Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Complotto a Wimbledon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [22.22%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Complotto a Wimbledon, Martin Mystère Special n.21

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
icon14  view post Posted on 11/8/2008, 17:20 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


EW9KBVDnGkdYb3vWA0VWq9gXOVK5a--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti e Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Ancora una volta giunge l’estate, e ancora una volta i capricciosi disegni del Fato assortiscono, contro ogni logica previsione, una bizzarra compagnia di giro, che annovera nei suoi eletti ranghi personaggi del calibro di Martin Mystère, Java, Diana, Chris Tower e Max Brody, in rappresentanza della base di “Altrove”, l’esecrata ditta Dee & Kelly e, dulcis in fundo, la disinibita Angie, sempre generosa nel mostrare le sue grazie. Luogo dell’incontro è Wimbledon, in occasione del celebre torneo. Di mysteri in vista non ce ne dovrebbero essere; ma allora chi è quello sconosciuto tennista che, il volto coperto da una mascherina nera, sbaraglia colpo su colpo anche i più blasonati avversari?
---------------------------------------------------------

A suo tempo in lista si limitarono a notare un po' di confusione in generale ma io... sono confuso nello specifico! :P
1) Apertura: si combatte in un mondo raggiungibile solo con l'immaginazione. Quindi nello Special 11 Martin, JAva, Angie e Max hanno sognato Viviana e Faerie, non ci sono stati fisicamente?
2) I mostri dell'Annwn attaccano Avalon. Dagda è "chiuso nel suo palazzo". Lug, Nuada e gli altri potenti guerrieri che fanno? Dormono? Allora perchè si chiama Regno Eterno?
3) Il demone che incita gli altri (pag.3 e 4) ha sul petto un disegno IMO molto simile al Triskelion di MM 137-138.:hmmm:
4) I mostri dell'Annwn sono stati relegati in un mondo buio e freddo, con l'aria avvelenata. Quindi respirano? Cosa? Ossigeno?
5) La spada di Rydderch è una delle sette spade di Nuada?
6) pag.9 Mwynfawr dice: "è tutto merito della sedia di Mwynfawr". Perchè non dice "della mia sedia"? :unsure:
7) pag.8 Eluned inganna il demone eludendolo di essergli davanti. Dove nasconderà poi il suo talismano? Come farà a finire nelle mani di Lord Cash?
8) pag.7 Quelli che combattono non sono i "campioni migliori del Regno Eterno", ma posseggono i tredici tesori. Questi sono quindi inferiori :rolleyes: agli Esagoni?
9) pag.10 prima vignetta. Il demone che dice "non l'avevo previsto" è uno dei signori dell'Annwn?
10) pag.12 prima vignetta. Morrigan, la dea più potente dell'universo (come dice Viviana nello Special 11 pag.95) ha bisogno di "sufficiente tempo" per arrivare sul campo di battaglia di Avalon? :lol:
11) pag.12 ultima vignetta. Morrigan dice: "Questa volta li abbiamo sconfitti". Ciò vuol dire che altre volte hanno perso o perderanno? Allora perchè afferma anche: "Avalon sopravviverà sempre?" :sick:
12) Se il datore di lavoro di Dee e Kelly nel 1877 è Lord Mayotte (un pescivendolo che ha comperato il titolo di Lord della Corona) perchè (a pag.13 ultima vignetta) Dee asserisce: "non possiamo rischiare che Lord Cash ci licenzi proprio adesso"? :wacko:
13) pag.19 chi vince al simulatore tra il Brasile di Pelè e l'Argentina di Maradona?
14) pag.23 mi pare che i Red Sox vinceranno le World Series proprio nel 2004 (nel telefilm "Lost" viene chiesto da Jack Sheppard!)
15) l'apparecchio dovrebbe effettuare previsioni per i prossimi sei mesi. (pagg.24 e 32) Perchè Tower usa proprio questa unità di tempo? C'entra qualcosa il terzo pendolino dello Special 20?
16) pag.31 Mayotte aveva ragione perchè Fagin trova
la pietra di Eluned o la coppa che poi disegnerà Cash?

17) Chi ha il potere di mettere una barriera alle apparecchiature di Altrove che prevedono il futuro? O è semplicemente una conseguenza dello spostamento :eek: di uno dei tredici tesori?
18) Lord Cash vinceva tutte le partite grazie a questo talismano. Mayotte lo sapeva, e incaricò Fagin di rubarlo, il quale
fece il doppio gioco per Altrove e lo rimise a posto.
Dove? E poi che fine ha fatto Fagin?
19) Bob Lombard, cugino di Diana, è un famoso giornalista sportivo londinese. Tornerà in altre storie?
20) Chi mi sa elencare i nomi delle 13 giovani divinità di Avalon rappresentate nella prima vignetta di pag.44 (oltre alle 4 che conosciamo dal racconto)?
21) pag.45 chi è il maestro di Merlino? Chi sono i suoi 8 compagni?
22) Morgana bambina (pag.48) era pura di cuore o si nota già perfidia nelle sue domande?
23) È solo ed esclusivamente grazie ai 13 tesori di Britannia che la Terra mantiene il suo equilibrio?
24) a pag.51 gustiamo la storia delle ChampionShips di Tennis. Gianni Clerici che ha scritto "500 :blink: anni di tennis" è il padre di Antonella Clerici?
25) La coppa Challenge (pag.53) è una delle sette coppe di Dagda?
26) Perchè Cash disegnava ossessivamente la Coppa invece della Pietra di Eluned?
27) Trick Pileggi
è Eluned, quindi sa tutto della Coppa
ma allora l'incipit di pag.3 è una contraddizione, o vale solo per gli dèi? :wacko:
28) Kirk Pullman ha rimorchiato Angie volutamente o è stato un caso? Mi pare che solo dopo abbia saputo del disegno...
29) Quale simbolo ha visto Aldous a Londra? (pag.77)
30) Morgana designa Merlino come unico conoscitore di tutti e 13 i nascondigli perchè è l'unico che può effettuare una magìa efficace anche sugli dèi, una magia che li distrugga tutti qualora uno solo di essi cerchi di recuperarne uno, in pochi istanti divini. Quanto dura un istante divino?
31) Ma allora Eluned ha cercato di recuperare la propria pietra? Perchè avrebbe dovuto?
32) Sin dall'alba dei tempi i dodici guerrieri (divini) hanno custodito i tredici tesori che da secoli hanno impiegato numerose volte in combattimento. Oltre alla sedia di Mwynfawr e alla spada infuocata di Rydderch, vediamo altre spade (di Nuada?) e un corno in bocca a chi? (seconda vignetta pag.86)
33) pag.90 Le richiesta di rimborso spese di Fagin sono capitate in mano a Pileggi. Ma allora
gli dèi possono infiltrarsi anche nella avveniristica base di Altrove?
Giusto per chiarezza. :D
34) pag.99 chi ha scritto il "trattato sul misterioso oggetto quivi contenuto a uso dei posteri"? E perchè dovrebbe essersi preoccupato degli eredi? :hmmm:
35) "Come è noto ( :o: a chi?) a ogni statua è premesso parlare ogni 65 anni!"
36) La statua di Alfredo il Grande (pag.106) indica a Lord Cash che c'è il tesoro nella cripta di Winchester. Come faceva a saperlo, se non è uno dei dodici guerrieri? Ma poi... le statue cosa sono, semidei, semiumani, o semistr... :lol:
37) Inoltre lo scultore della Statua aveva già scoperto la Cripta. Perchè non se n'era appropriato lui stesso?
38) Il cameriere di pag.113 è stolto o pusillanime? Non avverte la polizia? Bah!
39) Kirk stende con un pugno Joshua Lewis (pag.117) e gli arbitri lo lasciano giocare contro Frederick Bauer? E poi contro Martin lo lasciano ancora continuare? Ma vaff...
40) Brigid (pag.126) non faceva parte dei 13 dèi di pag.44 nè di pag.88. Chi è allora?
41) La pietra di Eluned è una pietra di Fal? :drool:
42) Lo Scudo di Gwydion è una delle sette lance di Lug?
43) Grave dubbio: come faceva Eluned ad avere lo Scudo di Gwydion se ogni dio aveva scelto il proprio nascondiglio (pag.87) senza rivelarlo agli altri? :alienff:
44) infine un appunto per gli esegeti di UBC. Invece di trovare le false incongruenze come la terza (pag.39) potrebbero studiare un po' meglio le regole del tennis prima di chiosare, potrebbero IMHO applicarsi un po' di più (e una storia ricca come questa lo richiede!) prima di criticare dicendo pure di non avere capito i collegamenti!

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:26
 
Web  Top
22 replies since 11/8/2008, 17:20   535 views
  Share