Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ultimatum a New York
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo5 [45.45%]
Capolavoro1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Ultimatum a New York, Martin Mystère Special n.7

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 30/10/2008, 11:33




MZBgQ=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Il defunto Mister Mind, forse il più potente telepate del mondo, viene riportato in vita da John Hunt, politico senza scrupoli e candidato alla presidenza degli Stati Uniti, il quale non esita a mettere in pericolo New York pur di raggiungere i propri scopi. Mentre il Detective dell’Impossibile, accompagnato dall’immancabile Angie, cerca di sventare questa sciagura, alla base di Altrove si sta elaborando un incredibile piano per evacuare la metropoli senza che la sua popolazione se ne renda conto.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Questo Special mi piacque proprio molto: sarà che mi intrigano le storie che parlano di poteri ESP, sarà che il piano attivato da Altrove per salvare New York è veramente pazzesco, sarà che ai disegni c'è Alessandrini, ma ancora adesso lo rileggo molto volentieri... Voi cosa pensate di questo albo?

PS: la storia è stata ristampata in MM Extra n. 9, ma l'originale è ancora reperibile presso il sito della Bonelli.

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:16
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 18:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A me invece generalmente non piacciono i poteri ESP, ma questo speciale..lo adoro!

Dirò di più:il trittico speciale 5-6-7 (più il 3 e il 9) costituisce una delle mie (ri)letture preferite in assoluto nell'ambito della serie

E' l'Altrove per antonomasia :woot:

Da segnalare il debutto di Rogers (di cui ancora non sappiamo nulla..Zona X ci darà una mano)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 30/10/2008, 19:45




non capisco, alfredo... c'è traffico, rumore, disorganizzazione...
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 21:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Gradevole questo speciale, anche se Mr.Mind non ha il peso e il carisma del personaggio che conoscemmo in Telepatia posso dire che mi è piaciuta. Per cominciare qualche domanda "leggera":
1) pag.5 Ci troviamo nella base di Corpus Christi?
2) pag.6 Il volontario si trova nel piano astrale in cui si scontrarono Martin e Mr.Mind in TMM n.38?
3) Il generale Watts conduce esperimenti su corpi astrali all'insaputa di Tower. Quincey è uno scienziato corrotto?
4) Carrie era una scanner?
5) pag.27 perchè Martin parte per un mese all'estero e lascia la macchina incustodita per strada? Non può permettersi un garage?
6) pag.44 il collegamento con MM n.98 c'entra qualcosa con Mr.Mind?
7) pag.52 John Mysto ha poteri telecinetici come Antonietta Fernandez?
8) pag.83 quarta vignetta. Rogers non aveva mai visto prima d'ora Martin e Java.
9) La figlia del professor Quincey è morta per overdose di droga prima del 1988 (pag.90) o allo stesso modo di Carrie (che muore nel febbraio 1990)?

Ed ora qualche domanda più importante:
10) pag.107 perchè Mr.Mind subisce perdite di potere?
11) Cosa ci guadagna il senatore Hunt nel complotto con Quincey e Watts?
12) pag.121 Come hanno fatto a recuperare il corpo astrale di Mr.Mind?
13) Il limbo senza tempo in cui fluttuava, è molto simile all'aldilà di Aldridge. Che collegamenti ci sono?
14) Possibile che alla fine di MM n.38 gli uomini di Altrove abbiano seppellito il corpo di Mr.Mind senza accorgersi che non era clinicamente morto? O davvero come dice lui è risorto dalla morte? Ma chi è stato nell'aldilà non può tornare (disse Aldridge)!
15) Come fa Quincey a comandare la mente di Mr.Mind?
16) pag.129 Mr. Mind può riprendersi i suoi poteri. Perchè in Telepatia non potè?
17) A pag.63 dell'albo TMM 38 Mr.Mind perse la battaglia sul piano astrale in quanto aveva paura di sè. Alla fine di questo Speciale invece
SPOILER (click to view)
ritorna in vita (!) e rinuncia alla vendetta.
Perchè? È diventato buono? Non ha più paura del mostro che ha in sè?
18) Il generale Watts, il professor Quincey e il senatore John Hunt saranno condannati all'ergastolo?
19) pag.130 Castelli ha avuto un amplesso con Angie?

Edited by Aldous - 26/5/2009, 15:17
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/10/2008, 23:59




Cominciamo dalle domande leggere ^_^

1) Sì.
2) Sì.
3) Io credo che Quincey fosse più che altro un uomo in una condizione di fragilità a causa della morte della figlia, e che Watts e Hunt lo avessero convinto a sposare la loro causa premendo sul fatto che così avrebbe impedito che altri facessero la fine di sua figlia (cfr. pag. 122 ultima vignetta e pag. 123 prima vignetta).
4) L'unica donna che faceva parte del gruppo degli Scanners comparso nei nn. 37-39 doveva essere Maria Ferretti.
5) Il garage di Martin è pieno di libri e non c'è posto per la Ferrari! :lol: Scherzi a parte, mi sa che la casa di Martin è sprovvista di garage...
6) No, è completamente slegato: serve solo per far capire al lettore che lo Special si svolge "a metà" degli eventi narrati nei numeri 98 e 99 della serie regolare.
7) Sia Mysto che Antonietta possiedono poteri telepatici e telecinetici; a differenza di Mysto, Antonietta possiede poteri elettrocinetici ed è cioè capace di comunicare con le macchine. Inoltre, i poteri di Mysto sono "indotti" mentre quelli di Antonietta sono naturali.
8) Pare di sì.
9) Per un overdose di droga.

Edited by Sergej Orloff - 31/10/2008, 00:05
 
Top
Votarxy
view post Posted on 31/10/2008, 00:01




7) mysto ha ricevuto i poteri passando vicino al luogo in cui mister mind era imprigionato, per concessione di quest'ultimo che tentava di lasciare segnali (almeno, a quanto ricordo) per avvertire la gente del folle piano in cui era suo malgrado coinvolto (da qui anche le visioni sul futuro recente)
9) all'epoca ha dato da pensare anche me. poi ho concluso che la figlia del dottore era semplicemente morta per droga, mentre carrie è entrata in overdose non da sostanze tossiche ma a causa del luogo in cui si trovava
12) lo ha trovato carrie, girando nel limbo senza tempo
14) tecnicamente non si trattava ancora di altrove, dovremmo essere ancora nel periodo in cui l'organizzazione era sotto il dominio di quel simpatico pazzoide filonazista che faceva il doppiogioco cogli uomini in nero. o qualcosa di simile. cmq tower non era ancora insediato
16) lì aveva perso la facoltà di usare i poteri a causa del trauma cranico. in questo caso invece il paragone più simile è quello del diapason rispetto alla corda della chitarra. la corda vibra suonando e il diapason nelle vicinanze ne ripete l'eco
19)
SPOILER (click to view)
angie è vergine
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/10/2008, 10:57




E ora le domande più toste :B):

10) Le perdite di potere si verificano quando Mysto va a ricaricarsi, sottraendo così del potere a Mister Mind.
11) L'obiettivo che Hunt intende raggiungere con il suo piano è quello di punire i corrotti e gli immorali.
12) Quoto Votarxy.
13) Secondo me, nessuno: l'orizzonte degli eventi è il luogo dove stazionano le anime dopo la morte in attesa di raggiungere la loro destinazione definitiva; il limbo che compare in quest'albo e in Telepatia è la dimensione dove avviene l'esperienza extracorporea (ossia dove l'Io si stacca dal corpo fisico e viaggia al di fuori di esso).
14) Mister Mind non era morto ma si trovava in uno stato di animazione sospesa: la particolarità della situazione può spiegare perchè sia stato dato per morto e sia stato sepolto.
15) Con l'apparecchiatura alla quale è stato collegato (v. pag. 122).
16) Quoto Votarxy.
17) Come dice lo stesso Mister Mind, le esperienze che ha vissuto gli hanno fatto cambiare prospettiva riguardo alla vita.
18) Nell'albo si dice che sono stati messi in condizione di non nuocere... presumo siano stati messi in cella e che abbiano buttato via la chiave :P
19) :chair: :chair: :chair:

Edited by Sergej Orloff - 6/11/2008, 12:51
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 11:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Special B-E-L-L-I-S-S-I-M-O!!!

L'inizio parte lento con queste scene di vita urbana che in principio non comprendevo una volta realizzato che
SPOILER (click to view)
era il piano di Altrove per l'evacuazione della città
sono rimasto a bocca aperta :sasso:
Bella storia che a mio avviso rispecchia tanto le "situazioni" italiane:La manipolazione delle persone con metodi che nessuno crederebbe possibili (vedi Altrove/Governo,anche se Altrove lo fa a fin di bene),vedi il senatore Hunt che manipola Quincey sfruttando l'overdose per la morte della figlia (qui mi dispiace se offendo la sensibilità di qualcuno ma a me viene proprio in mente il clero)ecc...
Il ritorno poi di
SPOILER (click to view)
Mister Mind
è stato stupendo e allo stesso sorprendente per le modalità con le quali è avvenuto...
Bella l'idea di collocare la storia temporalmente subito dopo il rientro di Martin e Java da Karnak con qualche citazione qua e la nel racconto(da un bellissimo senso di continuity)...

Per finire alcune osservazioni:

-A vedere la quarta vignetta di pag 92 mi sono venuti i brividi (sembra proprio
SPOILER (click to view)
una torre gemella nell'atto di crollare


-Un applauso al maestro Alessandrini che solo con l'espressione di Martin nella quarta vignetta di pag 46 riesce a farmi sbellicare

-E poi il finale con il BVZA che scarrozza Angie per Milano (la cui descrizione è ironica/malinconica al punto giusto) con pure l'accenno ai mondiali del 90' che si disputarono proprio quell'anno....

Insomma l'ironia di questi albi non intacca per niente la suspence e la serietà di alcuni temi trattati...

Voto: 8 e mezzo

P.S.Il reverendo Hunt sembra in realtà Bush Junior ,che per invadere il medio oriente
SPOILER (click to view)
nessuno mi toglie dalla testa che abbia lui stesso organizzato l'attentato delle torri gemelle ,proprio come Hunt voleva distruggere New York per far credere agli elettori che il giudizio universale fosse imminente


Il BVZM come Beppe Grillo a favore delle verità e contro le ingiustizie?
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 26/5/2009, 12:20)
Il BVZM come Beppe Grillo a favore delle verità e contro le ingiustizie?

Quello sempre, anche meglio di Grillo (pugno alzato)

Il senatore Hunt è un personaggio (purtroppo) credibilissimo, una parte di quell'America che è convinta che i Bush senior e junior fossero delle mammolette da sorpassare in fatto di odio genocida.
Special che mischia una gran dose di violenza morale con un sarcasmo pungente (Rogers decisamente è avanti).

Rispondo solo ad una domanda

19) PIù di uno, probabilmenente
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/12/2009, 12:25




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Bellissimo. Altrove é affascinante e il piano che mette in atto ne è la prova.
Quello che. On mi va giù è lo spiegare il piano al senatore che il piano lo ha creato. Queste sono pecche di sceneggiatura che si ripetono spesso in questi ani di martin come in altri fumetti, mi spiace ma non mi va mai a genio lo spiegone, in particolar modo lo spiegone senza il minimo senso..
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 12/12/2012, 01:11




Speciale molto molto bello. Nonostante le numerose spiegazioni scorre via liscio come l'olio... Spettacolare l'idea dell'evacuazione di NY. Finale un po' affrettato ricompensato dal cameo di Castelli che fa sbellicare dalle risate!!
voto 9!
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 19:46

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Correva l’anno 1990 e questo fu il mio secondo speciale: mi entusiasmò almeno tanto quanto il primo.

Spero di trovare il tempo per rileggermi questa storia della quale conservo un bel ricordo.
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 21:48
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Altro speciale, altra grande storia.

Sembra come una matassa che si sbroglia man mano che il racconto va avanti, senza mai lasciare che il lettore abbassi il livello di attenzione, grazie anche ai disegni di Alessandrini, che rendono sempre molto piacevole la lettura.
In più, Castelli regala qua e là brillanti siparietti fra Martin, Diana e Java che contribuiscono a vivacizzare la storia e non far sentire minimamente le 130 pagine di lunghezza, permettendosi poi di autoaggiungersi nel finale in veste di Casanova con Angie.

Quando la qualità di una sceneggiatura mantiene certi livelli bisogna solo accomodarsi in poltrona e lasciarsi trasportare.

Voto: 7,5 (buono)
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 15:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ennesimo speciale di altissimo livello per la coppia storica Castelli/Alessandrini. Come si può già vedere dalla copertina, la storia vede il ritorno di Mister Mind, il memorabile antagonista della splendida storia Scanners!.
In relazione a ciò, bisogna dire che è davvero folgorante l'intrigante incipit in cui Mister Mind viene riportato in vita.
Sceneggiata alla perfezione anche la successiva sequenza del ritorno di Martin a Manhattan.
Da qui parte quindi una vicenda molto intricata e intrigante, scritta splendidamente, capace di tenere tantissimo sulle spine, visti i numerosi interrogativi che rimangono a lungo aperti per poi venire svelati solo verso la fine della storia. Interessanti sia il tema dei poteri ESP che il piano di Altrove per evacuare New York.
La parte conclusiva, seppur, come in altri speciali, si noti una certa fretta nel chiudere tutti i fili della trama in relazione al numero fisso di pagine, è probabilmente la migliore, con una serie di colpi di scena davvero ben congegnati e sorprendenti. Interessante anche la scelta di far tornare in scena Mister Mind non come un nemico di per sè, ma usato come arma in mano ad altri. Simpaticissimo il cameo finale di Castelli.
Degna di nota anche l'idea di collocare temporalmente questa vicenda subito dopo il rientro di Martin e Java da Karnak con qualche richiamo qua e là, scelta che dà un bel senso di continuity.
Ottima anche la prova grafica di Alessandrini, contraddistinta da tavole luminose e sintetiche ma non tirate via, e la copertina, con il suggestivo volto di Mister Mind.

Storia: 8,5
Disegni: 8,5
 
Top
15 replies since 30/10/2008, 11:33   575 views
  Share