Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il cavaliere verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.25%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.25%]
Buono4 [25.00%]
Ottimo8 [50.00%]
Capolavoro2 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il cavaliere verde, Martin Mystère Special n.11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2018, 02:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Come al solito, approfitto del festival di Lucca per recuperare albi della nostra cara serie a buon prezzo, e ho avuto così modo di leggere questa storia nell'edizione Extra del 1999, per altro giusto qualche mese dopo aver letto il romanzo "Sir Gawain e il Cavaliere Verde" .
Posso dire che questa di Carlo Recagno è un'ottima storia, che ho avuto molto piacere a leggere.
Molto interessante il tema della storia, uomini che accedono a una sapienza divina, che è conoscenza ontologica e armonia etica con le leggi che governano la terra; e che, in virtù di tale appartenenza, sono leali alla loro origine, alla divinità che dona la vita, e con fedeltà si battono contro le forze del caos fino alla fine dei tempi, fino al ritorno del Re.
Posso solo dire che, rispetto quanto detto nella storia, il romanzo di Gawain affronta altri (e anche più profondi) temi, oltre alla fedeltà cortese; temi che per altro sarebbero assolutamente in sintonia con quanto narrato nella storia. Invito perciò, chi voglia approfondire, a leggere il romanzo nell'edizione Adelphi, edizione eccellente in cui si trovano anche due saggi che orientano correttamente alla lettura.
Aggiungo solo, per tornare alla nostra storia, che è anche uno speciale in cui è molto equilibrato il rapporto tra levità "estiva" e "robustezza" del mystero.
Quindi, un ottimo lavoro, che conserverò con piacere.
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 11:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Senza dubbio un'ottima storia e uno degli speciali estivi migliori di sempre. Riguardo al Gawain l'ho già letto, ma dopo il MM, e ho recuperato la traduzione inglese commentata di Tolkien che però devo ancora leggere.
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:26
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 11/11/2018, 11:16) 
Senza dubbio un'ottima storia e uno degli speciali estivi migliori di sempre. Riguardo al Gawain l'ho già letto, ma dopo il MM, e ho recuperato la traduzione inglese commentata di Tolkien che però devo ancora leggere.

A essere onesti credo che sia Recagno a non averlo letto, visto che in una sequenza Martin ne riassume la trama con evidenti errori. Ma lo perdoniamo, visto il buon risultato.
 
Top
17 replies since 11/8/2008, 14:19   813 views
  Share