Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fuga da Skynet - Mister No Special n.8
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo4 [44.44%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Fuga da Skynet - Mister No Special n.8, Mister No & Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 10/4/2009, 10:23




zs+yRv--

Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta e Alfredo Castelli
Disegni: Domenico e Stefano Di Vitto
Copertina: Roberto Diso
Volumetto allegato: Guida all'Avventura (a cura di Maurizio Colombo)

1952. Mister No è testimone di un insolito avvenimento, una violentissima esplosione luminosa che rischia di far precipitare il suo piper. La notizia viene letta sul giornale da un allora bambino Martin Mystère. 1993. Il Detective dell’Impossibile e un settantenne (ma sempre in gamba) Mister No uniscono le forze per risolvere il mistero di tanti anni prima. Due grandi e atipici eroi vivono un’avventura insieme!
--------------------------------------------------------------------------------------------

Una storia davvero deliziosa! ^_^
Adoro i due avventurieri e vederli insieme mi regala sempre momenti felici! Pensare poi che la storia è scritta da due grandi come Sergio Bonelli in persona e il nostro BVZA è una sorta di raccomandazione sulla sicura riuscita della storia.
La particolarità sta infatti nella grande caratterizzazione dei personaggi. Per circa metà albo, infatti, non si fa altro che tratteggiare un po' Mister No e un po' Martin Mystère, ricordandoci vizi e virtù di ciascuno e tutti i loro precedenti incontri. Sembrerà strano, ma il mystero passa quasi in secondo piano. Avrei letto tutto un albo su Jerry, Martin, Diana, Java e Esse-Esse che chiacchierano in un bar. Battute sulla vecchiaia, i paragoni anni '50, la Bossa Nova, la cachaca...
Andando invece a fare un'analisi un po' più "tecnica", quest'albo ci regala qualche elemento di continuity sia per Martin che per Jerry. Ma occupiamoci del primo...:

1) Nel 1952 Martin ha dieci anni, vive a New York e redige il suo primo albo sugli eventi misteriosi.
2) A pagg. 109-110 viene menzionato l'incidente di Roswell. Si dice che la CIA era sul posto e collaborò con gli UiN, l'ufo invece si è disintegrato lasciando una sorta di cratere. Corrisponde con quello che viene raccontato su Zona X?
3) A pag. 111 si dice che, tra il 1948 e il 1952, i russi riuscirono a catturare un ufo completo di equipaggio. Questo elemento è stato accennato anche in qualche altro albo?

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:57
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 10:36
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


non ho mai letto mister no ma in seguito a questo topic ho recuperato il seguente team-up in fumetteria....chissà magari può nascere un nuovo amore....
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 18:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Bellissima serie, Mister No: recuperala tutta, o almeno i primi 20 anni circa (200-240 nn ca); per aiutarti, le Edizioni IF stanno ristampando tutta la serie a due albi per volta. Corri in fumetteria!

SPOILER (click to view)
così poi me li passi :P :D



Bel team-up, dallo stile molto classico (e - fantascientificamente parlando - un po' "spinto" per Mister No): i due personaggi (che rispecchiano i due autori) insieme formano una coppia a mio avviso formidabile. Un dovuto omaggio di Martin a Jerry e di Alfredo a Sergio/Guido (e, perchè no, un virtuale "passaggio di consegne ufficiale"). Bravi i DiVitto!
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 20:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Effettivamente Jerry Drake che balla con Diana è una scena bellissima.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/12/2009, 19:44




Sondaggio aperto.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Trovo coerenti e ben fatti tutti i passaggi della sceneggiatura. O quasi.
Innanzitutto plaudo al prof.Mystere che ha fatto tre osservazioni importanti per la continuity. Spero che qualcuno vi risponda.
4) In questo albo compare l'ennesima razza aliena
che pare non aver relazione alcuna con le tante altre della cosmogonia mysteriana. Ormai è d'obbligo accettare che ogni alieno vada per fatti suoi, dicono gli autori, ma non può essere che Esseri dotati di supertecnologie non siano anche in grado di sapere che oltre agli umani ci siano altri concorrenti nella conquista del pianeta. Comunque, sospendiamo l'incredulità.
5) Non si può sorvolare però sulle mancate spiegazioni. Non sappiamo da dove viene, e ok. Ma almeno mi spiegate perchè vuole schiavizzare gli umani? Semplicemente per avere persone al suo servizio? E a pro di che? È persino solo, il BEM sulla Terra. I suoi simili se ne infischiano di lui? Non lo sapremo mai. Alla fine fa il botto lui e l'astronave.
6) Ci sono poi gli effetti sulle vittime umane: solo la testa si trasforma e il corpo rimane uguale. Perchè?
7) Perdono l'uso delle corde vocali ma non del tutto l'intelletto. Bene, quello di pag.18 è resipisciente. E che fa? Un disegnino da interpretare! Ma insomma! Bastavano quattro righe in Portoghese per spiegare tutto, visto che capiva quello che diceva Padre Alvarez. No?
8) Il disegno poi è magico. A pag.19 ci sono undici adulti e un bambino. A pag.72 ne sono scomparsi due! :alienff:
9) Da quanto tempo c'era quel grande albero in Amazzonia? Come mai a nessuno Botanico è venuta l'idea di studiare una cosa così abnorme?
10) La spiegazione per cui il mostro e i soldati del 1952 siano rimasti fermi per quarant'anni è fornita dalla mancanza di ossigeno. Bene, ma allora come hanno fatto a sopravvivere lì sotto? E poi cosa mangiavano? Bah.

11) Questi alieni sono venuti nel 1947, e il direttore della CIA comanda SKYNET (pag.107) nella totale ignoranza del presidente Truman! Ma come fa ad essere minimamente plausibile una stupidaggine del genere? Io dovrei credere che l'uomo più potente del mondo di allora, che aveva premuto i bottoni nucleari, in piena guerra fredda se ne stia indifferente senza mettere le mani in tutti i cassetti e in tutte le tasche dei servizi segreti? Bah.
12) E comunque stante questo impossibile assunto, allora a chi bisognava dimostrare (pag.110) l'efficienza della Skynet? :blink:
13) Il picco delle contraddizioni è nell'affermazione del medesimo comandante: si sapeva che in Unione Sovietica un'analoga organizzazione aveva avuto successo. Si sapeva? Come? Giravano voci? Insomma qui Harry Truman è dipinto peggio di un marito cornuto.
14) Il modo in cui misero a tacere la minaccia nel 1952 (pag.126) è l'unico passaggio verosimile, e crudelmente logico.
15) La statura dei personaggi è ancora una volta stucchevolmente equivoca. Mister No ricorda che Abe White era alto uno e novanta (pag.33) ma nella sesta vignetta di pag.32 lo si vede chiaramente più basso di Martin e di Java. Non è possibile! A quanto ne so il nostro antropologo è alto 180 cm e anche Java è quasi sempre disegnato alla stessa altezza, salvo casi eccezionali come anche qui, nella terza vignetta di pag.57, inspiegabile.
16) Ultima domanda più leggera: dove ha imparato Diana (pag.137) quel linguaggio da caserma? naughty
 
Web  Top
5 replies since 10/4/2009, 10:23   731 views
  Share