Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fuga da Skynet - Mister No Special n.8
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo4 [44.44%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Fuga da Skynet - Mister No Special n.8, Mister No & Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 10/4/2009, 10:23 by: Prof. Mystère




zs+yRv--

Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta e Alfredo Castelli
Disegni: Domenico e Stefano Di Vitto
Copertina: Roberto Diso
Volumetto allegato: Guida all'Avventura (a cura di Maurizio Colombo)

1952. Mister No è testimone di un insolito avvenimento, una violentissima esplosione luminosa che rischia di far precipitare il suo piper. La notizia viene letta sul giornale da un allora bambino Martin Mystère. 1993. Il Detective dell’Impossibile e un settantenne (ma sempre in gamba) Mister No uniscono le forze per risolvere il mistero di tanti anni prima. Due grandi e atipici eroi vivono un’avventura insieme!
--------------------------------------------------------------------------------------------

Una storia davvero deliziosa! ^_^
Adoro i due avventurieri e vederli insieme mi regala sempre momenti felici! Pensare poi che la storia è scritta da due grandi come Sergio Bonelli in persona e il nostro BVZA è una sorta di raccomandazione sulla sicura riuscita della storia.
La particolarità sta infatti nella grande caratterizzazione dei personaggi. Per circa metà albo, infatti, non si fa altro che tratteggiare un po' Mister No e un po' Martin Mystère, ricordandoci vizi e virtù di ciascuno e tutti i loro precedenti incontri. Sembrerà strano, ma il mystero passa quasi in secondo piano. Avrei letto tutto un albo su Jerry, Martin, Diana, Java e Esse-Esse che chiacchierano in un bar. Battute sulla vecchiaia, i paragoni anni '50, la Bossa Nova, la cachaca...
Andando invece a fare un'analisi un po' più "tecnica", quest'albo ci regala qualche elemento di continuity sia per Martin che per Jerry. Ma occupiamoci del primo...:

1) Nel 1952 Martin ha dieci anni, vive a New York e redige il suo primo albo sugli eventi misteriosi.
2) A pagg. 109-110 viene menzionato l'incidente di Roswell. Si dice che la CIA era sul posto e collaborò con gli UiN, l'ufo invece si è disintegrato lasciando una sorta di cratere. Corrisponde con quello che viene raccontato su Zona X?
3) A pag. 111 si dice che, tra il 1948 e il 1952, i russi riuscirono a catturare un ufo completo di equipaggio. Questo elemento è stato accennato anche in qualche altro albo?

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:57
 
Top
5 replies since 10/4/2009, 10:23   736 views
  Share