Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Complotto a Wimbledon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [22.22%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Complotto a Wimbledon, Martin Mystère Special n.21

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 27/8/2008, 12:01 by: Sergej Orloff




@ Aldous - parte X (aggiungere numero a piacere... ^_^ )

Domande su Merlino:

21) Ricercando in rete, ho trovato notizie di un poema "Merlino", scritto dal poeta francese Robert de Boron vissuto a cavallo tra il 1100 ed il 1200. In questo poema, di cui ci restano pochi frammenti, viene introdotta la figura di Blaise, un chierico che fu confessore della madre di Merlino e maestro dello stesso Merlino.
22) Non noto particolare perfidia nelle domande di Morgana bambina (e, tra parentesi, devo dire che ho trovato particolarmente ben riuscita quella sequenza); la "corruzione" di Morgana sembra essere accaduta successivamente.
30) La durata di un istante divino viene saggiamente lasciata sul vago; dal racconto possiamo intuire al massimo che esso corrisponde ad alcuni anni umani.

Domande sulla statua di Alfredo il Grande:

35) Su questo punto le mie ricerche hanno avuto esito negativo, nel senso che non ho trovato tradizioni su statue parlanti che possano aver ispirato Castelli & Recagno. Qualche suggerimento?
36) La statua viene presentata come un essere senziente e sa quindi di essere stata costruita sopra la cripta di Winchester e che cosa essa contiene.
37) :hmmm: su questo possiamo solo fare ipotesi: magari, per saggezza o per paura, lo scultore ha pensato che certi oggetti di potere vanno al di là dell'umana comprensione e che è meglio lasciarli dove si trovano.

Infine, per una volta, faccio anch'io una domanda, perchè nel rileggere l'albo mi è venuto un dubbio sulla sua coerenza interna:
SPOILER (click to view)
dunque, Kirk Pullman rinviene la pietra di Eluned dopo aver sentito parlare la statua nel 2003, ma i suoi piani vengono sventati da Eluned stesso, il quale si è "incarnato" in Pileggi, "vivendo tutta la sua noiosissima vita per trovarsi al posto giusto nel momento giusto". Poichè Pileggi è nato presumibilmente assai prima del 2003 (l'albo è ambientato nel 2004), mi chiedo: in che modo Eluned ha potuto prevedere che nel 2003 la pietra sarebbe stata rubata e che avrebbe quindi dovuto incarnarsi in Pileggi per recuperarla? La pietra viene sottratta ciclicamente ogni volta che la statua parla (ossia ogni 65 anni) oppure Eluned è "semplicemente" capace di leggere il futuro? :wacko:
 
Top
22 replies since 11/8/2008, 17:20   535 views
  Share