Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La macchina della verità
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [11.11%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono7 [77.78%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La macchina della verità, Martin Mystère Special n.19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2009, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


p1wA3pg9994--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Ancora una volta, come succede puntualmente ogni anno, si riunisce la consueta combriccola di tutte le estati: Chris Tower e Max Brody, della mysteriosissima base di "Altrove"; il demenziale duo Dee & Kelly; e, naturalmente, la conturbante Angie. Questa volta, il mystero sembra all'apparenza insolubile: sta dilagando a vista d'occhio una insolita epidemia che fa sì che tutti dicano sempre la verità! Potete immaginare un mondo in cui tutti dicono esattamente quello che pensano? La prospettiva è catastrofica, e Martin e Java devono individuare e neutralizzare a ogni costo la fonte della "malattia", o potrebbe essere la fine della civiltà così come la conosciamo!
---------------------------------------------------------

Anche a me, come a UBC, è piaciuta molto questa storia. Il finale inaspettato che trova un nuovo fondamento per la favola di
Pinocchio
è degno del BVZA come anche la vena comica che è ben espressa.
Stavolta voglio fare solo qualche appunto (ma qualche qualche domanda, non preoccupatevi :ehm: ).
1) Il cofanetto ricoperto di smeraldi e diamanti
che poi era semplice vetro per carcerare lo Sbirillione

di immenso valore, era stato rinvenuto da un marinaio italiano in Estremo Oriente. In quale città dell'Asia fu nascosto?
2) Abercrombie riceve (pag.14 quinta vignetta) informazioni riservate da Altrove? :o:
3) L'arcivescovo di Canterbury dice parolacce a pag.55 mf_popeanim Il Vaticano non ha censurato la Bonelli? :ehsì:
4) Van Helsing compare a pag.57 come guest star. Nelle storie su di lui non si farà riferimento alcuno a questa vicenda?
5) Perchè V.H. rimise lo scrigno nel gradino invece di ben nasconderlo da un'altra parte?
6) Il petroliere J.R. Big Jim Rockfield non è riportato tra i personaggi da UBC.
7) pag.77 seconda vignetta. Altrove ha una filiale a Taiwan?
8) Ha anche (pag.126 prima vignetta) degli archivi a Faerie?
9) Come fece Astianatte Vannini a rimettere il parallelepipedo di legno nel cofanetto (pag.117 seconda vignetta) dato che (pag.115 terza vignetta) il blocco è molto più grande della scatola che lo contiene? :wacko:

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:25
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2009, 08:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


dato che ho fatto poche domande :P stavolta, segnalo questo messaggio del dotto Oduarpa che fa altre domande (di più ampio respiro e spessore delle mie :D ) e suggerisce anche alcuni spunti interessanti.
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 31/3/2009, 11:42




Non avendo lo speciale, l'unica domanda che posso fare è: perchè diavolo Max Brody ha i capelli rossi in copertina? :blink:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/12/2009, 10:28




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 10:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


buono, è troppo stupida x meritare di +
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/12/2009, 10:42




MODERAZIONE: Diana, dire che una storia è stupida mi pare offensivo per gli autori; che ne dici di spiegare invece che cosa non ti piace?
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 10:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


allora:
mi sembra 1 di quelle storie piene di gag, slegate 1 dall'altra che prese separatamente sono divertenti, ma che insieme risultano eccessive. La storia è interessante, ma mi sempbra 1 grande non sense, mi sarebbe piaciuto trovare - gag ma + complessità
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2010, 16:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Rispetto allo speciale dell'anno precedente si salgono parecchi gradini (tranne che nel caso di Kelly :D ), non certo dal punto di vista dell'ontologia del rcconto, però questa fa ridere.

3) Aldous, come andavi in catechismo? No, perchè l'arcivescovo di Canterbury per il vaticano tecnicamente è un eretico :chair:

Edited by GGP - 25/1/2010, 20:27
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 15:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


3) anche se sono protestanti, sono sempre pastori cristiani, e in genere in Bonelli non si offende il clero, anglicano o cattolico che sia. Avevo posto la domanda in virtù di tale posizione di potere che la Chiesa ha assunto su tutti i mass-media italiani...

Aspetto le risposte anche alle altre, eh?
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2013, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


in effetti questi speciali hanno un po stufato, e si evince anche dal fatto che sono stati sostituiti da un altro filone narrativo.
nel caso particole di questo speciale, fino al ricongiungimento di tutti i protagonisti e le successive gag e situazioni viste troppe volte, non è male.
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 05:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Salve a tutti, una decina di anni fa il mio nick era new mm fan. Mi scalda il cuore vedere che il forum sia ancora attivo. Durante la quarantena ho ripreso a leggere il BVZM.
Gli speciali non mi sono mai stati particolarmente congeniali, ma questo ha una sceneggiatura e una sorpresa finale davvero convincenti.
Il modo tutto mysterioso di collegare finzione e realtà mi è mancato.
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 13:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Bentornato. Stai seguendo le puntate giornaliere del Martin A Casa, ideate per la quarantena? :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 3/4/2020, 06:30) 
Salve a tutti, una decina di anni fa il mio nick era new mm fan. Mi scalda il cuore vedere che il forum sia ancora attivo. Durante la quarantena ho ripreso a leggere il BVZM.
Gli speciali non mi sono mai stati particolarmente congeniali, ma questo ha una sceneggiatura e una sorpresa finale davvero convincenti.
Il modo tutto mysterioso di collegare finzione e realtà mi è mancato.

Ne approfitto per darti un nuovo benvenuto, dopo che molto ho letto anche i tuoi interventi passati sul forum! :B):
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 13:42
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti ❤️
 
Top
13 replies since 30/3/2009, 13:34   393 views
  Share