Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Prigioniero del futuro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [15.38%]
Ottimo8 [61.54%]
Capolavoro3 [23.08%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Prigioniero del futuro, Martin Mystère & Nathan Never n.1

« Older   Newer »
  Share  
Erre Esse
view post Posted on 25/11/2009, 02:13






Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni e copertina: Gino Vercelli

Martin Mystère si risveglia nel futuro. Il suo mondo non esiste più da tempo, e così il Detective dell Impossibile si ritrova a dover capire come diavolo ha fatto a viaggiare nel tempo. Ma, mentre cerca di fuggire da coloro che sembrano averlo imprigionato, egli non sa che anche l Agenzia Alfa è coinvolta nella bizzarra faccenda, e questo lo porterà a incontrare Nathan Never, oltre che a trovare la più incredibile delle spiegazioni per la propria presenza in un epoca alla quale non dovrebbe appartenere…

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nei primi anni 90, Alfredo Castelli, in preda a uno dei suoi soliti "cazzeggi culturali", si immagina - dopo gli incontri di MM con Dylan Dog e Mister No - in che modo potrebbe avvenire un team up tra l'Agente Speciale Alfa e il Detective dell'impossibile, evitando trucchetti risaputi, come il viaggio nel tempo o l'ibernazione.

I parametri, stabiliti da AC, erano i seguenti:
- l'incontro avviene ai tempi di Nathan Never;
- non si verificano paradossi temporali;
- la vicenda non è "sognata", "immaginaria" o altro: i personaggi si incontrano fisicamente;
- Martin Mystère non è stato ibernato;
- il Mystère "del futuro" non è un discendente di quello dei giorni nostri;
- l'incontro si basa su presupposti già noti ai lettori di Martin Mystère e Nathan Never, e non fa uso di espedienti inventati per l'occasione.

Ricordo che, ai tempi, tra il 1994 e il 1995, c'era una certa attesa per questo albo speciale, anche perchè molti lettori si domandavano quale diabolico trucco stesse per preparare il BVZA in collaborazione con uno dei creatori di NN, Antonio Serra (a cui sarebbe poi spettato l'onere di scrivere la sceneggiatura).

Ebbene, l'esperimento che è venuto fuori - e che consiste in questa lunga storia - è pienamente riuscito; se, come episodio di Nathan Never, è abbastanza di "ordinaria amministrazione", come episodio di Martin Mystére è di certo tra i più toccanti. Risvegliarsi in un mondo che non è il proprio, scoprendo di non essere più come ci si aspetterebbe di essere, è qualcosa che - immedesimandosi nei sentimenti che deve provare il personaggio - risulta davvero coinvolgente, e sconvolgente.

Edited by Stormur - 5/5/2023, 22:54
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/11/2009, 19:54




Quoto pienamente ErreEsse: gran bel team up, sia per la geniale trovata con cui Castelli fa incontrare Nathan e il BVZM e sia per l'attenzione data alle emozioni dei personaggi (e in modo particolare di Martin).
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 25/11/2009, 21:04




Bellissimo tem up anche sopratutto perché in realtà introduce un personaggio totalmente nuovo:
SPOILER (click to view)
il MM robotico!

Quanto mi piacerebbe una sua miniserie del MM (magari scritta e disegnata dallo staff di NN), anche solo di sei numeri, giusto per dare un seguito a tutto quello che ha scoperto nel futuro (ha a disposizione tutte le rovine di Altrove; in giro c'è il Mister Jinx del futuro e anche Kut Humi è raggiungibile; ha anche memorizzato tutti i dati di Atlantide; in più c'è la storia d'amore in sospeso).
In più a me piacerebbe molto se in qualche modo riuscisse a cambiare il passato e salvare il mondo dalla catastrofe che accadrà nel futuro di NN...
Altro che starsene a meditare da solo in una casa isolata...
J.J.

Edited by J. JAVA - 26/11/2009, 15:34
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 10:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Anche a me piacerebbe, J.Java; questo team up (pur se grandioso) pose un macigno sul futuro della serie MM. Aver unito i due universi significa che nel 2024 ci sarà la catastrofe! Mancano 15 anni, ma Castelli & Co. stanno cominciando a preparare la storia per giustificare il paradosso temporale? O quantomeno hanno un'idea? Io credo di sì, sempre per il fatto che confido nel Grande Disegno Castelliano, di cui ho parlato in altri topic.
Lessi questo storico albo un paio di anni fa e feci alcune considerazioni nel forum amico di Nathan. Potete leggerle a questo link e eventualmente rispondervi qui, se vi pare. image
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 26/11/2009, 13:21




CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2009, 10:41)
Aver unito i due universi significa che nel 2024 ci sarà la catastrofe! Mancano 15 anni, ma Castelli & Co. stanno cominciando a preparare la storia per giustificare il paradosso temporale? O quantomeno hanno un'idea? Io credo di sì, sempre per il fatto che confido nel Grande Disegno Castelliano, di cui ho parlato in altri topic.

Ciao Aldous,
in attesa di rispondere alle tue domande sull'episodio Obiettivo Apocalisse (ma non riesco a trovare quel cavolo di albo in giro, e io non ho dimestichezza con le transazioni in Rete! :( )
ti dico che - se si obbedisce alla regola degli "infiniti bivi del tempo", comune sia al mondo di MM che a quello di NN (vedere i due giganti di quest'ultimo, "Doppio futuro"e "Odissea nel futuro") - non esiste alcun paradosso temporale.
E cade, perciò - tenendo presente le rivelazioni aghartiane - anche quell'obiezione mossa dal club dei criticoni, cioè che In MM g5, L'albero della vita, si vede il futuro del mondo di Martin Mystère nel 2030 in incongruenza con la grande catastrofe del 2024...
Che ne dici?

ps: vedere anche la storia I sentieri del destino.

Edited by Erre Esse - 26/11/2009, 13:55
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/11/2009, 18:28




CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2009, 10:41)
questo team up (pur se grandioso) pose un macigno sul futuro della serie MM. Aver unito i due universi significa che nel 2024 ci sarà la catastrofe! Mancano 15 anni, ma Castelli & Co. stanno cominciando a preparare la storia per giustificare il paradosso temporale? O quantomeno hanno un'idea?

Mi pare - ma andando a memoria potrei sbagliarmi - che in qualche topic Recagno ipotizzava che il progetto Inner Space, che darà origine alla cosiddetta Grande Catastrofe, inizierà nel 2024 ma farà sentire i suoi effetti solo anni dopo (il che mi pare già una buona risposta ;) ).
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 16:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quanti ricordi questa storia!

E quanta curiosità per quel misterioso braccio che mi spinse ad acquistare Xanadu, e che mi fece cadere nel tunnel
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/12/2009, 19:27




Sondaggio aperto.
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 22:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia capolavoro...Le emozioni provate leggendola , sono al pari delle prime mitiche storie con jinx (tempo zero è imbattibile),Tunguska!, il ritorno dei kundigans, rapa nui, agarthi, la vera storia del capitano nemo... aaaaahhhhh sospiro di nostalgia.
Serra sceneggia magnificamente il soggetto del BVZA, restando fedele ad entrambi i personaggi....
vedere il braccio di sergej nella teca , mi ha fatto rabbrividire.... lo stesso vale per altrove.
Vignetta finale da standing ovation.

 
Top
forza_sugar
view post Posted on 25/4/2013, 21:19




Storia molto bella e appassionante. Grande Robo-Martin! Non vedo l'ora di leggere Xanadu e mi ha lasciato la voglia di conoscere Nathan ma il tempo è poco...uff..perché le giornate durano solo 24 ore???
Voto Ottimo
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


A proposito di "Prigioniero", vi segnaliamo il non-crossover al contrario di Get a Life!, "Ospite del passato", con copertina che ribalta la situazione. E storia che tocca tematiche in comune senza che i personaggi vi compaiano!

gal_14___copertina_team_up_by_martin_mystere-d5txuvu
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 00:12

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


questo albo, come spesso mi succede quando leggo arretrati bonelli sui capitoli precedenti di una saga, non mi ha detto niente o quasi di nuovo :rolleyes:
avendo già letto lo speciale nathan never terrore senza nome al tempo della sua uscita, conoscevo già tutti i dettagli sul primo incontro fra il BVZM e l'agente alfa, grazie alla buona abitudine :firuli: bonelli di riassumere sempre i fatti salienti delle puntate precedenti...
dico però che in fondo ne è valsa lo stesso la pena, x poter leggere la prefazione firmata da alfredo castelli :woot: ma anche, perchè no?, per la presentazione di sergio bonelli che conferma la sua antipatia x i team up :D

e poi, entrando all'interno della storia, è stato molto bello vedere martin che va a casa di nathan nel futuro :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 02:38

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Letto a soli 27 anni di distanza dalla sua uscita, ma nel '96 ero un estremista refrattario alle americanate. Albo molto gradevole, che avrebbe senz'altro meritato di essere preso a suo tempo, ma ho recuperato parecchi numeri di NN dopo il 60, quando mollai la serie all'epoca, e ora posso concentrarmi sulla "Guerra senza Tempo", dove mi pare il BVZMR (robotico) abbia un suo ruolo. A parte MM e, per inerzia, DD ho mollato quasi tutti gli altri albi, preferisco comprarmi lotti da cento e duecento e dedicarmi alle storie vecchie, purtroppo quasi sempre infinitamente migliori delle attuali. In ogni caso votato "ottimo", non certo alla pari dei primi due Giganti ma una gran bella storia ben concepita e sceneggiata; i team-up dove c'è Castelli di mezzo sono sempre i migliori, così come le saghe in più albi. Sogno sempre una mega-saga da Zagor a Nathan Never passando per tutti gli altri personaggi, e sono sicuro che, anche solo con un soggettino di dieci pagine, il BVZA la saprebbe imbastire a dovere. Invece di tanti gadget un po' puerili, potrebbe essere un modo per far digerire il costo attuale dei fumetti, e tentare se non un disperato rilancio - sul quale sono piuttosto pessimista - almeno un Ragnarok degno di tale nome.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 17:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
12,751
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 29/4/2023, 03:38) 
Letto a soli 27 anni di distanza dalla sua uscita, ma nel '96 ero un estremista refrattario alle americanate. Albo molto gradevole, che avrebbe senz'altro meritato di essere preso a suo tempo, ma ho recuperato parecchi numeri di NN dopo il 60, quando mollai la serie all'epoca, e ora posso concentrarmi sulla "Guerra senza Tempo", dove mi pare il BVZMR (robotico) abbia un suo ruolo. A parte MM e, per inerzia, DD ho mollato quasi tutti gli altri albi, preferisco comprarmi lotti da cento e duecento e dedicarmi alle storie vecchie, purtroppo quasi sempre infinitamente migliori delle attuali. In ogni caso votato "ottimo", non certo alla pari dei primi due Giganti ma una gran bella storia ben concepita e sceneggiata; i team-up dove c'è Castelli di mezzo sono sempre i migliori, così come le saghe in più albi. Sogno sempre una mega-saga da Zagor a Nathan Never passando per tutti gli altri personaggi, e sono sicuro che, anche solo con un soggettino di dieci pagine, il BVZA la saprebbe imbastire a dovere. Invece di tanti gadget un po' puerili, potrebbe essere un modo per far digerire il costo attuale dei fumetti, e tentare se non un disperato rilancio - sul quale sono piuttosto pessimista - almeno un Ragnarok degno di tale nome.

Riguardo la "Guerra senza tempo" di Nathan Never, il Martin Mystere robot ritorna ed è pure in due delle copertine di Nathan (numeri 64 e 65).

C'è un secondo team-up tra MM e NN. Il segreto di Altrove.

Poi dovrebbero esserci altre apparizioni del MM robot in NN 231 - Memorie dal passato e nello Speciale 18 - Terrore senza nome, ma in questi due è poco più di un cameo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
12,751
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Aggiungo che a Lucca è stato annunciato un nuovo incontro tra MM e NN. Il crossover inizierà nel numero 416 di Martin Mystere e continuerà nei numeri 401, 402 e 403 di Nathan Never. Se ne occuperà Adriano Barone che ha pure annunciato che in questi quattro albi ci spiegherà come funziona il multiverso Bonelli.
 
Top
15 replies since 25/11/2009, 02:13   692 views
  Share