Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città sotto i ghiacci
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo16 [88.89%]
Capolavoro1 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

La città sotto i ghiacci, Martin Mystère Special n.5

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
icon10  view post Posted on 16/12/2009, 11:41 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Il discorso su religione e politica è molto opinabile, e si presta a diverse interpretazioni che ognuno di noi vede in base alle regole che l'educazione, la società, i mass-media, etc. gli hanno fornito. Perciò la libera scelta di diventare "buoni" o "cattivi" è comunque influenzata dal contesto in cui si cresce, si vive e si prendono decisioni. Ad ogni modo sia quello che magistralmente dice GGP, sia le ferme convizioni di Sergej che descrivono perfettamente l'etica più volte "sentita" nella serie evidenziano l'arguta riflessione del mio caro discepolo new mm fan il quale ha saputo mettere il dito nelle piaghe in modo così accurato che definire solerte la sua esegesi è dir poco. Da buon Lucignolo ;) ne sono fiero.
2) Tento di risolvere un'apparente inesattezza riguardo la definizione di primo Uomo in Nero circa la figura di Terith. L'oggetto del prestigioso albo gigante n.3 cui fa riferimento GGP (non dico altro attendendo new al varco) non pregiudica le conoscenze di Martin che nel 1988 gli facevano giustamente supporre che Terith fosse antesignano dell'organizzazione moderna.
2bis) L'indice analitico 2002 dice che Terith ricomparirà in un albo successivo. Non voglio neanche dire quale in quanto, chi lo ha letto sa bene che egli non potrà :angry: fare parte della spedizione di Mardik, Gulka e Oogal che si addentreranno nel fiume Congo. Come spiega egli stesso infatti, Terith proseguì la navigazione su una delle cinque navi selezionate da Annone oltre il Golfo di Guinea e finì ibernato in Antartide vicino a quella che sarà la base Zebra 2. Inoltre i fenici di cui sopra partirono dopo il ritorno di Annone in patria. Per un migliore inc@££@mento rimando a quella discussione.
Una tesi a mio sfavore potrebbe farsi forte del carattere mendace del cartografo fenicio, il quale da come si evince in varie parti del racconto, esagera non poco: una su tutte l'ultima vignetta di pag.11 in cui descrive coccodrilli che potevano inghiottire un'intera nave. Però da qui a dire che è tutta una balla ce ne passa, quindi... badate bene alla vostra risposta. :D
5) Già altre volte abbiamo trovato l'espressione mille e mille nella serie. Posso ardire di fissare questa quota a 10.000? Nella fattispecie le sessanta navi di Annone avrebbero trasportato in media 167 persone l'una.
6) pag.14 seconda vignetta. Cos'era la croce nel cielo che indicava la direzione Sud?
7) Durante l'ibernazione l'anima va nel regno di Baalim = regno di Morrigan?
8) In tal caso potremmo supporre che il "limbo delle ombre" potrebbe coincidere con l'Aldilà di Aldridge. O no? Vi ricordo che i pazzi si assecondano... :P
9) Cosa proferisce Terith nella seconda vignetta di pag.19? È lingua fenicia o atlantidea?
10)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/6/2008, 12:34)
un nuovo reparto di Altrove

A tal proposito conosciamo anche Tom (pag.68) un impiegato che parla con le api. Riuscirà a parlare anche con le zanzare? La domanda non è di poco conto, specialmente per chi trascorre avventurose serate estive. :igh:
11) Tornando seri :woot: è importante IMO piazzare nella continuity la seconda vignetta di pag.77: Altrove è a conoscenza dell'esistenza di razze aliene soltanto... dagli anni '50 :o: :gratt:
12) Gli esperti fisiologi di Altrove non hanno trovato una risposta alla capacità del corpo umano di sopravvivere 2500 anni. Sia chiaro, a me sta benissimo questa sospensione dell'incredulità. Però in altre storie di atlantidei sopravvissuti il doppio del doppio non si pose nemmeno la questione. Ciò evidenzia che all'epoca il BVZA era molto "scrupoloso" circa la parvenza pseudo-scientifica delle storie. :ehsì:
13) Chi era la talpa (pag.111 quinta vignetta) che informava Ahmed?
14) Scusate la mia incapacità di lettura: l'organizzazione sarebbe Altrove?
15) Sono rimasto molto affascinato dalla capacità della montagna della Sierra Leone (vicina al vulcano Kalulima) di riflettere il Sole in modo da sembrare ricoperta d'oro. Grande trovata! O c'è un fondo di verità? :paura:
16) Sul finire un'ultima domanda mi perseguita. La copia del rubino fatta da Guner e poi proditoriamente consegnata a Martin era ovviamente falsa. Ma anche il rubino di Ahmed "originale" era falso (pag.109 ultima vignetta). Quindi Akalay ha venduto tale originale a qualcuno che prima di dargli chissà quanti milioni avrebbe dovuto accorgersene, farlo analizzare, no?
 
Web  Top
34 replies since 10/4/2008, 14:06   1101 views
  Share