Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Generazioni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [37.50%]
Ottimo5 [31.25%]
Capolavoro5 [31.25%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Generazioni, MM Extra n.25bis

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2008, 14:26 by: Sergej Orloff




Racconto molto gustoso e piacevole, per l'originale idea di far vivere frammenti della medesima avventura a 3 diversi Detective dell'Impossibile, e per il modo con cui questa idea viene resa sia sul piano dei disegni che su quello della narrazione: personalmente, ho apprezzato in particolare il fatto che la storia del Docteur Mystère fosse meno comica del solito e l'attenzione dedicata a certi momenti "intimisti"
SPOILER (click to view)
come la nostalgia del BRZM per Diana e per la sua vita passata o la tristezza di Martin per l'amica persa

@ Aldous:

1) Beh, gli agenti corrono contro il tempo nel senso che devono fermare i mutaforma prima che si impadroniscano dell'anomalia e usino il suo potere... certo, in una storia come questa i concetti di "prima" o dopo" non valgono in senso assoluto dipendono molto dalla percezione dei protagonisti delle vicende (ciò che accade prima per alcuni accade dopo per altri e così via).
2) Magari la "speciale" natura di Rose le conferisce una particolare resistenza fisica... certo, non sarebbe stato male far vedere almeno qualche ammaccatina :rolleyes:
3) Non abbiamo altre notizie sul naufragio al quale è sopravvissuto Cigale... Magari questo dettaglio è tratto dai romanzi di D'Ivoi che sono stati fonte di ispirazione per il personaggio del Docteur Mystère?
4) La sequenza di pag. 184 ci lascia intendere che l'ebdecaedro sia un derivato degli esagoni e, in particolare, della coppa di Dagda. Che si tratti solo di un frammento o di tutti i frammenti riuniti non è dato saperlo... certo che i suoi poteri hanno somiglianze con quelli dell'anello del nibellungo nel sesto gigante...
5) Ma come fai a beccarle??? :D Cmq, mi va di fare l'avvocato del diavolo e ti propongo questa interpretazione: da Affari di famiglia sappiamo che il nonno di Martin muore quando il nostro eroe ha 6 anni. Ora, noi sappiamo che Martin nasce il 26 giugno del 1942; di conseguenza Martin ha 6 anni dal 26 giugno 1948 al 25 giugno 1949... pertanto, Martin può aver festeggiato l'ultimo Natale col nonno nel 1948 e quest'ultimo può essere morto nei primi mesi dell'anno seguente, quando Martin ha ancora 6 anni... che ne dici?
6) Credo che ci troviamo sempre nel presente di Martin Mystère.
7) :hmmm:
SPOILER (click to view)
Secondo me, uno degli indizi ai quali Martin si riferisce si trova a pag. 43: dopo aver ascoltato Cigale che racconta il Canto di Natale, Rose trova affascinante l'idea di modificare il futuro ed intervenire sul tempo... un'idea poco coerente con il ruolo di agente deputato ad impedire che il flusso del tempo venga alterato.

8) Non sono un esperto, ma non potrebbe trattarsi proprio di un dagherrotipo anzichè di una fotografia?
9) Beh, diciamo che fa molto "postazione futuristica" :D
10) Nemmeno io credo che il paradosso riceverà ulteriori approfondimenti: d'altronde, l'idea di Recagno secondo cui il progetto Inner Space inizia nel 2024 ma fa sentire i suoi effetti solo anni dopo è già una buona giustificazione :rolleyes:
11) Quoto Max con una singola precisazione da pignolo:
SPOILER (click to view)
Nel 21° secolo Rose non viene portata via dagli agenti, ma viene punita dai suoi padroni per il suo fallimento, esiliandola 40 anni nel suo passato e costringendola a mantenere una forma umana... giusto? :unsure:

Per quanto riguarda l'identità del direttore del Governo Interplanetario
SPOILER (click to view)
concordo anch'io sul fatto che il direttore sia il figlio di Cigale e Rose.


Edited by Sergej Orloff - 19/5/2008, 10:05
 
Top
28 replies since 1/9/2007, 18:11   750 views
  Share