia, un'ironia così intelligente e sagace si sarebbe riscontrata raramente già nella narrazione di pochi anni dopo (l'aliena che si prende il merito di aver scelto i nomi terrestri è da Oscar). Atmosfere da MM e DYD dei tempi d'oro, con mostri (veri e inventati), dimensioni parallele e tuttquant.

Ho sempre amato queste - modernissime a mio avviso - divagazioni, questo "libero spazio alla fantasia", sia in MM che in alcune indimenticabili storie del suo collega londinese.

Nell'almanacco in oggetto - infatti - si annuncia già l'imminenza di ZONA X con tanto di prova copertina per il primo numero (imminenza abbastanza disattesa).

La sezione Misteri per un anno è come sempre un incrocio tra Cronaca Vera e la parodia crozziana di Voyager, mentre il Dossier è interessante anche per i riferimenti ad alcune tematiche già sviluppate nella serie regolare e qui approfondite. Dossier che spero abbia letto Aldous, date le sue famose domande.

Per quanto riguarda la preveggenza di Castelli - io qua non ce la vedo proprio. Trump è infatti solo un'immobiliarista speculatore e già ultranoto al mainstream Anni 80. Gli "accordi" con gli extraterrestri/terroristi, poi, sono un altro paio di maniche, già fatti e architettati ben prima della odierna candidatura di Trump e sempre in nome della Legge delle Leggi che il nostro BVZM enuncia in chiusura: SOLDI CHIAMANO SOLDI. Unico imperativo, oggi come allora.

Per me, CAPOLAVORO.
 
Top
24 replies since 3/9/2007, 17:37   1103 views
  Share