Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Condominium - Ovvero come Donald Trump salvò la Terra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo5 [50.00%]
Capolavoro1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Condominium - Ovvero come Donald Trump salvò la Terra, Almanacco del Mistero 1990

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2007, 17:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


0ZZ0iU6o+szkJV1IurVErAvbAA--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giovanni Crivello
Copertina e Computer graphic: Alfredo Castelli

Nella storia a fumetti, un’altra avventura per il Detective dell’Impossibile: il nostro pianeta deve fronteggiare l’invasione da parte di un’agenzia immobiliare extraterrestre. L’unico uomo sulla Terra in grado di sconfiggere questa subdola minaccia aliena sarà lo speculatore edilizio Donald Trump! Completano il volume la sezione redazionale su tutti i misteri dell’anno 1989 e un dossier monografico dedicato al futuro che ci attende, a partire dal 1990 fino al 2086.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Copio e incollo il mio commento:
storia davvero immaginaria, con gli alieni (presentati in maniera appositamente stereotipata) che tentano di comnquistare la Terra...con una speculazione edilizia! La storia è spassosissima (spettacolari le varie frecciatine di Diana a Martin sul rapporto di quest'ultimo con la sua casa e quelle di Martin a Trump stesso) e ricca di situazioni assurde (vedi sottotitolo), che mostra il particolare stato di grazia che Castelli deteneva all'epoca.

P.S.:la discussione è una prosecuzione di questa.

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:01
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Tra le storie + strane, ma trump è 1 dei primi personaggi reali ad apparire?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 16/8/2008, 17:19




CITAZIONE (Diana92 @ 24/7/2008, 15:01)
Tra le storie + strane, ma trump è 1 dei primi personaggi reali ad apparire?

credo un paio di presidenti, prima... tipo reagan e gorbaciov. ma non ricordo dove. forse reagan in mr mind?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/4/2009, 17:59




Che storia assurda! :D
Mi sono divertito molto a leggerla, sarà che in ogni vignetta si percepisce chiaramente l'ironia del BVZA, che costruisce un'ottima storia fantascientifica-newyorkese ma con temi d'attualità (la speculazione edilizia).
Essendo il primo dei vecchi almanacchi che ho recuperato, devo dire però che sono rimasto un po' stupito dal fatto di trovarmi a leggere storie immaginare e quindi fuori continuity.
Sono da considerarsi tali anche quelle con il Docteur e Cigale?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/4/2009, 23:10




per il docteur vale quanto detto nella prima storia in cui viene ad essere citato: come il suo discendente, compì imprese molto particolari ma il suo biografo fu mooolto fantasioso nella descrizione, inventando anche di sana pianta parecchi eventi.
le storie sul docteur mystère sono prese pari pari dai romanzi, pertanto non si può dare una risposta sicura alla tua domanda.
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 14:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Per ora ho letto solo gli articoli mi manca la storia a fumetti....vale anche per me il discorso del primo almanacco originale....bhe devo dire che il dossier sui profeti è veramente suggestivo (sarà perchè a me i viaggi nel tempo affascinano da morire) e mi ha tenuto incollato sino alla fine...Per quanto riguarda il report delle cronache mysteriose fa uno stranissimo effetto leggere notizie del tipo :"Fotografata per la prima volta una molecola del DNA"....

Ora mi immergo nella lettura dell'ennesima storia immaginaria della serie degli almanacchi!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 18:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia assurda e divertente con lo sfratto del BVMZ che mi ha fatto morire dal ridere
La scena in cui Martin e Java si accorgono di non essere sulla terra è abbastanza suggestiva...
E il finale in cui Trump spiega la sua "tecnica speculativa" è spassosissma...probabilmente se mai si dovessero compiere tali passi in avanti con la scienza le cose andrebbero veramente così :sisi: :furia:
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 18:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La storia è davvero tra le più divertenti. Da notare che è uscita nel periodo di gestazione (lungo) di zona X
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/1/2010, 09:58




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 17:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


e noi? Siamo proprio sicuri che Donald Trump salverà la Terra? gun2

Castelli era preveggente?

Gli extraterrestri erano terroristi?

6fV7nqX
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2016, 18:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


trovo inaccettabile il silenzio su questo precedente.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/6/2016, 11:24




Segnalo una notizia che ho letto nella mailing list BVZM: in un articolo di Stefano Priarone su La Stampa si parla della storia di questo almanacco. Potete leggere l'articolo al seguente link: www.lastampa.it/2016/06/10/societa/...dGJ/pagina.html

Edited by Sergej Orloff - 13/6/2016, 13:06
 
Top
Zigarru
view post Posted on 14/10/2016, 10:28




Storia bellissima e divertentissima. Sceneggiatura impeccabile, ottimi dialoghi e bei disegni. Già il soggetto è da stato di grazia, un'ironia così intelligente e sagace si sarebbe riscontrata raramente già nella narrazione di pochi anni dopo (l'aliena che si prende il merito di aver scelto i nomi terrestri è da Oscar). Atmosfere da MM e DYD dei tempi d'oro, con mostri (veri e inventati), dimensioni parallele e tuttquant.

Ho sempre amato queste - modernissime a mio avviso - divagazioni, questo "libero spazio alla fantasia", sia in MM che in alcune indimenticabili storie del suo collega londinese.

Nell'almanacco in oggetto - infatti - si annuncia già l'imminenza di ZONA X con tanto di prova copertina per il primo numero (imminenza abbastanza disattesa).

La sezione Misteri per un anno è come sempre un incrocio tra Cronaca Vera e la parodia crozziana di Voyager, mentre il Dossier è interessante anche per i riferimenti ad alcune tematiche già sviluppate nella serie regolare e qui approfondite. Dossier che spero abbia letto Aldous, date le sue famose domande.

Per quanto riguarda la preveggenza di Castelli - io qua non ce la vedo proprio. Trump è infatti solo un'immobiliarista speculatore e già ultranoto al mainstream Anni 80. Gli "accordi" con gli extraterrestri/terroristi, poi, sono un altro paio di maniche, già fatti e architettati ben prima della odierna candidatura di Trump e sempre in nome della Legge delle Leggi che il nostro BVZM enuncia in chiusura: SOLDI CHIAMANO SOLDI. Unico imperativo, oggi come allora.

Per me, CAPOLAVORO.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 16:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Il dossier non lo ho letto in quanto io ho la ristampa dell'extra. :( cosa approfondisce in particolare?
 
Web  Top
Zigarru
view post Posted on 17/10/2016, 20:14




È un curioso "prontuario" di profezie.

Strano che tu non possieda tutti gli almanacchi...
 
Top
24 replies since 3/9/2007, 17:37   1099 views
  Share