Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I sentieri del destino
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono7 [53.85%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

I sentieri del destino, Martin Mystere n.185

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2008, 15:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


W--

Soggetto: Alessandro e Noemi Maria Degli Occhi, Andrea Pasini
Sceneggiatura: Andrea Pasini
Disegni: Lucia Arduini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Ogni scelta che compiamo nella nostra vita contribuisce a determinare il nostro futuro e, a volte, senza saperlo, effettuiamo scelte di importanza capitale; cosa succederebbe se ne facessimo una "sbagliata", allontanandoci così dal nostro destino? Martin lo scopre tragicamente quando Diana e Java vengono uccisi a causa del suo coinvolgimento nella ricerca dell'ebdecaedro, un potentissimo oggetto presumerico. Martin riesce a uscire dalla sua disperazione soltanto convincendosi di poter modificare un terribile passato che avrebbe dovuto essere diverso.
--------------------------------------------------------------------

1) pag.8 il duello tra i due ministri britannici del 1809 è realmente accaduto in questi termini? :woot:
2) Kendall è parente di Julia?
3) La statuetta è fatta di mica e di scisto. Tralasciando il particolare che lo scisto è una roccia che si sfalda facilmente e attraverso i secoli si è troppo ben conservata, ma... parla? :eek: Chi o cosa vi è all'interno? Insomma questo oggetto magico è stato descritto troppo superficialmente per un lettore di MM. Tornerà in qualche prossima storia forse?
4) Come faceva Algyn ad essere a conoscenza dell'esistenza e delle possibili proprietà dell'Ebdecaedro? :hmmm:
5) Osman Bey, se ci fermiamo un attimo a ragionare, è spietatamente cinico verso Martin. Lui e Wendy Richardson, persone colte e ponderate, avrebbero dovuto aiutarlo
ad accettare la morte di Diana e Java
piuttosto che spingerlo a sfruttare l'aleatorio potere dell'Ebdecaedro. Ovviamente è una mia opinione, come lo è, a questo punto, il carattere di Pietra di Fal (ricordiamo che a pag.29 Bey lo definisce "pietra del nulla" - descrizione che tornerà in "Generazioni").
Ah, una chiosa: gli indirizzi email a pag.62 [email protected] e [email protected] sono ovviamente... :prrr:

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 17:19
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2008, 16:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Potrà sembrare che a me piacciono tutte le storie (e questo è in parte è vero), ma a me questa storia piace.

La tematica trattata è una di quelle a me più care e vicine e credo che Pasini l'abbia svolta abbastanza bene, seppur con un finale indicabile come 'affrettato'.
Bene i disegni.

Andando a memoria (scarsa), abbozzo qualche risposta (tanto prima o poi arriverà Sergej a srotolare l'aldousiana matassa :D ):

1)Yes

2)Non credo! :huh:

3)Non è più tornato, mi sembra; devo dire che questo non lo ricordo molto bene, ma tendo a concordare con te sulla base dei miei ricordi (che sono quelli che sono)

5)"Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare":tu che avresti fatto? :shifty:
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 15:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 21/12/2009, 17:02




Dopo Lucia Strufaldi, Noemi Maria Degli Occhi...
queste signorine che si cimentavano col prof!...
:D :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 14:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Erre Esse @ 21/12/2009, 17:02)
Dopo Lucia Strufaldi, Noemi Maria Degli Occhi...
queste signorine che si cimentavano col prof!...
:D :D

Beh, dai, qui i risultati sono migliori, il finale è affrettato, la storia paga parecchio il fatto
SPOILER (click to view)
di essere un enorme what if
, ma alcune cose, soprattutto l'introduzione dell'ebdecaedro, sono ben centrate
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 29/12/2009, 21:50




CITAZIONE (GGP @ 29/12/2009, 14:39)
CITAZIONE (Erre Esse @ 21/12/2009, 17:02)
Dopo Lucia Strufaldi, Noemi Maria Degli Occhi...
queste signorine che si cimentavano col prof!...
:D :D

Beh, dai, qui i risultati sono migliori, il finale è affrettato, la storia paga parecchio il fatto
SPOILER (click to view)
di essere un enorme what if
, ma alcune cose, soprattutto l'introduzione dell'ebdecaedro, sono ben centrate

Ti do ragione col fatto che è meglio questa della Degli Occhi che quella - forse troppo "deja vu" col 101-102 - della Strufaldi.
Ad ogni modo, il periodo "precountdown" era particolare come storie, che ne dici?
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 22:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Diciamo che mi ha parecchio colpito la presenza di alcune storie che sembrano fare un po' a sè, che sembrano essere slegate dalla serie, insomma che danno l'impressione di essere dei riempitivi.
Di solito si tratta di storie brevi, di un albo. E la cosa strana è che al fianco di questo si trovano storie di livello altissimo (in quest'anno ci sono Palenque, Stuyvesant e la regina di Saba, tre capolavori assoluti). DIciamo che la cosa che contraddistingue questo periodo rispetto ai primi anni della serie è proprio la qualità di queste storie intermedie fra i capolavori, se un tempo c'era "l'uomo che inventava le barzellette" qui abbiamo storie molto inferiori. Proseguendo invece il confronto con il periodo attuale direi che adesso invece la qualità media è maggiore, ma mancano un po' i picchi.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 20:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


bel what if , pecca in quanto Martin non poteva di certo morire, ma neppure Java e Diana , in quanto quest'ultima appare in terza di copertina ....sufficienza piena....intrattenimento godibile
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 16:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
918

Status:


Salve, scrivo qui totalmente fuori contesto-ne sono consapevole- vogliate perdonarmi.

Innanzitutto, ho letto questo fumetto poco tempo fa, non sono un grande appassionato di Martyn Mystere, in particolare ero attirato dal fatto che l'ideazione era di Noemi degli Occhi, che ebbi anni addietro come professoressa di arte, un'ottima persona sul serio.

Tralasciando tutto il complesso che non mi è dispiaciuto affatto, volevo porvi questa domanda, se si tratta o meno di un incongruenza.
Martin ha usato l'ebdecaedro, ha perso la memoria di quello che è accaduto e ha fatto la scelta "normale" (non so come altro definirla) di non seguire il professore e adempire così, diciamo, al suo destino.
D'altra parte viene detto che un certo stratega assiro (o di un popolo giù di lì) potrebbe aver usato l'ebdecaedro (e noi sappiamo che l'ha usato) perché ha ribaltato le sorti di una battaglia con una mossa tattica inaspettata e inusuale.
Quindi ne deduco che questo stratega non ha perso la memoria in seguito all'utilizzo dell'ebdecaedro perché, posto che era destinato a vincere la battaglia, l'ha vinta sapendo come avrebbe agito il nemico.

Mi è sfuggito qualcosa o c'è veramente questa incongruenza di fondo, che l'ebdecaedro a volte e in maniera del tutto casuale resetta la memoria e a volte no?
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 17:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Io credo che anche l'assiro abbia dimenticato di aver perso la battaglia e usato l'ebdecaedro, e che poi l'abbia vinta perchè al "destino", sfruttata l'alternativa 1 (battaglia persa), non rimaneva che "concedere" l'alternativa 2 (battaglia vinta).

In realtà le alternative dovrebbero essere infinite, o comunque più di due, ma l'albo non approfondisce molto.

Ad ogni modo, mi sembra che il ragionamento interno dell'albo torni: in fondo anche Diana era destinata ad impedire a Martin di partire e, di conseguenza, a non morire (insieme a Java) in quell'anno.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 20:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
918

Status:


Sisi, questo è certo. La cosa che mi suonava strana è che l'assiro ha usato una tattica "sorprendente" per anticipare l'avversario, come se già conoscesse le sue mosse!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Ma infatti le conosceva.
L'assiro ha perso per il fattore x, è andato nella sala, ha toccato il coso pensando che aveva perso per il fattore x quindi per vincere la battaglia doveva cambiare il fattore x in y.
Dopo perdela memoria dell'event x e della toccata di coso, la battaglia la vince e non ricorda altro.
Come del resto mm sa chemse fosse andato all'apuntamento diana sarebbe morta, tocca il cose, dimentica tutto e alla richiesta,di appuntamento rifiuta..
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 13/5/2013, 08:38




Ho votato buono. La storia mi è piaciuta peccato per il finale un po' affrettato. Ottimi i disegni mi hanno colpito soprattutto nella rappresentazione del Martin sotto shock.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 14:31
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


allora: è una storia secondo me legata alla precedente time travel inc.

gli elementi in comune sono il fattore tempo e gli oggetti:

in time travel erano le monete d'oro, nei sentieri del destino l'ebdecaedro

ora, se le monete non hanno una particolare importanza nella risoluzione della vicenda, l'ebdecaedro invece?

Da dove proviene?

E' slegato da qualsiasi filone di continuity a noi noto?

E' forse menzionato da borges nel "giardino dei sentieri che si biforcano" ?

Se così fosse, il parto della fantasia è la spiegazione più ovvia e banale

Ricordo ora che ne L'uomo programmato si affrontava lo stesso argomento,

e secondo me quello era di un livello superiore
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 20:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


A me sembra un puro riempitivo, sebbene l'Ebdecaedro si degni di fare una ricomparsa in una singola vignetta di un albo ancora di là da venire, quando uscì questo MM 185.

Ciò che uccide veramente la lettura questa storia, per me, è la completa mancanza di contesto dell'indagine archeologico-scientifica, di cui letteralmente non si vede nulla (come nel caso del manoscritto Voynich, le cui pagine non sono mai visualizzate), e di cui si parla con desolante a-specificità.

I motori di ricerca non danno grandi frutti, con "ebdecaedro".

All'epoca ipotizzammo che questo oggetto fosse la causa della genesi dell'universo parallelo di TuttoMystère, con le sue correzioni minori alle storie.
 
Top
17 replies since 3/6/2008, 15:25   576 views
  Share