Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Generazioni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [37.50%]
Ottimo5 [31.25%]
Capolavoro5 [31.25%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Generazioni, MM Extra n.25bis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2007, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


pcp4e6hzZlilNSu1ncaTaVBUO9pUQEsNWhvvlxk92dly9xy4xrYUUKuHVgS+jpfx--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.), Lucio Filippucci, Gino Vercelli.
Copertina: Giancarlo Alessandrini e Lucio Filippucci (colori: Sergio Tisselli)

Docteur Mystère, il Buon Vecchio Zio Marty, il Martin Mystère robot del futuro. Tre generazioni di “Detective dell’Impossibile” a confronto, in un’avventura che si snoda dal Diciannovesimo fino al Ventiduesimo secolo (e oltre), incentrata su un mystero che sfida le barriere del Tempo e dello Spazio!
---------------------------------------------------------------------------------------------

Mi sono accorto che non c'era un topic sull'albo Extra per eccellenza, incredibile! (che non c'èra il topic, non che me ne sono accorto) :P

Un Grande Recagno sforna una Grande storia coadiuvato da 5 (diconsi 5) Grandi disegnatori, unendo 3 Grandi personaggi (Martin, il Docteur e il BRZM) e miscelando, nel corso dell'avvincente viaggio nel tempo (mio argomento preferito da sempre), leggende, gag, curiosità, citazioni a profusione, intrecci con Nathan Never, paradossi temporali, anticipazioni sul futuro di MM e quant'altro senza annoiare.

Filippucci e fratelli Esposito super, ottimo Vercelli, non il miglior Alessandrini;

a mio avviso, un "cult" per i mysteriani.

Voto:8

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 19:11
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 09:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Viaggi nel tempo, paradossi, tre diversi Mystere. Un albo più che speciale che cerca di risistemare le "dissecta membra" del personaggio MM disperse in vari continua (oggi mi esce il latinorum :rolleyes: ) spazio-temporali.
E, cosa più importante di tutte, credo che Recagno si sia divertito a scriverlo almeno quanto noi a leggerlo.
E poi i disegni...
INsomma, merita cinque faccine:
:.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:

Il BVZM in copertina mi sembra però un po' troppo giovine. Che sia un ennsimo paradosso nascosto nella storia :hmmm:
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 17:26

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,674
Location:
Magico Veneto

Status:


chi non ha questo albo si vergogni!
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 14:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


cari amici ma nessuno di voi si è interrogato circa l'identità del direttore del Governo InterPlanetario? :woot:
SPOILER (click to view)
Dato che Recagno ha chiarito che non è Martin Mystere 9°, io arguirei che è... Martin Mystere 10° :woot: cioè il figlio di Cigale e di Rose. A proposito come posso fare a trovare questo racconto di una pagina?
Che ne pensate?
E passiamo alle domande/osservazioni varie:
1) In lista a suo tempo, si speculò molto sul paradosso temporale. Pertanto io mestamente aggiungo:
a pag.23: "sarà una corsa contro il tempo". Ma se gli agenti possono viaggiare nel tempo le loro azioni dovrebbero creare dimensioni alternative senza intaccare quella in cui si parla, no? -_-

2) pag.25 non posso fare a meno di notare la mancanza di una attenuante al volo di centinaia di metri di una donna, che è comunque fatta di carne, e atterra senza sfracellarsi.

3) pag.31 Cigale è sopravvissuto ad un naufragio. Quale lo sa solo Castelli.

4) pag.57 l'Ebdecaedro è una pietra (del nulla o del tutto) di Fal? No, a pag.184 è un Graal. Che siano state riunite le sette coppe nell'Esagono relativo come dice Roberto Diana? Perchè ha 17 facce? Forse sono 3 esagoni meno un pezzetto [(3x6)-1]? <_<

5) pag.107 il Nonno di Martin (v.Affari di Famiglia) è morto proprio nel 1948, non "l'anno dopo" (prima vignetta)

6) ma a pag.115 saltiamo nel futuro?

7) pag.134 non ho capito da quali indizi Martin ha intuito che Rose non era una mutaforma.

8) pag.149 ultima vignetta. Martin ha una foto di Docteur Mystere e Cigale che è quindi stata scattata negli anni '40 del XIX sec. Ma in quel tempo esisteva solo il dagherrotipo! Forse. Boh

9) pag.182 perchè Albert ha una poltrona elevata su un braccio meccanico? :hmmm: È solo finzione o c'è un motivo legato che so, a Nathan Never Gigante 1?

10) pag.202 Il cataclisma può essere stato una ventina di anni dopo il 2024. Bene! Col Macintosh Act Recagno guadagna un po' di tempo in più per trovare una soluzione al paradosso tra i due universi neveriano e mysteriano. Ho trovato in lista un nipote "pazzo" più pazzescamente pedante di me e quindi mi tolgo il cappello di fronte a Gino.

11) rompicapo a pag. 223. Dal punto di vista dei due agenti era il primo incontro? Per Rose era il secondo? Ah, già, meglio non pensarci troppo...
 
Web  Top
rimatt
view post Posted on 16/5/2008, 15:13




Storia che mi è piaciuta senza però entusiasmarmi, tant'è che l'ho letta all'epoca dell'uscita ma poi non l'ho più ripresa in mano. Bella è bella, e si arriva alla fine che è un piacere, però a parer mio (ma credo di essere l'unico a pensarla così! :D ) le manca quel quid che potrebbe farla annoverare tra le migliori avventure di Martin Mystère.

L'impressione che ebbi all'epoca della prima lettura (cioè un bel po' di tempo fa) fu che l'idea principale, ovvero quella di mettere a confronto le diverse generazioni di Mystère, non fosse supportata da un'idea di fondo e da una realizzazione all'altezza dello spunto, trasformando l'albo in una lettura estremamente gradevole ma non incisiva quanto avrebbe potuto essere.

Non so se riesco a spiegarmi. Comunque dovrei rileggerla. ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 15:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


ok rimatt ti ringrazio.
Ma non intendi rispondere ad alcuno degli 11 punti da me proposti? :D
 
Web  Top
alupo
view post Posted on 16/5/2008, 16:56




L'ho letta un po' di tempo fa: non male come storia, ritengo che la parte centrale e quella finale siano le migliori. Ddisegni sempre buoni. voto:7,5
domandina:
SPOILER (click to view)
nelle ultime pagine, c'è critto che il Martin Mystère IX(se no sbaglio) era apparso in un'alttra storia breve: qualcuno di voi l'ha letta?


Edited by alupo - 16/5/2008, 20:29
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 17:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


caro Alupo se avessi letto la mia precedente risposta
avresti visto nello spoiler (credo che lo debba mettere anche tu ;) non credi, comunque qualcuno potrebbe ancora non averlo letto, dato che è anche il finale delle ultime pagine) che me lo chiedevo anch'io :D
Tu che ne pensi della mia ipotesi?
 
Web  Top
alupo
view post Posted on 16/5/2008, 19:31




ehm... troppo pigro per leggere tutta la discussione. :asd:
giusto, lo metto ora lo spoiler.

SPOILER (click to view)
io penso che sia Mystère IX il figlio di Cigale e Rose.
 
Top
rimatt
view post Posted on 17/5/2008, 11:13




QUOTE (Aldous @ 16/5/2008, 16:28)
ok rimatt ti ringrazio.
Ma non intendi rispondere ad alcuno degli 11 punti da me proposti? :D

E come faccio, se è da circa un lustro che non rileggo l'albo? :D

Quando lo riprenderò in mano tornerò senz'altro da queste parti! ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 18:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/5/2008, 15:01)
SPOILER (click to view)
Dato che Recagno ha chiarito che non è Martin Mystere 9°, io arguirei che è... Martin Mystere 10° :woot: cioè il figlio di Cigale e di Rose.

SPOILER (click to view)
Non è MM9°?? Questa non la sapevo :o:
Io credevo fosse sì il figlio di Cigale e Rose, e che questo fosse appunto MM9°!
Beh, allora sarà il 10°, sicuro :D


1)Qua è meglio lasciar perdere
2)In effetti.... però io non la definisco una 'donna' vera e propria
3)???
4)Tu sei pazzo, però l'idea è forte :o:
8)Ce l'aveva anche nel n.200
10)Paradosso che secondo me non avrà mai soluzione: NN ha ormai almeno 3 futuri paralleli, di cui quello dei giganti non è quello 'giusto'; quello "vero" sembra essere quello di Generazione Futuro (Agenzia Alfa n.14);
dipende da dove si inserisce questo "Generazioni". Il futuro con la super-Altrove al momento non collima non quanto sappiamo di NN:lì non ci sono ancora gli alieni (ma quest'anno c'è stata la prima capatina) e mancano ancora due-tre guerre
11)Rose "libera" l'anomalia nel 22°secolo. Essa si sposta nel 18° e Rose la insegue. Nel 18°sec. gli agenti trovano l'anomalia. Questa va nel 2003. Rose la insegue e gli agenti pure. Nel 2003 Martin 'cattura' Rose che viene arrestata e portata via dagli agenti verso il 26°secolo. Ma l'anomalia è un loop temporale, cosicchè si riporta al 22°secolo, prima che Rose arrivi a "liberarla". Gli agenti la seguono e trovano Rose.
Praticamente gli agenti si inseriscono nella storia.

Così ho capito io, poi boh! :P


CITAZIONE (alupo @ 16/5/2008, 17:56)
SPOILER (click to view)
nelle ultime pagine, c'è critto che il Martin Mystère IX(se no sbaglio) era apparso in un'alttra storia breve: qualcuno di voi l'ha letta?

Un One Pager, una storia di una pagina, raccolta con le altre in un fascicolo del '96 praticamente introvabile
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2008, 14:26




Racconto molto gustoso e piacevole, per l'originale idea di far vivere frammenti della medesima avventura a 3 diversi Detective dell'Impossibile, e per il modo con cui questa idea viene resa sia sul piano dei disegni che su quello della narrazione: personalmente, ho apprezzato in particolare il fatto che la storia del Docteur Mystère fosse meno comica del solito e l'attenzione dedicata a certi momenti "intimisti"
SPOILER (click to view)
come la nostalgia del BRZM per Diana e per la sua vita passata o la tristezza di Martin per l'amica persa

@ Aldous:

1) Beh, gli agenti corrono contro il tempo nel senso che devono fermare i mutaforma prima che si impadroniscano dell'anomalia e usino il suo potere... certo, in una storia come questa i concetti di "prima" o dopo" non valgono in senso assoluto dipendono molto dalla percezione dei protagonisti delle vicende (ciò che accade prima per alcuni accade dopo per altri e così via).
2) Magari la "speciale" natura di Rose le conferisce una particolare resistenza fisica... certo, non sarebbe stato male far vedere almeno qualche ammaccatina :rolleyes:
3) Non abbiamo altre notizie sul naufragio al quale è sopravvissuto Cigale... Magari questo dettaglio è tratto dai romanzi di D'Ivoi che sono stati fonte di ispirazione per il personaggio del Docteur Mystère?
4) La sequenza di pag. 184 ci lascia intendere che l'ebdecaedro sia un derivato degli esagoni e, in particolare, della coppa di Dagda. Che si tratti solo di un frammento o di tutti i frammenti riuniti non è dato saperlo... certo che i suoi poteri hanno somiglianze con quelli dell'anello del nibellungo nel sesto gigante...
5) Ma come fai a beccarle??? :D Cmq, mi va di fare l'avvocato del diavolo e ti propongo questa interpretazione: da Affari di famiglia sappiamo che il nonno di Martin muore quando il nostro eroe ha 6 anni. Ora, noi sappiamo che Martin nasce il 26 giugno del 1942; di conseguenza Martin ha 6 anni dal 26 giugno 1948 al 25 giugno 1949... pertanto, Martin può aver festeggiato l'ultimo Natale col nonno nel 1948 e quest'ultimo può essere morto nei primi mesi dell'anno seguente, quando Martin ha ancora 6 anni... che ne dici?
6) Credo che ci troviamo sempre nel presente di Martin Mystère.
7) :hmmm:
SPOILER (click to view)
Secondo me, uno degli indizi ai quali Martin si riferisce si trova a pag. 43: dopo aver ascoltato Cigale che racconta il Canto di Natale, Rose trova affascinante l'idea di modificare il futuro ed intervenire sul tempo... un'idea poco coerente con il ruolo di agente deputato ad impedire che il flusso del tempo venga alterato.

8) Non sono un esperto, ma non potrebbe trattarsi proprio di un dagherrotipo anzichè di una fotografia?
9) Beh, diciamo che fa molto "postazione futuristica" :D
10) Nemmeno io credo che il paradosso riceverà ulteriori approfondimenti: d'altronde, l'idea di Recagno secondo cui il progetto Inner Space inizia nel 2024 ma fa sentire i suoi effetti solo anni dopo è già una buona giustificazione :rolleyes:
11) Quoto Max con una singola precisazione da pignolo:
SPOILER (click to view)
Nel 21° secolo Rose non viene portata via dagli agenti, ma viene punita dai suoi padroni per il suo fallimento, esiliandola 40 anni nel suo passato e costringendola a mantenere una forma umana... giusto? :unsure:

Per quanto riguarda l'identità del direttore del Governo Interplanetario
SPOILER (click to view)
concordo anch'io sul fatto che il direttore sia il figlio di Cigale e Rose.


Edited by Sergej Orloff - 19/5/2008, 10:05
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


esatto e si chiama
SPOILER (click to view)
Jacques
come confermato in questo messaggio di Recagno, che ho trovato solo ora. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/1/2010, 12:54




Sondaggio aperto
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 3/1/2010, 19:39




buono.
 
Top
28 replies since 1/9/2007, 18:11   743 views
  Share