Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Complotto a Wimbledon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [22.22%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Complotto a Wimbledon, Martin Mystère Special n.21

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 11/8/2008, 17:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


EW9KBVDnGkdYb3vWA0VWq9gXOVK5a--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti e Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Ancora una volta giunge l’estate, e ancora una volta i capricciosi disegni del Fato assortiscono, contro ogni logica previsione, una bizzarra compagnia di giro, che annovera nei suoi eletti ranghi personaggi del calibro di Martin Mystère, Java, Diana, Chris Tower e Max Brody, in rappresentanza della base di “Altrove”, l’esecrata ditta Dee & Kelly e, dulcis in fundo, la disinibita Angie, sempre generosa nel mostrare le sue grazie. Luogo dell’incontro è Wimbledon, in occasione del celebre torneo. Di mysteri in vista non ce ne dovrebbero essere; ma allora chi è quello sconosciuto tennista che, il volto coperto da una mascherina nera, sbaraglia colpo su colpo anche i più blasonati avversari?
---------------------------------------------------------

A suo tempo in lista si limitarono a notare un po' di confusione in generale ma io... sono confuso nello specifico! :P
1) Apertura: si combatte in un mondo raggiungibile solo con l'immaginazione. Quindi nello Special 11 Martin, JAva, Angie e Max hanno sognato Viviana e Faerie, non ci sono stati fisicamente?
2) I mostri dell'Annwn attaccano Avalon. Dagda è "chiuso nel suo palazzo". Lug, Nuada e gli altri potenti guerrieri che fanno? Dormono? Allora perchè si chiama Regno Eterno?
3) Il demone che incita gli altri (pag.3 e 4) ha sul petto un disegno IMO molto simile al Triskelion di MM 137-138.:hmmm:
4) I mostri dell'Annwn sono stati relegati in un mondo buio e freddo, con l'aria avvelenata. Quindi respirano? Cosa? Ossigeno?
5) La spada di Rydderch è una delle sette spade di Nuada?
6) pag.9 Mwynfawr dice: "è tutto merito della sedia di Mwynfawr". Perchè non dice "della mia sedia"? :unsure:
7) pag.8 Eluned inganna il demone eludendolo di essergli davanti. Dove nasconderà poi il suo talismano? Come farà a finire nelle mani di Lord Cash?
8) pag.7 Quelli che combattono non sono i "campioni migliori del Regno Eterno", ma posseggono i tredici tesori. Questi sono quindi inferiori :rolleyes: agli Esagoni?
9) pag.10 prima vignetta. Il demone che dice "non l'avevo previsto" è uno dei signori dell'Annwn?
10) pag.12 prima vignetta. Morrigan, la dea più potente dell'universo (come dice Viviana nello Special 11 pag.95) ha bisogno di "sufficiente tempo" per arrivare sul campo di battaglia di Avalon? :lol:
11) pag.12 ultima vignetta. Morrigan dice: "Questa volta li abbiamo sconfitti". Ciò vuol dire che altre volte hanno perso o perderanno? Allora perchè afferma anche: "Avalon sopravviverà sempre?" :sick:
12) Se il datore di lavoro di Dee e Kelly nel 1877 è Lord Mayotte (un pescivendolo che ha comperato il titolo di Lord della Corona) perchè (a pag.13 ultima vignetta) Dee asserisce: "non possiamo rischiare che Lord Cash ci licenzi proprio adesso"? :wacko:
13) pag.19 chi vince al simulatore tra il Brasile di Pelè e l'Argentina di Maradona?
14) pag.23 mi pare che i Red Sox vinceranno le World Series proprio nel 2004 (nel telefilm "Lost" viene chiesto da Jack Sheppard!)
15) l'apparecchio dovrebbe effettuare previsioni per i prossimi sei mesi. (pagg.24 e 32) Perchè Tower usa proprio questa unità di tempo? C'entra qualcosa il terzo pendolino dello Special 20?
16) pag.31 Mayotte aveva ragione perchè Fagin trova
la pietra di Eluned o la coppa che poi disegnerà Cash?

17) Chi ha il potere di mettere una barriera alle apparecchiature di Altrove che prevedono il futuro? O è semplicemente una conseguenza dello spostamento :eek: di uno dei tredici tesori?
18) Lord Cash vinceva tutte le partite grazie a questo talismano. Mayotte lo sapeva, e incaricò Fagin di rubarlo, il quale
fece il doppio gioco per Altrove e lo rimise a posto.
Dove? E poi che fine ha fatto Fagin?
19) Bob Lombard, cugino di Diana, è un famoso giornalista sportivo londinese. Tornerà in altre storie?
20) Chi mi sa elencare i nomi delle 13 giovani divinità di Avalon rappresentate nella prima vignetta di pag.44 (oltre alle 4 che conosciamo dal racconto)?
21) pag.45 chi è il maestro di Merlino? Chi sono i suoi 8 compagni?
22) Morgana bambina (pag.48) era pura di cuore o si nota già perfidia nelle sue domande?
23) È solo ed esclusivamente grazie ai 13 tesori di Britannia che la Terra mantiene il suo equilibrio?
24) a pag.51 gustiamo la storia delle ChampionShips di Tennis. Gianni Clerici che ha scritto "500 :blink: anni di tennis" è il padre di Antonella Clerici?
25) La coppa Challenge (pag.53) è una delle sette coppe di Dagda?
26) Perchè Cash disegnava ossessivamente la Coppa invece della Pietra di Eluned?
27) Trick Pileggi
è Eluned, quindi sa tutto della Coppa
ma allora l'incipit di pag.3 è una contraddizione, o vale solo per gli dèi? :wacko:
28) Kirk Pullman ha rimorchiato Angie volutamente o è stato un caso? Mi pare che solo dopo abbia saputo del disegno...
29) Quale simbolo ha visto Aldous a Londra? (pag.77)
30) Morgana designa Merlino come unico conoscitore di tutti e 13 i nascondigli perchè è l'unico che può effettuare una magìa efficace anche sugli dèi, una magia che li distrugga tutti qualora uno solo di essi cerchi di recuperarne uno, in pochi istanti divini. Quanto dura un istante divino?
31) Ma allora Eluned ha cercato di recuperare la propria pietra? Perchè avrebbe dovuto?
32) Sin dall'alba dei tempi i dodici guerrieri (divini) hanno custodito i tredici tesori che da secoli hanno impiegato numerose volte in combattimento. Oltre alla sedia di Mwynfawr e alla spada infuocata di Rydderch, vediamo altre spade (di Nuada?) e un corno in bocca a chi? (seconda vignetta pag.86)
33) pag.90 Le richiesta di rimborso spese di Fagin sono capitate in mano a Pileggi. Ma allora
gli dèi possono infiltrarsi anche nella avveniristica base di Altrove?
Giusto per chiarezza. :D
34) pag.99 chi ha scritto il "trattato sul misterioso oggetto quivi contenuto a uso dei posteri"? E perchè dovrebbe essersi preoccupato degli eredi? :hmmm:
35) "Come è noto ( :o: a chi?) a ogni statua è premesso parlare ogni 65 anni!"
36) La statua di Alfredo il Grande (pag.106) indica a Lord Cash che c'è il tesoro nella cripta di Winchester. Come faceva a saperlo, se non è uno dei dodici guerrieri? Ma poi... le statue cosa sono, semidei, semiumani, o semistr... :lol:
37) Inoltre lo scultore della Statua aveva già scoperto la Cripta. Perchè non se n'era appropriato lui stesso?
38) Il cameriere di pag.113 è stolto o pusillanime? Non avverte la polizia? Bah!
39) Kirk stende con un pugno Joshua Lewis (pag.117) e gli arbitri lo lasciano giocare contro Frederick Bauer? E poi contro Martin lo lasciano ancora continuare? Ma vaff...
40) Brigid (pag.126) non faceva parte dei 13 dèi di pag.44 nè di pag.88. Chi è allora?
41) La pietra di Eluned è una pietra di Fal? :drool:
42) Lo Scudo di Gwydion è una delle sette lance di Lug?
43) Grave dubbio: come faceva Eluned ad avere lo Scudo di Gwydion se ogni dio aveva scelto il proprio nascondiglio (pag.87) senza rivelarlo agli altri? :alienff:
44) infine un appunto per gli esegeti di UBC. Invece di trovare le false incongruenze come la terza (pag.39) potrebbero studiare un po' meglio le regole del tennis prima di chiosare, potrebbero IMHO applicarsi un po' di più (e una storia ricca come questa lo richiede!) prima di criticare dicendo pure di non avere capito i collegamenti!

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:26
 
Web  Top
mattamanlio
view post Posted on 12/8/2008, 13:38




Ti giuro, Aldous, che certe volte mi fai venire il mal di testa... :P
Ma per sfornare questa domande che livello di incantesimi usi?!
Il livello guerra-termonucleare-globale (indovina la citazione!), piuttosto anziché no? :D
Però la curiosità di rileggerlo me l'hai fatta venire...se Sergej non ti risponde prima, vediamo se riesco a cavare qualcosa anche io.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/8/2008, 19:24




CITAZIONE (mattamanlio @ 12/8/2008, 14:38)
Il livello guerra-termonucleare-globale (indovina la citazione!), piuttosto anziché no? :D

Wargames - giochi di guerra?

Per le domande, ti cedo volentieri lo passo, anche perchè ora sono concentrato sul cavaliere verde ;)
 
Top
view post Posted on 13/8/2008, 07:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,289
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aldous ti sei già messo in castigo nell'angolo da solo, vero?

Insomma, sei riuscito a mandare in tilt anche Sergej, almeno un pochino dovresti vergognarti...

:D

P.S un giorno troverò la forza per almeno leggere il tuo post
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/8/2008, 09:36




CITAZIONE (GGP @ 13/8/2008, 08:45)
Aldous ti sei già messo in castigo nell'angolo da solo, vero?

Insomma, sei riuscito a mandare in tilt anche Sergej, almeno un pochino dovresti vergognarti...

:D

P.S un giorno troverò la forza per almeno leggere il tuo post

Quando ho visto 44 (44!) domande, ho fatto un mezzo infarto :P

PS: Scusate l'OT :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2008, 21:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,289
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/8/2008, 10:36)
PS: Scusate l'OT :)

Ah si, dovrei anche moderare! :hmmm:
Va bene, per penitenza leggerò dieci domande.

E rispondo anche alla prima.
Se ricordo bene l'albo e comunque IMHO in un mondo raggiungibile solo con l'immaginazione. significa che l'immaginazione è una qualità richiesta per accedere a quel mondo, nel senso che se una persona è dotata di questa qualità può entrarvi anche fisicamente, mentre un gretto materialista ne rimarrebbe al di fuori perchè non ammettendone l'esistenza non potrebbe neppure percepirlo. In un certo senso io ho sempre interpretato che fosse necessario avere fede nel mondo "divino" per accedervi e questa fede si può avere se si ha immaginazione, cioè capacità di vedere aldilà delle apparenze comuni.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 13/8/2008, 21:32




la mente di aldous mi fa paura.
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


grandiosa :drool: questa prima risposta GGP.
Davvero da confine freudiano!
Le capacità della mente umana sono ancora sconosciute (in gran parte) nonostante i primi passi che ha fatto la nostra specie dalla psicoanalisi del XIX secolo in poi ci portino a tentare di dividere il reale dall'immaginario.
DAlla tua risposta sul mondo immaginario posso argomentare che ciò che pensa il cervello umano è... reale in quanto esiste anche se non è tangibile dai cinque sensi. Ma se ci fossero dei sensi che (appunto) noi non possediamo attraverso i quali poter "toccare" la quinta dimensione, la sola dimostrazione teorica darebbe ad esso parvenza di verità. :B): Ehm... forse sto sconfinando troppo. Comunque già su questo primo punto la discussione può svilupparsi anzichenò :D
Non è detto che se mi risponde Sergej, voi altri possiate image esimervi dal farlo. :lol: image
Attendo anche i vostri commenti/risposte/critiche di qualsiasi genere perchè noi siamo mysteriani-galileiani e dobbiamo indagare anche su ciò che appare mera fantasia ma che castellianamente rivela un oscuro lato reale.
Forza datevi da fare, potete pensare anche mesi o anni, tanto il forum è qui e la discussione può essere riaperta anche nel 2024. image
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 13/8/2008, 22:32)
la mente di aldous mi fa paura.

anche a me image
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 18/8/2008, 12:35




CITAZIONE (Aldous @ 18/8/2008, 13:15)
grandiosa :drool: questa prima risposta GGP.
Davvero da confine freudiano!
Le capacità della mente umana sono ancora sconosciute (in gran parte) nonostante i primi passi che ha fatto la nostra specie dalla psicoanalisi del XIX secolo in poi ci portino a tentare di dividere il reale dall'immaginario.
DAlla tua risposta sul mondo immaginario posso argomentare che ciò che pensa il cervello umano è... reale in quanto esiste anche se non è tangibile dai cinque sensi. Ma se ci fossero dei sensi che (appunto) noi non possediamo attraverso i quali poter "toccare" la quinta dimensione, la sola dimostrazione teorica darebbe ad esso parvenza di verità. :B): Ehm... forse sto sconfinando troppo. Comunque già su questo primo punto la discussione può svilupparsi anzichenò :D

Davvero interessante.
Anche in relazione al fatto che non solo Faerie, ma anche Agarthi è raggiungibile tramite "sogno". A prova di ciò, è interessante dare un'occhiata a ciò che dice Verne a pag. 81 di "Ricordi dal futuro".
Sembrerebbe che i mondi nascosti siano quindi raggiungibili con un metodo comune: sogno e mentalità aperta. :hmmm:
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 17:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Continuando l'OT: un mondo del Sogno concreto lo raggiunge (quasi) Orloff nel "Tredicesimo segno"
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/8/2008, 10:59




Questo special non mi piacque granchè: lo spunto dei tredici tesori di Britannia era interessante, ma la storia mantiene quei toni da "commedia estiva" che personalmente non mi appassionano e che, dopo tanti albi, mi sembrano un pò ripetitivi. Per quanto riguarda Torti deve ammettere che, pur non amando particolarmente il suo tratto, esso risulta adatto a storie dal tono umoristico.

@ Aldous (ebbene sì, non sono riuscito a trattenermi nemmeno questa volta :P)

Ho fatto una ricerca in internet scovando nella Wikipedia inglese i nomi dei tredici tesori di Britannia e dei loro possessori (domande 20 - 32):

1) La spada di Rhydderch Hael: è una spada capace di emettere fiamme ed è presente nell'albo.
2) La cesta di Gwyddno Garanhir: se si mette all'interno di questa cesta del cibo sufficiente a sfamare una singola persona, quando la si riapre al suo interno si trova il cibo sufficiente per sfamare un centinaio di persone.
3) Il corno di Bran Galed: è un corno capace di creare qualsiasi liquore si desideri; questo oggetto è descritto nell'albo senza indicarne però il nome.
4) Il carro di Morgan Mwynfawr: questo carro riesce a portare immediatamente la persona che lo guida in qualsiasi luogo desideri. Nell'albo viene rappresentato come una sedia.
5) La cavezza di Clydno Eiddyn: la cavezza è una cinghia che viene applicata al collo del cavallo ed alla quale viene fissata una fune per legare o per condurre l'animale. La cavezza di Clydno Eiddyn fa comparire al suo interno qualunque cavallo si desideri.
6) Il coltello di Llawfrodedd Farchog: se ho tradotto bene, questo coltello è capace di servire da mangiare per ventiquattro persone ad un tavolo.
7) Il calderone di Dyrnwch: questo calderone consente di distinguere i coraggiosi dai codardi; infatti, se nel calderone viene messa la carne destinata ad un codardo, essa non bollirà, ma se al suo interno viene messa la carne destinata ad un uomo coraggioso, allora essa bollirà molto velocemente.
8) La cote di Tudwal Tudglyd: la cote è una pietra usata per affilare; la cote di Tudwal Tudglyd affila la spada di un uomo coraggioso rendendola capace di uccidere l'avversario con un singolo colpo. Se la spada viene affilata con la cote da un codardo,essa non sarà invece in grado di ferire nessuno.
9) La veste di Padarn Beisrudd: se ho tradotto bene, se la persona che indossa la veste è un individuo di nobili natali, allora essa gli si adatterà perfettamente; in caso contrario, ciò non accadrà.
10 e 11) Il tegame e il piatto di Rhygenydd: questi due oggetti sono capaci di creare qualsiasi cibo si desideri.
12) La scacchiera di Gwenddoleu: è una scacchiera in oro con pezzi in argento; quando i pezzi vengono disposti su questa scacchiera, essi giocano la partita da soli (ossia senza che vi siano due giocatori che li spostano sulla scacchiera).
13) Il mantello di Arthur: chiunque si trovi sotto questo mantello può osservare tutto ciò che lo circonda, ma non può essere visto da nessuno (insomma, è molto simile al mantello di Harry Potter ^_^ ).

La pagina di Wikipedia specifica poi che esistono altre tradizioni che, escludendo un oggetto dalla lista di cui sopra e considerando Il tegame e il piatto di Rhygenydd come un unico tesoro, introducono altri due oggetti: l'anello con pietra di Eluned (l'oggetto descritto nell'albo) e il mantello di Tegau Eurfon.

Nella lista manca lo scudo di Gwydion presente nell'albo (anche se Gwydion sembra un'alterazione del Gwyddno che possiede la cesta): va detto che non sono riuscito a risalire ai testi originari e che, come già detto, sembrano esserci più tradizioni al riguardo: quindi sarebbe interessante scoprire a quali fonti hanno fatto riferimento Castelli & Recagno e/o quali eventuali "licenze poetiche" hanno adottato :)

Edited by Sergej Orloff - 30/4/2011, 13:11
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/8/2008, 12:08




@ Aldous - parte 2^

Domande sugli esagoni (5 - 25 - 41 - 42)

Quando Morrigan parla dei tredici tesori a Merlino (pag. 87) dice "se sono reali l'Excalibur o i sette graal possono esserlo anche loro (ossia i tredici tesori)": questa frase esclude che tra i tredici tesori vi siano frammenti della coppa di Dagda. Inoltre, anche se non posso esserne sicuro, dal tono della frase di Morrigan mi sembra di intuire che i tredici tesori hanno natura diversa dai derivati degli esagoni.

Domande sportive

13) Scommetto su Pelè ;)
14) Esatto, e vinsero dopo ben 86 anni di astinenza! La finale si svolse ad ottobre, ossia qualche mese dopo la pubblicazione dell'albo.
19) Da quel che ricordo, Bob Lombard compare solo in quest'albo.
24) Per quel che ne so, si tratta di un'omonomia.
39) Nel mondo "reale" Kirk e Martin sarebbe stati fermati dalla forze dell'ordine, come peraltro accade alla streaker Angie; va però detto che Kirk e Martin scendono in campo con due "oggetti di potere" e questo, forse, giustifica il fatto che nessuno li abbia bloccati.
12 e 44) Mi dispiace smentirti, ma la segnalazione di UbC è corretta: l'arbitro dichiara "6-4 5-6 6-4 6-5 per Lord Cash", ma il vero vincitore è Lord Mayotte, che infatti vediamo esultare nella vignetta successiva. Tra l'altro, come hai giustamente scritto tu (domanda 12), anche a pag. 13 Lord Cash e Lord Mayotte vengono confusi: si tratta presumibilmente di errori di stampa, che però mi sembrano grossolani in una testata in genere molto ben curata come Martin Mystère. Ah, il punteggio con cui Lord Mayotte vince contiene un'altra inesattezza: prima dell'introduzione del tie-break, che risale al 1970, per vincere un set occorreva sempre avere almeno 2 games di vantaggio sull'avversario. Pertanto, se ci si trovava sul 6-5 il set non si concludeva, come invece accade nell'albo, ma si doveva giocare almeno un altro gioco: in caso di 7-5 il set terminava, in caso di 6-6 si andava avanti ad oltranza fino ad avere almeno 2 games di vantaggio sull'avversario (8-6, 9-7, 10-8 etc...).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/8/2008, 14:01




@ Aldous - parte 3^

Domande sui Tredici Tesori di Britannia

6) :hmmm: La tua frase è più corretta, ma quella scelta è più epica e ha il pregio di far conoscere al lettore il nome dell'oggetto.
8) :hmmm: Gli esagoni sono gli oggetti di potere più forti dell'universo mysteriano; pertanto, se (e sottolineo se) i tredici tesori non sono derivati degli esagoni, allora sono inferiori a questi ultimi, pur rimanendo comunque oggetti magici molto potenti.
23) I tredici tesori proteggono la terra di Britannia e non la Terra intesa come nostro pianeta.
40) Brigid è presente a pag. 44: è il guerriero il cui volto è coperto dalla didascalia in alta a sinistra.

Domande su Altrove

15) Secondo me no: quei pendolini servivano per prevedere il tempo atmosferico, mentre l'apparecchiatura di Altrove fa previsioni di altro genere.
16)
SPOILER (click to view)
Fagin trova la pietra che un tempo si trovava sull'anello di Eluned.

17) E' una conseguenza dello spostamento di uno dei tredici tesori.
29) Il simbolo che indica nel libro che sta consultando e che "significa che un oggetto è stato spostato".
33) :hmmm: Secondo me, Pileggi, che sembra avere le mani in pasta in "traffici" di vario genere, è più semplicemente venuto in possesso di alcuni vecchi documenti smarriti dagli archivi di Altrove.

Domande su Lord Cash

18)
SPOILER (click to view)
Fagin ripone la pietra di Eluned dove l'ha originariamente ritrovata Lord Cash, ossia all'interno della coppa nascosta sotto la statua di Alfredo il Grande. A questo punto, Fagin esaurisce il suo ruolo nella storia e la pietra sarà recuperata da Kirk Pullman nello stesso modo con cui l'aveva trovata Lord Cash, ossia sentendo parlare la statua nel 2003.

26)
SPOILER (click to view)
Perchè essa era il luogo in cui Lord Cash aveva originariamente rinvenuto la pietra di Eluned.

34) Lord Cash.

Edited by Sergej Orloff - 25/8/2008, 20:49
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/8/2008, 12:13




@ Aldous - parte 4^ (credo... :P )

Domande sulla sequenza iniziale

1) Quoto GGP, il Prof e Max e aggiungo un'altra riflessione: da questo punto di vista, non è importante tanto che una certa "dimensione" venga raggiunta fisicamente oppure con altri mezzi, ma piuttosto il fatto che di questa "dimensione" venga fatta esperienza e l'effetto che questa esperienza ha in termini di insegnamento, maturazione, illuminazione spirituale o simili.
2 e 10) Anche se non viene detto esplicitamente, credo che Lug e Nuada siano altrove e che Morrigan abbia bisogno di tempo per arrivare perchè i demoni dell'Annwn avevano architettato un'azione diversiva di qualche genere con lo scopo di privare Avalon di alcune sue difese ed avere così maggiori possibilità di vittoria. Quanto all'espressione "regno eterno", mi pare si adatti bene ad una "dimora" di divinità.
3) Entrambi i segni (Triskelion e disegno sul petto del demone) sono stati fatti per evocare uno "stile celtico" e sono stati realizzati dai medesimi disegnatori (gli Esposito Bros); oltre a questi aspetti, non vedo altre similarità: in effetti, il segno del demone è formato da due "prolugamenti", mentre il Triskelion ne prevede tre.
4) Io leggo questa frase soprattutto in senso metaforico: i demoni si sentono relegati in un luogo che vivono come una prigione, ed esprimono il proprio risentimento descrivendo quel luogo come un posto buio, freddo e dall'aria avvelenata.
9) Gli altri demoni si rivolgono a lui con l'appellativo "signore", per cui possiamo immaginare che sia un demone di rango più elevato degli altri, magari l'equivalente di un generale o simili.
11) In sostanza il senso è questo: i demoni dell'Annwn continueranno ad attaccare Avalon, ma noi continueremo a difenderla come abbiamo sempre fatto ed a fare in modo che Avalon sopravviva in eterno.

Domande su Eluned

7)
SPOILER (click to view)
La sequenza di pag. 105 - 108 spiega che Eluned ha nascosto la pietra che portava sull'anello in una cripta al di sopra della quale, secoli dopo, verrà costruita la statua di Alfredo il Grande. Lord Cash entra in possesso della pietra dopo che il suo nascondiglio gli viene rivelato dalla statua stessa.

27)
SPOILER (click to view)
Eluned conosce la coppa perchè è il luogo dove ha nascosto la propria pietra; almeno secondo me, la coppa non è uno dei tredici tesori.

31) Eluned vuole rimettere la pietra al proprio posto e mantenere così l'equilibrio sulla terra di Britannia.
43) Su questo aspetto concordo con te: l'uso dello scudo di Gwydion da parte di Eluned sembra incoerente con l'impianto del racconto. La questione potrebbe essere risolta se ammettiamo che lo scudo di Gwydion è un potente oggetto magico che però non fa parte dei tredici tesori; tuttavia, il modo con cui viene descritto fa pensare automaticamente che si tratta di un altro dei tesori di Britannia.
In alternativa, possiamo pensare che Gwydion abbia agito dietro le quinte, recuperando il proprio tesoro, prestandolo a Eluned e poi riportandolo nel suo nascondiglio prima dello scadere di pochi istanti divini; tuttavia, questa interpretazione mi pare molto tirata per i capelli e non mi sembra che nell'albo ci siano indizi per suffragarla (come, ad esempio, un gesto di ringraziamento di Eluned a Gwydion o simili). Altre idee? :wacko:

Varie ed eventuali:

28) L'incontro tra Angie e Pullman è frutto di casualità; solo dopo aver scoperto il disegno posseduto da Angie, Pullman cerca di impossessarsene per cancellare le prove sull'origine dell'oggetto che ha rinvenuto.
38) Il cameriere è proprio un boccalone! :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/8/2008, 12:01




@ Aldous - parte X (aggiungere numero a piacere... ^_^ )

Domande su Merlino:

21) Ricercando in rete, ho trovato notizie di un poema "Merlino", scritto dal poeta francese Robert de Boron vissuto a cavallo tra il 1100 ed il 1200. In questo poema, di cui ci restano pochi frammenti, viene introdotta la figura di Blaise, un chierico che fu confessore della madre di Merlino e maestro dello stesso Merlino.
22) Non noto particolare perfidia nelle domande di Morgana bambina (e, tra parentesi, devo dire che ho trovato particolarmente ben riuscita quella sequenza); la "corruzione" di Morgana sembra essere accaduta successivamente.
30) La durata di un istante divino viene saggiamente lasciata sul vago; dal racconto possiamo intuire al massimo che esso corrisponde ad alcuni anni umani.

Domande sulla statua di Alfredo il Grande:

35) Su questo punto le mie ricerche hanno avuto esito negativo, nel senso che non ho trovato tradizioni su statue parlanti che possano aver ispirato Castelli & Recagno. Qualche suggerimento?
36) La statua viene presentata come un essere senziente e sa quindi di essere stata costruita sopra la cripta di Winchester e che cosa essa contiene.
37) :hmmm: su questo possiamo solo fare ipotesi: magari, per saggezza o per paura, lo scultore ha pensato che certi oggetti di potere vanno al di là dell'umana comprensione e che è meglio lasciarli dove si trovano.

Infine, per una volta, faccio anch'io una domanda, perchè nel rileggere l'albo mi è venuto un dubbio sulla sua coerenza interna:
SPOILER (click to view)
dunque, Kirk Pullman rinviene la pietra di Eluned dopo aver sentito parlare la statua nel 2003, ma i suoi piani vengono sventati da Eluned stesso, il quale si è "incarnato" in Pileggi, "vivendo tutta la sua noiosissima vita per trovarsi al posto giusto nel momento giusto". Poichè Pileggi è nato presumibilmente assai prima del 2003 (l'albo è ambientato nel 2004), mi chiedo: in che modo Eluned ha potuto prevedere che nel 2003 la pietra sarebbe stata rubata e che avrebbe quindi dovuto incarnarsi in Pileggi per recuperarla? La pietra viene sottratta ciclicamente ogni volta che la statua parla (ossia ogni 65 anni) oppure Eluned è "semplicemente" capace di leggere il futuro? :wacko:
 
Top
22 replies since 11/8/2008, 17:20   531 views
  Share