Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Nostra Terra dei Mysteri
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [7.14%]
Ottimo7 [50.00%]
Capolavoro6 [42.86%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Nostra Terra dei Mysteri, Almanacco del Mistero 1988

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2007, 17:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


ABGM7qYOE2twFvc6uAgX+lVCwHZlIsqBibUdNB+jcZemZK7walqO7iUhE5V4hkYz--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini
Copertina: Pino Avonto

Il capostipite degli Almanacchi di casa Bonelli al suo debutto. La prima parte del volume presenta tutti gli avvenimenti insoliti del 1987 oltre ai libri e ai film di argomento mysterioso usciti nel corso dell’anno. La parte conclusiva è occupata da un vero e proprio atlante dei mysteri della Terra. In mezzo, una storia a fumetti in cui Martin e molti altri abitanti del nostro pianeta percepiscono un improvviso grido d’aiuto, dall’origine sconosciuta...
---------------------------------------------------------------------------------------------
Da bravo moderatore, seguo quanto suggeritomi dai miei colleghi e utenti (sarei un pessimo politico :P ) e apro i topic relativi alle singole storie.
Per sapere quanto detto finora, andate qui.

Si comincia con "Nostra terra dei mysteri", mitica storia della Coppia per Eccellenza Castelli-Alessandrini che, nel 1987, regalano ai loro lettori il primissimo Almanacco di casa Bonelli, oggi rarissimo, e contenente una storia che personalmente ritengo un gioiello e che si è stabilita fra le mie preferite.

Edited by GGP - 4/7/2013, 08:59
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 4/9/2007, 23:05




Scusa la pignoleria,ma essendo amante del classico,del vecchio,e non comprando gli extra con le storie che ho già,volevo solo puntualizzare...sono solo pignolo,non bastardo...hehe
 
Top
indy4
view post Posted on 24/9/2007, 09:41




una storia moolto particolare , molto zen, e poi quegli inspiegabili segni gialli,
Castelli doveva essere in trance quando l'ha scritta. bella
voto : 8,5
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/8/2008, 12:30




Dopo aver faticosamente recuperato in fumetteria l'almanacco del 1988, ho finalmente potuto leggere questa storia e devo dire che è veramente di ottima fattura: lo spunto della "parola mysteriosa" è intrigante e sviluppato in modo affascinante, ed il messaggio che il racconto ci trasmette è ancora attuale a vent'anni dalla sua pubblicazione; purtroppo, l'umanità si dimostra tendenzialmente "sorda" ai segnali inviati dalla Terra e, più passa il tempo, più diventa difficile trovare un rimedio.
I complimenti a Castelli vanno, oltre che per la storia, anche per la creazione della collana degli almanacchi, che verrà poi estesa anche ad altri eroi della Bonelli.
Una domanda per chi possiede l'extra: è stato mantenuto l'uso del colore giallo per onomatopee e per le vignette arrotondate agli angoli?
 
Top
view post Posted on 24/8/2008, 11:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


tra le + interessanti, ma avendo l'Extra nn ho potuto leggere l'archivio
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2008, 17:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/8/2008, 13:30)
Una domanda per chi possiede l'extra: è stato mantenuto l'uso del colore giallo per onomatopee e per le vignette arrotondate agli angoli?

Cioè? Il "contorno" delle vignette ha diverso colore nell'originale?

Nell'Extra no, è tutto b/n :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/8/2008, 19:36




Nell'almanacco ci sono alcune vignette in "giallo e nero" anzichè in bianco e nero, e i suoni onomatopeici (lo "woooosh" del vento, il "beep beep" della sveglia ed anche la "parola mysteriosa" evocata dai rishi) sono colorati in giallo.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 14:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Peccato nn poterli ammirare
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2009, 14:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Forse chi è riuscito a comprare l'originale ha speso talmente tanto da vedere... giallo! :lol: Io ho l'Extra :( lo dico per il riferimento alle pagine :P
CITAZIONE (MaxBrody @ 3/9/2007, 17:24)
Per sapere quanto detto finora, andate qui.

storia di fantasia, ok. Ma gli elementi trattati fanno parte dell'universo mysteriano?
1) In linea con l'ultimo rigo del primo messaggio di questa discussione, la prima vignetta rispetta la geologia tradizionale stimando l'età della Terra in 4,5 miliardi di anni. image
2) I Rishi sono seguaci della religione primordiale?
3) Si riuniscono sempre nello stesso luogo. Quale?
4) Come fanno a levitare e produrre elettricità tra le mani?
5) Hanno rapporti con Agarthi?
6) Chi è il saggio di pag.62?
7) Come fa a sapere di Martin? I Rishi attingono alle conoscenze del databank universale?
8) pag.17 l'albero Banyan è compenetrato dall'Aatman. Di conseguenza permane nella felicità. :gratt:
9) trovo molto deprimente l'etica dell'idraulico che prima faceva il copywriter pubblicitario (pag.25) e poi ha cambiato mestiere per una prosaica questione di soldi. È tristemente vero che oggi molti di noi non fanno più il lavoro che gli piace ma quello che ci impone la società materialista.
10) Nell'ultima vignetta di pag.32 Martin sta parlando di Giulio Cesare Rosenberg?
11) i testi ebraici affermano che ci è in grado di pronunciare la parola avrà i poteri stessi di Dio (pag.36 quarta vignetta). Mi ricorda l'accordo definitivo di Mozart... ma anche il suono primordiale come lo stesso Martin definisce il simbolo AUM. :hmmm:
12) In base a quali elementi a pag.47 Martin valuta l'intensità del fenomeno?
13) Il reticolo disegnato da Martin tiene conto anche delle linee di forza sotterranee che determinarono l'agopuntura dei druidi?
14) nella mappa di pag.48 il numero 11 si ripete in Inghilterra e in Egitto? Perchè?
15) La teoria della Terra Cristallina o dei punti deboli implica che il nostro pianeta cresca come un palloncino. :paura:
16) pag.49 Cos'è una esplosione atomica naturale?
17) Come fa Martin a sapere che settecento milioni di anni fa :alienff: ne avvenne una in Africa?
18) A pag.55 si dice che gli animali sono molto sottomissivi ai comandi kamikaze anti-inquinamento che gli pervengono da Gaia. Bene. Ma allora perchè per il cane e il gatto di pag.46 non è cambiato niente?
image

Edited by Aldous - 9/3/2009, 09:13
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2009, 16:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia molto bella e suggestiva che mantiene (purtroppo) un'attualità inquietante nel messaggio che lancia....sinceramente io fin che Martin non si è messo in contatto con il Rishi non ero assolutamente arrivato alla soluzione della parola misteriosa...una bella storia ad impegno sociale che ci da l'opportunità di riflettere(cosa che sembra passata di moda)...

Voto:7 e mezzo

P.S.Dopo le premesse di Max(vedi discussione special n° 3)mi aspettavo un pò di più


***ALDOUS'S CORNER***

2/4/5)Per quanto letto finora è un pò difficile dirlo ma secondo me sono alla stregua di Kut Humi...oppure come ipotesi alternativa potrebbero essere esuli di Agarthi...pur mantenendo quindi i loro poteri e conoscendo la "vera" storia del mondo non farebbero più ritorno alla "casa madre"....

3)in un luogo non ben precisato dell'India...oppure per restare in tema quel che per la gente comune è solo deserto per loro è Agarthi...

6/7)Secondo me il saggio di pag. 62 è un "collega" di Kut Humi incontrato (come dice la storia stessa)da Sergej e Martin 15 anni prima...

8)Significa che va oltre la barriera del materiale e che è immortale...e che di volta in volta appare in luoghi diversi a seconda del nuovo punto d'incontro dei Rishi (supposizioni personalissime)....

9) :quoto: Tanti però sono costretti da situazioni economiche assai precarie

10)Penso proprio di sì in quanto ha specificato che si trattava di onde elf...

12)Penso in base alle reazioni avvenute su scala sociale...Al Cairo l'intensità è alta in quanto si manifesta una sorte di follia collettiva....

13)passo...sono ancora un pivellino

14)Mi sa che hai trovato un errore scappato anche alla correzione della ristampa...bravo!!!!! :.clap:

15)Probabilmente è un fenomeno lentissimo...occhio a quando piantano nuovi cartelli stradali potremmo saltare tutti in aria :ehm:

ok battuta pessima

16)Hai stuzzicato la mia fantasia...piccolo frammento di antimateria che venendo a contatto con la materia è esploso?

17)Posto l'articolo tratto da edicolaweb.net secondo me è interessantissimo...


18)Penso si riferisse al fatto che il rispetto per la natura negli animali è una cosa innata(a differenza degli esseri umani) :chair: .....

***FINE ALDOUS'S CORNER**

17)UN REATTORE ATOMICO SPONTANEO NELLA PREISTORIA DELL’AFRICA NERA?

1.700.000 anni fa, nella regione subtropicale dell’odierno Gabon, si verificò una reazione nucleare apparentemente provocata da concomitanze casuali.


di Roberto Pinotti


Nel 1972 alcuni scienziati francesi trovarono a loro dire le prove che "forze naturali" avevano creato un reattore nucleare raffreddato ad acqua che era stato attivo a Oklo (Gabon), nell’Africa occidentale, per ben un milione di anni.
La notizia fu data dal Dr. F. Perrin, ex presidente del "Commissariat à l’Energie Atomique" (CEA).
Incredibile? Non del tutto. Una reazione nucleare a catena avviene quando dei neutroni creati dalla scissione dell’uranio bombardano altri atomi di uranio, generando in tal modo altri neutroni.
Se non vi sono sufficienti "moderatori" da ghermire i neutroni in eccesso, si verifica un’esplosione nucleare. Se i moderatori invece sono troppi, il processo si estingue rapidamente.
La principale prova che fece orientare i ricercatori francesi coinvolti verso l’ipotesi, seppur incredibile, del reattore atomico naturale fu la sconcertante riduzione di un certo isotopo dell’uranio. Normalmente questo elemento contiene lo 0,72% dell’isotopo U-235. I depositi di Oklo ne contengono invece di meno. Fu in base a questa scoperta che gli scienziati conclusero: "L’unica spiegazione possibile... sembra una reazione nucleare spontanea avvenuta migliaia di milioni di anni fa." Ulteriori indicazioni rinvenute della zona suffragavano comunque tale conclusione.
Una parte del materiale dei depositi di uranio di Oklo aveva in effetti una maggiore incidenza di U-235 rispetto alla norma. Come avviene nei reattori atomici costruiti dall’uomo, la reazione nucleare a catena aveva prodotto del plutonio che si era ritrasformato in uranio. Tale "nuovo" uranio era più "giovane" e più ricco di U-235 dell’uranio primordiale. Un campione di uranio di Oklo rivelava la presenza di quattro elementi rari (neodimio, samario, europio, cerio) con percentuali isotopiche che erano comuni fino a quel momento soltanto nei reattori di costruzione umana. Teoricamente sono necessarie determinate condizioni perché si verifichi una reazione nucleare a catena: la concentrazione dell’uranio deve essere elevata; ci vogliono un moderatore e un raffreddante e la zona deve essere relativamente priva di sostanze atte ad assorbire i neutroni, le quali potrebbero impedire la reazione stessa.
Un’indagine geologica nella regione di Oklo in Gabon così come essa si presentava presumibilmente durante l’Era Pre-Cambriana mise infine in luce l’esistenza di tutte queste condizioni. Così, secondo la relazione ufficiale, "la natura aveva... faticosamente costruito un proprio eterogeneo reattore nucleare a uranio arricchito... Tutto sta a indicare che, una volta avviata, la reazione continuò finché l’acqua che permeava gli strati di arenaria e di uranio si trasformò in vapore. Allora la reazione si interruppe per permettere il raffreddamento, ma si avviò di nuovo in un altro settore. Simile a un pentolone di qualche strega gigantesca, l’intero sito di Oklo ribollì e crepitò per quasi un milione di anni...".
Si calcola che il "reattore" naturale avesse di per sé un diametro di circa 5 metri. A detta di J.L. Lancelot e altri ricercatori, la stima più plausibile circa l’età del reattore è di 1,78 milioni di anni. Questa cifra si basa sulla determinazione del rapporto uranio-piombo e rubidio-stronzio nel terreno circostante e corrisponde a una stima fondata sul contenuto totale di uranio del minerale e sul rapporto fra gli isotopi uranio 238 e uranio 235. La scoperta della reazione di Oklo pose il seguente interrogativo: si è trattato di un caso unico o invece il fenomeno era assai più diffuso? La risposta ha pesanti implicazioni di ordine economico, poiché riguarda le riserve mondiali di uranio. Lancelot e altri ritengono che le condizioni propizie per l’avvio di un reattore nucleare naturale del genere siano esistite anche altrove. Tali reazioni avrebbero però potuto verificarsi soltanto in epoche geologiche precedenti dal momento che, in conseguenza del continuo decadimento radioattivo, "nessuna fantastica combinazione di circostanze come questa potrà mai più verificarsi sul nostro pianeta."



Edited by new mm fan - 7/4/2009, 17:51
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho una domanda anch'io: la storia è ambientata nel 1993, cioè nel futro, anche nell'originale, oppure è stata una modifica dovuta all'Extra?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/1/2010, 12:59




Sondaggio aperto

@ GGP: nell'originale la storia è ambientata nel 1988.
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 11:16

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


credo che questa sia la più bella storia di MM ceh io abbia mai letto.... :)

è vero, ne ho lette poche...ma se devo dire qual è la migliore fra quelle poche, indico questa!! :)

è un po' come per i giochi dei bambini: anche se hanno poche figurine, poche cose belle a disposizione, non si perdono d'animo, e non rinunciano a giocare, a divertirsi per dire qual è, fra tutte, la migliore.... :)

quindi è stato inevitabile, per me, votare capolavoro... :boh: :boh:

fra l'altro, c'è tutta una storia legata dietro....io questa storia ce l'avevo tanti anni fa, nell'extra.... ^_^

per diversi anni quell'extra numero 4 è stato l'unico albo di MM in mio possesso....faceva uno strano effetto, a vederlo spuntare lì, fra tutti gli altri albi, più diffusi, della mia collezione.... :)

di tanto in tanto lo riprendevo e lo sfogliavo un'altra volta....la mia unica conoscenza di MM, del personaggio, del fumetto, era limitata a quelle 2 storie che conteneva, ma soprattutto a questa, che mi piaceva, perchè mi ricordava le belle descrizioni sull'origine della natura, che mi piaceva leggere sui libri di scienza.... :)

poi, un giorno, cambiai quell'extra per avere un altro fumetto....e quindi non lo potei sfogliare più....per anni, di questa storia (come di quella che la segue :D ) ho mantenuto solo il ricordo che mi era rimasto delle mie letture di quegli anni.... :)

fino a ieri, quando, da un rivenditore di fumetti usati, ho ritrovato quell'extra...insieme a tanti altri extra....ma io mi sono concentrato solo sul numero 4....perchè era quello che volevo prendere....volevo rileggerlo, dopo tanti anni.... :lol:

così l'ho comprato, e l'ho riletto ieri....ho letto la prima storia, questa...l'altra la rileggerò prossimamente :eek:

in futuro tornerò da quel venditore, e cercherò di prendere altri extra.... :shifty:

intanto, parliamo di questa storia....rileggerla è stato un grandissimo piacere....l'ho trovata uguale e diversa da come la trovavo ai tempi, quando ero solo un bambino di 8-9 anni..... :blink:

ho fatto più attenzione a particolari che prima mi sfuggivano, ma, in fondo, lo spirito con cui l'ho letta è rimasto lo stesso....con la voglia, prima di tutto, di divertirmi....e di riscoprire il castelli di quegli anni.... ;)

in alcuni passaggi, sembra di leggere una storia di NOLITTA-DISO, per mister no....il tratto di alessandrini è pulito come quello di DISO....e CASTELLi usa le didascalie un po' come fa nolitta....e la somiglianza più evidente fra le 2 grandi coppie di autori di fumetti, la si trova forse nelle scene naturalistiche....un'occhiata alla strada, al pezzo di asfalto che cerca di inghiottire la foresta....o uno sguardo agli uccelli nel cielo.....un vero canto di lode alla natura..... :)

la cosa che mi ha stupito è la lunghezza della storia....64 pagine....quindi un tempo le storie dell'almanacco erano più brevi....ora solo regolarmente di 94 pagine..... :firuli: :UFO:

ma non potrò mai dimenticare quella scena in cui i saggi si riuniscono, e lo fanno anticipando i loro tempi....una raccolta antica come l'umanità...forse persino di più....e i volti maturi, e allo stesso tempo segnati, di quegli uomini....che vivono il loro mondo....e che hanno continuato a viverlo, dopo tutte le spiegazioni....anche dopo l'articolo finale, che martin scrive a compimento della storia.... :)

una storia così non poteva mancare alla mia collezione....la ritengo una presenza indispensabile....è stato bellissimo ritrovarla, ritrovare l'extra....io amo la natura....e la cover di quest'albo, con martin e java uomini di oggi, che si confrontano con la loro identità vetusta, servirà a ricordarmelo.... :)

anche perchè, adesso, sarà più facile per me tornarci....questo albo non sarà più solo una nota stonata, qualcosa di stonato in una collezione che registra solo pezzi pressochè omogenei di altro....adesso, martin mystère ha uno spazio più profondo, più reale....uno spazio tutto per lui....dove, andando a guardare, si trova più di prima....più nel cuore di chi legge..... :)
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 13:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


molto toccante il tuo messaggio, Pippo. Mi fa piacere che vivi così appassionatamente l'amore per questo fumetto. Nell'era ipermaterialista del XXI secolo, avere una passione è uno dei pochi tesori che non si possono comprare.
Ma... non vuoi commentare nessun punto di quelli sollevati? :)
Tutte ti convincono le risposte che mi ha dato new mm fan? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2010, 09:29

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


grazie per i complimenti, aldous!! :) :)

ho letto le tue domande, e purtroppo devo dirti che le trovo troppo complesse....mi spiace tanto, ma non sono in grado di rispondere a nessuna di esse :specchi: ....altrimenti lo avrei fatto molto volentieri..... :ok:

per quanto ne posso capire, le risposte che ti ha dato nw mm fan, sono delle verità assolute!!! :ehm:

 
Top
24 replies since 3/9/2007, 17:24   745 views
  Share