Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Complotto a Wimbledon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [22.22%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Complotto a Wimbledon, Martin Mystère Special n.21

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 25/8/2008, 12:13 by: Sergej Orloff




@ Aldous - parte 4^ (credo... :P )

Domande sulla sequenza iniziale

1) Quoto GGP, il Prof e Max e aggiungo un'altra riflessione: da questo punto di vista, non è importante tanto che una certa "dimensione" venga raggiunta fisicamente oppure con altri mezzi, ma piuttosto il fatto che di questa "dimensione" venga fatta esperienza e l'effetto che questa esperienza ha in termini di insegnamento, maturazione, illuminazione spirituale o simili.
2 e 10) Anche se non viene detto esplicitamente, credo che Lug e Nuada siano altrove e che Morrigan abbia bisogno di tempo per arrivare perchè i demoni dell'Annwn avevano architettato un'azione diversiva di qualche genere con lo scopo di privare Avalon di alcune sue difese ed avere così maggiori possibilità di vittoria. Quanto all'espressione "regno eterno", mi pare si adatti bene ad una "dimora" di divinità.
3) Entrambi i segni (Triskelion e disegno sul petto del demone) sono stati fatti per evocare uno "stile celtico" e sono stati realizzati dai medesimi disegnatori (gli Esposito Bros); oltre a questi aspetti, non vedo altre similarità: in effetti, il segno del demone è formato da due "prolugamenti", mentre il Triskelion ne prevede tre.
4) Io leggo questa frase soprattutto in senso metaforico: i demoni si sentono relegati in un luogo che vivono come una prigione, ed esprimono il proprio risentimento descrivendo quel luogo come un posto buio, freddo e dall'aria avvelenata.
9) Gli altri demoni si rivolgono a lui con l'appellativo "signore", per cui possiamo immaginare che sia un demone di rango più elevato degli altri, magari l'equivalente di un generale o simili.
11) In sostanza il senso è questo: i demoni dell'Annwn continueranno ad attaccare Avalon, ma noi continueremo a difenderla come abbiamo sempre fatto ed a fare in modo che Avalon sopravviva in eterno.

Domande su Eluned

7)
SPOILER (click to view)
La sequenza di pag. 105 - 108 spiega che Eluned ha nascosto la pietra che portava sull'anello in una cripta al di sopra della quale, secoli dopo, verrà costruita la statua di Alfredo il Grande. Lord Cash entra in possesso della pietra dopo che il suo nascondiglio gli viene rivelato dalla statua stessa.

27)
SPOILER (click to view)
Eluned conosce la coppa perchè è il luogo dove ha nascosto la propria pietra; almeno secondo me, la coppa non è uno dei tredici tesori.

31) Eluned vuole rimettere la pietra al proprio posto e mantenere così l'equilibrio sulla terra di Britannia.
43) Su questo aspetto concordo con te: l'uso dello scudo di Gwydion da parte di Eluned sembra incoerente con l'impianto del racconto. La questione potrebbe essere risolta se ammettiamo che lo scudo di Gwydion è un potente oggetto magico che però non fa parte dei tredici tesori; tuttavia, il modo con cui viene descritto fa pensare automaticamente che si tratta di un altro dei tesori di Britannia.
In alternativa, possiamo pensare che Gwydion abbia agito dietro le quinte, recuperando il proprio tesoro, prestandolo a Eluned e poi riportandolo nel suo nascondiglio prima dello scadere di pochi istanti divini; tuttavia, questa interpretazione mi pare molto tirata per i capelli e non mi sembra che nell'albo ci siano indizi per suffragarla (come, ad esempio, un gesto di ringraziamento di Eluned a Gwydion o simili). Altre idee? :wacko:

Varie ed eventuali:

28) L'incontro tra Angie e Pullman è frutto di casualità; solo dopo aver scoperto il disegno posseduto da Angie, Pullman cerca di impossessarsene per cancellare le prove sull'origine dell'oggetto che ha rinvenuto.
38) Il cameriere è proprio un boccalone! :P
 
Top
22 replies since 11/8/2008, 17:20   535 views
  Share