Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Complotto a Wimbledon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [22.22%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Complotto a Wimbledon, Martin Mystère Special n.21

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 19/8/2008, 10:59 by: Sergej Orloff




Questo special non mi piacque granchè: lo spunto dei tredici tesori di Britannia era interessante, ma la storia mantiene quei toni da "commedia estiva" che personalmente non mi appassionano e che, dopo tanti albi, mi sembrano un pò ripetitivi. Per quanto riguarda Torti deve ammettere che, pur non amando particolarmente il suo tratto, esso risulta adatto a storie dal tono umoristico.

@ Aldous (ebbene sì, non sono riuscito a trattenermi nemmeno questa volta :P)

Ho fatto una ricerca in internet scovando nella Wikipedia inglese i nomi dei tredici tesori di Britannia e dei loro possessori (domande 20 - 32):

1) La spada di Rhydderch Hael: è una spada capace di emettere fiamme ed è presente nell'albo.
2) La cesta di Gwyddno Garanhir: se si mette all'interno di questa cesta del cibo sufficiente a sfamare una singola persona, quando la si riapre al suo interno si trova il cibo sufficiente per sfamare un centinaio di persone.
3) Il corno di Bran Galed: è un corno capace di creare qualsiasi liquore si desideri; questo oggetto è descritto nell'albo senza indicarne però il nome.
4) Il carro di Morgan Mwynfawr: questo carro riesce a portare immediatamente la persona che lo guida in qualsiasi luogo desideri. Nell'albo viene rappresentato come una sedia.
5) La cavezza di Clydno Eiddyn: la cavezza è una cinghia che viene applicata al collo del cavallo ed alla quale viene fissata una fune per legare o per condurre l'animale. La cavezza di Clydno Eiddyn fa comparire al suo interno qualunque cavallo si desideri.
6) Il coltello di Llawfrodedd Farchog: se ho tradotto bene, questo coltello è capace di servire da mangiare per ventiquattro persone ad un tavolo.
7) Il calderone di Dyrnwch: questo calderone consente di distinguere i coraggiosi dai codardi; infatti, se nel calderone viene messa la carne destinata ad un codardo, essa non bollirà, ma se al suo interno viene messa la carne destinata ad un uomo coraggioso, allora essa bollirà molto velocemente.
8) La cote di Tudwal Tudglyd: la cote è una pietra usata per affilare; la cote di Tudwal Tudglyd affila la spada di un uomo coraggioso rendendola capace di uccidere l'avversario con un singolo colpo. Se la spada viene affilata con la cote da un codardo,essa non sarà invece in grado di ferire nessuno.
9) La veste di Padarn Beisrudd: se ho tradotto bene, se la persona che indossa la veste è un individuo di nobili natali, allora essa gli si adatterà perfettamente; in caso contrario, ciò non accadrà.
10 e 11) Il tegame e il piatto di Rhygenydd: questi due oggetti sono capaci di creare qualsiasi cibo si desideri.
12) La scacchiera di Gwenddoleu: è una scacchiera in oro con pezzi in argento; quando i pezzi vengono disposti su questa scacchiera, essi giocano la partita da soli (ossia senza che vi siano due giocatori che li spostano sulla scacchiera).
13) Il mantello di Arthur: chiunque si trovi sotto questo mantello può osservare tutto ciò che lo circonda, ma non può essere visto da nessuno (insomma, è molto simile al mantello di Harry Potter ^_^ ).

La pagina di Wikipedia specifica poi che esistono altre tradizioni che, escludendo un oggetto dalla lista di cui sopra e considerando Il tegame e il piatto di Rhygenydd come un unico tesoro, introducono altri due oggetti: l'anello con pietra di Eluned (l'oggetto descritto nell'albo) e il mantello di Tegau Eurfon.

Nella lista manca lo scudo di Gwydion presente nell'albo (anche se Gwydion sembra un'alterazione del Gwyddno che possiede la cesta): va detto che non sono riuscito a risalire ai testi originari e che, come già detto, sembrano esserci più tradizioni al riguardo: quindi sarebbe interessante scoprire a quali fonti hanno fatto riferimento Castelli & Recagno e/o quali eventuali "licenze poetiche" hanno adottato :)

Edited by Sergej Orloff - 30/4/2011, 13:11
 
Top
22 replies since 11/8/2008, 17:20   535 views
  Share